camion per il trasporto di legname o un camion per il trasporto di legname
Un camion per il trasporto di legname o un camion per il trasporto di legname è un grande camion utilizzato per trasportare tronchi . [1] Alcuni hanno pianali integrati , alcuni sono trattori stradali discreti e alcuni sono configurati per distribuire un carico tra il trattore e un rimorchio trainato dietro di esso. Spesso è allegato più di un trailer.
Gli alberi più convenienti da abbattere erano quelli vicini ai corsi d'acqua per un facile trasporto. [2] Poiché le scorte diminuivano e i taglialegna dovevano allontanarsi dall'acqua, utilizzavano squadre di buoi o cavalli per il trasporto. [2] Questi furono sostituiti da asini e locomotive a vapore . [2] Lo sviluppo finale è stato il camion per il trasporto del legname. [2]
Un camion fu utilizzato per il disboscamento a Covington, Washington , nel 1913. [3] L'avvento della prima guerra mondiale e la conseguente domanda di abete rosso Sitka del Pacifico nordoccidentale per gli aeroplani "stabilirono il trasporto di tronchi a Washington ". [3] L' esercito degli Stati Uniti assegnò migliaia di uomini alla divisione di produzione di abete rosso per costruire strade nella parte occidentale di Washington per raccogliere i boschi sparsi degli alberi migliori. [3] Dopo la fine della guerra, una grande quantità di camion militari in eccedenza rese la loro adozione attraente per le aziende di legname, in particolare quelle più piccole che non potevano permettersi locomotive costose. [4]
I camion primitivi furono migliorati negli anni '20 e '30, con motori più potenti e migliori sistemi frenanti. [4] I vecchi "pneumatici stretti e pieni in gomma, a volte in acciaio, senza battistrada" furono sostituiti da pneumatici più larghi con battistrada. [4] Le strade in assi lasciarono il posto a quelle sterrate. [4] Verso la metà degli anni '30, i camion trasportavano dal Pacifico nordoccidentale tanto legname quanto le ferrovie. [4]
La seconda guerra mondiale vide miglioramenti nella progettazione dei camion e, ancora una volta, questi furono passati alle compagnie di legname attraverso la vendita di veicoli militari in eccedenza dopo la fine della guerra
Configurazione allestimento
Esistono due tipi principali di moderni camion per il trasporto del legname: quelli utilizzati su terreni accidentati e sui sentieri della foresta dove vengono abbattuti e quelli utilizzati per il trasporto su autostrade e strade normali. [5] Poiché le strade nelle foreste sono accidentate e spesso temporanee, le sospensioni e gli pneumatici di un camion fuoristrada sono particolarmente importanti. Sono stati utilizzati pneumatici solidi, a bassa e ad alta pressione. È possibile utilizzare fino a nove assi per garantire una bassa pressione al suolo e una buona trazione. [6]
Il legname viene comunemente coltivato in zone collinari non adatte all'agricoltura e quindi la capacità di un camion di tronchi di superare una pendenza è significativa. La pendenza dipende dalla qualità della superficie: fango e neve sono più difficili da scalare rispetto a ghiaia e terreno. Per una pendenza gestibile, la velocità dipenderà dalla potenza del camion. [7] I limiti di peso legali varieranno in base alla giurisdizione ma, ad esempio, negli stati meridionali degli Stati Uniti, vanno da 80.000 a 88.000 libbre (da 36.300 a 39.900 kg), circa 40 tonnellate corte (35,7 tonnellate lunghe; 36,3 t) . [8]
Per caricare i tronchi il camion può essere dotato di uno o più argani o gru . I tronchi vengono comunemente scaricati lasciandoli rotolare lateralmente. [9]
Trattore Oshkosh M911 che trasporta tronchi
Camion Moreland con pneumatici pieni sulla Moses Mountain
Camion forestale KrAZ-255B a tre assi
Un Volvo FH16 da 60 tonnellate con bullbar