ERF
ERF era un produttore di autocarri britannico. Fondata nel 1933 da Edwin Richard Foden, la sua fabbrica a Sandbach, nel Cheshire, è stata chiusa nel 2002 e terminata come marchio dal proprietario MAN AG nel 2007.
Destino Rilevato/Chiuso (marchio ancora utilizzato)
Successore MAN Truck and Bus UK Ltd
Fondato 1933
Fondatore/i EdwinRichard Foden
Defunto 2007
Sede centrale Sandbach, Cheshire , Inghilterra
Prodotti camion
Genitore MAN Truck and Bus UK Ltd
Sito web http://www.erf.com/
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Fondata nel 1933 da Edwin Richard Foden , che aveva lasciato Foden - l'azienda fondata da suo padre - perché credeva che il futuro risiedesse nel diesel piuttosto che nell'energia a vapore e con sede a Sandbach nel Cheshire, l'azienda realizzò il proprio telaio e cabina con motori da Gardner , Cummins , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar .
Gli ERF erano commercializzati con il badge Western Star in alcuni paesi come l'Australia. Ha costruito un telaio per autopompa antincendio specializzato , con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings , in seguito Cheshire Fire Engineering . Tuttavia, quando la recessione è arrivata nei primi anni '80 e la produzione è scesa da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE è stata venduta alla direzione per diventare Saxon Sanbec .
L'azienda è stata acquistata dal produttore di autocarri canadese Western Star nel 1996. Tuttavia, dopo che l'acquisto da parte di PACCAR sia di DAF Trucks che di Leyland Trucks ha aumentato la pressione competitiva e Western Star è stata contattata da Freightliner Corporation, è stata presa la decisione di vendere ERF.
Acquisto da MAN
Nel 2000 ERF è entrata a far parte di MAN . MAN ha acquistato la società con l'intesa che ERF fosse redditizia, ma si è scoperto che il suo controllore finanziario aveva sottratto denaro alla società per anni, e di conseguenza MAN ha citato in giudizio Western Star con successo nei tribunali britannici. Freightliner ha tentato di citare in giudizio Western Star e gli ex revisori di ERF, ma ha fallito per motivi tecnici di negligenza aziendale [1]
Gamma di modelli
I primi modelli
1933 ERF C14 - Camion da 6/7 tonnellate con motore Gardner 4LW . [2]
Nel 1939 la gamma era cresciuta fino a includere modelli rigidi a 3 + 4 assi e un trattore a doppio asse. Hanno anche costruito un doppio sterzo a 6 ruote (3 assi). Durante la guerra alcuni furono dotati di motori AEC al posto dei Gardner.
Il modello v
Articolo principale: ERF Modello V
La nuova gamma denominata modello V fu introdotta dopo la guerra nel 1948. Nel 1951 fu introdotta una cabina in acciaio per i mercati di esportazione costruita da Willenhall Motor Radiator Co. .
La gamma KV
Articolo principale: gamma ERF KV
La KV con una moderna griglia ovale e schermo diviso curvo fu introdotta nel 1954, con il primo prototipo costruito nel 1952, con la produzione che terminò nel 1972.
La gamma LV
{{Principale|Gamma ERF LV La LV è stata introdotta nel 1962, dotata di freni a molla fail-safe (la prima volta per un produttore britannico).
La serie A
Articolo principale: serie ERF A
TJV702 J
Wyatt's Transport ERF LV / A serie TJV 702J (nella foto intorno al 1980)
Un nuovo designer nel 1972 ha visto arrivare la serie A con un design modulare per la produzione di massa. Il trattore della serie A da 34 tonnellate di stazza lorda è stato offerto con un motore Cummins a 6 cilindri , Rolls Royce Diesel a 6 cilindri o Gardner a 6 e 8 cilindri. Fu costruita una versione europea da 38 tonnellate dotata di cabina ribaltabile Motor Panels .
La serie B
Articolo principale: serie ERF B
La serie B fu introdotta nel 1974 con cabina SP (acciaio/plastica). È stato offerto con propulsori Gardner , Cummins e Rolls Royce . Normalmente con una trasmissione Fuller a 9 velocità , venivano utilizzati anche ZF e David Browns . Questo è stato il primo ERF di produzione ad avere una cabina inclinabile (per un facile accesso al motore). Era disponibile nella normale configurazione "day cab" e "cabina lunga" opzionale, un'idea molto nuova per i camion britannici nel 1974. C'era anche un serie M più piccola rigida con il design della cabina walkthrough (questo assomigliava molto alla serie B più grandema aveva i fari nel paraurti anziché appena sopra) Questo era un veicolo più leggero. Alcuni erano dotati del motore diesel Dorman V8 , sebbene questa fosse un'opzione rara, la maggior parte aveva un propulsore Gardner.
Un gran numero di serie B con cabina diurna sono state montate in retro cabina da Jennings Conversions . Jennings ha costruito l'area della cuccetta sul retro della cabina originale. Tuttavia, queste conversioni non erano belle come una cabina con cuccetta funzionante, ma nondimeno rappresentavano un grande passo avanti rispetto a un'asse di legno tra le porte come un letto rifatto! È possibile identificare una conversione Jennings da una targa sul (quello che era) pannello posteriore della cabina sotto la cuccetta. A causa del serbatoio del refrigerante e di altri pezzi, la cuccetta è più alta di circa 8" rispetto a una vera cabina con cuccetta. inclinare la cabina Le conversioni Jennings lavoravano nella parte posteriore dello stabilimento ERF di Sandbach.
Articolo principale: serie ERF C
La serie C fu lanciata all'inizio degli anni '80, era praticamente una serie B rivista con scelte di motori simili. La serie C era anche conosciuta come C40 e la serie CP (CP = Common Power) la serie C era disponibile con Gardner diesel, Perkins Eagles e il più comune diesel di Cummin. Cummins è diventata una delle scelte principali per gli operatori a causa del costo di manutenzione, purtroppo l'affidabilità della generazione successiva di Gardner non era affatto buona. Alcuni veicoli alimentati da Gardner (E Seires) sono stati persino dotati di alimentazione Cummins dall'ERF a causa della scarsa affidabilità nel primo anno di funzionamento. Potresti ancora avere una serie C con una Rolls Royce Eagle Diesel, ma Perkins rilevò la Rolls Royce Diesels Devision intorno al 1984.
La serie D
ERF ha scelto di saltare la serie D come designazione del modello a causa del popolare camion Ford serie D degli anni '60 e '70. Quindi la serie E è stata la generazione successiva lanciata.
La serie E
Articolo principale: serie ERF E
ERF E10 325 reg J572 PBF a Donington 09 - IMG 6142small
Un trattore ERF E10 325 restaurato presentato al salone CV di Donington Park nel 2009
Trattore ERF E10 325 (conversione showman) reg K338 HUG a Boroughbridge CV 09 - IMG 9078
Un ERF E10 325 convertito in un trattore zavorrato Showmans che esegue la fiera al Boroughbridge Classic Vehicle Show 2009
La serie E è stata un progresso radicale rispetto alle serie B e C, con l'introduzione di un cruscotto avvolgente come la maggior parte dei camion moderni hanno oggi. La cabina diurna era ancora un'opzione all'inizio, ma era disponibile anche la "cabina di riposo", che divenne l'opzione per la maggior parte dei veicoli di uso quotidiano. La cabina lunga era molto più facile da guidare rispetto ai modelli precedenti. La serie E era disponibile con motori diesel Gardner , Cummins e Perkins Eagle .
Il logo ERF è stato riposizionato in alto a sinistra della griglia e un badge che indica le dimensioni del motore è stato posizionato in basso a destra della griglia. I modelli sono E9, E10, E12, E14 ecc. E significa serie E + numero che indica la cilindrata del motore. Questa idea è rimasta con la serie EC e il logo New style è rimasto fino al lancio dell'ultimo ERF nel 2007 (sebbene un MAN ribattezzato dall'Austria)
La serie CE
Articolo principale: serie ERF EC
ERF EC14 6x2 a Donnington 09 - IMG 6221small
Un ERF EC14 6x2 al Donnington Park CV show nel 2009
ERF EC14 - M880 PKN nel cantiere SE Davis - IMG 9153
Un ERF EC14 nel cantiere di SE Davis
Bisarca ERF E14 (Asta) a Donnington 09 - IMG 6182small
Un'unità rimorchio rigida e con timone ERF E14 equipaggiata come unità bisarca nell'asta alla fiera CV di Donnington Park nel 2009
l'EC è stato lanciato nel 1993, è stato l'ultimo vero progetto ERF prima di essere rilevato da Western Star , che poi non ha fatto altro che possedere l'azienda. ERF è stata poi venduta a MAN della Germania nel 2000. Questo è quando la produzione in serie EC è cessata e la società si è trasferita a Middlewich Cheshire.
Gamma di modelli finali
La gamma di modelli finale di ERF consisteva in ECT, ECM, ECL ed ECX costruiti sulla linea di produzione MAN a Norimberga (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Middlewich per autocarri leggeri (posizionato per vincere un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuovi veicoli britannici camion dell'esercito).
Tutti i recenti autocarri ERF erano basati sui prodotti esistenti di MAN, con l'unica differenza che il modello ERF prevedeva l'opzione di specificare l'uso della centrale elettrica Cummins ISMe come alternativa alla centrale elettrica common rail D20 di MAN. Lo stabilimento di Middlewich è stato chiuso da MAN nel 2002, con lo spostamento della produzione delle unità ECT, ECM ed ECL a Salisburgo, in Austria, dove vengono costruite negli stessi stabilimenti delle loro identiche controparti MAN.
Alla luce dell'intransigenza di Cummins nell'adeguare il motore ISMe alla normativa sulle emissioni Euro4 , MAN ha inizialmente preso la decisione di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. [3] Con il badge ERF utilizzato solo per il mercato britannico, MAN ha deciso di interrompere la fornitura di camion con badge ERF a partire da luglio 2007.
ERF (produttore di camion)
Produttore britannico di autocarri /
ERF era un produttore di autocarri britannico fondato nel 1933 da Edwin Richard Foden, dalle cui iniziali prendeva il nome l'azienda. La sua fabbrica a Middlewich è stata chiusa nel 2002 ed è stata interrotta come marchio dal proprietario MAN nel 2007.
Industria
Settore automobilistico
Fondato
1933
Fondatore
EdwinRichard Foden
Defunto
2007
Destino
Chiuso 2002
Successore
UOMO
Sede centrale
Sandbach , Inghilterra
Prodotti
Camion
Autobus
Storia
Conservato 1947 ERF
Conservato 1947 ERF
Serie B conservata
Serie B conservata
Un camion trattore ERF ECT 6x2 del 2001 (la cabina è stata presa in prestito dal camion MAN TGA del 2000). È stato seguito dall'ECM e infine dall'ECL prima della chiusura del settore ERF.
Un camion trattore ERF ECT 6x2 del 2001 (la cabina è stata presa in prestito dal camion MAN TGA del 2000). È stato seguito dall'ECM e infine dall'ECL prima della chiusura del settore ERF.
Autobus ERF Trailblazer in Sud Africa
Autobus ERF Trailblazer in Sud Africa
Nel 1881 a Sandbach fu costruito il primo motore di trazione Foden . Nel 1898, Edwin Richard Foden progettò il primo vagone a vapore con ruote in acciaio. Questo sistema è stato utilizzato con successo fino al 1913, quando lo sviluppo di pneumatici in gomma piena vulcanizzata ne ha consentito il montaggio su veicoli pesanti. Edwin introdusse il primo carro a vapore Foden con pneumatici, ma poiché il trasporto a vapore sembrava andare in disgrazia, rivolse la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6 a 8 tonnellate dotato del nuovo Gardner LW (Light Weight) ad alta velocità . motore a olio di velocità.
All'inizio degli anni '30, con l'economia in una grave recessione, gli assicuratori erano sempre più riluttanti a sottoscrivere caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin credeva che il futuro dell'industria della costruzione di autocarri risiedesse nella potenza del motore diesel; il consiglio di amministrazione di Foden non era d'accordo e di conseguenza si è dimesso, insieme a suo figlio Dennis. Con l'aiuto di Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt, che divenne capo ingegnere, Edwin costruì il primo camion diesel ERF nel 1933 e diede al primo telaio il numero 63, che era la sua età. Fin dall'inizio, l'azienda ha acquistato componenti solo da altri fornitori piuttosto che fabbricarli da sé, compresi i motori Gardner, i riduttori David Brown e gli assali Kirkstall Forge Engineering. Questo concetto è servito bene all'ERF per tutta la sua esistenza.
Una nuova cabina è stata progettata dal carrozziere di Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio della fabbrica per assemblare il nuovo camion. Con sede a Sandbach, l'azienda ha realizzato il proprio telaio e cabina . La struttura della cabina è stata realizzata a Northampton presso Air Flow Streamlines e allestita da ERF a Sandbach. I motori provenivano da Gardner, ma in seguito li fornirono anche Cummins , Rolls-Royce , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar .
Gli ERF sono stati commercializzati con il badge Western Star in alcuni paesi, come l'Australia. Ha anche costruito un telaio per autopompa antincendio specializzato , con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering. Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione scese da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu venduta alla direzione per diventare Saxon Sanbec.
ERF non è mai stato un grande produttore; ad esempio, il totale delle sue vendite sul mercato interno ha raggiunto solo 1.083 autocarri nel 1981. L'azienda è stata acquistata dal produttore canadese di autocarri Western Star nel giugno 1996 . essere in grado di produrre e distribuire meglio le parti grazie alla loro rete mondiale, sebbene il nome Bedford sia stato mantenuto da Marshall. Tuttavia, dopo che la pressione competitiva di Foden, DAF Trucks e Leyland Trucks è aumentata da parte di Paccar e dopo che Freightliner Trucks ha contattato Western Star , è stata presa la decisione di vendere ERF.
Acquisto da MAN
Nel 2000 ERF è entrata a far parte di MAN e la produzione si è trasferita in un nuovo stabilimento a Middlewich . Successivamente si è scoperto che la frode si era verificata presso ERF e la sua posizione finanziaria era stata dichiarata in modo errato, con MAN che ha vinto una causa legale contro Freightliner. Freightliner, a sua volta, ha cercato di citare in giudizio Western Star ed Ernst & Young, ex revisori dei conti di ERF , ma ha fallito per negligenza aziendale.
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ERF era un produttore di autocarri britannico fondato nel 1933 da Edwin Richard Foden, dalle cui iniziali prendeva il nome l'azienda. La sua fabbrica a Middlewich è stata chiusa nel 2002 ed è stata interrotta come marchio dal proprietario MAN nel 2007.
Storia
Conservato 1947 ERF
Serie B conservata
Un camion trattore ERF ECT 6x2 del 2001 (la cabina è stata presa in prestito dal camion MAN TGA del 2000). È stato seguito dall'ECM e infine dall'ECL prima della chiusura del settore ERF.
Autobus ERF Trailblazer in Sud Africa
Nel 1881 a Sandbach fu costruito il primo motore di trazione Foden . Nel 1898, Edwin Richard Foden progettò il primo vagone a vapore con ruote in acciaio. Questo sistema è stato utilizzato con successo fino al 1913, quando lo sviluppo di pneumatici in gomma piena vulcanizzata ne ha consentito il montaggio su veicoli pesanti. Edwin introdusse il primo carro a vapore Foden con pneumatici, ma poiché il trasporto a vapore sembrava andare in disgrazia, rivolse la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6 a 8 tonnellate dotato del nuovo Gardner LW (Light Weight) ad alta velocità . motore a olio di velocità.
All'inizio degli anni '30, con l'economia in una grave recessione, gli assicuratori erano sempre più riluttanti a sottoscrivere caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin credeva che il futuro dell'industria della costruzione di autocarri risiedesse nella potenza del motore diesel; il consiglio di amministrazione di Foden non era d'accordo e di conseguenza si è dimesso, insieme a suo figlio Dennis. Con l'aiuto di Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt, che divenne capo ingegnere, Edwin costruì il primo camion diesel ERF nel 1933 e diede al primo telaio il numero 63, che era la sua età. Fin dall'inizio, l'azienda ha acquistato componenti solo da altri fornitori piuttosto che fabbricarli da sé, compresi i motori Gardner, i riduttori David Brown e gli assali Kirkstall Forge Engineering. Questo concetto è servito bene all'ERF per tutta la sua esistenza.
Una nuova cabina è stata progettata dal carrozziere di Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio della fabbrica per assemblare il nuovo camion. Con sede a Sandbach, l'azienda ha realizzato il proprio telaio e cabina . La struttura della cabina è stata realizzata a Northampton presso Air Flow Streamlines e allestita da ERF a Sandbach. I motori provenivano da Gardner, ma in seguito li fornirono anche Cummins , Rolls-Royce , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar . [1]
Gli ERF sono stati commercializzati con il badge Western Star in alcuni paesi, come l'Australia. [2] Ha anche costruito un telaio per autopompa specializzato , con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering. Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione scese da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu venduta alla direzione per diventare Saxon Sanbec.
ERF non è mai stato un grande produttore; ad esempio, il totale delle sue vendite sul mercato interno ha raggiunto solo 1.083 autocarri nel 1981. [3] L' azienda è stata acquistata dal produttore di autocarri canadese Western Star nel giugno 1996 . Star , la loro società madre sarebbe stata in grado di produrre e distribuire meglio le parti grazie alla loro rete mondiale, sebbene il nome Bedford fosse mantenuto da Marshall. [5] Tuttavia, dopo l'acquisto di Foden da parte di Paccar , la pressione competitiva di DAF Trucks e Leyland Trucks è aumentata e dopo che Western Star è stata contattata da Freightliner Trucks, è stata presa la decisione di vendere ERF.
Acquisto da MAN
Nel 2000 ERF è entrata a far parte di MAN e la produzione si è trasferita in un nuovo stabilimento a Middlewich . [6] Successivamente si scoprì che la frode si era verificata presso ERF e la sua posizione finanziaria era stata dichiarata in modo errato, con MAN che vinse una causa legale contro Freightliner. [7] [8] Freightliner, a sua volta, cercò di citare in giudizio Western Star ed Ernst & Young, ex revisori dei conti di ERF , ma fallì per negligenza aziendale. [9]
Gamma di modelli finali
La gamma di modelli finale di ERF consisteva in ECT, ECM ed ECL costruiti sulla linea di produzione MAN a Monaco (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Middlewich per autocarri leggeri, posizionato per vincere un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuovi veicoli armati britannici Forze camion. Tutti i camion ERF erano basati sui prodotti esistenti di MAN, con l'unica differenza che il modello ERF prevedeva l'opzione di specificare l'uso della centrale elettrica Cummins ISMe . Questa era un'alternativa alla centrale elettrica common rail D20 di MAN. Lo stabilimento di Middlewich ha chiuso nel marzo 2002, con la produzione dell'ECT trasferita a Monaco di Baviera, in Germania, e le unità ECM ed ECL trasferite a Steyr, Austria, dove sono stati costruiti sulle stesse strutture delle loro identiche controparti MAN. [1] [10]
Alla luce dell'intransigenza di Cummins nell'adeguare il motore ISMe alla normativa sulle emissioni Euro4 , MAN ha inizialmente deciso di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. [11] Con il badge ERF utilizzato solo per il mercato del Regno Unito, MAN ha deciso di cessare la fornitura di autocarri con badge ERF dal luglio 2007 in poi.
ndustria Settore automobilistico
Fondato 1933
Fondatore EdwinRichard Foden
Defunto 2007
Destino Chiuso 2002
Successore UOMO
Sede centrale Sandbach , Inghilterra
Prodotti Camion
Autobus
Genitore UOMO
Sito web www.erf.com