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 Floor Truck Factory FTF camion belgio

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MessaggioTitolo: Floor Truck Factory FTF camion belgio   Floor Truck Factory FTF camion belgio Icon_minitimeMer Mar 01, 2023 6:28 pm

Floor Truck Factory F.T.T truck belgio rendeer
cabina Motor Panels e un telaio molto robusto... Peccato che si siano fermati nel 1995 (non abbastanza venduti) Hanno iniziato nel 1966. Il fratello Floor dove importatore

Mack , ma Mack è andato a importare da solo i loro camion in Europa. Così i Floor Brothers hanno avviato la loro "Floor Truck Fabriek" (Floor Truck Factory). La fabbrica di rimorchi Floor esiste ancora, è stata recentemente acquistata da Nooteboom.

Il porto di Rotterdam è la porta d'accesso all'Europa continentale. Fin dall'antichità è stato di grande importanza per l'economia, ma tanto più da quando sono iniziate le prime spedizioni di container a metà degli anni '60. Il metodo di imballaggio delle merci in una scatola d'acciaio ha conquistato il mondo e nel 1966 questo ha portato all'avvio degli Europe Container Terminals (ECT) a Rotterdam.

Nel primo anno sono stati movimentati poco meno di 10.000 container, ma tre anni dopo quel numero superava già i 100.000. Dopo aver firmato un importante contratto con Sea-Land nel 1988, l'enorme Delta Terminal è stato costruito direttamente sulla costa del Mare del Nord. A questo punto è stato commissionato un nuovo sistema di trasporto in porto che consisteva in un trattore per autocarri pesanti che trainava un treno gommato lungo quasi 100 metri. ECT lo ha chiamato Multi Trailer System (MTS) o Trolley System. Poiché un normale trattore per terminal non era in grado di gestire carichi lordi da 250 a 300 tonnellate, ECT ha stilato un'offerta per un trattore per camion su misura con trazione 6×4 e un motore diesel da almeno 298 kW (400 CV) accoppiato a una trasmissione automatica. Nel 1979 ECT chiese a DAF, Mercedes/Titan, e il produttore di autocarri e rimorchi Floor to each costruiscono un prototipo che potrebbe essere testato in condizioni di lavoro reali come parte delle loro offerte per l'ordine redditizio. A quel tempo, la Floor Truck Company aveva appena introdotto la cabina Motor Panel di seconda generazione sul telaio FTF.
Era necessario anche un gran numero di rimorchi scheletrici a timone e le prime unità a 4 ruote sterzanti furono sviluppate e costruite da DAF. Gli ordini successivi, tuttavia, andarono al produttore di macchinari olandese Buiscar di Apeldoorn. Questa ditta aveva una grande tradizione nella costruzione di carri e carrelli per il trasporto interno. Il sistema che inizialmente è stato sviluppato per ECT, ma in seguito è diventato anche disponibile in commercio, consisteva in un treno con da sette a 10 rimorchi accoppiati trainati da un motore primo per impieghi gravosi. Tutti i rimorchi erano autotraccianti e frenanti e potevano essere accoppiati automaticamente senza che il conducente lasciasse la cabina. L'allestimento è stato sviluppato principalmente per risparmiare tempo, un obiettivo importante nella movimentazione dei container.

Nel 1980 Floor ricevette l'ordine di costruire due camion da testare in condizioni reali di lavoro. Il trattore FD-8.20D1 modello 6 × 4 era equipaggiato con un Detroit Diesel 8V92TA a due tempi con soffiante e turbo che trasferiva la potenza tramite un cambio automatico Allison HT750DRD a 4 stadi a un tandem posteriore GKN-Kirkstall. Secondo la scheda tecnica, il V8 Detroit erogava 343 kW (461 CV), ma nel caso dei trattori ECT questo è stato riportato a 308 kW (414 CV), il che è stato fatto per evitare che l'FTF perdesse aderenza quando si avviava carico in condizioni di bagnato . L'impianto di perforazione vuoto era limitato a 30 km/h e con pesi superiori a 150 tonnellate a 20 km/h.

All'aeroporto di Rotterdam si sono svolti i test drive con il primissimo Multi Trailer Train. Dopo che queste prove ebbero successo, nel 1985 fu concluso un accordo con Floor per la fornitura di 15 nuovi trattori per autocarri modello FD-8.20D1 per il funzionamento presso il Delta Terminal appena aperto. Gli FTF si sono comportati così bene che tre anni dopo è stato effettuato un ordine successivo per altri cinque veicoli. Questi non presentavano assi Kirkstall nella parte posteriore, ma prodotti Kessler. Poiché la containerizzazione mondiale era in aumento, tra il 1991 e il 1994 un altro lotto di trattori FTF si unì alla flotta portuale. Questi trattori sfoggiavano alcune modifiche estetiche come una nuova griglia. Compresi i prototipi originali, Floor ha costruito 40 unità per l'ECT. Tutti i veicoli erano dotati di una robusta cassa di zavorra che conteneva due blocchi di cemento del peso totale di 14 tonnellate. Hanno anche sfoggiato un paraurti anteriore per impieghi gravosi, uno speciale gancio di traino e una robusta gabbia in acciaio sopra e dietro la cabina per la protezione. Si dice che almeno un trattore FTF sia stato completamente distrutto quando un container carico è caduto da una gru di banchina. Solo quattro dei famosi FTF sono sopravvissuti. Uno è fermo nel porto di Abu Dhabi, un secondo è nelle mani di un collezionista di camion belga e gli altri due fanno parte del Museo FTF di proprietà di Ton Spaansen a 't Zand, nei Paesi Bassi.

Quando l'ultimo FTF funzionante di ECT (unità numero 936) è stato messo fuori servizio nel 2008, il museo è riuscito a ottenere anche questo. Negli ultimi anni è stato in parte ristrutturato da Ton con l'aiuto del meccanico Klaas Poutsma, anche se alcuni lavori di pannellatura alla cassa di zavorra, oltre a sabbiatura e verniciatura a spruzzo dell'intero veicolo, sono stati appaltati a una carrozzeria professionale. L'intenzione è quella di portare il raro FTF anche ai classici raduni di camion, ma è più facile a dirsi che a farsi con una velocità massima di soli 30 km/h.

Dopo l'era FTF, ECT si è rivolta al produttore belga specializzato in autocarri e rimorchi MOL Cy di Hooglede. MOL era ben noto come produttore di trattori per terminal e ro-ro (roll-on roll-off). Quando l'ECT ​​ha chiesto loro di sviluppare un trattore multirimorchio completamente nuovo, hanno ideato il 4×4 drive TG280. Questo veicolo appositamente costruito era equipaggiato con un motore diesel DAF a 6 cilindri da 12,6 litri (320 kW) da 430 CV accoppiato a un cambio automatico Allison HD4060 e un ripartitore di coppia Steyr VG 2001. Gli assali erano Kessler con capacità anteriore e posteriore rispettivamente di 16 e 25 tonnellate. Anche la cabina F230 è stata acquistata da DAF. Le versioni successive di questo robusto lavoratore compatto hanno una cabina Renault o Iveco montata e le opzioni del motore sono ora diesel Cummins, Iveco e Volvo. Il gancio di traino completamente automatico viene mantenuto nei trattori MOL TG280. ECT ha acquistato diverse dozzine di questi trattori per terminal che possono trainare treni container fino a sette rimorchi con un peso lordo massimo di 350 tonnellate. Ma non importa quanto siano bravi, i trattori MOL non possono eguagliare il suono che fa un urlante V8 Detroit a piena potenza!


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MessaggioTitolo: Camion FTF   Floor Truck Factory FTF camion belgio Icon_minitimeMer Mar 01, 2023 6:33 pm

Camion FTF rendeer

FTF Trucks è un piccolo marchio olandese di autocarri costruito nei Paesi Bassi da Handel en Industrie BV di Floor.

L'azienda era un appaltatore di trasporti olandese che iniziò a costruire rimorchi dopo la seconda guerra mondiale, e poi importò camion Mack da assemblare dal 1952. Quando Mack aprì la propria fabbrica in Olanda nel 1964, Floor's decise di costruire i propri camion con componenti acquistati. Hanno iniziato a costruirli con il marchio FTF nel 1966, utilizzando parti Mack e motori Detroit Diesel , cabine Motor Panels dalla Gran Bretagna e cambi e assali Fuller o Allison Transmissions . L'azienda è specializzata in telai pesanti 6x2, 6x4, 6x6, 8x4, 8x8 e 10x8. Molto per il mercato olandese dei ribaltabili alla rinfusa, dove sono adattati alle normative sul carico degli assi, consentendo una capacità maggiore rispetto ai camion standard dei produttori tradizionali.

Floor ha cessato la produzione di camion FTF nel 1995, dopo 30 anni. Il motivo addotto era che i costi di sviluppo erano troppo alti con le regole sempre più complicate e una flessione del mercato. L'ultimo camion costruito era un autotreno tipo FD-8.20D1 per ECT. L'operazione di autocarri a pianale ha costruito circa 650 autocarri FTF in un periodo di 30 anni.

Preservazione
Diversi esempi, tra cui uno con motore V12 nei colori Mammoet , sono sul circuito di conservazione continentale. Un paio di esempi sono noti nel Regno Unito (foto sopra di uno).

1972 FTF modello 8V-71N dotato di Detroit Diesel , cambio Allison a 6 marce, carrozzeria Ballast e cabina con tetto rialzato convertita. In fase di ripristino per condizioni di lavoro (è stato parcheggiato per 12 anni, dopo 15 anni trainando giostre)
1980 FTF modello FS-8.20D dotato di corpo smontabile / scatola di zavorra nella livrea Vanguard Machinery Removals - UK Reg KUC 913W . Dotato di assali Kirkstall e cabina Motor Panels Ltd. È stato valutato a 120 tonnellate GTW.



Percorrendo le strade olandesi può capitare di imbattersi in un autocarro del marchio FTF. Si può giustamente affermare che potrebbe accadere, perché con una produzione di circa cinquanta camion all'anno, FTF non era un marchio di camion molto diffuso sulle strade olandesi.

Prima della seconda guerra mondiale, Floor era già un'apparizione ben nota sulle strade olandesi. Non ancora con rimorchi, semirimorchi e camion FTF, ma con la propria compagnia di trasporti gestita da Hilversum. La guerra pose fine all'attività di trasporto. Dopo la guerra, l'azienda fu riavviata con una vecchia Chevrolet.


Negli anni '50 i quattro fratelli Floor avviano una fabbrica di rimorchi e semirimorchi. Inizialmente per produrre rimorchi e semirimorchi per uso proprio. I prodotti erano caratterizzati dalla loro grande stabilità e dalla loro lunga durata. In particolare nel trasporto di pietre si verificava spesso un sovraccarico del materiale. I prodotti Floor non sono stati appesantiti. Si sono rivelati dei pesi massimi olandesi che non hanno evitato alcun lavoro. Anche le terze parti hanno mostrato grande interesse per questo tipo di prodotto.

Nel 1955, la produzione di rimorchi si espanse con l'assemblaggio di autocarri Mack importati. A questo scopo è stato costruito un nuovo edificio a Wijchen vicino a Nijmegen. Insieme ai semirimorchi Floor e ai rimorchi, queste erano combinazioni che i veicoli commerciali europei non potevano eguagliare. Soprattutto per il trasporto pesante e il trasporto di pietre, fieno e paglia, i prodotti Floor spesso si sono rivelati l'unica opzione.

Il primo FTF
Durante il periodo di assemblaggio dei camion Mack, era già stata presa in considerazione l'idea di produrre un camion con il proprio nome. All'inizio degli anni Sessanta, i fratelli Floor dovettero affrontare un conflitto con la fabbrica Mack.

Mack voleva costruire uno stabilimento di assemblaggio in Francia e da lì rifornire il mercato europeo. I fratelli Floor hanno colto questa opportunità per dare ulteriore forma alle loro idee per il proprio camion. Nel 1966 lo scoop del camion costruito internamente fu mostrato con orgoglio alla RAI. L'inizio della storia di FTF era un dato di fatto.

Il primo FTF ha attirato molta attenzione. Ciò non era dovuto solo alla sua cabina quadrata. In parte perché si trattava di un camion olandese composto da componenti americani: un motore Detroit Diesel e la trasmissione del marchio Allison. Floor ha avuto anche un altro primato olandese; il primo autocarro pesante costruito in Europa con cambio automatico.

Sebbene il mercato per questo tipo di autocarro pesante sia piccolo, Floor ha gradualmente preso piede. Le prime tre vetture furono consegnate nel 1966. Nel 1969 c'erano ormai una quarantina di FTF sulle strade olandesi. Il pavimento non è rimasto fermo e ha continuato a sviluppare l'FTF. Ad esempio, un altro scoop potrebbe essere mostrato alla RAI nel 1970, l'F-8.29D. Un modello sviluppato internamente, adatto a un peso del treno di 200 tonnellate. Con il suo V12 Detroit Diesel da 477 CV, è stata l'auto più potente mai presentata alla RAI. Inoltre, il camion era ora equipaggiato con la cabina Mark-II dei pannelli English Motor.

Floor Truck Factory FTF camion belgio 1280px-FTF_tanktransporter

Trasportatore di cisterne FTF 1280px
La prova che Floor e FTF erano nel frattempo diventati un nome familiare, era evidente dall'ordine dell'esercito reale olandese per la consegna di 39 trattori pesanti. Queste 39 vetture furono consegnate nel 1974. Questo ordine ha portato il numero totale di auto consegnate a 238.
I grandi nomi del mondo del trasporto pesante hanno trovato la loro strada in Floor. Floor potrebbe offrire ciò che il produttore della serie non è stato in grado di offrire. I loro desideri specifici potrebbero essere soddisfatti al Floor. Esempi della specializzazione di Floor sono stati i quaranta autotreni per ECT ei 19 autopompe, i cosiddetti autopompe Refinary, che Saval-Kronenburg ha fornito nel 1984 e 1985 a diverse raffinerie egiziane. Oppure i 19 ribaltabili pesanti del tipo FD-10.40D consegnati a Nilo Beverwijk.
Oltre al settore dei trasporti pesanti, sempre più aziende di trasporto del trasporto di distribuzione hanno apprezzato i prodotti Floor. I clienti fin dall'inizio includevano Huybrechts a Oosterhout, Gebroeders de Jong a Leiderdorp e van Heezik a Maarssen. Nel 1976 Floor consegnò un F-8.8.30DS all'Havikerwaard di De Steeg. Ne è stato realizzato un solo veicolo. Era un ribaltabile con sovrastruttura Alusuisse.


a sopravvivenza di Floor
Alla fine del 1979 Floor introdusse la cabina di terza generazione, la Mark-IV di Motor Panels. In precedenza erano disponibili solo cabine con cuccetta, ora era possibile scegliere tra una varietà di versioni di cabina. Ancora una volta completamente su misura per i desideri del cliente. Alla fine degli anni ottanta fu costruito un prototipo di autocarro equipaggiato con un motore in linea Detroit Diesel completamente controllato elettronicamente. Se Floor avesse continuato questo sviluppo, avrebbe potuto benissimo avere un altro scoop, vale a dire il primo produttore a commercializzare un camion con un motore diesel completamente controllato elettronicamente. Con una fabbrica di rimorchi e semirimorchi in rapida crescita, il futuro sembrava roseo per Floor.

Il piano smette di produrre FTF
Nel 1995, quasi trent'anni dopo il primo passo nel mercato degli autocarri, Floor ha posto fine alla produzione del proprio marchio di autocarri FTF. La decisione del management si è basata sulle scarse prospettive di mercato. I costi di sviluppo non superavano più i ricavi. Inoltre, anche i produttori di serie ottennero una gamma più ampia e quindi espulsero dal mercato il piccolo produttore, che forniva prodotti su misura.

All'epoca i ribaltabili a cinque assi oi trattori a quattro assi non erano un problema per Floor. Ne furono realizzati solo cinque. Oggi è un luogo comune.
L'ultimo camion costruito era un roadtrain FD-8.20D1 per ECT. Il numero di telaio è 94717 e guida all'ECT ​​con il numero di vettura 940. In totale, Floor ha costruito circa 700 camion FTF. Con la chiusura della fabbrica di Wijchen, si è aggiunto un capitolo alla storia automobilistica olandese (camion).

La produzione dello
stabilimento FTF Floor a Wychen era situata su una strada semplice, in una semplice zona industriale c'era un edificio altrettanto semplice. Niente, assolutamente niente dell'edificio suggeriva che i camion fossero stati costruiti qui. Ma da questo edificio in Havenweg 4 a Wijchen, tra il 1966 e il 1994, circa 650 FTF arrivarono ai clienti.



Floor Truck Factory FTF camion belgio Ftf
Non si trattava qui di una vera fabbrica di autocarri automatizzata come sappiamo da grandi nomi come Scania, DAF e Volvo. Perché non era sterile come quelle fabbriche qui. Ma qui venivano ancora prodotti camion. Quindi cosa ha reso la produzione così diversa? Tutto è successo sotto lo stesso tetto, uno accanto all'altro e confuso. Quindi non dovresti essere sorpreso se un FTF è stato preparato per la consegna tra i Detroit Diesels e i camion in costruzione. O che un certo numero di cabine verniciate di fresco erano in costruzione accanto a un telaio, mentre un FTF per la manutenzione era situato in un'altra parte del capannone.




Floor Truck Factory FTF camion belgio FTF-fabricage-08


Con una produzione di una cinquantina di autocarri all'anno, non erano necessarie linee di produzione su larga scala. La produzione annuale di Floor era in netto contrasto con la produzione giornaliera dei grandi marchi. Non avere una linea di produzione era più un punto di forza che una perdita. Ha permesso a Floor di rispondere direttamente ai desideri del cliente. Nessun adeguamento alla linea di produzione, ma semplicemente liberare un angolo del magazzino per soddisfare i desideri del cliente.




Assemblare un FTF è stato come assemblare un kit. Tutto è iniziato con calcoli e buoni disegni dettagliati. Il fatto che abbiamo potuto (e possiamo ancora) godere di camion molto speciali è dovuto alle persone dietro i tavoli da disegno di Floor. Il fatto che a quei tavoli da disegno sedessero persone molto speciali che sapevano progettare veicoli molto speciali può essere visto quando guardiamo indietro al momento in cui tutto questo è avvenuto.

Nel 1978 Floor ebbe il primo con telaio a 5 assi. Oggi, questo non è più sorprendente. Questi tipi sono ora nel programma standard di tutti i produttori di autocarri. Dopo aver calcolato e disegnato, potremmo iniziare a compilare l'FTF. Praticamente l'intero FTF è stato assemblato da componenti americani. Il pianale utilizzava i seguenti componenti:

Travi del telaio: importate dall'America
Motori: prima i motori Mack e successivamente Detroit Diesel. Entrambi dall'America
Trasmissione: Fuller Roadranger, Allison (semi)automatica
Assi: Principalmente Kirkstall. Ma sono stati utilizzati anche gli assali Mack, Steyer, Timken e Faun
Cabina: prima un design proprio, la cosiddetta cabina Van Vugt, poi MotorPanels dall'Inghilterra

Non era redditizio per un piccolo produttore di autocarri avere una pista di prova. I test drive si sono quindi svolti semplicemente su strade pubbliche. In effetti, Floor aveva la pista di prova più grande d'Europa; la rete stradale olandese.


Produzione FTF 14
Anche Floor non disponeva di una vasta rete di rivenditori. In effetti, non c'erano affatto rivenditori. Hai comprato un FTF direttamente dalla fabbrica. Ciò ha reso unici anche Floor e FTF. La consegna di solito avveniva dalla fabbrica.


Produzione FTF 15
Lavorando sotto un bel sole primaverile, si stanno ultimando gli ultimi ritocchi alla consegna di alcuni trattori 4x2 per Huijbregts a Oosterhout


Il fatto che Floor fosse tutto incentrato sulla semplicità è evidente anche dal fatto che non è stata prestata molta attenzione alla promozione. Almeno non come facevano le grandi fabbriche di autocarri. Non in un ambiente ben scelto con tecniche di illuminazione e fotografi professionisti. Floor ha scelto di far svolgere le presentazioni e la realizzazione dei "ritratti statutari" sul prato dietro la fabbrica. Ecco come sono state scattate tutte le foto per la cartella su questo prato. Si può giustamente affermare che Floor è stato un piccolo, speciale e, soprattutto, un grande costruttore di camion.


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MessaggioTitolo: Re: Floor Truck Factory FTF camion belgio   Floor Truck Factory FTF camion belgio Icon_minitimeMer Mar 01, 2023 6:39 pm

Prima della seconda guerra mondiale i fratelli Floor di Hilversum, nei Paesi Bassi, erano commercianti di foraggi e gestivano un'azienda di trasporti. Nel dopoguerra ripresero subito la loro attività e alla fine degli anni Quaranta ampliarono la loro azienda costruendo rimorchi. Il loro passo successivo fu la produzione di semirimorchi nei primi anni Cinquanta.


L'attività dei fratelli andava bene, poiché c'era una domanda forte e costante di tutti i tipi di veicoli per l'autotrasporto. Inoltre, i rimorchi e i semirimorchi Floor si erano guadagnati un'ottima reputazione perché erano in grado di sopportare alcuni abusi (leggi: sovraccarico).

Per inciso, il limite di peso legale nazionale è stato di 50.000 kg (circa 110.000 libbre) da quando ricordo. Per quel segmento di autocarri una combinazione (un autocarro dritto che traina un rimorchio o un trattore che traina un semirimorchio) doveva avere almeno sei assi. Ma per trasportare argilla, sabbia, materiali da costruzione ecc. quel limite di peso non era sufficiente. Da qualche parte circa 130.000 libbre era un numero e un punto di partenza più realistici. E così è andata….Oggi un camion dritto a cinque assi andrà bene per il limite di peso legale di 50.000 kg.

Torniamo alla famiglia Floor. Nel 1955 Floor divenne l'importatore ufficiale Mack del paese. Un ottimo abbinamento, Big Mack Diesel Trucks, un altro nome con un'ottima reputazione. Un Mack che traina un (semi)rimorchio Floor, a quei tempi non c'era niente di meglio quando si trattava di trasportare carichi pesanti tutto il giorno senza che l'autocarro cadesse a pezzi.


Successivamente Floor ha iniziato ad assemblare i camion Mack nel nuovo stabilimento di Wijchen, nel sud-est del paese. Purtroppo il matrimonio Floor-Mack finì a metà degli anni Sessanta, Mack acquistò la fabbrica di autocarri Bernard in Francia e voleva costruire lì i loro autocarri per il mercato europeo. Tuttavia, a quel punto Floor stava già pensando di costruire i propri camion, quindi quei piani hanno improvvisamente preso slancio.

Floor voleva costruire un camion all'altezza di Mack: robusto, affidabile, durevole e con potenti motori diesel. Fondamentalmente, quello che hanno fatto è stato sviluppare e costruire un camion in vero stile americano, acquistando l'hardware del camion da produttori indipendenti.

Floor Truck Factory FTF camion belgio Zandbergen-1e-type

Quel camion fu completato nel 1966; il primissimo camion FTF è stato presentato alla grande e importante fiera biennale del camion di Amsterdam, le lettere FTF stanno per Floor Truck Fabriek (fabriek significa fabbrica).

Il gigante aveva un motore V8 a due tempi Detroit Diesel (l'8V-71N), un cambio automatico Allison, assali Mack (Floor aveva ancora dell'hardware Mack in stock) e binari del telaio Spycer. È un camion in vero stile americano o cosa? Inizialmente Floor costruiva le proprie cabine, ma solo pochi camion FTF erano realizzati con la cabina interna quadrata.


L'acquisto di una cabina completa da Motor Panels (Inghilterra) si è rivelata una soluzione decisamente migliore. La cabina Motor Panels era fondamentalmente una cabina ribaltabile completa senza parte anteriore, quindi ogni produttore di camion che utilizzava quella cabina poteva progettare la propria parte anteriore. O faccia, se lo desideri. I pannelli frontali, disegnati da Floor, ei parafanghi sono stati realizzati in poliestere.

Motor Panels, Detroit Diesel e Allison (sia automatici che semiautomatici) sono stati indissolubilmente legati ai camion FTF sin dall'inizio. Altri componenti, come gli assali, provenivano da tutta una serie di fornitori. Per nominarli tutti: Mack, Timken, Kirkstall, Hendrickson, Steyr, Faun e Kessler. Le trasmissioni, insieme ad Allison, provenivano anche da Fuller, Mack, ZF ed Eaton.

Nel frattempo, nel 1967, qualcuno bussò alla porta della residenza del Floor. Beh, che ne dici, parblue, i fratelli Mack! Di nuovo in città, dopo un completo disastro (finanziario) in Francia. Hanno chiesto se Floor volesse rappresentare nuovamente il marchio Mack sul mercato europeo. Così ora i camion Mack e FTF sono stati assemblati dalla stessa azienda e una serie di camion FTF è stata costruita con motori e trasmissioni Mack. Ma non per molto, il secondo matrimonio Floor-Mack terminò nel 1973. Da quell'anno in poi un'altra azienda olandese fu l'importatore ufficiale Mack.


Floor Truck Factory FTF camion belgio Baldwins



I camion FTF erano popolari tra gli specialisti del trasporto pesante, per loro FTF ha iniziato a offrire il V12 di Detroit Diesel, il motore 12V-71N. La sua potenza bruta, vicina ai 500 CV, era inaudita a quel tempo, stiamo parlando del 1970. Altre opzioni di motore Detroit Diesel erano un V6 (6V-71N) e il V8 (8V-71N) che ho già menzionato sopra.



Floor Truck Factory FTF camion belgio Leger
Nel 1972 FTF ottenne un ordine unico dall'esercito olandese. Era giunto il momento per un successore del trattore Thornycroft Mighty Antar (che nome fantastico) per il trasporto di carri armati. FTF sviluppò e costruì il pesante trattore MS-4050 (MS=Military Special), aveva un V12 Detroit Diesel da 475 CV e una trasmissione semiautomatica Allison. Questi enormi trattori, 39 in totale, hanno prestato servizio nell'esercito olandese fino al 1994.


Tipico trasportatore di mattoni olandese della vecchia scuola. Un camion FTF 8 × 4 con un V8, che traina un rimorchio a pianale. A pieno carico circa 60.000 kg GVW (132.000 libbre).



I taxi sono rimasti praticamente invariati per molto tempo; a causa della nuova normativa i fari anteriori accanto alla calandra dovevano essere spostati in una posizione più bassa, finendo così nel paraurti in acciaio del camion.



Floor Truck Factory FTF camion belgio Greving-5-asser-1

Floor Truck Factory FTF camion belgio Croonen-Deest



Autocarro con cassone ribaltabile FTF 10×4 con assale trainato sollevabile.

I doppi assali anteriori sterzanti potrebbero non essere comuni negli Stati Uniti, ma erano qui.


Un altro trasportatore di mattoni. Il trattore ha la cabina Motor Panels del 1979, l'ultimo asse del semirimorchio è sterzante.



Una nuovissima cabina Motor Panels arrivò nel 1979, offerta come cabina diurna e cabina lunga. Più grande, più alto e con un look più up-to-date. E ancora, Floor ha progettato e realizzato la propria facciata. Da quel momento il V12 non fu più disponibile, dato che i Detroit Diesel 8V-92T e 8V-92TA erano più che potenti per qualsiasi lavoro. La potenza del V6 proveniva dal motore 6V-92T o 6V-92TA.

FTF potrebbe praticamente costruire qualsiasi camion tu voglia. Da un trattore 4 × 2 relativamente semplice a un camion dritto 10 × 4. Naturalmente costruivano anche trattori speciali per il trasporto pesante, camion da miniera, camion per giacimenti petroliferi e altri veicoli speciali. Era possibile qualsiasi combinazione di assali, trasmissioni e sospensioni. Una cosa era certa: avevano sempre un Jimmy urlante sotto la cabina dei Motor Panel.



Floor Truck Factory FTF camion belgio Kandt-BV-laag-dak


Trattore per trasporto pesante con cabina ribassata. Puoi vedere perché.



Ma intorno al 1990 i tempi stavano diventando difficili per FTF. A quel punto ogni produttore di autocarri tradizionale poteva offrire modelli speciali per impieghi gravosi con potenti motori diesel. Realisticamente, i bei tempi per i piccoli produttori di autocarri indipendenti erano passati e finiti. I costi ei rischi finanziari per sviluppare una linea completamente nuova di modelli di autocarri pesanti sarebbero inaccettabili per un'azienda così piccola (si noti che FTF ha costruito meno di 700 autocarri in totale). E così l'ultimo camion FTF ha lasciato la fabbrica nel 1995. Niente più Screaming Jimmies, che vagano per le strade dei Paesi Bassi. Floor ha continuato a costruire i suoi rimorchi e semirimorchi, più pesanti che mai.

I camion FTF hanno ora uno status di culto tra gli appassionati di camion qui. Fortunatamente ne esiste ancora un discreto numero, per lo più in ottime condizioni restaurate. king


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Floor Truck Factory FTF camion belgio Baldwins

Trattore per trasporto pesante con motore Detroit Diesel Dirty Dozen 12V-71N. Un ex trattore dell'esercito olandese. (Baldwins dal Regno Unito, volante a sinistra)

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Trattore FTF con cabina Motor Panels, un Detroit Diesel V8 e cambio automatico Allison. Assali anteriori e posteriori di Kirkstall


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