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 ZIS-151 camion

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MessaggioTitolo: ZIS-151 camion   ZIS-151 camion Icon_minitimeGio Gen 06, 2022 7:39 am

ZIS-151

Lo ZIS-151 (russo: ЗИС-151 ) [2] era un camion per uso generale prodotto dalla fabbrica automobilisticasovietica Automotive Factory No. 2 Zavod imeni Stalinanel 1947-1958. Nel 1956, la fabbrica fu ribattezzata Zavod imeni Likhacheva ei nuovi camion chiamati chiamati ZIL-151 (ЗИЛ-151). [3]

Lo ZIS-151 fu il primo grande camion militare sovietico una trazione integrale costruito dopo la seconda guerra mondiale , sostituendo lo Studebaker US6importato dagli Stati Uniti e il precedenteZIS-6sovietico . All'inizio del 1948, le cabine erano in legno, presto sostituite con una in acciaio. Ne furono prodotte decine di migliaia, comprese versioni specializzate per il trasporto di diversi tipi di carico. I sovietici trovarono anche nei camion una piattaforma ideale per ilanciarazzi Katyusha BM-13 .

Gli sviluppi più famosi di ZIS-151 furono il veicolo corazzatoBTR-152 e il veicolo anfibio BAV 485 . A causa della destalinizzazione, lo ZIS-151 fu rinominato nel 1956 in ZIL-151.

Nel 1958 fu introdotto un modello migliorato, loZIL-157, che sostituì lo ZIS-151. Si differenziava esteriormente per la sua griglia e per i pneumatici posteriori singoli, invece dei doppi pneumatici dello ZIL-151.

Nel 1956, i cinesi iniziarono a costruire lo ZIS-151 su licenza come Jiefang CA-30 presso First Automobile Works, con un po' più di potenza e parafanghi anteriori angolari. Il pneumatico singolo migliorato CA-30, registrato nel 1958, rimase in produzione fino al 1986.

Contenuti
Motore e trasmissione Modificare
Il motore ZIS-151, un motore a benzina a 6 cilindri in linea con testa aL da 5,55 L (339 cu in) che sviluppa 92 CV (69 kW ) a 2600 giri/min .

La trasmissioneera a 5 marce con 4a marcia diretta e 5aoverdrive. I lripartitoreaveva gamme alte e basse e innestava selettivamente l'asse anteriore. Sia l'asse anteriore che quello posteriore erano di tipo diviso.

telaio Modificare
Il telaio era 6×6, con tre assali a trave mobile, adattato e rinforzato per le condizioni dell'URSS. Aveva untelaio a scalettarinforzato con treassi a trave mobile , l'anteriore su balestresemiellittiche , il posteriore tandem su balestre quarti ellittiche con bracci di posizionamento.

Il passo era 4.225 mm (166 pollici) al centro del bandito posteriore e 4.785 mm (188 pollici) al centro dell'asse posteriore.

I pneumatici di ZIS-151 hanno una sezione trasversale più ampia, 8,25 pollici × 20 pollici (21 cm × 51 cm) rispetto ai 7,50 pollici × 20 pollici dell'US6 (19 cm × 51 cm). Entrambi avevano pneumatici posteriori doppi. I pneumatici più larghi distribuiscono il carico su un'area più ampia. Ciò consente di utilizzare il carrello su superfici più morbide.

Lo ZIL-157 ha pneumatici posteriori singoli da 12,00 pollici × 18 pollici (30 cm × 46 cm) molto più larghi. Per aumentare l'ingombro, un sistema di gonfiaggio ridotto consente di ridurre la pressione dei pneumatici dalla cabina le superfici morbide, quindi di rigonfiarli per l'uso su strada.

Gli alberi di trasmissione erano disposti come gli US6, ma come immagine speculare, il differenziale dell'assale anteriore era spostato a sinistra, mentre i camion americani erano spostati a destra. Sonostati utilizzati freni ad aria compressa , sullo ZIL-157 il sistema pneumatico ha fornito anche il sistema di gonfiaggio centralizzato.

Specifiche Modificare
6 × 6 4.500 kg (9.921 libbre) camion basato suZIS-150
Motore: ZIS-121 6 cilindri, 92 CV (69 kW) a 2600 giri/min, 5.555 L (339 cu in)
Alesaggio/corsa: 101,6 mm (4,00 pollici) × 114,3 mm (4,50 pollici)
Rapporto di compressione: 6.0
Frizione: doppia piastra a secco
Cambio: 5×2 velocità
Lunghezza: 6,93 m (22 piedi e 9 pollici)
Larghezza: 2,32 m (7 piedi e 7 pollici)
Altezza: 2,31 m (7 piedi e 7 pollici)
Interasse: 4.225 mm (166,3 pollici), gioco dell'asse posteriore: 260 mm (10 pollici)
Carreggiata anteriore: 1.590 mm (63 pollici)
Carreggiata posteriore: 1.720 mm (68 pollici)
Raggio di sterzata sulla ruota anteriore esterna: 11,2 metri (36 ft 9 in)
Peso (senza carico): 5.580 kg (12,302 libbre)
Velocità massima (a carico, autostrada): 60 km/h (37 mph)
Pneumatici: 8,25 pollici × 20 pollici (21 cm × 51 cm)
Capacità del serbatoio del carburante: 2 × 150 L (39,6 US gal; 33,0 imp gal)
Consumo di carburante: 42 l/100 km (6,7 mpg -imp ; 5,6 mpg -US )
varianti Modificare
ZIS-151: versione di produzione originale. Prodotto 1947-1958.
ZIS-151D: come ZIS-151 eccetto con apparecchiature elettriche schermate. Prodotto 1955-1958.
ZIS-151E: Esporta la versione di ZIS-151. Prodotto 1949-1958.
ZIS-151P: versione con cabina (per camion dei pompieri PMZM-3). Prodotto 1951-1956.
ZIS-151U: versione per l'esportazione di ZIS-151 per climi tropicali. Prodotto 1956-1958.
ZIS-121B: versione trattore-rimorchio. Prodotto 1954-1958.
ZIS-121D: come ZIS-121B, eccetto alimentato da un motore ZIS-121D. Prodotto 1955-1958.
ZIS-151A (ZIS-121G): Prototipo versione modernizzata di ZIS-151. Prodotto nel 1953; prodotto in produzione come ZIL-157.
ZIS-151B:
ZIS-151V (ZIL-157A):
ZIS-121V: Prototipo per BTR-152.
ZIS-153: versione semicingolata prototipo. Prodotto nel 1952.
ZIS-151G (ZIL-E157): Prototipo per ZIL-157.
ZIS-128:
BTR-152 : veicolo corazzato per il personale.
BAV 485 : Versione militare anfibia.



Panoramica
Produttore
ZIS
Chiamato anche
ZIL-151 (1956-1958)
Produzione
1948-1958 [1]
Assemblea
Russia: Mosca
Carrozzeria e telaio
classe
Camion
disposizione
motore anteriore, 6×6
Imparentato
Jiefang CA-30
Powertrain
motore
5,55 L ZIS-121 , 92 CV (69 kW)
trasmissione
Manuale a 5 marce con scatola di restituzione a 2 gamme
Dimensioni
Interasse
3.665 + 1.120 mm (144,3 + 44,1 pollici)
lunghezza
6,93 m (22 piedi e 9 pollici)
larghezza
2,32 m (7 piedi e 7 pollici)
altezza
2,74 m (9 piedi 0 pollici)
Peso a vuoto
5.540 kg (12.214 libbre)
Cronologia
predecessore
ZIS-6
Successore
ZIL-157


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MessaggioTitolo: ZiL azienda   ZIS-151 camion Icon_minitimeGio Gen 06, 2022 7:41 am

ZiL

OJSC AMO ZiL , conosciuta Pienamente venire il Pubblico Società per Azioni - Likhachov impianto ( russo : Публичное акционерное общество - Завод имени Лихачёва , romanizzato : Publichnoye aktsionernoye OBSHCHESTVO - Zavod imeni Likhachyova ) e Più comunemente Chiamato ZiL ( russo : ЗиЛ) , e Stato delle Nazioni Unite importante produttore russo di automobili, camion, veicoli militari e attrezzature pesanti con sede a Mosca , in Russia.
L'ultimo veicolo ZiL è stato assemblato nel 2012. L'azienda continua ad esistere solo come sito di sviluppo immobiliare, sul quale verrà costruito un nuovo distretto urbano dalla società di costruzioni del Gruppo LSR

La fabbrica è stata fondata il 2 agosto 1916 come Società automobilistica di Mosca o AMO (in russo : Автомобильное Московское Общество (АМО) , romanizzato : Avtomobilnoe Moskovskoe Obshchestvo (AMO) ). La fabbrica fu completata nel 1917, poco prima della Rivoluzione , e fu costruita a sud di Mosca vicino al fiume Moscova nel boschetto di Tjufeleva. Era un edificio moderno con le ultime attrezzature americane ed è stato progettato per impiegare 6.000 lavoratori [4] I piani erano di produrre su licenza autocarri Fiat F-15 da 1,5 tonnellate. A causa della Rivoluzione d'Ottobree della successiva guerra civile russa ci volle fino al 1 novembre 1924 per produrre il primo veicolo che fu mostrato in una parata il 7 novembre, l' AMO-F-15 . Tuttavia, la fabbrica riuscì comunque ad assemblare camion acquistati dall'Italia nel 1917-1919. Il 30 aprile 1923 la fabbrica prese il nome da un comunista italiano Pietro Ferrero , ma nel 1925 fu ribattezzata Prima Fabbrica Nazionale di Automobili (in russo : 1-й Государственный автомобильный завод). 2 anni dopo, nel 1927, Ivan Likhachov fu nominato capo della fabbrica, una persona il cui nome porta la fabbrica dal 1956. Nell'aprile 1929, fu concordato di espandere lo stabilimento per costruiremodelli di autocarri Autocar da 2,5 tonnellate. [5] [6] [7]

Nel 1931 la fabbrica fu riattrezzata e ampliata con l'aiuto dell'americana AJ Brandt Co. , e cambiò il suo nome in Automotive Factory No. 2 Zavod Imeni Stalina (ZIS o ZiS). Dopo che Nikita Krusciov denunciò il culto della personalità di Joseph Stalin nel 1956, il nome fu cambiato nuovamente in Zavod imeni Likhachyova, dal nome del suo ex direttore Ivan Alekseevich Likhachov .


Le corsie ZiL- corsie stradali dedicate ai veicoli che trasportano alti funzionari sovietici - hanno preso il nome dall'auto. Le limousine ZiL erano l'auto ufficiale che trasportava i capi di stato sovietici e molti leader alleati dell'Unione Sovietica ai vertici o alle parate. Le limousine sono state inviate ai vertici internazionali, come ad esempio nel 1990 a Washington, DC, per la visita ufficiale di stato del presidenteMikhail Gorbachev .

ZiL aveva una storia di esportazione di camion a Cuba, un commercio ripreso all'inizio del 21° secolo. [8] La fabbrica ZiL è ritratta in un documentario del 2014, The Last Limousine . [9]

Veicoli di lusso ZiL


Dopo che l'ultima limousine ZiL è stata costruita nel 2012, l'amministrazione della fabbrica di Mosca ha interrotto la produzione di camion e la società è stata dichiarata fallita nel 2013. ZiL esiste ancora come entità legale, ma non produrre veicoli. Nel 2014 è stato annunciato che il sito della fabbrica sarà trasformato in uno sviluppo residenziale. [10] La maggior parte degli stabilimenti è stata smantellata nel 2015. [11]

Le attrezzature della fabbrica e altri beni automobilistici sono stati venduti all'asta a una nuova società, "MSTs6 AMO ZIL". Impiega 47 dipendenti, per lo più ex lavoratori della ZiL. [12] L'azienda ha partecipato alSalone Internazionale dell'Automobile di Mosca2016. [13]

premi
Nel giugno 1942 il VMS ricevette il primo Ordine di Lenin per l'eccellente organizzazione della produzione di munizioni e armi.
Nell'ottobre 1944 l'impianto è stato insignito dell'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro .
Nel novembre 1949 un secondo stabilimento ricevette l'Ordine di Lenin per meriti nello sviluppo dell'autostruttura sovietica e in connessione con il 25esimo anniversario dell'auto sovietica.
Nel 1971 l'impianto è stato insignito dell'Ordine di Lenin per la terza attuazione di successo dell'ottavo piano quinquennale .
Nel 1975 l'impianto è stato insignito dell'Ordine della Rivoluzione d'Ottobre per il completamento con successo dei lavori sulla creazione di capacità fino a 200 mila auto all'anno di emissione.
guarda anche
Elenco dei veicoli ZiL


ZiL (Zavod Imeni Likhachyova)
Precedentemente
AMO (1916-1931)
ZiS (1931–1956)
tipo
per azioni
Scambiato come
MCX : ZILL
industria
Difesa automobilistica
Fondato
Mosca , Russia (1916 )
Destino
La produzione è terminata nel 2012
sede centrale
Mosca , Russia
Persone chiave
Igor Zakharov (CEO)
Konstantin Laptev (direttore generale, 2002-oggi)
Prodotti
Automobili di lusso
Veicoli stradali pesanti
Veicoli fuoristrada
Veicoli militari
Reddito
$ 12,1 milioni [1] (2016)
Reddito operativo
-19 milioni di dollari [1] (2016)
Reddito netto
-21,5 milioni di dollari [1] (2016)
proprietario
Dipartimento della proprietà della città di Mosca[2]
Sito web
www .amo-zil .ru
afro

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