DAF YA-314
Il Daf YA 314 e lo YA 324 (serie continua) sono autocarri militari medio-pesanti, prodotti per le forze armate olandesi dalla fabbrica di autocarri olandese DAF .
Negli anni Cinquanta del XX secolo, l' esercito reale olandese sentì la necessità di sostituire il materiale rotabile.
I veicoli utilizzati fino ad allora erano stati ottenuti di seconda mano dall'Esercito nel secondo dopoguerra tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli Alleati , ma poiché questi veicoli erano un mix di veicoli britannici e americani, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si rivelarono un problema logistico e fu quindi necessaria la standardizzazione.
Il 24 maggio 1955, DAF ricevette un ordine governativo di 25 milioni di fiorini per la costruzione e la consegna, in primo luogo, di [1] mille veicoli a quattro ruote motrici del tipo YA 314 all'esercito reale olandese . [2] Alla fine, dopo gli ordini di follow-up, furono consegnate 4406 unità del tipo 314 e 324. [2]
Il camion non aveva servosterzo e riscaldamento. L'abitacolo, con i vetri laterali abbattibili, poteva essere riscaldato solo aprendo le paratie del cofano, che era posto tra i sedili, in modo che il calore del motore (ma anche il rumore ei fumi d'olio) confluissero nell'abitacolo. Il valore del veicolo era di 25.000 fiorini. [3]
Designazione del tipo
Le designazioni del tipo: (YA, YK, YF-314/324), sono composte come segue:
Y = veicolo militare
A = generale, ( K = Ribaltabile , F = Carburante/ Autocisterna )
3 = carico utile in tonnellate ,
1 o . 2 = la serie,
4 = il numero di ruote.
Spettacoli
Il camion è stato costruito in due serie;
La prima serie YA-314
Costruito dal 1955 al 1960 e dotato di pianale con o senza telone .
Eseguito come:
Servizio Generale con copertura
Set attrezzi (officina mobile) con cofano rialzato
La seconda serie YA-324
Costruito dal 1961 al 1965, come serie successiva.
modificato con un telaio leggermente rinforzato
molle posteriori rinforzate (più balestre)
Anteriore e forcellone YA324 del marchio DAF invece del marchio Timken (con YA314)
Altri ammortizzatori assale anteriore e posteriore.
Illuminazione cruscotto Lampada separata YA314, illuminazione indicatori YA324.
dotato di un telone o di una piattaforma di carico chiusa in metallo.
Spettacoli
Eseguito come:
Servizio Generale con capote
Carrello da ufficio con struttura in metallo
Set attrezzi (officina mobile) con struttura in metallo [4]
Carrozzeria metallica per servizio di collegamento come:
Centro linea
(Campo) Centrale telefonica
Auto Telex
Automobile dell'onda portante
I veicoli per il servizio di collegamento sono allestiti a Van Rietschoten e Houwens a Sluisjesdijk a Charlois . Oltre all'equipaggiamento di collegamento, le carrozze erano dotate di una piastra riscaldante elettrica.
Sono presenti anche sovrastrutture Fokker (compresa la centrale telefonica Mux Field)
Il telaio YA 314/324 è servito anche come base per;
camion compressore,
L'autocisterna YF-324, la F sta per carburante,
L'autocarro con cassone ribaltabile YK-314, la K sta per Kipper (ribaltabile), [5]
Anche questi sono dotati di telone, ma sono chiaramente riconoscibili dal cassone di carico più corto.
Il YA 414 ,
Una versione da quattro tonnellate del 314. Non è mai entrata in produzione alla DAF. Si trattava di un prototipo sviluppato dalla DAF e costruito su licenza dalla Pegaso .
Dati tecnici [6]
Motore:
Marca: Ercole
Tipo: JXC
Numero di cil.: 6 cilindri
Operazione: 4 tempi
Riempimento: valvole laterali
Raffreddamento Liquido
Carburante: Benzina
Risorse: 102 CV a 3200 giri/min
max. coppia : 285 Nm a 1400 giri/min
Cilindrata: 4,62 litri
Riduttore:
Marca: Warner Gear
Tipo: Synchromesh
Prestazione: 4 marce
Rapporti di trasmissione : 1° 6.398:1
2° 3.092:1
3° 1.686:1
4° 1.0:1 ( premio diretto )
Rovescio 7.82:1
Scatola di riduzione
Marca: ZF
Eseguito con: Presa di forza per verricello (Solo con cassone ribaltabile e verricello)
Rapporti di trasmissione: Trazione posteriore (gamma alta) 1:1
4 ruote motrici (anche gamma bassa) [7] 1,74:1
Alberi intermedi:
Marca: Hardy Spicer
Sospensioni anteriori:
Tipo: Starrebanjoas
Sospensione: Molle a balestra
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore:
Tipo: Starrebanjoas
Sospensione: Molle a balestra paraboliche (per tipo ponderato YA 324)
2 molle ausiliarie
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sistema di frenata:
Tipo Freni a tamburo
Servizio Idraulico con azionamento ad aria
Installazione elettrica:
Tensione scheda: 24 volt
Alimentazione elettrica: 2 batterie da 12 volt in serie
Capacità: 120 Ah ciascuno
Dimensioni e pesi:
Altezza: 2785 mm
Altezza Atterramento: [8] 2050 mm
Lunghezza: 6090 mm
Larghezza: 2425 mm
Peso: YA 314: 4800 chilogrammi
YA 324: 5500 chilogrammi
Capacità di carico: 3000 kg
max. peso totale: YA 314: 7800 chilogrammi
YA 324: 8500 chilogrammi
max. pressione assale anteriore: 3400 kg
max. pressione assale posteriore: YA 314: 4400 chilogrammi
YA 324: 5100 chilogrammi
Prestazione:
max. velocità su strada: 76 chilometri all'ora
Consumo di carburante su strada: 1:3 km
Autonomia su strada: 630 chilometri
Raggio di sterzata: 18 metri
Capacità di arrampicata: 40%
Potenza di guado: 75cm
Altezza libera dal suolo 48 cm
Angolo di partenza: 40° - 35°
Attrezzatura:
Installazione della pompa per pneumatici: Compressore
Serbatoi carburante: Due unità da 105 litri ciascuna
taniche: Due pezzi da 20 litri ciascuno.