Camion FTF
FTF Trucks è un piccolo marchio olandese di autocarri costruito nei Paesi Bassi da Handel en Industrie BV di Floor.
L'azienda era un appaltatore di trasporti olandese che iniziò a costruire rimorchi dopo la seconda guerra mondiale, e poi importò camion Mack da assemblare dal 1952. Quando Mack aprì la propria fabbrica in Olanda nel 1964, Floor's decise di costruire i propri camion con componenti acquistati. Hanno iniziato a costruirli con il marchio FTF nel 1966, utilizzando parti Mack e motori Detroit Diesel , cabine Motor Panels dalla Gran Bretagna e cambi e assali Fuller o Allison Transmissions . L'azienda è specializzata in telai pesanti 6x2, 6x4, 6x6, 8x4, 8x8 e 10x8. Molto per il mercato olandese dei ribaltabili alla rinfusa, dove sono adattati alle normative sul carico degli assi, consentendo una capacità maggiore rispetto ai camion standard dei produttori tradizionali.
Floor ha cessato la produzione di camion FTF nel 1995, dopo 30 anni. Il motivo addotto era che i costi di sviluppo erano troppo alti con le regole sempre più complicate e una flessione del mercato. L'ultimo camion costruito era un autotreno tipo FD-8.20D1 per ECT. L'operazione di autocarri a pianale ha costruito circa 650 autocarri FTF in un periodo di 30 anni.
Preservazione
Diversi esempi, tra cui uno con motore V12 nei colori Mammoet , sono sul circuito di conservazione continentale. Un paio di esempi sono noti nel Regno Unito (foto sopra di uno).
1972 FTF modello 8V-71N dotato di Detroit Diesel , cambio Allison a 6 marce, carrozzeria Ballast e cabina con tetto rialzato convertita. In fase di ripristino per condizioni di lavoro (è stato parcheggiato per 12 anni, dopo 15 anni trainando giostre)
1980 FTF modello FS-8.20D dotato di corpo smontabile / scatola di zavorra nella livrea Vanguard Machinery Removals - UK Reg KUC 913W . Dotato di assali Kirkstall e cabina Motor Panels Ltd. È stato valutato a 120 tonnellate GTW.
Percorrendo le strade olandesi può capitare di imbattersi in un autocarro del marchio FTF. Si può giustamente affermare che potrebbe accadere, perché con una produzione di circa cinquanta camion all'anno, FTF non era un marchio di camion molto diffuso sulle strade olandesi.
Prima della seconda guerra mondiale, Floor era già un'apparizione ben nota sulle strade olandesi. Non ancora con rimorchi, semirimorchi e camion FTF, ma con la propria compagnia di trasporti gestita da Hilversum. La guerra pose fine all'attività di trasporto. Dopo la guerra, l'azienda fu riavviata con una vecchia Chevrolet.
Negli anni '50 i quattro fratelli Floor avviano una fabbrica di rimorchi e semirimorchi. Inizialmente per produrre rimorchi e semirimorchi per uso proprio. I prodotti erano caratterizzati dalla loro grande stabilità e dalla loro lunga durata. In particolare nel trasporto di pietre si verificava spesso un sovraccarico del materiale. I prodotti Floor non sono stati appesantiti. Si sono rivelati dei pesi massimi olandesi che non hanno evitato alcun lavoro. Anche le terze parti hanno mostrato grande interesse per questo tipo di prodotto.
Nel 1955, la produzione di rimorchi si espanse con l'assemblaggio di autocarri Mack importati. A questo scopo è stato costruito un nuovo edificio a Wijchen vicino a Nijmegen. Insieme ai semirimorchi Floor e ai rimorchi, queste erano combinazioni che i veicoli commerciali europei non potevano eguagliare. Soprattutto per il trasporto pesante e il trasporto di pietre, fieno e paglia, i prodotti Floor spesso si sono rivelati l'unica opzione.
Il primo FTF
Durante il periodo di assemblaggio dei camion Mack, era già stata presa in considerazione l'idea di produrre un camion con il proprio nome. All'inizio degli anni Sessanta, i fratelli Floor dovettero affrontare un conflitto con la fabbrica Mack.
Mack voleva costruire uno stabilimento di assemblaggio in Francia e da lì rifornire il mercato europeo. I fratelli Floor hanno colto questa opportunità per dare ulteriore forma alle loro idee per il proprio camion. Nel 1966 lo scoop del camion costruito internamente fu mostrato con orgoglio alla RAI. L'inizio della storia di FTF era un dato di fatto.
Il primo FTF ha attirato molta attenzione. Ciò non era dovuto solo alla sua cabina quadrata. In parte perché si trattava di un camion olandese composto da componenti americani: un motore Detroit Diesel e la trasmissione del marchio Allison. Floor ha avuto anche un altro primato olandese; il primo autocarro pesante costruito in Europa con cambio automatico.
Sebbene il mercato per questo tipo di autocarro pesante sia piccolo, Floor ha gradualmente preso piede. Le prime tre vetture furono consegnate nel 1966. Nel 1969 c'erano ormai una quarantina di FTF sulle strade olandesi. Il pavimento non è rimasto fermo e ha continuato a sviluppare l'FTF. Ad esempio, un altro scoop potrebbe essere mostrato alla RAI nel 1970, l'F-8.29D. Un modello sviluppato internamente, adatto a un peso del treno di 200 tonnellate. Con il suo V12 Detroit Diesel da 477 CV, è stata l'auto più potente mai presentata alla RAI. Inoltre, il camion era ora equipaggiato con la cabina Mark-II dei pannelli English Motor.
Trasportatore di cisterne FTF 1280px
La prova che Floor e FTF erano nel frattempo diventati un nome familiare, era evidente dall'ordine dell'esercito reale olandese per la consegna di 39 trattori pesanti. Queste 39 vetture furono consegnate nel 1974. Questo ordine ha portato il numero totale di auto consegnate a 238.
I grandi nomi del mondo del trasporto pesante hanno trovato la loro strada in Floor. Floor potrebbe offrire ciò che il produttore della serie non è stato in grado di offrire. I loro desideri specifici potrebbero essere soddisfatti al Floor. Esempi della specializzazione di Floor sono stati i quaranta autotreni per ECT ei 19 autopompe, i cosiddetti autopompe Refinary, che Saval-Kronenburg ha fornito nel 1984 e 1985 a diverse raffinerie egiziane. Oppure i 19 ribaltabili pesanti del tipo FD-10.40D consegnati a Nilo Beverwijk.
Oltre al settore dei trasporti pesanti, sempre più aziende di trasporto del trasporto di distribuzione hanno apprezzato i prodotti Floor. I clienti fin dall'inizio includevano Huybrechts a Oosterhout, Gebroeders de Jong a Leiderdorp e van Heezik a Maarssen. Nel 1976 Floor consegnò un F-8.8.30DS all'Havikerwaard di De Steeg. Ne è stato realizzato un solo veicolo. Era un ribaltabile con sovrastruttura Alusuisse.
a sopravvivenza di Floor
Alla fine del 1979 Floor introdusse la cabina di terza generazione, la Mark-IV di Motor Panels. In precedenza erano disponibili solo cabine con cuccetta, ora era possibile scegliere tra una varietà di versioni di cabina. Ancora una volta completamente su misura per i desideri del cliente. Alla fine degli anni ottanta fu costruito un prototipo di autocarro equipaggiato con un motore in linea Detroit Diesel completamente controllato elettronicamente. Se Floor avesse continuato questo sviluppo, avrebbe potuto benissimo avere un altro scoop, vale a dire il primo produttore a commercializzare un camion con un motore diesel completamente controllato elettronicamente. Con una fabbrica di rimorchi e semirimorchi in rapida crescita, il futuro sembrava roseo per Floor.
Il piano smette di produrre FTF
Nel 1995, quasi trent'anni dopo il primo passo nel mercato degli autocarri, Floor ha posto fine alla produzione del proprio marchio di autocarri FTF. La decisione del management si è basata sulle scarse prospettive di mercato. I costi di sviluppo non superavano più i ricavi. Inoltre, anche i produttori di serie ottennero una gamma più ampia e quindi espulsero dal mercato il piccolo produttore, che forniva prodotti su misura.
All'epoca i ribaltabili a cinque assi oi trattori a quattro assi non erano un problema per Floor. Ne furono realizzati solo cinque. Oggi è un luogo comune.
L'ultimo camion costruito era un roadtrain FD-8.20D1 per ECT. Il numero di telaio è 94717 e guida all'ECT con il numero di vettura 940. In totale, Floor ha costruito circa 700 camion FTF. Con la chiusura della fabbrica di Wijchen, si è aggiunto un capitolo alla storia automobilistica olandese (camion).
La produzione dello
stabilimento FTF Floor a Wychen era situata su una strada semplice, in una semplice zona industriale c'era un edificio altrettanto semplice. Niente, assolutamente niente dell'edificio suggeriva che i camion fossero stati costruiti qui. Ma da questo edificio in Havenweg 4 a Wijchen, tra il 1966 e il 1994, circa 650 FTF arrivarono ai clienti.
Non si trattava qui di una vera fabbrica di autocarri automatizzata come sappiamo da grandi nomi come Scania, DAF e Volvo. Perché non era sterile come quelle fabbriche qui. Ma qui venivano ancora prodotti camion. Quindi cosa ha reso la produzione così diversa? Tutto è successo sotto lo stesso tetto, uno accanto all'altro e confuso. Quindi non dovresti essere sorpreso se un FTF è stato preparato per la consegna tra i Detroit Diesels e i camion in costruzione. O che un certo numero di cabine verniciate di fresco erano in costruzione accanto a un telaio, mentre un FTF per la manutenzione era situato in un'altra parte del capannone.
Con una produzione di una cinquantina di autocarri all'anno, non erano necessarie linee di produzione su larga scala. La produzione annuale di Floor era in netto contrasto con la produzione giornaliera dei grandi marchi. Non avere una linea di produzione era più un punto di forza che una perdita. Ha permesso a Floor di rispondere direttamente ai desideri del cliente. Nessun adeguamento alla linea di produzione, ma semplicemente liberare un angolo del magazzino per soddisfare i desideri del cliente.
Assemblare un FTF è stato come assemblare un kit. Tutto è iniziato con calcoli e buoni disegni dettagliati. Il fatto che abbiamo potuto (e possiamo ancora) godere di camion molto speciali è dovuto alle persone dietro i tavoli da disegno di Floor. Il fatto che a quei tavoli da disegno sedessero persone molto speciali che sapevano progettare veicoli molto speciali può essere visto quando guardiamo indietro al momento in cui tutto questo è avvenuto.
Nel 1978 Floor ebbe il primo con telaio a 5 assi. Oggi, questo non è più sorprendente. Questi tipi sono ora nel programma standard di tutti i produttori di autocarri. Dopo aver calcolato e disegnato, potremmo iniziare a compilare l'FTF. Praticamente l'intero FTF è stato assemblato da componenti americani. Il pianale utilizzava i seguenti componenti:
Travi del telaio: importate dall'America
Motori: prima i motori Mack e successivamente Detroit Diesel. Entrambi dall'America
Trasmissione: Fuller Roadranger, Allison (semi)automatica
Assi: Principalmente Kirkstall. Ma sono stati utilizzati anche gli assali Mack, Steyer, Timken e Faun
Cabina: prima un design proprio, la cosiddetta cabina Van Vugt, poi MotorPanels dall'Inghilterra
Non era redditizio per un piccolo produttore di autocarri avere una pista di prova. I test drive si sono quindi svolti semplicemente su strade pubbliche. In effetti, Floor aveva la pista di prova più grande d'Europa; la rete stradale olandese.
Produzione FTF 14
Anche Floor non disponeva di una vasta rete di rivenditori. In effetti, non c'erano affatto rivenditori. Hai comprato un FTF direttamente dalla fabbrica. Ciò ha reso unici anche Floor e FTF. La consegna di solito avveniva dalla fabbrica.
Produzione FTF 15
Lavorando sotto un bel sole primaverile, si stanno ultimando gli ultimi ritocchi alla consegna di alcuni trattori 4x2 per Huijbregts a Oosterhout
Il fatto che Floor fosse tutto incentrato sulla semplicità è evidente anche dal fatto che non è stata prestata molta attenzione alla promozione. Almeno non come facevano le grandi fabbriche di autocarri. Non in un ambiente ben scelto con tecniche di illuminazione e fotografi professionisti. Floor ha scelto di far svolgere le presentazioni e la realizzazione dei "ritratti statutari" sul prato dietro la fabbrica. Ecco come sono state scattate tutte le foto per la cartella su questo prato. Si può giustamente affermare che Floor è stato un piccolo, speciale e, soprattutto, un grande costruttore di camion.