Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Volvo FH camion da trasporto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH camion da trasporto Empty
MessaggioTitolo: Volvo FH camion da trasporto   Volvo FH camion da trasporto Icon_minitimeMer Lug 20, 2022 4:41 pm

Volvo FH
Il Volvo " FH " è un veicolo pesante prodotto dal produttore svedese AB Volvo .

Apparso alla fine del 1993 , come i modelli FH12 e FH16 , la sua produzione continua ancora, con ora la seconda generazione della linea. FH designa in realtà " F ORIZZONTE controllo H IGH cabina" ( controllo prima, cabina alta ), i numeri che designano loro la cilindrata in litri. La serie FH è una delle linee di autocarri di maggior successo al mondo, con vendite che superano le 400.000 unità lo attestano.
Storia
Alla fine del 1993 , Volvo ha presentato "FH" . Sostituirà il leggendario F , un autocarro con cabina estesa prodotto per quasi 15 anni.

Lo sviluppo e la messa a punto dell'FH, a partire dai fogli di disegno, richiederà 7 lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri, con albero a camme in testa e iniettori gestiti elettronicamente , collocherà Volvo tra i leader mondiali nel settore dei propulsori.

Prima generazione (1993-1998)
Furono lanciati due modelli, l'FH12 e l'FH16, che condividevano telaio e cabine comuni. L'FH12 ha vinto il premio "Truck of the Year" ( International Truck of the Year ) nel 1994 . Il motore da 16 litri, il cambio e la trasmissione sono stati riportati dalla generazione precedente, ma con molti miglioramenti e una serie di funzionalità aggiuntive, come una gestione del motore Volvo completamente nuova, che consente la diagnostica per il motore D12A.


La cabina, prodotta Umeå in acciaio ad alta capacità a trazione zincata a caldo, ha apportato una maggiore resistenza a pannelli e alloggiamenti sottili fornendo una significativa riduzione del peso delle strutture. Si è trattato di una logica progressione da quella della serie F, spaziosa ma soprattutto "squadrata" , verso un design più aerodinamico, oltre ad una seduta ed ergonomia in progress. Nonostante queste importanti modifiche, il peso sarà ridotto di quasi il 30 % rispetto al vecchio modello.

L'abitacolo è stato testato in galleria del vento intensamente, al fine di finalizzare la sua forma aerodinamica, quest'ultima dovendo ridurre la resistenza aerodinamica e quindi il consumo di carburante. Il suo parabrezza era inclinato in modo più ripido, mentre le creste che collegavano i pannelli laterali al cofano anteriore avevano i loro angoli ammorbiditi. Anche la forma degli specchietti esterni era più snella. Durante la fase di test di verifica, è stata sottoposta ad un'intera batteria di test spietati, al fine di verificarne la resistenza in caso di incidente. Una di queste sequenze di test includeva (tutto in una volta) il posizionamento di una massa di 15 tonnellate sul tetto della cabina, seguita da diversi impatti di un avambraccio da una tonnellata contro la parte posteriore della cabina e altri due contro i montanti del parabrezza. Dopo questo test, affinché il test fosse considerato convalidato, le porte dovevano ancora essere in grado di essere aperte.


Nel 1995 , i camion della serie FH sono diventati i primi veicoli pesanti al mondo ad essere dotati di un SRS Air-Bag per migliorare la loro sicurezza passiva.

Il motore D12
Dal punto di vista del design , il nuovo motore D12A era a quel tempo uno dei più grandi progetti di motori Volvo dagli anni '50 .

Il design di base era ancora basato su quello di un " sei in linea " Diesel ad iniezione diretta di circa 12 litri, ma i cui sistemi di alimentazione carburante e valvole non avevano più molto a che fare con quelli dei predecessori. È stato prodotto a Skövde , su una linea di assemblaggio automatizzata in cui la maggior parte delle principali fasi di produzione veniva eseguita da robot , mentre la ravvivatura finale veniva eseguita a mano da personale qualificato.

Il D12A è stato progettato come un motore di "classe mondiale" , al fine di soddisfare le richieste più recenti in termini di alta potenza, bassi consumi e basse emissioni. Era dotato di albero a camme in testa , 4 valvole per cilindro, iniezione diretta completamente controllata elettronicamente, sistema Jake Brake integrato e pistoni in due parti ( acciaio e alluminio ). Il design di questo motore doveva anche lasciare la strada aperta a futuri sviluppi in termini di potenza lorda ed emissioni.

VEB
Il VEB, in inglese : Volvo Engine Brake , è un sistema di freno motore a compressione , apparso per la prima volta sul D12A e da allora utilizzato su tutti i motori successivi, da 9 a 16 litri di cilindrata.

La decelerazione avviene quando i nottolini della valvola di scarico poggiano su un profilo dell'albero a camme secondario, quando il freno motore è attivato. Viene utilizzata anche la pressione idraulica dell'olio motore, al fine di eliminare il gioco extra delle valvole, quindi questa azione spinge i nottolini contro i lobi laterali e disloca temporaneamente le valvole di scarico, il che crea una perdita di pressione. Compressione, come spesso impiegata da simili sistemi di Jacobs, Cummins e Mack . Tuttavia, a differenza dei sistemi di quest'ultimo, quelli della Volvo hanno un lobo della camma aggiuntivo, dando così due possibili aperture delle valvole di scarico, e sono progettati per funzionare in combinazione con un freno allo scarico, in modo che due dei motori a quattro tempi siano utilizzato per aumentare l'effetto frenante del motore: i colpi di scarico e di compressione.


Una vista dei rocker VEB.
Operazione:
La valvola di scarico viene utilizzata quando la valvola del freno motore di scarico è in posizione chiusa, che intasa il circuito di scarico dopo il turbo e provoca la creazione di contropressione nei condotti che rallenta il veicolo.
La fase di "compressione" del motore a ciclo a quattro tempi viene quindi utilizzata per recuperare la contropressione nel sistema di scarico. Al punto morto inferiore del pistone (PMB), le valvole di scarico vengono aperte brevemente e l'alta pressione nel collettore di scarico viene applicata contro il pistone che risale la sua corsa di compressione, consentendo così la decelerazione. Ancora più importante, e quindi l'aumento della frenata effetto del motore.
Al termine della compressione, appena prima che il pistone raggiunga il suo punto morto superiore (PMS), le valvole vengono aperte brevemente, in modo da rilasciare la compressione e consentire al pistone di rallentare nuovamente durante la sua fase di discesa. ( Tempo di "rilassamento" di il ciclo a 4 tempi). L'effetto freno motore viene ulteriormente migliorato, immagazzinando la pressione nel collettore di scarico, sempre utilizzando l'otturatore del freno di scarico, che sarà quindi pronto per la successiva ripetizione del ciclo.
Versione 98 (1998-2002)

FH12
Parallelamente all'introduzione sul mercato della gamma FM, nel 1998 , Volvo ha operato un restyling della serie FH esistente, certamente con lievi modifiche all'abitacolo, ma soprattutto modifiche molto più importanti sugli impianti elettrici, sul motore e sul riduttore. Il TEA (in inglese : “ Truck Electronic Architecture ” ) ha inaugurato una soluzione tecnica volta a rendere intercambiabili i vari sistemi elettronici di un camion. Questa intercambiabilità è stata ottenuta mediante l'utilizzo di due collegamenti dati (detti anche “bus dati” ), che consentono alle centraline di scambiare dati e informazioni su questa rete.

Elettronico
Il TEA è un sistema di gestione e controllo computerizzato utilizzato per controllare e coordinare tra loro le diverse funzionalità dei principali componenti del veicolo. Le centraline comunicano tramite quello che viene chiamato bus " CAN " a due velocità (SAE J1587 / 9600 a 1708 bit / se SAE J1939 a 250.000 bit / s ), in cui sono presenti fino a otto unità di centralina elettronica (ECU) , controllare le varie funzioni. La missione vitale del collegamento dati J1939 è quella di consentire una rapida comunicazione tra le centraline, mentre il J1587 / 1808 viene utilizzato per la diagnostica e la programmazione, oltre che per azioni considerate "lente" , come ad esempio il salvataggio dei dati. Il nuovo cruscotto è dotato di uno schermo LCD, trasmette messaggi e informazioni diagnostiche dai vari sistemi e trasmette tramite il collegamento dati J1708.

Aggiornamento D12
Il motore originale D12A era considerato di potenza piuttosto conservativa (leggi: modesto, ai fini dell'affidabilità) e le aspettative di maggiore potenza sono sempre state in mente, non solo dei progettisti, ma anche e soprattutto dei progettisti clienti. Il D12C si differenzia notevolmente dalla versione precedente, con motore e pulegge completamente ridisegnati, oltre all'aggiunta di telai di rinforzo e di una culla più rigida, per far fronte alle sollecitazioni imposte da una potenza ora portata a 460 CV .

Riduttore
Il cambio era basato sulla vecchia serie SR1900 e condivideva lo stesso numero di marce e la stessa tecnica di cambio. La serie SR2400 ha rotto i collegamenti con la vecchia serie e queste scatole ora equipaggerebbero tutti i modelli delle gamme FH e FM.

Sono stati resi possibili aumenti di coppia da 1900 a 2500 Nm , grazie a diverse lavorazioni degli ingranaggi e ad un campo di selezione e sincronismo più ristretti, che hanno permesso di utilizzare pignoni più grandi. Il nuovo selettore, così come i nuovi sincronizzatori e le scatole di controllo, hanno ridotto lo sforzo nel cambio marcia di quasi il 50 % . La forma del selettore era la stessa indipendentemente dal fatto che il conducente fosse seduto a sinistra oa destra, con conseguente riduzione dei costi di sviluppo e produzione.

Versione 2 (2002-2011)

Versione FH 2.
Nel 2001 , Volvo ha lanciato la terza generazione delle serie FH e FM, con una cabina e una trasmissione che hanno subito un importante rinnovamento. Con un investimento di 600 milioni di euro, sono state apportate importanti modifiche: un nuovo design della cabina, per migliorarne le caratteristiche aerodinamiche, un nuovo cambio automatico " I-shift " , nuovi sistemi elettronici e miglioramenti sul motore.

Una nuova cabina
Le modifiche apportate alla cabina includono una nuova cabina standard, più lunga di 150 mm , con una presa d'aria fresca e un pavimento piatto. Sono stati montati nuovi specchietti, riducendo gli angoli ciechi e migliorando il flusso d'aria, mentre nuovi fari, nuove luci di posizione anteriori, una nuova visiera parasole e gradini di accesso più ampi completano il quadro. Gli interni sono stati ridisegnati con forme più arrotondate per la plancia e nuovi sedili con cinture di sicurezza integrate. Come optional era possibile l'integrazione di un sistema di telefonia completo, con altoparlanti, microfono e comandi al volante.

Di serie, i modelli FH sono dotati di FUPS (in inglese : “ Front Underrun Protection System ” : Sistema di protezione contro lo schiacciamento frontale). Questo sistema migliora ulteriormente la sicurezza, poiché impedisce ai veicoli più piccoli (auto) di essere “appiattiti” dal camion o di passarvi sotto in caso di collisione frontale.

Trasmissioni "TC" e " I-shift "
Il D12D , evoluzione del venerabile D12C, evolve in potenza, che ora è di 500 CV . È dotato della tecnologia “ Turbo Compound ” (TC) che sfrutta al meglio i gas di scarico del motore. Dopo essere usciti dal turbo, azionano un'altra turbina che aziona l'albero motore del motore, tramite una frizione idraulica e ingranaggi di riduzione. Le modifiche al sistema di raffreddamento coincidono con la comparsa di sistemi di gestione elettronica del motore più avanzati ( Engine Management System - EMS), con una ventola di raffreddamento a controllo elettronico, controllata direttamente dalla ECU motore ( Engine ECU - EECU). Questo nuovo sistema aiuta anche a ridurre il consumo di carburante del motore.

Centralina cambio i-shift.

Interno del box I-shift.
La trasmissione " I-shift " è un concetto di trasmissione manuale con controllo del cambio controllato da computer. Questo sistema, denominato " Sistema di gestione della trasmissione " (TMS), contiene due ECU, un'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l' unità di controllo della leva del cambio (GECU ).
L ' "I-shift" sfruttava le vecchie tecnologie di trasmissione, come gli ingranaggi principali non sincronizzati, che consentivano una riduzione delle dimensioni e del peso della trasmissione, e un freno sull'albero primario per ottenere un controllo della velocità più preciso abbinando la velocità del motore alla trasmissione velocità. Ad esempio, la TECU chiede alla EECU di correggere il regime del motore, in modo da sincronizzare il numero di giri del motore e l'albero secondario della scatola, in modo da poter ottenere un cambio marcia fluido, simile a quello che lo ha fatto possibile ottenere una doppia frizione .

FH16 "2003" : potenza intelligente

Motore D16E '
Dopo aver ritardato il suo lancio di due anni, Volvo ha introdotto nel 2003 uno dei camion più potenti mai prodotti.

Il motore D16C è disponibile in due configurazioni di potenza, 550 CV e 610 CV , e il suo nuovissimo design ricorda ampiamente quello del motore D9, introdotto qualche tempo prima per la serie “ FM ” . " . Notevoli cambiamenti includono gli ingranaggi della distribuzione sul lato del volano del motore (montati sul retro), una novità che consente un migliore flusso d'aria attorno al blocco motore, le fasi di iniezione e le aperture delle valvole.Valvole più precise, rumorosità ridotta e fabbricazione semplificata, l'alloggiamento contenente il volano serve anche per l'alloggiamento degli ingranaggi della distribuzione.


Nel 2005, Volvo ha aumentato la potenza erogata dal D16C a 660 CV , rendendo il suo camion uno dei più potenti disponibili sul mercato. Gli attuali motori D16E sono disponibili con potenze di 580 CV , 640 CV e 700 CV . Sono dotati del sistema SCR (in inglese : “ Selective Catalytic Reduction ” ), un sistema che riduce lo scarico di inquinanti pericolosi, come gli ossidi di azoto ( NOx ). Questo sistema utilizza un additivo per gas di scarico noto come AdBlue .

The FH, dal 2005 al 2008

Motore D13A.
Nel 2005 , Volvo ha presentato un nuovo motore da 13 litri, il D13A , che include le stesse caratteristiche tecniche dei suoi motori da 9 e 16 litri e disponibile in diversi livelli di potenza: 360 CV , 400 CV , 440 CV , 480 CV e 520 ch .

Progettato inizialmente per soddisfare i requisiti dello standard Euro3 , ulteriori miglioramenti consentiranno di soddisfare o addirittura superare gli standard dello standard Euro4 , e quindi raggiungere gli obiettivi dello standard Euro5 . Il D13A è dotato di un alloggiamento di ventilazione chiuso e include anche un nuovo tipo di iniettore , il modello E3 di marca Delphi . Come parte del " restyling " del suo veicolo, Volvo ha anche abbandonato il suo vecchio schema di denominazione e ha deciso di non visualizzare più la dimensione del motore nel nome del modello, in modo che d'ora in poi i modelli siano conosciuti solo come il nome di FH . Sul suo motore D13A (equipaggiato anche con SCR), Volvo ha anche installato una versione migliorata del suo freno motore VEB, il "VEB +" , con un bilanciere ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo della camma per cilindro. Le potenze disponibili sono 360 hp , 400 hp e 480 hp .

Nel 2007 , Volvo ha presentato il D13B , con sistema EGR e turbocompressore a geometria variabile , ma senza filtro antiparticolato . Volvo è attualmente l'unico produttore a offrire questo tipo di configurazione del motore. I motori sono disponibili con potenze leggermente ribassate, 360 hp , 400 hp , 440 hp e 500 hp , e sono condivisi con la serie FM. Tuttavia, l'opzione "500 hp" è disponibile solo per la serie FH.


FH16 di seconda generazione.
Dal 2005 , il motore D12 sarà condiviso anche con Renault , per il Magnum , con il nome DXi 12 , nelle potenze di 440 CV e 480 CV . Sarà seguita dalla DXi 13 nel 2006 , gemella della Volvo D13, conforme agli standard Euro 4 e messa a punto da 460 CV e 500 CV .

Seconda generazione FH e FH16 (2008-2011)
Agosto 2008 Volvo lancia un aggiornamento alla serie FH, con un focus primario sul comfort e l'ergonomia dell'operatore. Tra le caratteristiche principali ci sono tergicristalli automatici controllati dal sensore pioggia, luci di svolta per una migliore visibilità in curva, un potente sistema audio con ingressi USB , AUX e Mp3 , nonché un sedile passeggero girevole. La griglia ridisegnata, le pedane, l'aletta parasole e i blocchi dei fari sono i cambiamenti più evidenti rispetto ai modelli precedenti.

Solo sei mesi dopo, Volvo ne annuncia una prima, con l'FH16 ei suoi 700 CV sotto i piedi, presentando nuovamente uno dei camion di serie più potenti in produzione al mondo. Continuando sul tema dello standard Euro5 , qualche mese dopo compaiono gli aggiornamenti del motore da 13 litri e la presentazione di un nuovo motore da 11 litri.

Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche una serie di funzioni di sicurezza, come il cruise control adattivo controllato dal radar, SAR (in inglese : " Driver Alert System " : System Driver Alert), che tiene d'occhio il tempo di guida del conducente e monitora costantemente la sua reattività (lotta contro il sonno al volante), l'LKS (in inglese : " Lane Keeping Support " ), - attraversamento della linea che avverte il conducente quando devia dalla sua corsia senza motivo e l'LCS (in inglese : " Lane Change Support " ), responsabile dell'avviso al conducente se un altro veicolo è nell'angolo - morte dei suoi specchietti mentre cerca di cambiare corsia.

Nel 2011 è stata presentata ai clienti la nuova versione da 750 CV del D16. È stato rilasciato nel 2012 , rendendo omaggio a 25 anni di motori Volvo da 16 litri.

Versione 4 (2012-)
Prima generazione (2012-2020)
Nel 2012, Volvo Trucks presenta una nuova generazione del suo FH. Questa è una cabina unica.

All'interno, Volvo introduce un nuovo interno. La presentazione degli interni viene modernizzata. I contatori sono in parte digitali e il sistema multimediale è aggiornato.

Questa nuova generazione utilizza il cambio Volvo I-Shift a 12 marce.

I motori diesel da 13 e 16 litri vanno da 460 cavalli a 750 cavalli.

Volvo offre anche motori a gas naturale.

Il set di motori soddisfa lo standard euro 6.

All'inizio del 2020, Volvo presenta il suo nuovo FH. Si tratta di un restyling di questa generazione uscito nel 2012. Le luci anteriori adottano un nuovo design e sono ora dotate di tecnologia LED.

Anche gli interni stanno subendo un aggiornamento. La strumentazione è completamente digitale. Anche il sistema multimediale viene revisionato.

Incorpora tutti i motori della generazione precedente riducendo le emissioni di anidride carbonica.



Volvo - Serie "FH"
Volvo FH
Marca Bandiera: Svezia Volvo Trucks Corporation
Anni di produzione Dal 1993
Generazione 1: 1993 - 1998
Generation 2: 1998 - 2002
Generation 3: 2002 - 2011

Fase 1: 2002 - 2008
Fase 2: 2008 - 2011

Generazione 4: 2012 - 2020
Generation 5: dal 2020

Produzione 400.000 copie
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera della Svezia Göteborg , Svezia Gand , Belgio Brisbane , Australia Durban , Sud Africa Bangalore , India Curitiba , Brasile Teheran , Iran Il Cairo , Egitto
Bandiera del belgio
Bandiera dell'australia
Bandiera del Sud Africa
Bandiera dell'india
Bandiera del brasile
Bandiera dell'Iran
Bandiera dell'Egitto
Classe Pesi pesanti
Motore e trasmissione
Energia Diesel , metano
Motore / i 6 cilindri in linea turbo + intercooler

Volvo:

* D12A (12,1 l) 1993–1998
* D12C (12,1 l) 1998-2001
* D12D (12,1 l) 2001-2005
* D12F (12,1 l) 2004-2006 EGR
* D13A , B, C (12.7L) 2005-oggi.
* D16A, B (16.1 L) 1993-2001
* D16C, E, G (16.1 L) 2006-oggi.

Cummins :

* ISX600 (14.91 L) 1998-2006 (Australia)
Posizione del motore longitudinale centrale
(sotto la cabina)
Dislocamento 12 da 100 a 16 100 cm 3
Massima potenza Da 360 a 750 CV DIN CV (da 265 a 552 kW )
Coppia massima (per FH16, a seconda della versione)
tra 2 650 e 3 550 N m
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale a 12 velocità

* SR1900 (1993-1998)
* SR (O) 2400 (1993-1998)
* VT2514 (OD) (1998 fuction.)
* VT2814 (OD) (2006 fuction.)

Manuale a 16 velocità (ZF)

* ZT1816

Semi-automatico 12 rapporti (I-shift)

* V2512AT (2007-fuction.)
* V (O) 2812AT (2007-fuction.)
* VO3112AT (2008-fuction.)

Auto 6 rapporti (Powertronic)

* VT1706PT
* VT1906PT
Peso e prestazioni
Peso a vuoto solo trattore: circa 7.315 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i)
cabina standard cabina da cantiere
cabina con cuccetta
Globetrotter
Globetrotter XL
Globetrotter XXL
Telaio cabina di prua
Sospensioni Anteriore: lame paraboliche Posteriore
: pneumatico 4 soffietti
Direzione ZF 8098
Freni Dischi perforati
ABS , ASR, EBS, ESP , ACC
Dimensioni
Lunghezza 5.785 mm
Larghezza 2.495 mm
Altezza 3.894 mm
Interasse 3600 mm
Volume del bunker Archiviazione fino a 902 dm 3
Cronologia dei modelli
Precedente Serie F.

Volvo FH camion da trasporto 420px-Volvo_FH_Truck
flower study





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH camion da trasporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Volvo FH camion da trasporto   Volvo FH camion da trasporto Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:12 pm

Il Volvo FH è il più grande autocarro per il mercato europeo prodotto da Volvo Trucks fin dal 1993 in sostituzione della precedente serie F.

Dalla prima presentazione ne sono susseguite più serie: la prima è stata in commercio dal 1993 al 2003, sostituita da una seconda, rimasta a sua volta in vendita sino al 2013. Nel 2000 ha vinto il premio International Truck of the Year[1]

La terza serie ha nuovamente ottenuto il premio International Truck of the Year nel 2014
Volvo FH camion da trasporto 390px-1993_Volvo_FH12
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Volvo FH camion da trasporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Volvo FH camion da trasporto   Volvo FH camion da trasporto Icon_minitimeMar Lug 26, 2022 5:30 pm

Il Volvo FH è una gamma di autocarri pesanti prodotta dalla società svedese Volvo Trucks . È stato originariamente introdotto alla fine del 1993 come FH12 e FH16. FH sta per F orward control High entry , dove i numeri denominano la cilindrata del motore in litri. La gamma FH è una delle serie di autocarri di maggior successo che abbia mai venduto più di 400.000 unità in tutto il mondo. [2] [ fonte di terze parti necessaria ]

Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con importanti aggiornamenti tecnologici

Storia
Alla fine del 1993 Volvo ha presentato il suo sostituto per la serie F cabover in produzione per quasi 15 anni. [4] Lo sviluppo di FH in quello che sembrava essere un foglio pulito di design di carta ha richiesto sette lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri con il suo albero a camme in testa e la tecnologia degli iniettori elettronici ha collocato Volvo tra i principali progettisti di motori al mondo.


C'erano due modelli, FH12 e FH16 che condividevano cabine e telaio comuni. L'FH12 ha vinto il premio "Autocarro dell'anno " nel 1994. Il motore da 16 litri, i cambi e la trasmissione sono stati riportati dalla generazione precedente, anche se con miglioramenti e funzionalità aggiuntive tra cui la nuovissima gestione del motore Volvo e la sua diagnostica per il Motore D12A.


Cabina
La cabina prodotta a Umeå in acciaio zincato a caldo ad alta resistenza ha consentito una maggiore resistenza ai pannelli più sottili e alle sezioni della scatola riducendo al contempo il peso complessivo. La nuova cabina FH era più efficiente dal punto di vista aerodinamico, con ergonomia e sedili migliorati, riducendo al contempo il peso complessivo della cabina di quasi il 30%. [5]La cabina è stata ampiamente testata in una galleria del vento per confermare le proprietà aerodinamiche della forma per ridurre la resistenza dell'aria migliorando così l'efficienza del carburante. La cabina presentava un parabrezza più inclinato, mentre i lati a forma di cuneo si arrotondavano nel pannello anteriore in corrispondenza degli angoli di raggio molto più ampio e anche gli specchietti retrovisori erano aerodinamici. La cabina è stata sottoposta alla più severa prova d'urto della cabina in cui la procedura prevedeva il posizionamento di un peso statico di 15 tonnellate sul tetto e un pendolo da una tonnellata che colpisce la parete posteriore della cabina e i montanti del parabrezza, al termine del quale le porte della cabina devono essere in grado di essere aperto. [6] Nel 1995 la serie Volvo FH è diventata il primo autocarro per impieghi gravosi ad essere dotato di un airbag SRS per migliorare ulteriormente la sicurezza passiva


Motore D12
Dal punto di vista del design, il nuovo motore D12A è stato uno dei più grandi progetti di motori di Volvo Trucks dagli anni '50 dell'epoca. Il progetto di base era ancora basato su sei motori diesel in linea a iniezione diretta di circa 12 litri di cilindrata, ma con sistemi di alimentazione e valvole completamente diversi rispetto ai precedenti motori Volvo. Costruito nello stabilimento appositamente costruito di Skövde su una linea completamente automatizzata in cui la maggior parte dell'assemblaggio del motore viene eseguita da robot e la preparazione finale del motore viene eseguita manualmente. Il D12A è stato progettato come un "motore mondiale" per essere in grado di soddisfare le ultime esigenze in termini di elevata potenza, basso consumo di carburante e minori emissioni con il suo design singolo OHC (albero a camme in testa), quattro valvole per cilindro e una in posizione centraleiniettore elettronico , freno di compressione motore integrato e pistoni in due pezzi, acciaio e alluminio . Il design del motore ha lasciato la porta aperta per futuri aggiornamenti sia nella potenza che nelle tecnologie di emissione.

VEB
VEB Il rastrello V olvo Engine B è un freno motore di tipo a compressione introdotto per la prima volta su D12A e da allora utilizzato su motori OHC progettati successivamente da 9 a 16 litri di cilindrata. Il freno funziona secondo un principio in cui i seguicamma della valvola di scarico agiscono su un profilo della camma secondaria quando viene attivato il freno motore. La pressione dell'olio motore viene utilizzata per eliminare il gioco extra delle valvole, quindi questa azione forza il follower contro i lobi secondari e le valvole di scarico che aprono temporaneamente per ottenere il cosiddetto spurgo da compressione come impiegato da sistemi simili di Jacobs, Cummins e Macktuttavia, il sistema Volvo ha un lobo della camma aggiuntivo che fornisce così due aperture delle valvole di scarico ed è progettato per funzionare in combinazione con un freno di scarico, quindi due dei quattro tempi del motore vengono utilizzati per aumentare l'effetto frenante del motore: corse di scarico e compressione.


Descrizione dell'operazione
La corsa di scarico viene utilizzata quando l'otturatore del freno di scarico chiude il collettore di scarico dopo l'apertura del turbocompressore, di conseguenza la contropressione allo scarico viene aumentata creando l'effetto frenante.
La corsa di compressione viene utilizzata successivamente per utilizzare la contropressione nello scarico dove al punto morto inferiore del pistone la valvola di scarico viene aperta brevemente e l'alta pressione nel collettore di scarico viene quindi fatta entrare agendo contro il pistone che si sposta verso l'alto durante la sua corsa di compressione rallentandolo così anche altro [sono necessarie ulteriori spiegazioni, funzioni di frenatura allo scarico in relazione alla pressione del cilindro, non alla velocità del pistone] e aumentando l'effetto frenante del motore.
Alla fine della corsa di compressione, appena prima che le valvole di scarico del punto morto superiore del pistone vengano nuovamente aperte brevemente per rilasciare la compressione di "spurgo", rallentando così nuovamente il pistone nel suo successivo movimento verso il basso e ottenendo di conseguenza l'effetto frenante del motore immagazzinando anche la pressione nel collettore di scarico utilizzando nuovamente la serranda del freno motore pronta per la successiva ripetizione del ciclo.



Versione 98 (1998–2002)

FH12
In concomitanza con l'introduzione della serie FM nel 1998, [8] Volvo aveva rinnovato la serie FH esistente con piccole modifiche alla cabina ma importanti aggiornamenti all'impianto elettrico, al motore e al cambio. La cosiddetta TEA ( T ruck E lectronic A rchtecture) ha introdotto una soluzione tecnica alla possibilità di diverse centraline elettroniche di lavorare e comunicare tra loro. I sistemi sono stati collegati utilizzando due bus dati o collegamenti dati che hanno consentito alle unità di controllo di scambiare informazioni rilevanti sulla rete dati.

Elettronica
TEA è un sistema computerizzato di controllo e monitoraggio che viene utilizzato per controllare e coordinare le varie funzioni dei componenti principali del veicolo. Le unità di controllo comunicano su ciò che è noto come CAN a due velocità SAE J1587 /1708 @9600 bit/s e SAE J1939 @ 250 000 bit/s dove sono state utilizzate fino a otto unità di controllo elettroniche per controllare varie funzioni. Un collegamento dati J1939 viene utilizzato per la comunicazione rapida mission-critical tra ECU e J1587/1808 viene utilizzato per collegamenti diagnostici e di programmazione nonché per comunicazioni "lente", ad esempio per scopi di backup. Il nuovo quadro strumenti includeva un pannello LCD per mostrare informazioni o messaggi diagnostici dai sistemi trasmessi tramite il collegamento dati J1708.

Lifting D12
Il motore D12A originale era considerato una potenza nominale piuttosto prudente e le aspettative di una maggiore potenza erogata da un tale progetto di motore erano sempre nella mente non solo del progettista ma anche dei clienti. Il D12C differisce sostanzialmente da una versione precedente con una testata motore completamente ridisegnata, ingranaggi di distribuzione e aggiunta dell'estremità inferiore del rinforzo con un telaio ausiliario irrigidito per far fronte a una maggiore potenza erogata a 460 CV (340 kW).

Cambio
I cambi erano basati sulla precedente serie SR1900 e condividevano lo stesso numero di marce e schema di cambio marcia. Il cambio della serie SR2400 è stato interrotto e sostituito con lo stesso modello condiviso su tutta la gamma FH e FM. L'aumento della coppia da 1900 Nm a 2500 Nm è dovuto a modifiche alla lavorazione degli ingranaggi e all'uso del nuovo tipo di meccanismo sincronizzato più stretto che consente una maggiore larghezza dell'ingranaggio. La singola scatola di comando e il sincronismo hanno ridotto lo sforzo di cambio marcia di circa il 50%. [9] Anche l'alloggiamento di controllo era identico per le versioni con guida a sinistra ea destra, riducendo i costi complessivi di produzione e assemblaggio.

Seconda generazione (2002–2012)

FH versione 2
Nel 2001 Volvo ha introdotto la seconda generazione delle serie FH e FM con la cabina e la trasmissione oggetto di un importante restyling. [10] con un costo di investimento di 600 milioni di euro [11] Le principali modifiche includevano una riprogettazione della cabina per migliorare l'aerodinamica, il nuovo cambio automatico, cambio, nuovo sistema elettronico e miglioramenti del motore.

Cabina
Le modifiche alla cabina includevano una nuova cabina diurna, più lunga di 150 mm con una presa d'aria ridisegnata e un pavimento piatto. Sono stati introdotti nuovi specchietti retrovisori per ridurre gli angoli ciechi e migliorare il flusso d'aria, nuovi fari e luci di posizione laterali anteriori, una nuova visiera parasole divisa e nuovi gradini anteriori più larghi hanno completato le modifiche esterne. L'interno è stato ridisegnato con bordi più arrotondati attorno al cruscotto e nuovi sedili con cinture di sicurezza integrate. Un'opzione erano l'altoparlante del telefono integrato e il microfono con i comandi al volante per la radio e i telefoni GSM integrati.

Come equipaggiamento standard, i modelli FH includevano anche FUPS ( Front Underrun Protection S ystem ) per migliorare ulteriormente la sicurezza impedendo ai veicoli più piccoli di essere " incagliati " o incastrati sotto la parte anteriore del camion in caso di collisione frontale.

TC e I-Shift
L'ulteriore sviluppo di D12D del venerabile D12C ha portato a una maggiore potenza erogata a 500 CV (370 kW) dotata di tecnologia turbo compound (TC) che utilizza più energia dai gas di scarico dopo che il turbocompressore utilizza una turbina aggiuntiva per azionare l'albero motore tramite frizione idraulica e riduzione ingranaggio. Le modifiche al sistema di raffreddamento hanno coinciso con un'elettronica più avanzata per i sistemi di gestione del motore = (EMS) con una ventola di raffreddamento a controllo elettronico che ora era completamente controllata dalla centralina motore (EECU) e di conseguenza anche il consumo di carburante è ridotto.


Le trasmissioni I -Shift [ 12] sono un concetto di trasmissione manuale con controllo computerizzato del cambio marcia Sistema di gestione della trasmissione
(TMS) che contiene due ECU, l'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l'unità di controllo del cambio (GECU). I-Shift ha preso in prestito dalle vecchie tecnologie di trasmissione come le marce principali non sincronizzate che consentivano una riduzione delle dimensioni e del peso e un freno del contralbero per ottenere un controllo del cambio più preciso abbinando il regime del motore al regime del cambio, ad es. TECU richiede all'EECU di correggere il regime del motore in modo da per sincronizzare il numero di giri per effettuare un cambio marcia regolare, simile alla doppia frizione.

Dopo aver ritardato l'introduzione del nuovo motore da 16 litri per 2 anni [7], nel 2003 Volvo ha introdotto uno degli autocarri più potenti mai costruiti. [13] Il motore D16C era disponibile in due configurazioni di potenza 550 CV (410 kW) e 610 CV (450 kW) ed era un design completamente nuovo simile nelle linee del motore D9 introdotto un paio di anni prima per la serie FM . Le notevoli modifiche al design includevano ingranaggi di distribuzione sul lato volano del motore (montato posteriormente), un design che consente un maggiore flusso d'aria attorno al motore, iniezione e funzionamento delle valvole più precisi, riduzione del rumore e costi di produzione dovuti alla carcassa del volano utilizzato anche per ospitare ingranaggi di distribuzione. Nel 2005 Volvo aveva aumentato la potenza disponibile del D16C a 660 CV (490 kW)[14] rispettivamente rendendolo uno dei camion di produzione più potenti disponibili. Attualmente i motori D16E sono disponibili con riduzione catalitica selettiva alla potenza di 580 CV 640 CV 700 CV (520 kW).

2005–2008 FH

Motore D13A
Nel 2005 Volvo ha introdotto un nuovo design dell'unità da 13 litri D13A [15] che incorpora le stesse caratteristiche di design dei suoi motori da 9 e 16 litri e disponibile in varie varianti di potenza da 360 CV (270 kW), 400 CV, 440 CV, 480 CV (360 kW) a 520 CV (390 kW). Inizialmente disponibile per soddisfare i requisiti sulle emissioni Euro III , ulteriori miglioramenti consentiranno al motore di soddisfare o superare gli obiettivi di emissioni Euro IV e possibilmente Euro V. [16] D13A presentava una ventilazione a carter chiuso e includeva anche un nuovo tipo di iniettore unitario (UI) E3 di Delphi . [17]Come parte del restyling, Volvo ha anche rimosso il suo schema di denominazione e ha deciso di eliminare la cilindrata del motore nel nome del modello, quindi i modelli sono noti da ora solo come FH . Volvo aveva anche introdotto sul motore D13A con riduzione catalitica selettiva una versione migliorata del freno a compressione del motore "VEB+" con bilanciere ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo della camma per cilindro. Potenze disponibili da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 480 CV (360 kW).

Nel 2007 Volvo ha introdotto il D13B [18] con configurazione di ricircolo dei gas di scarico e turbocompressore VGT ma senza filtro antiparticolato di scarico ed è l'unico produttore a offrire questa soluzione finora. I motori sono disponibili con una potenza leggermente ridotta che va da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 500 CV (370 kW) ed essendo condivisi con la serie FM , tuttavia l'opzione da 500 CV (370 kW) è disponibile solo per la serie FH .


FH16 Mk.II
2008–2012 FH e FH16 Mk.III
Nell'agosto 2008, Volvo ha lanciato un aggiornamento alla serie FH [19] con l'enfasi principale sul comfort e l'usabilità del conducente, tra le caratteristiche elencate ci sono i tergicristalli controllati da un sensore di pioggia, le luci di svolta per una migliore visibilità in curva, potente sistema audio con USB ingressi aux e MP3 e sedile passeggero girevole . Griglia, gradini, visiera parasole e combinazione di fari completamente ridisegnati sono stati i cambiamenti visibili più evidenti rispetto ai modelli precedenti. Solo 6 mesi dopo Volvo rivendicò ancora una volta il primato con l'FH16 e 700 CV (520 kW) alla spina [20]introducendo uno dei camion di serie di produzione più potenti al mondo. Pochi mesi dopo, sono seguiti gli aggiornamenti a tema Euro V ai motori da 13 litri e l'introduzione del nuovo motore da 11 litri. [21]

Nell'ambito di un impegno costante per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche una serie di funzioni di sicurezza come il controllo automatico della velocità di crociera avanzato controllato da radar, il Driver Alert System (DAS) che tiene sotto controllo il tempo del conducente al volante con il monitoraggio continuo dei risposte, Lane Keeping Support (LKS) che avvisa il conducente quando attraversa le linee e il sistema Lane Change Support (LCS) responsabile di avvisare il conducente quando un altro veicolo si trova nel "punto cieco" quando tenta di cambiare corsia.

Nel 2011 è stata presentata al mercato la nuova versione da 750 CV del D16. Questo motore sarà consegnato ai clienti intorno al nuovo anno 2012, per celebrare i 25 anni dei motori per autocarri Volvo da 16 litri. [22]

Terza generazione (2012-oggi)

Il modello 2012 di Volvo FH.
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con importanti aggiornamenti tecnologici, un nuovo design e altro ancora. [3] L'azienda ha anche introdotto il primo dei suoi motori Euro VI, il D13K [23] , disponibile come optional sul nuovo Volvo FH e obbligatorio per i nuovi autocarri in Europa da gennaio 2014. Altre novità apprezzabili sono l'I- trasmissione di coppia e la tecnologia di risparmio di carburante I-see. Con il nuovo motore da tredici litri, il nome è cambiato in FH13 .

AEB
Volvo Trucks ha mostrato su YouTube il nuovo sistema AEB per la sua serie FH . Il camion ha funzionato bene e si è fermato a pochi centimetri dall'auto davanti. Il trattore-rimorchio era a pieno carico fino a 40 tonnellate GCW quando Volvo ha dimostrato il sistema.

Il sistema AEB combina radar e una telecamera che lavorano insieme per identificare e monitorare i veicoli che precedono. Il sistema è progettato per gestire veicoli fermi e in movimento e può prevenire una collisione con un bersaglio in movimento a velocità relative fino a 70 km/h. Quando il sistema rileva un veicolo che il camion andrà a urtare alla velocità attuale, il sistema di allarme attiva una luce rossa fissa sul parabrezza per riportare l'attenzione del conducente sulla strada. [24]

lifting 2020
Il camion ha ricevuto un restyling nel 2020, con in particolare un nuovo design dei fari, interni aggiornati, nuove caratteristiche di sicurezza e miglioramenti dell'efficienza. [25]

Il modello pre-restyling continua ad essere offerto in mercati selezionati in cui è stato introdotto il modello restyling, ora commercializzato come Volvo FH Classic per i modelli con motori da 13 litri e Volvo FH16 Classic per i modelli con motori da 16 litri.

Panoramica
Produttore Camion Volvo
Chiamato anche
Volvo FH Bitren (Argentina)
Volvo FH13 (Filippine)
Volvo FH12
Volvo FH16
Produzione 1993-oggi
Assemblea
Svezia : Göteborg
Iran : Teheran ( Saipa Diesel ) [1]
Australia : Wacol
Belgio : Gand
Brasile : Curitiba
Egitto : Il Cairo ( Ghabbour Group )
India : Bangalore
Russia : Kaluga
Sudafrica : Durban
Indonesia : Giacarta
Filippine : Quezon City
Malesia : Kuala Lumpur
Giappone : Fukushima ( UD Trucks )
Thailandia : Samut Prakan ( TSA )
Carrozzeria e telaio
Classe Camion pesante
Stile del corpo COE
Volvo FH XL (di serie)
Volvo FH XXL
Propulsore
Motore Inline 6 turbodiesel intercooler
Volvo
D12A (12,1 l) 420 309 kW 1993–1998
D12C (12,1 l) 420 309 kW, 460 340 kW 1998–2001
D12D (12,1 l) 420 309 kW, 460 340 kW 2001–2005
D12F(12,1 L) 420 309kW, 460 340kW 2004–2006 EGR
D13A,B,C(12,7 L) 2005-oggi
D13K(12,9 L) 2012-presente (Euro VI)
D16A,B(16,1 L) 1993–2001
D16C,E,G(16,1 L) 2006-oggi
D16K(16,1 L) 2015-presente (Euro VI)
Cummins
ISX600 (14,91 l) 1998–2006 (Australia)
Trasmissione
Sincro-manuale a 14 velocità
SR1900 (1993–1998)
RS(O)2400 (1993–1998)
VT2514 (OD) (1998-oggi)
VT2814 (OD) (2006-oggi)
VT(O)2214B (2012-oggi)
VT(O)2514B (2012-oggi)
VT(O)2814B (2012-oggi)
Sincro-manuale a 16 velocità ( ZF )
ZT1816
Manuale automatizzato a 12 velocità ( I-Shift )
V2512AT (2007-oggi)
V(O)2812AT (2007-oggi)
VO3112AT (2008-oggi)
AT2412D (2012-oggi)
AT(O)2612D (2012-oggi)
AT2812D (2012-oggi)
ATO3112D (2012-oggi)
ATO3512D (2012-oggi)
Automatico a 6 velocità (Powertronic)
VT1706PT
VT1906PT
Cronologia
Predecessore Serie Volvo F

Volvo FH camion da trasporto 420px-Volvo_FH_stand_Volvo_Truckstarfestival_Assen_%289408932678%29_%282%29



Volvo FH camion da trasporto 330px-Volvo_FH16_001


Volvo FH camion da trasporto 330px-Unit_injector
Volvo FH camion da trasporto 1024px-I-shift_internals







Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Volvo FH camion da trasporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Volvo FH camion da trasporto   Volvo FH camion da trasporto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Volvo FH camion da trasporto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  camion per il trasporto di legname o un camion per il trasporto di legname
» BAS Mining Trucks introduce i nuovi camion per il trasporto minerario 8×4 e 10×4 diffusi
» Camion trasporto legname "LOG TRUCK"
» un camion HIAB per il trasporto merci
» Caratteristiche della Volvo FM480 10 × 4 camion Dump Read more: http://indianautosblog.com/2012/10/volvo-fm480-10x4-dump-truck#ixzz368nhYP9s Follow us: @indianautos on Twitter | IndianAutosBlog on Facebook

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: