Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ZIS-5 (camion)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ZIS-5 (camion) Empty
MessaggioTitolo: ZIS-5 (camion)   ZIS-5 (camion) Icon_minitimeGio Gen 06, 2022 10:34 am

ZIS-5 (camion)


Wink
Lo ZIS-5 ( russo : ЗИС-5 ) era un camion sovietico 4x2 prodotto dalla fabbrica ZIS di Mosca dal 1932 al 1948 (il primo prodotto alla fine del 1930).

Nel 1931 lo stabilimento di Mosca Avtomobilnoe Moskovskoe Obshchestvo (AMO, russo Автомобильное Московское Общество (АМО) — Moscow Automotive Enterprise) fu riattrezzato e ampliato con l'aiuto dell'azione americana AJ Brandt Co., e la progettazione di un nuovo camion di AMO-2. L'AMO-2 era inteso come un sostituto del precedente AMO-F-15 , il primo camion sovietico mai costruito (era una copia del Fiat F-15 italiano ).

Tuttavia, era chiaro Che l'AMO F-15 Stava diventando obsoleto, quindi Hanno Iniziato un PRODURRE I Nuovi camion AMO-2 e AMO-3 , Basati sui camion Autocar SD , [2] DOPO un Accordo di Licenza con l' Autocar Società . Nel 1933 l'AMO fu ricostruita di nuovo e ribattezzata Fabbrica n. 2 Zavod Imeni Stalina (o stabilimento del nome di Stalin, abbreviato in ZIS o ZiS) e in estate i camion AMO-2 e AMO-3 furono modernizzati e ribattezzati come il ZIS-5 camion.

Produzione

Uno ZIS-5 utilizzato per il trasporto del pane.

ZIS-5 al Museo Tecnico Togliatti
La produzione in serie del nuovo camion iniziò il 1 ottobre 1933. Il camion fu un successo immediato e, insieme al GAZ-AA, divenne il principale camion sovietico degli anni '30 e '50. Si è evoluto anche nel cavallo di battaglia delle forze armate sovietiche: all'iniziodell'operazione Barbarossa l' Armata Rossa poteva schierare 104.200 di quei camion.

Di fronte all'invasione tedesca, nell'autunno del 1941 la linea di produzione dello stabilimento di Mosca fu interrotta e la ZIS fu spostata a Ulyanovsk (sul Volga ) ea Miass(nella regione diChelyabinsk degli Urali). La produzione a UlyanovskUAZZIS durò dal febbraio 1942 al 1944, mentre UralZISa Ulyanovsk iniziata nel luglio 1944; UralZIS dotò i radiatori dei camion di una propria etichetta e li produsse fino al 1955, ben dopo la fine della guerra.

Nel frattempo lo stabilimento ZIS di Mosca aveva ripreso la produzione di questi camion nell'aprile 1942, e continuato fino al 1948, quando apparve il nuovo ZIS-50 (ZIS-5 con nuovo motore).

Nel 1955 UralZIS modificò anche lo ZIS-5: ottenne un nuovo motore e parafanghi ovali, diversi da quelli anteguerra. Questo nuovo modello ha ricevuto la designazione di UralZIS-355 o ZIS-355.


Panoramica


Produttore
ZIS
Chiamato anche
UralZiS-355
Produzione
1934-1941, 1942-1947 (ZIS)
1942-1944 (UASZIS)
1944-1958 (UralZIS)
C. 1 milione di prodotto
Assemblea
Mosca
Carrozzeria e telaio
classe
Camion
disposizione
FR
Imparentato
ZIS-6
Autocar SD [1]
Powertrain
motore
5.6L ZIS-5 I6
trasmissione
Cambio manuale a 4 marce + 2 marce
Dimensioni
Interasse
3.810 mm (150,0 pollici)
lunghezza
6.060 mm (238,6 pollici)
larghezza
2.235 mm (88,0 pollici)
altezza
2.160 mm (85,0 pollici) (cabina)
Peso a vuoto
3.100 chilogrammi (6.834 libbre)
Cronologia
predecessore
AMO-3
Successore
ZIS-150 (ZIS)
UralZIS-355M (UralZIS)


ZIS-5 (camion) 280px-ZIS-5_truck_1933

geek
ZIS-5 (camion) 220px-ZiS-5B_in_Gomel
Specifiche
Camion da carico 4x2, 2 assi e 3 tonnellate
Produzione complessiva: circa 1 milione
Motore: 6 cilindri a carburatore, 73 cv(*)/2300 giri/min. SV, 5557 cc, raffreddamento ad acqua, coppia 250 Nm (da gennaio 1944 - 76 cv/2400 giri/min, dai primi anni '50 - 85 cv)
Alesaggio/Corsa: 101,6/114,3 mm
Lunghezza: 6.060 mm (238,6 pollici) (con paraurti)
Altezza: 2.160 mm (85,0 pollici)
Larghezza: 2.235 mm (88,0 pollici)
Interasse: 3.810 mm (150.0 pollici)
Trasmissione: 4x2 velocità senza sincronizzatori
Peso: 3.100 kg (6.834 libbre) (scaricato)
Velocità massima: 60 km/h (37 mph) (dai primi anni '50 - 70 km/h (43 mph))
Pneumatici: 34x7 o 9,00x20 (postbellico) pollici, cambio ammissibile per 36x8.
Consumo di carburante: 34,0 L/100 km
(*) Le persone che hanno indagato su ZIS-5 hanno detto che la potenza reale del motore era inferiore a quella dichiarata nei documenti ufficiali e pari a 67-68 CV.



Torna in alto Andare in basso
 
ZIS-5 (camion)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TAM 110 T7 B / BV camion
» Man TGX camion
» ZIS-150 camion
» ERF camion
» ZIS-151 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: