ZIL-157
Lo ZIL-157 ( russo ЗИЛ-157 ), trascritto anche come SIL-157 nel mondo di lingua tedesca , è un camion di peso medio a tre assi che è stato costruito per la prima volta da Sawod imeni Lichatschowa dal 1958 al 1994 in Unione Sovietica o Russia . È il successore dello ZIS-151 , ma in termini di design è emerso dallo ZIL-164 . Il veicolo era il modello standard dell'esercito sovietico fino a quando non fu sostituito nel 1979 dallo ZIL-131 e dal più pesante Ural-375D .
Storia del veicolo
ZIL-157, precedentemente utilizzato nell'esercito ungherese (2011)
ZIL-157, precedentemente utilizzato nell'esercito ungherese (2011)
Trattore ZIL-157W con rimorchio per il trasporto di razzi (2012). Sullo sfondo uno ZIL-157 con corpo scatolato
Trattore ZIL-157W con rimorchio per il trasporto di razzi (2012). Sullo sfondo uno ZIL-157 con corpo scatolato
ZIL-157 civile (2010)
ZIL-157 civile (2010)
Spazzaneve D-470 su ZIL-157K (2014)
Spazzaneve D-470 su ZIL-157K (2014)
Jiefang CA-30 con custodia radar, la copia cinese dello ZIL-157
Jiefang CA-30 con custodia radar, la copia cinese dello ZIL-157
Lanciarazzi multiplo BM-13-16 su ZIL-157 (2006)
Lanciarazzi multiplo BM-13-16 su ZIL-157 (2006)
Autopompa antincendio con doppia cabina basata su ZIL-157 (2014)
Autopompa antincendio con doppia cabina basata su ZIL-157 (2014)
La revisione dello ZIS-151 è iniziata poco dopo l'inizio della produzione in serie . Il nuovo progetto è stato chiamato ZIS-157. Nel 1956 erano stati prodotti due prototipi che presentavano alcune innovazioni tecniche rispetto allo ZIS-151. Ciò includeva anche pneumatici sviluppati appositamente per questo veicolo, che erano particolarmente resistenti all'usura grazie all'utilizzo di più strati di materiale. La ruota di scorta non era più installata dietro la cabina di guida, ma sotto il camion, il che significava che il telaio e quindi l'intero camion potevano essere accorciati. È stato anche installato un sistema di controllo della pressione dei pneumatici , che ha notevolmente migliorato la mobilità fuoristrada.
La produzione in serie iniziò il 18 settembre 1958 a Mosca. Nel corso della destalinizzazione ora sotto il nome ZIL-157, poiché la pianta è stata ribattezzata nel 1956 da "Sawod imeni Stalina" a "Sawod imeni Lichatschowa". Nello stesso anno il camion ha vinto un premio all'esposizione mondiale di Bruxelles . [1]
Nel 1961 è stata introdotta una nuova versione. Lo ZIL-157K aveva un motore più potente, che prese il posto dello ZIL-131 e del resto della trasmissione. Questo modello è stato costruito fino a quando la produzione a Mosca non è stata interrotta nel 1978. Da questo momento in poi, la produzione del camion è stata rilevata dalla Uralsky Avtomotorny Zavod (UAmZ), che è stata nuovamente rivista e denominata ZIL-157KD. Il carico utile è aumentato di 500 kg fino a cinque tonnellate, mentre nell'area potevano ancora essere
trasportate tre tonnellate di merci. [1] La produzione è stata ufficialmente fino al 1992 e fino al 1994 anche i veicoli sono stati assemblati da parti esistenti. [1] Costruzione totale 797.934 camion del tipo ZIL-157 sono stati preparati da due produttori in 36 anni. [1] [2]
Lo ZIL-157 è stato utilizzato anche nella DDR , soprattutto militarmente dalla NVA . Dal 1960 furono importati in gran numero trattori e veicoli con carrozzerie speciali (anche per il settore civile).
In Unione Sovietica il veicolo ricevette diversi soprannomi dalla popolazione, tra cui "coccodrillo" per via del lungo cofano e della caratteristica griglia del radiatore. [
Varianti di modello
Giunto a ralla dello ZIL-157KW con albero motore integrato per il rimorchio
Giunto a ralla dello ZIL-157KW con albero motore integrato per il rimorchio
Il seguente elenco non pretende di essere completo. [1]
ZIL-157 - versione base, costruita dal 1958 al 1961. Il motore a sei cilindri integrato sviluppava 104 CV (76 kW).
ZIL-157W - trattore stradale , costruito dal 1958 al 1962. Il veicolo era dotato di un secondo serbatoio del carburante con una capacità di 150 l.
ZIL-157G - In questa versione speciale, tutti i dispositivi elettrici erano schermati.
ZIL-157E - telaio per carrozzerie speciali
ZIL-157EG - chassis per carrozzerie speciali con equipaggiamento elettrico schermato
ZIL-157L - modello con servosterzo integrato
ZIL-157Ju - versione di esportazione per le aree tropicali. La differenza principale era che nel veicolo non era integrato alcun riscaldatore.
ZIL-157K - Versione modernizzata, costruita dal 1961 al 1978. La potenza del motore è stata aumentata a 109 HP (80 kW) e sono stati sostituiti alcuni componenti. Da questo momento in poi, l'impianto frenante, la frizione e la trasmissione furono identici a quelli della ZIL-131 .
ZIL-157KW - trattore basato sullo ZIL-157K modernizzato. Costruito dal 1962 al 1978.
ZIL-157KG - versione modernizzata con apparecchiature elettriche schermate
ZIL-157KE - (Russo ЗИЛ-157КЕ) telaio modernizzato
ZIL-157KE - (Russo ЗИЛ-157КЭ) Versione per l'esportazione dello ZIL-157K
ZIL-157KJu - Versione per l'esportazione specialmente per le aree tropicali
ZIL-157KD - Versione di nuovo modernizzata con motore dello ZIL-130 . Il veicolo è stato progettato da UAmZ e costruito lì dal 1978 al 1992/94.
ZIL-157KDW - trattore trattore basato sullo ZIL-157KD
ZIL-157KDE - Chassis basato sullo ZIL-157KD
ZIL-165 - prototipo con cabina dello ZIL-130, non costruito in serie.
ZIL-MMZ-4510 - Ribaltabile basato sullo ZIL-157, costruito dal 1989.
Inoltre, tra il 1958 e il 1986, nei pressi di Sewdormasch a Severodvinsk, furono costruiti spazzaneve pesanti del tipo D-470 sul telaio dello ZIL-157 (o più tardi ZIL-157K). Il motore del veicolo è stato rimosso e nella struttura chiusa è stato installato un motore diesel a sei cilindri del tipo У2Д6-С2. Con una cilindrata di 19.440 cm³, sviluppava 175 CV (129 kW) e alimentava sia lo spazzaneve che il veicolo stesso. L'ultima versione delle macchine può rimuovere fino a 720 tonnellate di neve all'ora. [
Anche una copia dello ZIL-157, il Jiefang CA-30, è stata prodotta in Cina
Specifiche tecniche
Per la versione rivista ZIL-157K, stato 1971. [1] [6]
Motore: sei cilindri a benzina a quattro tempi, raffreddato ad acqua
Tipo di motore: "ZIL-157K"
Potenza 110 CV (81 kW) a 2800 min -1
Cilindrata: 5555 cm³
Alesaggio: 101,6 mm
Corsa: 114,3 mm
Compressione: 6.5: 1
Coppia: 338 Nm a 1100 a 1400 min -1
Preparazione della miscela: carburatore, tipo K-84M
Ordine di sparo: 1–5–3–6–2–4
Trasmissione: cambio meccanico a cinque marce, prima marcia non sincronizzata
Valigetta di trasferimento con riduzione del terreno a due stadi
Capacità serbatoio: 150 + 65 l
Consumo: 42 l / 100 km
Portata: 510 km
Velocità massima: 65 km/h
Distanza di frenata da 30 km/h: 12 m
Dimensioni pneumatici: 12,00-18 "
Tensione a bordo: 12 V.
Avviamento: ST15-B, 1.3 CV
Alternatore: G108-W, 225 W
Formula di azionamento : 6 × 6
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 6922 mm
Larghezza: 2315 mm
Altezza: 2360 mm (sopra la cabina), 2915 mm (sopra la struttura con telone)
Passo: 3665 + 1120 mm
Carreggiata anteriore: 1755 mm
Carreggiata posteriore: 1750 mm
Luce libera da terra: 310 mm
Diametro di sterzata: 22,4 m
Altezza soglia di carico: 1388 mm
Dimensioni area di carico (interna, L × P × A): 3570 × 2090 × 355 mm
Peso a vuoto (con verricello): 5800 kg
Carico utile: 4500 kg (strada), 2500 kg (terreno)
peso totale consentito: fino a 10.450 kg (a pieno carico + due persone)
carico rimorchiabile consentito con 2500 kg di carico utile: 3600 kg
Carico sull'asse anteriore: 3050 kg
Carico sull'asse posteriore: 7400 kg (doppio asse)
ZIL-157
Produttore: Zavod imeni Likhacheva
Periodo di produzione: 1958-1994
Modello precedente: ZIS-151
Successore: ZIL-131
Specifiche tecniche
Tipi di costruzione: Ribaltabile , pianale , veicolo militare
Motori: Motore a benzina a 6 cilindri
Potenza: 76-81 kW
Carico utile: fino a 4,5 t
Peso totale ammissibile: circa 10 t