Un camion di legname o camion di legname è un grande camion utilizzato per trasportare tronchi . [1] Alcuni hanno integrati pianali , alcuni sono discreti motrici , e alcuni sono configurati per diffondere un carico tra la motrice ed una carrellata rimorchio trainato da esso. Spesso è allegato più di un rimorchio.
Gli alberi più convenienti da abbattere erano quelli vicino ai corsi d'acqua per un facile trasporto. [2] Quando le scorte diminuirono e i taglialegna dovettero allontanarsi dall'acqua, usarono squadre di buoi o cavalli per il trasporto. [2] Questi furono sostituiti da asini e locomotive a vapore . [2] Lo sviluppo finale è stato il camion del legname. [2]
Un camion è stato utilizzato per la registrazione a Covington, Washington , nel 1913. [3] L'avvento della prima guerra mondiale e la domanda risultante per il nord-ovest del Pacifico 's abete Sitka per gli aeroplani 'istituito registro di autotrasporto in Washington '. [3] L' esercito degli Stati Uniti assegnò migliaia di uomini alla Spruce Production Division per costruire strade nella parte occidentale di Washington per raccogliere i boschi dispersi dei migliori alberi. [3] Dopo la fine della guerra, una grande quantità di autocarri militari in eccedenza ha reso la loro adozione attraente per le compagnie del legname, in particolare per i gruppi più piccoli che non potevano permettersi costose locomotive. [4]
I primitivi camion furono migliorati negli anni '20 e '30, con motori più potenti e migliori sistemi di frenata. [4] I vecchi "pneumatici stretti, in gomma piena, a volte in acciaio, senza battistrada" furono sostituiti da pneumatici più larghi con battistrada. [4] Le strade lastricate hanno lasciato il posto a quelle sterrate. [4] Verso la metà degli anni '30, i camion trasportavano tanto legname dal Pacifico nord-occidentale quanto le ferrovie. [4]
La seconda guerra mondiale ha visto progetti di camion migliorati, e ancora una volta questi sono stati passati alle società di legname attraverso la vendita di veicoli militari in eccedenza dopo la fine della guerra. [4]
Esistono due tipi principali di moderni camion per il trasporto di legname: quelli utilizzati su terreni accidentati e sentieri nella foresta dove vengono abbattuti e quelli utilizzati per il trasporto su normali autostrade e strade. [5] Poiché le strade nelle foreste sono accidentate e spesso temporanee, le sospensioni e le gomme di un camion fuoristrada sono particolarmente significative. Sono stati utilizzati pneumatici solidi, a bassa e ad alta pressione. Possono essere utilizzati fino a nove assi per fornire una bassa pressione al suolo e una buona trazione. [6]
Il legname è comunemente coltivato in un paese collinare non adatto all'agricoltura e quindi la capacità di un camion di tronchi di salire una pendenza è significativa. La pendenza dipende dalla qualità della superficie: fango e neve sono più difficili da scalare rispetto a ghiaia e terra. Per una pendenza gestibile, la velocità dipenderà quindi dalla potenza del carrello. [7] I limiti di peso legali variano in base alla giurisdizione ma, ad esempio, negli stati meridionali degli Stati Uniti, vanno da 80.000 a 88.000 libbre (da 36.300 a 39.900 kg) - circa 40 tonnellate corte (35,7 tonnellate lunghe; 36,3 t) . [8]
Per caricare i tronchi, il camion può essere dotato di uno o più argani o gru . I tronchi vengono comunemente scaricati lasciandoli rotolare lateralmente
tre assi KrAZ-255B
LOG TRUCK