Camion di trasporto
I camion per il trasporto di merci sono autocarri con cassone ribaltabile rigidi off-highway appositamente progettati per l'uso in miniere ad alta produzione e ambienti di costruzione pesanti. I camion per il trasporto vengono utilizzati anche per il trasporto di attrezzature da costruzione da un cantiere all'altro. Alcuni sono multiasse per supportare l'attrezzatura che viene trainata.
La maggior parte dei camion ha un design a due assi, ma due modelli ben noti degli anni '70, il 350T Terex Titan e il 235T Wabco 3200 / B, avevano tre assi. [1] Le capacità di trasporto dei camion variano da 40 tonnellate corte (36 tonnellate lunghe; 36 tonnellate) a 496 tonnellate corte (443 tonnellate lunghe; 450 tonnellate).
I camion di grandi dimensioni da cava vanno da 40 tonnellate corte (36 tonnellate lunghe; 36 tonnellate) a 100 tonnellate corte (89,3 tonnellate lunghe; 90,7 tonnellate). Un buon esempio di questo è il Caterpillar 775 (valutato a 70 tonnellate corte [62 tonnellate lunghe; 64 t]). [2] Le operazioni di cava sono generalmente più piccole di una miniera d'oro / rame e richiedono camion più piccoli
Classe ultra [modifica]
Camion ribaltabile Liebherr T 282B ultra classe.
I camion per il trasporto più grandi e con la massima capacità di carico utile vengono definiti camion di classe ultra. L'ultra classe comprende tutti i camion con una capacità di carico utile di 300 tonnellate corte (268 tonnellate lunghe; 272 t) o superiore. [3] A partire da ottobre 2013, BelAZ 75710 ha la massima capacità di carico utile, 450 tonnellate (440 tonnellate lunghe; 500 tonnellate corte)
Esempi notevoli [modifica]
Esempi di camion di trasporto ultra classe
Produttore Modello prima immagine
numero di modello
note di tipo propulsione a capacità costruita
Francobolli della Bielorussia, 2015-04.jpg BelAZ 75710 BelAZ 2013 496 tonnellate corte (443 tonnellate lunghe; 450 t) diesel-elettrico
Impiega 8 pneumatici, su due assi, con trazione integrale e sterzatura integrale.
Liebherr t282 1.jpg Liebherr T 282B Liebherr 2004 400 tonnellate corte (360 tonnellate lunghe; 360 t) diesel-elettrico
Bucyrus MT6300AC Bucyrus International 2008 400 tonnellate corte (360 tonnellate lunghe; 360 t) diesel-elettrico
L'azienda è stata acquisita da Caterpillar nel 2010.
Komatsu 980E-4 Komatsu America Corp. 2016 400 tonnellate corte (360 tonnellate lunghe; 360 t) diesel-elettrico
Caterpillar 797 Truck2.jpg Caterpillar 797 Caterpillar 1997 360 tonnellate corte (320 tonnellate lunghe; 330 t) diesel-meccanica
Komatsu 960E-1 Komatsu America Corp. 2008 360 tonnellate corte (320 tonnellate lunghe; 330 t) diesel-elettrico
BelAZ 75600.JPG Belaz 75600 BelAZ 2005 350 tonnellate corte (310 tonnellate lunghe; 320 t) diesel-elettrico
Carrello da trasporto Caterpillar, miniera di lignite Kosse Luminant Energy (5556779421) .jpg Caterpillar 785 Caterpillar 1984
KOMATSU 930E-2.JPG Komatsu 930E Komatsu America Corp. 1995 2.100 320 tonnellate corte (290 tonnellate lunghe; 290 t) Diesel-elettrico Numero costruito a settembre 2018
Komatsu 830E Komatsu America Corp. 2010 255 tonnellate corte (228 tonnellate lunghe; 231 t) diesel-elettrico Costruito in precedenza da Dresser Industries prima dell'acquisizione di Komatsu
DAC 120 DC.jpg DAC 120 DE Diesel Auto Camion 1988 15 120 tonnellate corte (110 tonnellate lunghe; 110 t) diesel-elettrico
SparTitanFr.JPG Terex 33-19 "Titan" General Motors Diesel Division 1973 1 350 tonnellate corte (310 tonnellate lunghe; 320 t) prototipo diesel-meccanico, solo 1 costruito
XCMG XDE400 XCMG 2016 400 tonnellate metriche (390 tonnellate lunghe; 440 tonnellate corte) diesel-elettriche
Liebherr T284
camion da miniera dumper ribaltabili