DAC 120 DE
Il DAC 120 DE è un camion da trasporto diesel-elettrico prodotto tra il 1988 e il 1990 da Steagul Roșu (Bandiera rossa) Brașov e da Mecanica Mârşa Works . [1]
Progettato negli anni '80 dall'istituto ICPAT Brașov (in seguito ribattezzato SC Tractor Proiect SA), sviluppato a partire dal camion Lectra Haul , è diventato uno dei camion da trasporto più grandi del mondo all'epoca. Il DAC 120 DE aveva un peso a vuoto di 90 tonnellate e una capacità di carico massima di 120 tonnellate. Era lungo 10 metri e alto 5,4 metri sopra il tettuccio, con un passo di 3,2 metri. Il modello era spinto da un motore diesel da 8 tonnellate e 65 litri , in grado di produrre 1.040 cavalli [2] (768 kW ). Il motore alimentava due Electroputere Craiovamotori elettrici di trazione integrati nell'asse posteriore. La velocità massima del camion era di 70 km/h a vuoto e 55 km/h a pieno. Il camion aveva due serbatoi di carburante da 1.600 litri in grado di spostare il DAC 120 DE (quando pieno) su un programma di 24 ore per un'intera settimana.
Il numero totale di veicoli costruiti 15 anni, di cui otto sono andati al miniera di rame Roşia Poieni , tre al Mahmudia calce cava , due al canale Danubio-Mar Nero loco e cinque al Mc Caimy mostro Pilbara minerale di ferro miniera in Western Australia .
Il costo di un camion DAC 120 DE era di circa $ 300.000 ( US $ 615.000 nel 2018 dollari), molto più economico di altri modelli comparabili.
Vedi anche
BelAZ 75600
Bucyrus MT6300AC
Caterpillar 797F
Komatsu 960E-1
Liebherr T 282B
Terex 33-19 "Titano"
Unità Rig
DAC 120 DE
Carrozzeria e telaio
Classe Classe ultra
Powertrain
Trasmissione elettrico a corrente alternata
Dimensioni
Lunghezza 10 metri (32,81 piedi)
Larghezza 3,2 metri (10,50 piedi)
Altezza 5,4 metri (17,72 piedi)
Peso a vuoto 90 tonnellate (99 tonnellate corte)
massimo peso caricato 210 tonnellate (230 tonnellate corte)
massimo carico utile 120 tonnellate (130 tonnellate corte)
massimo velocità 70 chilometri all'ora (43 mph)