Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ZIS-150 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ZIS-150 camion Empty
MessaggioTitolo: ZIS-150 camion   ZIS-150 camion Icon_minitimeGio Gen 06, 2022 10:37 am

ZIS-150 macchina da guerra
ZIS-150


Lo ZIS-150 era un camion sovietico. Nel 1947 ha sostituito il camion ZIS-5 sulla catena di montaggio. Insieme al GAZ-51 è stato il principale camion sovietico negli anni '50, a giudicare dalla loro quantità. Una versione trattore-rimorchio dello ZIS-150, lo ZIS-120N è stato venduto dal 1956 al 1957. Nel 1957, il modello base ZIS-150 fu sostituito da ZIL-164, che differiva esteriormente solo dalle barre della griglia verticali e dal paraurti . Lo ZIS-150 è stato prodotto anche a Braşov , in Romania , tra il 1954-1960 come "Steagul Rosu" (Bandiera rossa) SR-101 e in Cina come Jiefang CA-10 presso First Automobile Works . Almeno un progettato è stato costruito in Corea del Nord sotto il nome di "Chollima".

I lavori su un camion che sostituito loZIS-5iniziarono nel 1945 quando era chiaro che la guerra sarebbe finita a favore delleforze alleate.

Il primo prodotto è stato costruito alcuni mesi dopo ed è quindi nella fase di test, tuttavia, il suo motore si è rivelato piuttosto inaffidabile, è stato sviluppato un motore più recente e un altro prodotto è stato costruito nel 1946, che ha superato con successo la fase di prototipo. Il primo lotto di questi camion è stato costruito nel 1947, mala produzione in serie non è iniziato fino al 1948. Tuttavia, nonostante l'inizio della produzione dello ZIS-150, il vecchio camion ZIS-5 è stato prodotto fino al 1956.

Lo ZIS-150 iniziato anche a essere prodotto in Georgia, dallo stabilimentoKAZ. [2] La produzione del camion iniziato presto in altri paesi comunisti come laRomania(sotto il nome SR-101 ), [3] inCina(sotto il nome Jiefang CA-10 ) [4] e fu costruito anche un prodotto inLa Corea del Nordcon il nome di Cholima , ma non è entrata in produzione. [5]

Nel 1956 le fabbricheZiS furono modernizzate e ribattezzate ZiL , una causa della destalinizzazione, e il camion fu ribattezzato ZIL-150 . Nel 1958 la produzione del camion terminò e il modello fu sostituito dalloZIL-164. La produzione inCina continuato fino al 1986.

Specifiche Modificare
Camion 4x2 4000 kg
Motore: 90 cv/2400 giri/min, 6 cilindri, 5555 cc
Alesaggio/corsa: 101,6/114,3 mm
Lunghezza: 6.720 mm (264,6 pollici), larghezza: 2.385 mm (93,9 pollici), altezza: 2.180 mm (85,8 pollici)
Interasse: 4.000 mm (157,5 pollici), gioco dell'asse posteriore: 265 mm (10,4 pollici)
Carreggiata anteriore: 1.700 mm (66,9 pollici)
Carreggiata posteriore: 1.740 mm (68,5 pollici)
Raggio di sterzata sulla ruota esterna anteriore: 8,0 m (26,2 piedi)
Rapporto di compressione: 6.0
Frizione: doppio disco, a secco
Cambio: 5 velocità
Peso (senza carico): 3.900 kg (8.598 libbre)
Velocità massima (a carico, autostrada): 65 km/h (40 mph)
Pneumatici: 9.00x20 pollici
Capacità carburante: 150 L (40 US gal; 33 imp gal)
Consumo di carburante: 29 l/100 km (9,7 mpg -imp ; 8,1 mpg -US )
varianti Modificare
ZIS-150: versione di produzione originale. Prodotto 1947-1957.
ZIS-120G: versione chassis-cab per il montaggio di cassoni ribaltabili. Prodotto 1949-1957.
ZIS-120N: versione trattore-rimorchio. Prodotto 1956-1957.
ZIS-120R: Prototipo versione cabinato (per trattore), basato sul prototipo ZIS-150V. Prodotto nel 1955.
ZIS-120S: Prototipo versione cabinato (per dumper), basato sul prototipo ZIS-150V. Prodotto nel 1955.
ZIS-125: Prototipo versione 5 ton.
ZIS-150A: prototipo di versione a quattro ruote motrici. Prodotto nel 1944.
ZIS-150B: Prototipo versione modernizzata di ZIS-150. Prodotto nel 1954.
ZIS-150E e ZIS-150YU: versioni cabinato per i mercati di esportazione.
ZIS-150M: Prototipo versione modernizzata di ZIS-150. Prodotto nel 1951.
ZIS-150M: versione Prototipo 5 ton. Prodotto nel 1954.
ZIS-150P: versione con telaio a cappa. Prodotto 1952-1954.
ZIS-150V: Prototipo versione modernizzata di ZIS-150. Prodotto nel 1954.
ZIS-151: Versione a tre assi. Prodotto 1948-1958.
ZIS-156: versione alimentata a GPL. Prodotto 1949-1957.
ZIS-156A: versione a doppia alimentazione di ZIS-156. Prodotto 1953-1957.
ZIS-MMZ-585: versione con cassone ribaltabile. Prodotto 1950-1955.
ZIL-164: ZIS-150 migliorato. Prodotto 1957-1964.
ZIL-164V: prototipo di versione trattore-rimorchio. Prodotto nel 1960.
ZIL-166: versione a gas compresso di ZIL-164.
ZIL-166D: come ZIL-166G, eccetto con apparecchiature elettriche schermate. Prodotto nel 1963.
ZIL-166G: prototipo di cabinato GPL (per dumper). Prodotto nel 1963.
ZIL-166N: prototipo di versione trattore-rimorchio a GPL. Prodotto nel 1963.
guarda anche



ZIS-150
Museo Zis 150.jpg
ZIS-150B
Panoramica
Produttore
ZIS
Chiamato anche
ZIL-150 (1956-1958)
KAZ-150 (Georgia)
Steagul Rosu SR-101 (Romania)
FAW Jiefang CA-10 (Cina)
Produzione
1947-1965 (ZIS/ZIL)
1954-1960 (Steagul Rosu)
1958-1986 ( FAW Jiefang )
2.056.117 prodotti [1]
Assemblea
Unione Sovietica: Mosca
Romania: Braşov
Cina: Changchun
Georgia: Kutaisi
Carrozzeria e telaio
classe
Camion
disposizione
layout FR
Imparentato
ZIS-151
Powertrain
motore
5.6L ZIS-150 I6
trasmissione
Manuale a 5 marce
Dimensioni
Interasse
4.000 mm (157,5 pollici)
lunghezza
6.720 mm (264,6 pollici)
larghezza
2.385 mm (93,9 pollici)
altezza
2.180 mm (85,8 pollici)
Peso a vuoto
3.900 kg (8.598 libbre) (ZIS-150)
3.815 kg (8.411 libbre) (ZIS-120N)
Cronologia
predecessore
ZIS-5
Successore
ZIL-130
KAZ-600 (Georgia)
Great Wall HT (Cina)
SR-113 (Romania)

ZIS-150 camion 280px-Zis_150_museum

non cambiare x compiacere gli altri ma cambia x migliorare te stesso. sunny
Torna in alto Andare in basso
 
ZIS-150 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FER (camion) ERF
» DAF YA-616 camion
» ZIL-130 camion
» daf XF camion
»  ERF camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: