ZIS-151
Lo ZIS-151 (russo: ЗИС-151 ) [2] era un camion per uso generale prodotto dalla fabbrica automobilisticasovietica Automotive Factory No. 2 Zavod imeni Stalinanel 1947-1958. Nel 1956, la fabbrica fu ribattezzata Zavod imeni Likhacheva ei nuovi camion chiamati chiamati ZIL-151 (ЗИЛ-151). [3]
Lo ZIS-151 fu il primo grande camion militare sovietico una trazione integrale costruito dopo la seconda guerra mondiale , sostituendo lo Studebaker US6importato dagli Stati Uniti e il precedenteZIS-6sovietico . All'inizio del 1948, le cabine erano in legno, presto sostituite con una in acciaio. Ne furono prodotte decine di migliaia, comprese versioni specializzate per il trasporto di diversi tipi di carico. I sovietici trovarono anche nei camion una piattaforma ideale per ilanciarazzi Katyusha BM-13 .
Gli sviluppi più famosi di ZIS-151 furono il veicolo corazzatoBTR-152 e il veicolo anfibio BAV 485 . A causa della destalinizzazione, lo ZIS-151 fu rinominato nel 1956 in ZIL-151.
Nel 1958 fu introdotto un modello migliorato, loZIL-157, che sostituì lo ZIS-151. Si differenziava esteriormente per la sua griglia e per i pneumatici posteriori singoli, invece dei doppi pneumatici dello ZIL-151.
Nel 1956, i cinesi iniziarono a costruire lo ZIS-151 su licenza come Jiefang CA-30 presso First Automobile Works, con un po' più di potenza e parafanghi anteriori angolari. Il pneumatico singolo migliorato CA-30, registrato nel 1958, rimase in produzione fino al 1986.
Contenuti
Motore e trasmissione Modificare
Il motore ZIS-151, un motore a benzina a 6 cilindri in linea con testa aL da 5,55 L (339 cu in) che sviluppa 92 CV (69 kW ) a 2600 giri/min .
La trasmissioneera a 5 marce con 4a marcia diretta e 5aoverdrive. I lripartitoreaveva gamme alte e basse e innestava selettivamente l'asse anteriore. Sia l'asse anteriore che quello posteriore erano di tipo diviso.
telaio Modificare
Il telaio era 6×6, con tre assali a trave mobile, adattato e rinforzato per le condizioni dell'URSS. Aveva untelaio a scalettarinforzato con treassi a trave mobile , l'anteriore su balestresemiellittiche , il posteriore tandem su balestre quarti ellittiche con bracci di posizionamento.
Il passo era 4.225 mm (166 pollici) al centro del bandito posteriore e 4.785 mm (188 pollici) al centro dell'asse posteriore.
I pneumatici di ZIS-151 hanno una sezione trasversale più ampia, 8,25 pollici × 20 pollici (21 cm × 51 cm) rispetto ai 7,50 pollici × 20 pollici dell'US6 (19 cm × 51 cm). Entrambi avevano pneumatici posteriori doppi. I pneumatici più larghi distribuiscono il carico su un'area più ampia. Ciò consente di utilizzare il carrello su superfici più morbide.
Lo ZIL-157 ha pneumatici posteriori singoli da 12,00 pollici × 18 pollici (30 cm × 46 cm) molto più larghi. Per aumentare l'ingombro, un sistema di gonfiaggio ridotto consente di ridurre la pressione dei pneumatici dalla cabina le superfici morbide, quindi di rigonfiarli per l'uso su strada.
Gli alberi di trasmissione erano disposti come gli US6, ma come immagine speculare, il differenziale dell'assale anteriore era spostato a sinistra, mentre i camion americani erano spostati a destra. Sonostati utilizzati freni ad aria compressa , sullo ZIL-157 il sistema pneumatico ha fornito anche il sistema di gonfiaggio centralizzato.
Specifiche Modificare
6 × 6 4.500 kg (9.921 libbre) camion basato suZIS-150
Motore: ZIS-121 6 cilindri, 92 CV (69 kW) a 2600 giri/min, 5.555 L (339 cu in)
Alesaggio/corsa: 101,6 mm (4,00 pollici) × 114,3 mm (4,50 pollici)
Rapporto di compressione: 6.0
Frizione: doppia piastra a secco
Cambio: 5×2 velocità
Lunghezza: 6,93 m (22 piedi e 9 pollici)
Larghezza: 2,32 m (7 piedi e 7 pollici)
Altezza: 2,31 m (7 piedi e 7 pollici)
Interasse: 4.225 mm (166,3 pollici), gioco dell'asse posteriore: 260 mm (10 pollici)
Carreggiata anteriore: 1.590 mm (63 pollici)
Carreggiata posteriore: 1.720 mm (68 pollici)
Raggio di sterzata sulla ruota anteriore esterna: 11,2 metri (36 ft 9 in)
Peso (senza carico): 5.580 kg (12,302 libbre)
Velocità massima (a carico, autostrada): 60 km/h (37 mph)
Pneumatici: 8,25 pollici × 20 pollici (21 cm × 51 cm)
Capacità del serbatoio del carburante: 2 × 150 L (39,6 US gal; 33,0 imp gal)
Consumo di carburante: 42 l/100 km (6,7 mpg -imp ; 5,6 mpg -US )
varianti Modificare
ZIS-151: versione di produzione originale. Prodotto 1947-1958.
ZIS-151D: come ZIS-151 eccetto con apparecchiature elettriche schermate. Prodotto 1955-1958.
ZIS-151E: Esporta la versione di ZIS-151. Prodotto 1949-1958.
ZIS-151P: versione con cabina (per camion dei pompieri PMZM-3). Prodotto 1951-1956.
ZIS-151U: versione per l'esportazione di ZIS-151 per climi tropicali. Prodotto 1956-1958.
ZIS-121B: versione trattore-rimorchio. Prodotto 1954-1958.
ZIS-121D: come ZIS-121B, eccetto alimentato da un motore ZIS-121D. Prodotto 1955-1958.
ZIS-151A (ZIS-121G): Prototipo versione modernizzata di ZIS-151. Prodotto nel 1953; prodotto in produzione come ZIL-157.
ZIS-151B:
ZIS-151V (ZIL-157A):
ZIS-121V: Prototipo per BTR-152.
ZIS-153: versione semicingolata prototipo. Prodotto nel 1952.
ZIS-151G (ZIL-E157): Prototipo per ZIL-157.
ZIS-128:
BTR-152 : veicolo corazzato per il personale.
BAV 485 : Versione militare anfibia.
Panoramica
Produttore
ZIS
Chiamato anche
ZIL-151 (1956-1958)
Produzione
1948-1958 [1]
Assemblea
Russia: Mosca
Carrozzeria e telaio
classe
Camion
disposizione
motore anteriore, 6×6
Imparentato
Jiefang CA-30
Powertrain
motore
5,55 L ZIS-121 , 92 CV (69 kW)
trasmissione
Manuale a 5 marce con scatola di restituzione a 2 gamme
Dimensioni
Interasse
3.665 + 1.120 mm (144,3 + 44,1 pollici)
lunghezza
6,93 m (22 piedi e 9 pollici)
larghezza
2,32 m (7 piedi e 7 pollici)
altezza
2,74 m (9 piedi 0 pollici)
Peso a vuoto
5.540 kg (12.214 libbre)
Cronologia
predecessore
ZIS-6
Successore
ZIL-157