ZIS-151
Lo ZIS-151 (in russo ЗИС-151 ) era un autocarro a tre assi a quattro ruote motrici della produzione del produttore sovietico Zavod imeni Stalina , costruito in serie dal 1948. Era il successore dello ZIS-6 e di vari veicoli importati. Nel corso della destalinizzazione , il veicolo fu ribattezzato ZIL-151 nel 1956 e infine sostituito dallo ZIL-157 due anni dopo .
Storia del veicolo
ZIS-151 in un museo polacco
ZIS-151 in einem polnischen Museum
Autocisterna AZ-4-151 basata sullo ZIS-151 in una mostra a Mosca (2015)
Autocisterna AZ-4-151 basata sullo ZIS-151 in una mostra a Mosca (2015)
Vista frontale dell'autocisterna, caratteristici sono i sottili puntoni della griglia del radiatore (2015)
Vista frontale dell'autocisterna, caratteristici sono i sottili puntoni della griglia del radiatore (2015)
Lanciamissili BM-13-16 sul telaio di uno ZIS-151 (2012)
Geschosswerfer BM-13-16 auf dem Fahrgestell eines ZIS-151 (2012)
Due ZIS-151 a un raduno il 1 maggio 1953 a Lipsia
Zwei ZIS-151 bei einer Kundgebung zum 1. Mai 1953 in Leipzig
Lo sviluppo dello ZIS-151 risale al GAZ-33. Questo prototipo di camion a tre assi e trazione integrale era basato sul GAZ-MM ed è stato progettato da Gorkowski Awtomobilny Sawod nel 1946 in connessione con lo sviluppo del GAZ-63 . [1] Non ci fu produzione in serie, invece la documentazione e il prototipo furono inviati alla Sawod imeni Stalina (ZIS) di Mosca. Qui stavano cercando un camion che potesse sostituire il design prebellico dello ZIS-6 così come vari veicoli importati. Questi ultimi furono, come ad esempio la Studebaker US6 , nel corso della legge sui prestiti e sulle locazioni nella seconda guerra mondialevenuto in URSS.
Alla ZIS, la cabina del prototipo è stata sostituita da una più moderna dello ZIS-150 . Questo non è servito solo a modernizzare, ma anche a standardizzare i camion. Nell'estate del 1947 lo stabilimento presentò due diversi prototipi. Lo ZIS-151-1 era dotato di pneumatici singoli a tutto tondo, che consentivano prestazioni migliori, soprattutto su strade asfaltate. [2] Lo ZIS-151-2, d'altra parte, aveva pneumatici doppi sugli assi posteriori, che rendevano più facile andare avanti in zone bagnate e paludose. Poiché l' esercito sovietico era il cliente principale pianificato e attribuiva maggiore importanza alla capacità fuoristrada del nuovo camion, lo ZIS-151-2 era infine destinato alla produzione in serie. [2]
Il primo ZIS-151 prodotto in serie uscì dalla linea di produzione nell'aprile 1948, sebbene la produzione su larga scala prevista non iniziò fino all'8 ottobre 1948. Nel tempo, i dettagli sui veicoli sono stati modificati più e più volte. Nel 1950 l'azienda passò alla produzione di cabine di guida interamente in metallo. Prima di allora, le parti erano in legno perché mancava la lamiera. Nel 1952 e nel 1953 furono apportate migliorie all'impianto frenante. In questo periodo, il carburatore è stato sostituito da un altro modello, che ha aumentato la potenza del motore a 98 CV (72 kW). [1]
Nel 1956, nel corso della destalinizzazione , la "Sawod imeni Stalina (ZIS)" fu ribattezzata "Sawod imeni Lichatschowa (ZIL)". Di conseguenza, anche lo ZIS-151 è stato rinominato ZIL-151. Il veicolo ha mantenuto questo nome fino a quando la produzione non è stata interrotta il 18 settembre 1958 a favore del successore ZIL-157 . [2]
Lo ZIS-151 è stato importato anche nella DDR e utilizzato in particolare nella NVA dal 1956
Modellvarianten
Numerosi altri veicoli sono basati sul telaio dello ZIS-151. Il seguente elenco non ha la pretesa di essere completo ed ha il solo scopo di fornire una panoramica. [1]
ZIS-151 - versione base con pianale
ZIS-151A - versione con verricello aggiuntivo nella parte anteriore
ZIS-151G - Su questi veicoli è stato installato un sistema di controllo della pressione dei pneumatici .
ZIS-151D - ZIS-151 con schermatura dei componenti elettrici
ZIS-121B - Progettato come trattore per autoarticolati
ZIS-153 - Prototipo di mezzo semicingolato basato sullo ZIS-151, che però non fu mai costruito in serie.
ALM-32 - autopompa con scala girevole
ARS-12 - veicolo di decontaminazione
AChP-1,6 (russo АХП-1,6) - con sistema di estinzione integrato per combattere gli incendi dei motori con schiuma estinguente
AZ-4-151 - Autocisterna per carburante
DKA-025 - con attacco per escavatore a pala
D-232 - Spazzaneve sul telaio dello ZIS-151
KMM - ZIL-151A con ponte pieghevole e schermatura dei componenti elettrici
PMZ-13 - tender cisterna
PMZ-15 - Camion dei pompieri dell'aeroporto
PMZ-17 - tender cisterna
WSK - con struttura compressore
Inoltre, il veicolo corazzato BTR-152 e il veicolo anfibio BAW (noto anche come ZIS-485) si basano sul telaio dello ZIS-151. Nella DDR furono costruite gru autocarrate sullo ZIS-151, la maggior parte delle quali, tuttavia , andò in Unione Sovietica come riparazione . Un altro spazzaneve pesante basato sullo ZIS-151 era il modello D-262, costruito dal 1951 al 1958. [3] Vari eserciti usano anche lo ZIS-151 come piattaforma per una versione del lanciarazzi Katyusha , il BM-13.
Specifiche tecniche
Per il modello base ZIS-151. [1] [4]
Motore: sei cilindri in linea a benzina
Tipo di motore: "ZIS-121"
Potenza: 92 CV (68 kW)
Cilindrata: 5550 cm³
Compressione: 6: 1
Capacità serbatoio: 2 × 150 l
Consumo: 40 l/100 km, fino a 55 l/100 km fuoristrada
Trasmissione: cambio manuale a cinque marce, riduzione fuoristrada a due stadi
Frizione: frizione a secco a due dischi
Velocità massima: 60 km/h
Profondità di guado: 0,8 m
pendenza massima negoziabile: 28 °
pendenza massima negoziabile: 25 °
Formula di azionamento : 6 × 6
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 6930 mm
Larghezza: 2320 mm
Altezza: 2310 mm (sopra la cabina), 2740 mm (sopra il telone)
Passo: 3665 mm + 1120 mm
Carreggiata anteriore: 1590 mm
Carreggiata posteriore: 1720 mm
Luce libera da terra: 260 mm
Dimensioni dell'area di carico (L × W × H): 3565 mm × 2090 mm × 355 mm
Diametro di sterzata: 22,4 m
Dimensioni pneumatici: 8,25-20 "
Peso a vuoto: 5580 kg
peso totale consentito: 10.230 kg
Carico utile: 4500 kg, 2500 kg fuoristrada
carico rimorchiabile consentito: 3600 kg
ZIS
ZIS-151 con corpo scatolato
ZIS-151
Produttore: Zavod imeni Stalina
Denominazione di vendita: -151
ЗИЛ-151
Periodo di produzione: 1948-1958
Modello precedente: ZIS-6 (indiretto)
Successore: ZIL-157
Specifiche tecniche
Motori: Motore a benzina a sei cilindri
Potenza: 68 kW
Carico utile: 4,5 t
Peso totale ammissibile: 10.2 t