Il MAN TGX è un autocarro e trattore stradale prodotto da Man SE a partire dal 2007 per sostituire il MAN TGA. Esso appartiene alla categoria degli autocarri con masse totali da 18 a 44 t.
La gamma TGX, nel corso degli anni, è stata prodotta in tre versioni:
MAN TGX (2007-2011)[modifica | modifica wikitesto]
MAN TGX (2007-2011)
Nel 2007, al Motor Show di Amsterdam è stato presentato il MAN TGX per il trasporto internazionale e domestico a lunga distanza. Esso era fornito con una delle tre cabine (XL, XLX o XXL). Rispetto alla serie TGA, il coefficiente di resistenza del TGX era inferiore del 4%. Oltre ai motori a 6 cilindri (da 360 a 540 CV), il TGX aveva un otto cilindri con una potenza di 680 CV. Nei motori Euro-4, la conformità con l'EGR si ottenne attraverso l'uso di filtri antiparticolato; nei motori Euro 5 invece, forono garantiti attraverso un sistema SCR che utilizza il reagente AdBlue. I cambi erano della ZF: meccanico a 16 velocità o TipMatic a 12 velocità. Nel 2007, il MAN TGX è stato votato Truck of the Year 2008.[1]
MAN TGX (2012-2015)[modifica | modifica wikitesto]
MAN TGX (2012-2015)
Nel 2012, la famiglia MAN TGX è stata aggiornata soprattutto, nella parte anteriore, attraverso la modifica della calandra e dall'aggiunta di deflettori al fine di migliorare l'aerodinamica e permettere l'omologazione agli standard Euro 6. Grazie alla modifica della parte sottostante al parabrezza, è stato possibile migliorare la visibilità dal sedile del conducente e l'efficienza del tergicristallo. Altre innovazioni, includono la riorganizzazione degli elementi del camion, montati sul telaio come ad esempio i nuovi serbatoi per una maggiore capacità di AdBlue, nonostante l'aumento del sistema di scarico del camion (con SCRT integrato). I serbatoi sono stati spostati sul lato sinistro del camion tra l'arco anteriore e la batteria mentre a seconda della configurazione del telaio, la capacità del serbatoio in AdBlue può variare da 25 a 80 litri. Le versioni top di gamma del MAN TGX e TGS sono state dotate di motori 6 cilindri in linea MAN D20 e D26 conformi agli standard Euro 6 con potenza di 360 e 480 CV attraverso 2 tipi di trasmissioni: MAN TipMatic a 12 velocità automatizzato e manuale a 16 velocità.
MAN TGX (2016-presente)[modifica | modifica wikitesto]
MAX TGX (2016-presente)
Nel 2016, all'IAA di Hannover, la serie MAN TG ha ricevuto prese d'aria ridisegnate e ottimizzate mentre gli interni sono stati ristilizzati con una combinazione di colori caldi distinti, nuovi materiali e sedili. La motorizzazione MAN D38, disponibile principalmente nella versione da 640 CV, è stata resa disponibile nelle versioni da 540 e 580 CV. Un altro propulsore MAN D26 è diventato più potente ed efficiente. Ora è disponibile nelle varianti da 420, 460 e 500 CV (20 CV e 200 Nm in più in qualsiasi forma). Come la D38, la D26 è dotata di tutte le ultime tecnologie e soluzioni per ridurre il consumo di carburante.
Motorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]
La gamma TGX presenta le seguenti motorizzazioni:[2]
Motori D15[modifica | modifica wikitesto]
243 kW (330 CV)
294 kW (400 CV)
Motori D26[modifica | modifica wikitesto]
316 kW (430 CV)
375 kW (510 CV)
Motori D38[modifica | modifica wikitesto]
397 kW (540 CV)
471 kW (640 CV)
Descrizione generale
Costruttore Germania MAN SE
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato fino a 44 t
Produzione dal 2007
Sostituisce MAN TGA
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Trattore stradale
Concorrenti Iveco S-Way
Ford F-MAX
DAF XF
Mercedes-Benz Actros
Renault Trucks T
Scania Serie R
Volvo FH