Volvo FH
Il Volvo " FH " è un veicolo pesante prodotto dal produttore svedese AB Volvo .
Apparso alla fine del 1993 , come i modelli FH12 e FH16 , la sua produzione continua ancora, con ora la seconda generazione della linea. FH designa in realtà " F ORIZZONTE controllo H IGH cabina" ( controllo prima, cabina alta ), i numeri che designano loro la cilindrata in litri. La serie FH è una delle linee di autocarri di maggior successo al mondo, con vendite che superano le 400.000 unità lo attestano.
Storia
Alla fine del 1993 , Volvo ha presentato "FH" . Sostituirà il leggendario F , un autocarro con cabina estesa prodotto per quasi 15 anni.
Lo sviluppo e la messa a punto dell'FH, a partire dai fogli di disegno, richiederà 7 lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri, con albero a camme in testa e iniettori gestiti elettronicamente , collocherà Volvo tra i leader mondiali nel settore dei propulsori.
Prima generazione (1993-1998)
Furono lanciati due modelli, l'FH12 e l'FH16, che condividevano telaio e cabine comuni. L'FH12 ha vinto il premio "Truck of the Year" ( International Truck of the Year ) nel 1994 . Il motore da 16 litri, il cambio e la trasmissione sono stati riportati dalla generazione precedente, ma con molti miglioramenti e una serie di funzionalità aggiuntive, come una gestione del motore Volvo completamente nuova, che consente la diagnostica per il motore D12A.
La cabina, prodotta Umeå in acciaio ad alta capacità a trazione zincata a caldo, ha apportato una maggiore resistenza a pannelli e alloggiamenti sottili fornendo una significativa riduzione del peso delle strutture. Si è trattato di una logica progressione da quella della serie F, spaziosa ma soprattutto "squadrata" , verso un design più aerodinamico, oltre ad una seduta ed ergonomia in progress. Nonostante queste importanti modifiche, il peso sarà ridotto di quasi il 30 % rispetto al vecchio modello.
L'abitacolo è stato testato in galleria del vento intensamente, al fine di finalizzare la sua forma aerodinamica, quest'ultima dovendo ridurre la resistenza aerodinamica e quindi il consumo di carburante. Il suo parabrezza era inclinato in modo più ripido, mentre le creste che collegavano i pannelli laterali al cofano anteriore avevano i loro angoli ammorbiditi. Anche la forma degli specchietti esterni era più snella. Durante la fase di test di verifica, è stata sottoposta ad un'intera batteria di test spietati, al fine di verificarne la resistenza in caso di incidente. Una di queste sequenze di test includeva (tutto in una volta) il posizionamento di una massa di 15 tonnellate sul tetto della cabina, seguita da diversi impatti di un avambraccio da una tonnellata contro la parte posteriore della cabina e altri due contro i montanti del parabrezza. Dopo questo test, affinché il test fosse considerato convalidato, le porte dovevano ancora essere in grado di essere aperte.
Nel 1995 , i camion della serie FH sono diventati i primi veicoli pesanti al mondo ad essere dotati di un SRS Air-Bag per migliorare la loro sicurezza passiva.
Il motore D12
Dal punto di vista del design , il nuovo motore D12A era a quel tempo uno dei più grandi progetti di motori Volvo dagli anni '50 .
Il design di base era ancora basato su quello di un " sei in linea " Diesel ad iniezione diretta di circa 12 litri, ma i cui sistemi di alimentazione carburante e valvole non avevano più molto a che fare con quelli dei predecessori. È stato prodotto a Skövde , su una linea di assemblaggio automatizzata in cui la maggior parte delle principali fasi di produzione veniva eseguita da robot , mentre la ravvivatura finale veniva eseguita a mano da personale qualificato.
Il D12A è stato progettato come un motore di "classe mondiale" , al fine di soddisfare le richieste più recenti in termini di alta potenza, bassi consumi e basse emissioni. Era dotato di albero a camme in testa , 4 valvole per cilindro, iniezione diretta completamente controllata elettronicamente, sistema Jake Brake integrato e pistoni in due parti ( acciaio e alluminio ). Il design di questo motore doveva anche lasciare la strada aperta a futuri sviluppi in termini di potenza lorda ed emissioni.
VEB
Il VEB, in inglese : Volvo Engine Brake , è un sistema di freno motore a compressione , apparso per la prima volta sul D12A e da allora utilizzato su tutti i motori successivi, da 9 a 16 litri di cilindrata.
La decelerazione avviene quando i nottolini della valvola di scarico poggiano su un profilo dell'albero a camme secondario, quando il freno motore è attivato. Viene utilizzata anche la pressione idraulica dell'olio motore, al fine di eliminare il gioco extra delle valvole, quindi questa azione spinge i nottolini contro i lobi laterali e disloca temporaneamente le valvole di scarico, il che crea una perdita di pressione. Compressione, come spesso impiegata da simili sistemi di Jacobs, Cummins e Mack . Tuttavia, a differenza dei sistemi di quest'ultimo, quelli della Volvo hanno un lobo della camma aggiuntivo, dando così due possibili aperture delle valvole di scarico, e sono progettati per funzionare in combinazione con un freno allo scarico, in modo che due dei motori a quattro tempi siano utilizzato per aumentare l'effetto frenante del motore: i colpi di scarico e di compressione.
Una vista dei rocker VEB.
Operazione:
La valvola di scarico viene utilizzata quando la valvola del freno motore di scarico è in posizione chiusa, che intasa il circuito di scarico dopo il turbo e provoca la creazione di contropressione nei condotti che rallenta il veicolo.
La fase di "compressione" del motore a ciclo a quattro tempi viene quindi utilizzata per recuperare la contropressione nel sistema di scarico. Al punto morto inferiore del pistone (PMB), le valvole di scarico vengono aperte brevemente e l'alta pressione nel collettore di scarico viene applicata contro il pistone che risale la sua corsa di compressione, consentendo così la decelerazione. Ancora più importante, e quindi l'aumento della frenata effetto del motore.
Al termine della compressione, appena prima che il pistone raggiunga il suo punto morto superiore (PMS), le valvole vengono aperte brevemente, in modo da rilasciare la compressione e consentire al pistone di rallentare nuovamente durante la sua fase di discesa. ( Tempo di "rilassamento" di il ciclo a 4 tempi). L'effetto freno motore viene ulteriormente migliorato, immagazzinando la pressione nel collettore di scarico, sempre utilizzando l'otturatore del freno di scarico, che sarà quindi pronto per la successiva ripetizione del ciclo.
Versione 98 (1998-2002)
FH12
Parallelamente all'introduzione sul mercato della gamma FM, nel 1998 , Volvo ha operato un restyling della serie FH esistente, certamente con lievi modifiche all'abitacolo, ma soprattutto modifiche molto più importanti sugli impianti elettrici, sul motore e sul riduttore. Il TEA (in inglese : “ Truck Electronic Architecture ” ) ha inaugurato una soluzione tecnica volta a rendere intercambiabili i vari sistemi elettronici di un camion. Questa intercambiabilità è stata ottenuta mediante l'utilizzo di due collegamenti dati (detti anche “bus dati” ), che consentono alle centraline di scambiare dati e informazioni su questa rete.
Elettronico
Il TEA è un sistema di gestione e controllo computerizzato utilizzato per controllare e coordinare tra loro le diverse funzionalità dei principali componenti del veicolo. Le centraline comunicano tramite quello che viene chiamato bus " CAN " a due velocità (SAE J1587 / 9600 a 1708 bit / se SAE J1939 a 250.000 bit / s ), in cui sono presenti fino a otto unità di centralina elettronica (ECU) , controllare le varie funzioni. La missione vitale del collegamento dati J1939 è quella di consentire una rapida comunicazione tra le centraline, mentre il J1587 / 1808 viene utilizzato per la diagnostica e la programmazione, oltre che per azioni considerate "lente" , come ad esempio il salvataggio dei dati. Il nuovo cruscotto è dotato di uno schermo LCD, trasmette messaggi e informazioni diagnostiche dai vari sistemi e trasmette tramite il collegamento dati J1708.
Aggiornamento D12
Il motore originale D12A era considerato di potenza piuttosto conservativa (leggi: modesto, ai fini dell'affidabilità) e le aspettative di maggiore potenza sono sempre state in mente, non solo dei progettisti, ma anche e soprattutto dei progettisti clienti. Il D12C si differenzia notevolmente dalla versione precedente, con motore e pulegge completamente ridisegnati, oltre all'aggiunta di telai di rinforzo e di una culla più rigida, per far fronte alle sollecitazioni imposte da una potenza ora portata a 460 CV .
Riduttore
Il cambio era basato sulla vecchia serie SR1900 e condivideva lo stesso numero di marce e la stessa tecnica di cambio. La serie SR2400 ha rotto i collegamenti con la vecchia serie e queste scatole ora equipaggerebbero tutti i modelli delle gamme FH e FM.
Sono stati resi possibili aumenti di coppia da 1900 a 2500 Nm , grazie a diverse lavorazioni degli ingranaggi e ad un campo di selezione e sincronismo più ristretti, che hanno permesso di utilizzare pignoni più grandi. Il nuovo selettore, così come i nuovi sincronizzatori e le scatole di controllo, hanno ridotto lo sforzo nel cambio marcia di quasi il 50 % . La forma del selettore era la stessa indipendentemente dal fatto che il conducente fosse seduto a sinistra oa destra, con conseguente riduzione dei costi di sviluppo e produzione.
Versione 2 (2002-2011)
Versione FH 2.
Nel 2001 , Volvo ha lanciato la terza generazione delle serie FH e FM, con una cabina e una trasmissione che hanno subito un importante rinnovamento. Con un investimento di 600 milioni di euro, sono state apportate importanti modifiche: un nuovo design della cabina, per migliorarne le caratteristiche aerodinamiche, un nuovo cambio automatico " I-shift " , nuovi sistemi elettronici e miglioramenti sul motore.
Una nuova cabina
Le modifiche apportate alla cabina includono una nuova cabina standard, più lunga di 150 mm , con una presa d'aria fresca e un pavimento piatto. Sono stati montati nuovi specchietti, riducendo gli angoli ciechi e migliorando il flusso d'aria, mentre nuovi fari, nuove luci di posizione anteriori, una nuova visiera parasole e gradini di accesso più ampi completano il quadro. Gli interni sono stati ridisegnati con forme più arrotondate per la plancia e nuovi sedili con cinture di sicurezza integrate. Come optional era possibile l'integrazione di un sistema di telefonia completo, con altoparlanti, microfono e comandi al volante.
Di serie, i modelli FH sono dotati di FUPS (in inglese : “ Front Underrun Protection System ” : Sistema di protezione contro lo schiacciamento frontale). Questo sistema migliora ulteriormente la sicurezza, poiché impedisce ai veicoli più piccoli (auto) di essere “appiattiti” dal camion o di passarvi sotto in caso di collisione frontale.
Trasmissioni "TC" e " I-shift "
Il D12D , evoluzione del venerabile D12C, evolve in potenza, che ora è di 500 CV . È dotato della tecnologia “ Turbo Compound ” (TC) che sfrutta al meglio i gas di scarico del motore. Dopo essere usciti dal turbo, azionano un'altra turbina che aziona l'albero motore del motore, tramite una frizione idraulica e ingranaggi di riduzione. Le modifiche al sistema di raffreddamento coincidono con la comparsa di sistemi di gestione elettronica del motore più avanzati ( Engine Management System - EMS), con una ventola di raffreddamento a controllo elettronico, controllata direttamente dalla ECU motore ( Engine ECU - EECU). Questo nuovo sistema aiuta anche a ridurre il consumo di carburante del motore.
Centralina cambio i-shift.
Interno del box I-shift.
La trasmissione " I-shift " è un concetto di trasmissione manuale con controllo del cambio controllato da computer. Questo sistema, denominato " Sistema di gestione della trasmissione " (TMS), contiene due ECU, un'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l' unità di controllo della leva del cambio (GECU ).
L ' "I-shift" sfruttava le vecchie tecnologie di trasmissione, come gli ingranaggi principali non sincronizzati, che consentivano una riduzione delle dimensioni e del peso della trasmissione, e un freno sull'albero primario per ottenere un controllo della velocità più preciso abbinando la velocità del motore alla trasmissione velocità. Ad esempio, la TECU chiede alla EECU di correggere il regime del motore, in modo da sincronizzare il numero di giri del motore e l'albero secondario della scatola, in modo da poter ottenere un cambio marcia fluido, simile a quello che lo ha fatto possibile ottenere una doppia frizione .
FH16 "2003" : potenza intelligente
Motore D16E '
Dopo aver ritardato il suo lancio di due anni, Volvo ha introdotto nel 2003 uno dei camion più potenti mai prodotti.
Il motore D16C è disponibile in due configurazioni di potenza, 550 CV e 610 CV , e il suo nuovissimo design ricorda ampiamente quello del motore D9, introdotto qualche tempo prima per la serie “ FM ” . " . Notevoli cambiamenti includono gli ingranaggi della distribuzione sul lato del volano del motore (montati sul retro), una novità che consente un migliore flusso d'aria attorno al blocco motore, le fasi di iniezione e le aperture delle valvole.Valvole più precise, rumorosità ridotta e fabbricazione semplificata, l'alloggiamento contenente il volano serve anche per l'alloggiamento degli ingranaggi della distribuzione.
Nel 2005, Volvo ha aumentato la potenza erogata dal D16C a 660 CV , rendendo il suo camion uno dei più potenti disponibili sul mercato. Gli attuali motori D16E sono disponibili con potenze di 580 CV , 640 CV e 700 CV . Sono dotati del sistema SCR (in inglese : “ Selective Catalytic Reduction ” ), un sistema che riduce lo scarico di inquinanti pericolosi, come gli ossidi di azoto ( NOx ). Questo sistema utilizza un additivo per gas di scarico noto come AdBlue .
The FH, dal 2005 al 2008
Motore D13A.
Nel 2005 , Volvo ha presentato un nuovo motore da 13 litri, il D13A , che include le stesse caratteristiche tecniche dei suoi motori da 9 e 16 litri e disponibile in diversi livelli di potenza: 360 CV , 400 CV , 440 CV , 480 CV e 520 ch .
Progettato inizialmente per soddisfare i requisiti dello standard Euro3 , ulteriori miglioramenti consentiranno di soddisfare o addirittura superare gli standard dello standard Euro4 , e quindi raggiungere gli obiettivi dello standard Euro5 . Il D13A è dotato di un alloggiamento di ventilazione chiuso e include anche un nuovo tipo di iniettore , il modello E3 di marca Delphi . Come parte del " restyling " del suo veicolo, Volvo ha anche abbandonato il suo vecchio schema di denominazione e ha deciso di non visualizzare più la dimensione del motore nel nome del modello, in modo che d'ora in poi i modelli siano conosciuti solo come il nome di FH . Sul suo motore D13A (equipaggiato anche con SCR), Volvo ha anche installato una versione migliorata del suo freno motore VEB, il "VEB +" , con un bilanciere ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo della camma per cilindro. Le potenze disponibili sono 360 hp , 400 hp e 480 hp .
Nel 2007 , Volvo ha presentato il D13B , con sistema EGR e turbocompressore a geometria variabile , ma senza filtro antiparticolato . Volvo è attualmente l'unico produttore a offrire questo tipo di configurazione del motore. I motori sono disponibili con potenze leggermente ribassate, 360 hp , 400 hp , 440 hp e 500 hp , e sono condivisi con la serie FM. Tuttavia, l'opzione "500 hp" è disponibile solo per la serie FH.
FH16 di seconda generazione.
Dal 2005 , il motore D12 sarà condiviso anche con Renault , per il Magnum , con il nome DXi 12 , nelle potenze di 440 CV e 480 CV . Sarà seguita dalla DXi 13 nel 2006 , gemella della Volvo D13, conforme agli standard Euro 4 e messa a punto da 460 CV e 500 CV .
Seconda generazione FH e FH16 (2008-2011)
Agosto 2008 Volvo lancia un aggiornamento alla serie FH, con un focus primario sul comfort e l'ergonomia dell'operatore. Tra le caratteristiche principali ci sono tergicristalli automatici controllati dal sensore pioggia, luci di svolta per una migliore visibilità in curva, un potente sistema audio con ingressi USB , AUX e Mp3 , nonché un sedile passeggero girevole. La griglia ridisegnata, le pedane, l'aletta parasole e i blocchi dei fari sono i cambiamenti più evidenti rispetto ai modelli precedenti.
Solo sei mesi dopo, Volvo ne annuncia una prima, con l'FH16 ei suoi 700 CV sotto i piedi, presentando nuovamente uno dei camion di serie più potenti in produzione al mondo. Continuando sul tema dello standard Euro5 , qualche mese dopo compaiono gli aggiornamenti del motore da 13 litri e la presentazione di un nuovo motore da 11 litri.
Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche una serie di funzioni di sicurezza, come il cruise control adattivo controllato dal radar, SAR (in inglese : " Driver Alert System " : System Driver Alert), che tiene d'occhio il tempo di guida del conducente e monitora costantemente la sua reattività (lotta contro il sonno al volante), l'LKS (in inglese : " Lane Keeping Support " ), - attraversamento della linea che avverte il conducente quando devia dalla sua corsia senza motivo e l'LCS (in inglese : " Lane Change Support " ), responsabile dell'avviso al conducente se un altro veicolo è nell'angolo - morte dei suoi specchietti mentre cerca di cambiare corsia.
Nel 2011 è stata presentata ai clienti la nuova versione da 750 CV del D16. È stato rilasciato nel 2012 , rendendo omaggio a 25 anni di motori Volvo da 16 litri.
Versione 4 (2012-)
Prima generazione (2012-2020)
Nel 2012, Volvo Trucks presenta una nuova generazione del suo FH. Questa è una cabina unica.
All'interno, Volvo introduce un nuovo interno. La presentazione degli interni viene modernizzata. I contatori sono in parte digitali e il sistema multimediale è aggiornato.
Questa nuova generazione utilizza il cambio Volvo I-Shift a 12 marce.
I motori diesel da 13 e 16 litri vanno da 460 cavalli a 750 cavalli.
Volvo offre anche motori a gas naturale.
Il set di motori soddisfa lo standard euro 6.
All'inizio del 2020, Volvo presenta il suo nuovo FH. Si tratta di un restyling di questa generazione uscito nel 2012. Le luci anteriori adottano un nuovo design e sono ora dotate di tecnologia LED.
Anche gli interni stanno subendo un aggiornamento. La strumentazione è completamente digitale. Anche il sistema multimediale viene revisionato.
Incorpora tutti i motori della generazione precedente riducendo le emissioni di anidride carbonica.
Volvo - Serie "FH"
Volvo FH
Marca Bandiera: Svezia Volvo Trucks Corporation
Anni di produzione Dal 1993
Generazione 1: 1993 - 1998
Generation 2: 1998 - 2002
Generation 3: 2002 - 2011
Fase 1: 2002 - 2008
Fase 2: 2008 - 2011
Generazione 4: 2012 - 2020
Generation 5: dal 2020
Produzione 400.000 copie
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera della Svezia Göteborg , Svezia Gand , Belgio Brisbane , Australia Durban , Sud Africa Bangalore , India Curitiba , Brasile Teheran , Iran Il Cairo , Egitto
Bandiera del belgio
Bandiera dell'australia
Bandiera del Sud Africa
Bandiera dell'india
Bandiera del brasile
Bandiera dell'Iran
Bandiera dell'Egitto
Classe Pesi pesanti
Motore e trasmissione
Energia Diesel , metano
Motore / i 6 cilindri in linea turbo + intercooler
Volvo:
* D12A (12,1 l) 1993–1998
* D12C (12,1 l) 1998-2001
* D12D (12,1 l) 2001-2005
* D12F (12,1 l) 2004-2006 EGR
* D13A , B, C (12.7L) 2005-oggi.
* D16A, B (16.1 L) 1993-2001
* D16C, E, G (16.1 L) 2006-oggi.
Cummins :
* ISX600 (14.91 L) 1998-2006 (Australia)
Posizione del motore longitudinale centrale
(sotto la cabina)
Dislocamento 12 da 100 a 16 100 cm 3
Massima potenza Da 360 a 750 CV DIN CV (da 265 a 552 kW )
Coppia massima (per FH16, a seconda della versione)
tra 2 650 e 3 550 N m
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale a 12 velocità
* SR1900 (1993-1998)
* SR (O) 2400 (1993-1998)
* VT2514 (OD) (1998 fuction.)
* VT2814 (OD) (2006 fuction.)
Manuale a 16 velocità (ZF)
* ZT1816
Semi-automatico 12 rapporti (I-shift)
* V2512AT (2007-fuction.)
* V (O) 2812AT (2007-fuction.)
* VO3112AT (2008-fuction.)
Auto 6 rapporti (Powertronic)
* VT1706PT
* VT1906PT
Peso e prestazioni
Peso a vuoto solo trattore: circa 7.315 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i)
cabina standard cabina da cantiere
cabina con cuccetta
Globetrotter
Globetrotter XL
Globetrotter XXL
Telaio cabina di prua
Sospensioni Anteriore: lame paraboliche Posteriore
: pneumatico 4 soffietti
Direzione ZF 8098
Freni Dischi perforati
ABS , ASR, EBS, ESP , ACC
Dimensioni
Lunghezza 5.785 mm
Larghezza 2.495 mm
Altezza 3.894 mm
Interasse 3600 mm
Volume del bunker Archiviazione fino a 902 dm 3
Cronologia dei modelli
Precedente Serie F.