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 Camion DAF azienda

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MessaggioTitolo: Camion DAF azienda   Camion DAF   azienda Icon_minitimeLun Giu 26, 2023 7:34 pm

Camion DAF Arrow

DAF Trucks è un'azienda olandese produttrice di autocarri e una divisione di Paccar . DAF originariamente stava per Aanhangwagen Fabriek di van Doorne . La sede centrale e lo stabilimento principale si trovano a Eindhoven . [1] Le cabine e gli assali sono prodotti nello stabilimento di Westerlo in Belgio. Alcuni dei modelli di camion venduti con il marchio DAF sono progettati e costruiti da Leyland Trucks nel suo stabilimento di Leyland nel Regno Unito.

Storia

Autocarro DAF tipo G1300DA325

Classica cabina DAF 2600 su camion

Camion dei pompieri DAF

Un camion militare DAF YA-328

DAF YP-408 utilizzato da UNIFIL
Nel 1928, Hubert "Hub" van Doorne fondò l'azienda come Machinefabriek di Commanditaire Vennootschap Hub van Doorne . Il suo co-fondatore e investitore era AH Huenges, amministratore delegato di un birrificio. Van Doorne aveva riparato più volte l'auto di Huenges e Huenges, soddisfatto del suo lavoro, si offrì di finanziarlo negli affari. Hub ha iniziato a lavorare in un piccolo laboratorio sul terreno del birrificio.

Nel 1932, l'azienda, allora gestita da Hub e suo fratello, Wim van Doorne , cambiò nome in Van Doorne's Aanhangwagen Fabriek (Van Doorne's Trailer Factory), abbreviato in DAF . Huenges lasciò l'azienda nel 1936 e l'azienda DAF era allora completamente nelle mani dei fratelli van Doorne.

DAF ha sviluppato le conversioni Trado per convertire i camion Ford 4×2 in un fuoristrada 6×4 . Uno dei pochi veicoli corazzati di DAF, l' M39 Pantserwagen , utilizzava sviluppi di questa trasmissione Trado . La produzione dell'M39 arrivò troppo tardi per la seconda guerra mondiale : durante l' invasione dei Paesi Bassi (1940) solo tre videro il combattimento.

Dopo la seconda guerra mondiale le auto e i camion di lusso erano molto scarsi. Ciò rappresentava una grande opportunità per DAF. Nel 1949, l'azienda iniziò a produrre camion , rimorchi e autobus, cambiando il suo nome in Automobiel Fabriek di Van Doorne (Fabbrica di automobili di Van Doorne). Il primo modello di autocarro è stato il DAF A30 .

Durante gli anni '50, DAF è stato un importante fornitore per il riequipaggiamento dei veicoli softskin dell'esercito olandese, con modelli come DAF YA-126 e DAF YA-328 "Dikke Daf". Questi utilizzavano la trazione integrale H-drive sviluppata dalle conversioni Trado.

Alla fine del 1954, Hub van Doorne ebbe l'idea di utilizzare trasmissioni a variazione continua con trasmissione a cinghia , come tante macchine con trasmissione a cinghia nelle fabbriche, per guidare i veicoli stradali. Nel 1955, DAF produsse le prime bozze di un sistema di trasmissione a cinghia per auto. Negli anni successivi, il design è stato sviluppato e perfezionato. Nel febbraio 1958, DAF dimostrò una piccola vettura a quattro posti con trasmissione a cinghia al salone automobilistico olandese (l' AutoRAI ).

La reazione del pubblico è stata molto positiva e sono state ordinate 4.000 vetture. Nel 1959, DAF iniziò a vendere la prima auto al mondo con trasmissione a variazione continua , la piccola DAF 600


a quattro posti . Questo è stato il primo di una serie di modelli che saranno rilasciati negli anni successivi, tra cui DAF 33 , DAF 44 , DAF 55 e DAF 66 , tutti dotati dell'innovativo sistema di trasmissione Variomatic .

Nel 1967, DAF aprì un nuovo stabilimento a Born per la produzione di automobili. Il 44 è stato il primo modello ad essere prodotto lì. [2]

Nel 1972, International Harvester di Chicago acquistò una partecipazione del 33% in DAF (con il governo olandese che deteneva il 25% e la famiglia Van Doorne che deteneva il restante 42%), formando una joint venture. Questo accordo è durato fino al 1981. DAF ha venduto la sua divisione di autovetture, insieme a quella che oggi è la fabbrica Nedcar a Born, nel 1975 alla società svedese Volvo Cars , lasciando DAF a concentrarsi sulla sua linea di autocarri di successo.

Nel 1987, DAF si è fusa con la divisione Leyland Trucks di Rover Group e nel giugno 1989 è stata quotata alla borsa valori olandese e londinese come DAF NV . [3] La nuova società operava come Leyland DAF nel Regno Unito e come DAF altrove.

DAF Bus è stata scissa nel 1990 per entrare a far parte di United Bus . [4] A seguito delle difficoltà nel mercato britannico, dopo che DAF NV è stata posta in amministrazione controllata nel febbraio 1993, le attività olandesi sono state vendute in un management buyout con il marchio aziendale DAF Trucks.

Nell'ottobre 1996 Paccar ha acquisito DAF Trucks. [5] DAF Trucks e Leyland Trucks si sono ricongiunte nel giugno 1998, quando Paccar ha acquisito anche Leyland Trucks . [6] [7] [8] Il 9 gennaio 2012, Paccar ha installato la pietra angolare del nuovo impianto nella città di Ponta Grossa , nello stato del Paraná , in Brasile.

DAF ha ora un patrimonio netto di 1,7 miliardi di dollari

Affari automobilistici

DAF 600

DAF 33 Pausa

1975 DAF 44

FAF 46
La prima autovettura, la DAF 600 , fu presentata al pubblico nel febbraio 1958. Presentava una costruzione unitaria in acciaio, con un motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria montato anteriormente che azionava le ruote posteriori attraverso una frizione centrifuga e la trasmissione Variomatic CVT . Il modo in cui è stato costruito ha eliminato la necessità di un differenziale, con le cinghie di trasmissione che assorbono la differenza di velocità in curva.

Questo ha agito come un differenziale a slittamento limitato. L'auto aveva sospensioni indipendenti tutt'intorno, con montanti MacPherson e una molla a balestra trasversale nella parte anteriore, e un design del braccio longitudinale con molle elicoidali nella parte posteriore. I primi 600 uscirono dalla linea di produzione l'anno successivo. Il modello successivo era il 750 , dotato di un bicilindrico più grande da 749 cc (45,7 cu in).

Successivamente, DAF ha prodotto un tipo più lussuoso chiamato Daffodil , diviso in tre modelli assegnati ai numeri DAF 30, DAF 31 e DAF 32. La designazione 32 è stata cambiata in 33 con l'uscita nel 1966 del 44 , un veicolo di classe media più grande progettato da Giovanni Michelotti .

La 44 presentava un design completamente nuovo esteticamente oltre che meccanicamente, ma era dello stesso layout dei "tipi A" (i 600, 750, 30, 31, 32 e 33), con la differenza principale di 850 cc (52 cu in) motore a due cilindri e il suo design dell'assale posteriore con asse oscillante completo in contrasto con i bracci longitudinali di tipo A.

Il DAF 55 del 1968 trasportava un motore a quattro cilindri OHV da 1.108 cc (67,6 cu in) raffreddato ad acqua più grande derivato dal motore Renault 8 Cleon. Il design della sua carrozzeria è stato modificato rispetto alla 44 da un nuovo frontale che ha ospitato il motore e il radiatore più lunghi, luci posteriori più grandi e interni più lussuosi. La sospensione anteriore è stata modificata da una balestra trasversale a montanti MacPherson con molle di torsione e barra antirollio.

Il DAF 66 è stato introdotto come successore del 55. Presentava un nuovo stile squadrato della parte anteriore e un nuovo design dell'assale posteriore. Le due cinghie di trasmissione ora azionavano un differenziale e l'asse è stato cambiato da un design ad asse oscillante a un asse de Dion con molle a balestra. È stato un notevole miglioramento rispetto alla (difficile) manovrabilità degli assi oscillanti dei precedenti modelli 33, 44 e 55.

Volvo ha acquistato una partecipazione del 33% in DAF nel dicembre 1972, con l'intento di acquisire una partecipazione maggiore. [9] [ fonte autopubblicata? ] Aumentano la loro partecipazione al 75% il 1° gennaio 1975, rilevando l'azienda e lo stabilimento di Nedcar. Volvo ha abbandonato i modelli 33 e 44 e in seguito ha ribattezzato DAF 66 come Volvo 66 , con paraurti più grandi e volante di sicurezza.

Il DAF 46 è stato sviluppato con l'assistenza di Volvo, ed era fondamentalmente un 44 con l'asse posteriore di un 66 e un Variomatic a cinghia singola (metà della trasmissione del 66). Un grande punto debole di questo sistema è che una cinghia di trasmissione guasta paralizzerebbe l'auto. L'ultimo progetto DAF, nome in codice P900, inizialmente destinato a essere il DAF 77, è stato sviluppato durante il passaggio alla proprietà Volvo e alla fine è stato lanciato come serie Volvo 300 nel 1976, prima come berlina a tre porte Volvo 343 con trasmissione Variomatic .

Dopo le vendite inizialmente lente, la gamma è stata ampliata nella 340/360, con una variante a cinque porte e la disponibilità del cambio manuale, e la gamma 340/360 è diventata un successo di vendite, superando infine 1,3 milioni di unità quando la produzione è cessata nel 1991. Anche i successivi modelli Volvo 440/460/480 e la prima generazione S40/V40 sono stati realizzati nello stabilimento di Nedcar, fino a quando Volvo ha venduto la sua partecipazione a Mitsubishi Motors nel 2001, segnando la fine del coinvolgimento di Volvo con l'ex stabilimento DAF dopo quasi trent'anni. Oggi lo stabilimento è ora di proprietà di VDL Nedcar e produce su contratto alcuni modelli Mini per BMW .

Prototipi e vetture speciali
Per una piccola azienda, DAF ha realizzato un numero enorme di prototipi. Inoltre, famosi carrozzieri come Giovanni Michelotti e OSI hanno realizzato auto basate su meccanica DAF. Ad esempio, l'OSI City Car, che si è trasformata in una miniatura. C'era anche la macchina da spiaggia "Shellette" di Michelotti, successivamente modificata per utilizzare le basi della Fiat 850 . La famiglia reale olandese utilizzava uno di questi nella loro residenza estiva di Porto Ercole . [10]

Attività di camion

DAF CF 85.510

DAF 95 XF

DAFXF 105
DAF ha prodotto il suo primo camion , l' A30 , nel 1949. Questo camion è stato aggiornato negli anni successivi. Il loro primo tentativo nel mercato internazionale è stato un fallimento, il 2000DO . Il loro camion successivo fu il 2600 del 1964 , che divenne un grande venditore con la sua cabina ben attrezzata ma pratica. [11] Produssero anche un cosiddetto trattore frontale a siluro.

Negli anni '70, sulla gamma di veicoli F1600/F2000 fu introdotta una nuova cabina ribaltabile modulare denominata F218 . Tre anni dopo, il più ampio F241 , che presentava il caratteristico parabrezza a tre tergicristalli di DAF, fu introdotto come DAF 2800. Questo design durò fino all'introduzione della cabina stile 95 nel 1987. C'era anche una versione più leggera e più stretta chiamata "F198" che fu introdotto nel 1972 sulla F1200 e F1400, ma questo modello di breve durata fu sostituito dopo soli tre anni. Nel 1984, la produzione di autocarri DAF era di 13.645; questo è aumentato a 14.382 nell'anno solare 1985. [12]

DAF è stato anche uno dei primi a introdurre un motore diesel turbocompresso con intercooler nei propri camion, cosa che in questi anni è diventata molto evidente con il loro 3600 . Il loro più grande turbodiesel a sei cilindri da 11,6 litri (710 cu in) era basato sul vecchio motore Leyland O.680. [13] Doveva essere il grande motore standard di DAF fino agli anni novanta.

La serie 95 di DAF è stata lanciata nel 1987 e ha rapidamente ottenuto l'ambito premio "Truck of the Year". Il 95 presentava una cabina completamente nuova sviluppata in collaborazione con ENASA di Spagna, una versione rivista del motore ATI da 11,6 litri, valutato a 310, 350 e 380 CV, e cambio ZF Friedrichshafen a 16 velocità . Sul continente il cambio Twinsplitter di Eaton era un'opzione. È stata offerta una gamma completa di configurazioni degli assali, per soddisfare ogni esigenza operativa.

Molta attenzione è stata posta all'insonorizzazione; la tiranteria del cambio, ad esempio, era telescopica, mentre i livelli di rumorosità in cabina della 95 facevano vergognare molte berline di lusso. Un aggiornamento nel 1991 ha visto nuove potenze nominali di 329, 364 e 401 CV; – nella primavera del 1992 fu introdotta una variante da 430 CV, insieme a modelli di motrice a pianale ribassato e finiture interne riviste.

Due anni dopo, dopo uno studio approfondito del settore del mercato a lungo raggio, DAF ha presentato la 95.500 Super Spacecab al salone RAI del 1994. La cabina della serie 95 aveva guadagnato altezza e lunghezza e si trovava in cima alla N14 da 14 litri di Cummins , valutata a 507 CV. È stato montato il nuovo cambio 16S221 con cassa in alluminio di ZF, con Intarder opzionale. Un'innovazione è stata il cambio idraulico sviluppato con Konsberg della Norvegia.

Con un'altezza complessiva di 3,85 m, il Super vantava un'altezza interna di 2,25 m, una cuccetta di lusso con un generoso spazio di stivaggio sottostante e una gamma completa di opzioni tra cui microonde, frigorifero e un sistema televisivo/video. Il 95.500 era disponibile come trattore 4x2 o timone rigido, solo con guida a sinistra, sebbene il Super Spacecab fosse disponibile sui modelli con motore da 11,6 litri. Il 95.500 è ora un autocarro molto raro, il che è sorprendente dato il prezzo di listino originale di £ 87.650.

Il design della cabina di base rimane in produzione fino ad oggi, ultimamente come 95XF e ora XF105, sebbene entrambi questi sviluppi dell'originale 95 siano macchine totalmente diverse sotto la pelle. Altri veicoli della gamma DAF hanno incluso l'ereditato da Leyland Trucks Roadrunner (Badged DAF 600, 800, 1000 sul continente) che si è evoluto nella Serie 45, la cui cabina è stata utilizzata sul 55 da 18 tonnellate lorde, anche come militare specifica 4×4.

Alla fine del 1992 ha debuttato una nuovissima gamma di pesi medio-pesanti, i modelli 65, 75 e 85 che utilizzavano la stessa cabina a forma di cuneo. Alimentato dai motori DAF da 6,24 litri (381 cu in), 8,65 litri (528 cu in) e 11,6 litri (710 cu in), presentava alcuni nuovi dettagli stilistici, mentre la cabina della Serie 85 sedeva 10 cm (3,94 pollici) più in alto sul telaio per liberare il motore WS.

Un modello di breve durata fu la Serie 80 dal 1990 al 1993, utilizzando la cabina T45 Roadtrain acquisita dall'acquisizione di Leyland Trucks, dotata della trasmissione ATI. Anche offerto per un breve periodo è stato il 3200, fondamentalmente un 2800 rimodellato con lo stile aziendale, griglia a tre barre.

Esiste una versione ibrida DAF LF45 , presentata da DAF all'IAA 2010 di Hannover. [14]

Tatra
Nell'agosto 2011, DAF ha annunciato di aver acquisito una partecipazione del 19% in Tatra , che utilizzerà cabine DAF e motori Paccar . I concessionari DAF venderanno i veicoli fuoristrada Tatra. [1

Anni '80: i camion DAF iniziano a gareggiare nel Rally Dakar , vincendo nel 1982 , 1985 e 1987 . Negli anni successivi gareggiarono con autocarri bimotore: il TurboTwin del 1986 , il TurboTwin II del 1987 e l'X1 del 1988. Il successivo produce una potenza combinata di 1.220 CV (900 kW).
1988: Due autocarri partecipano al rally Parigi-Dakar : l'X1 e l'X2. Il camion di Jan de Rooy era terzo assoluto, battendo in velocità la Peugeot 405 T16, quando l'altro camion di DAF, guidato da Theo van de Rijt, è stato coinvolto in un incidente . Il suo coautista Kees Van Loevezijn è rimasto ferito a morte e gli altri due occupanti del camion sono scampati per un pelo alla stessa sorte. DAF si è ritirato dall'evento in seguito all'incidente.
1996: DAF ha iniziato a gareggiare nella serie European Truck Racing Championship , prima non molto di successo, ma nel 1999 sono quasi diventati campioni. Poi, con sorpresa di tutti, si ritirò.
2002: DAF gareggia nel rally Dakar , con Jan de Rooy e suo figlio Gerard.
2003: DAF ha gareggiato nel rally Dakar , vincendo numerose tappe prima che Gerard de Rooy cadesse.
2004: DAF ha partecipato al rally Dakar , alimentando sei autocarri. Jan en Gerard de Rooy, il team Tridec, il team Hans Bekx con due camion e il team GINAF Rally Power (si noti che quattro camion sono stati costruiti da DAF, due da GINAF ).
2005: Hans Bekx è quasi arrivato secondo assoluto nella divisione camion, prima di essere rimosso dalla competizione a causa di un'irregolarità, con grande sorpresa dei tifosi (per lo più olandesi).
2006: Jan e Gerard de Rooy sono stati esclusi dalla Dakar a causa di problemi burocratici.


Tipo Filiale ( Naamloze vennootschap )
Industria Produzione
Fondato 1928
Sede centrale Eindhoven , Paesi Bassi
Persone chiave
Harry Wolters (Presidente)
Ron Borsboom (Direttore esecutivo Sviluppo prodotti)
Richard Zink (Direttore marketing e vendite)
Prodotti Camion
Equità totale $ 1,7 miliardi
Genitore Paccar
Filiali
Camion Tatra (19%)
Camion DAF Australia
Sito web www.daf.com
Camion DAF   azienda 330px-DAF_Military_Truck_YA-328

" la cupidigia, poté piu dell'onore


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MessaggioTitolo: Camion DAF   Camion DAF   azienda Icon_minitimeMar Giu 27, 2023 6:37 pm

Camion DAF rendeer
Tipo filiale
N.V
Industria Produzione
Fondato 1993 (storico 1928)
Sede centrale Eindhoven, Paesi Bassi
Persone chiave Preston Feight , Presidente
Prodotti Camion
Genitore Paccar
Filiali Tatra (19%)
DAF Trucks Australia
Sito web www.daf.com

Camion DAF   azienda 512px-DAF_logo.svg


study

DAF Trucks NV è un'azienda olandese produttrice di autocarri e una divisione di Paccar . La sede centrale e lo stabilimento principale si trovano a Eindhoven. Le cabine e gli assali vengono prodotti nello stabilimento di Westerlo in Belgio. Alcuni dei modelli di camion venduti con il marchio DAF sono progettati e costruiti da Leyland Trucks nello stabilimento di Farington a Leyland, vicino a Preston, in Inghilterra.


Nel 1928, Hubert "Hub" van Doorne fondò l'azienda come Machinefabriek di Commanditaire Vennootschap Hub van Doorne . Il suo co-fondatore e investitore era AH Huenges, amministratore delegato di un birrificio. Van Doorne aveva riparato più volte l'auto di Huenges. Huenges era così soddisfatto del suo lavoro che si offrì di finanziarlo negli affari. Hub ha iniziato a lavorare in un piccolo laboratorio sul terreno del birrificio. Nel 1932, l'azienda, ora gestita da Hub e suo fratello, Wim van Doorne , cambiò nome in Van Doorne's Aanhangwagen Fabriek (Van Doorne's Trailer Factory), abbreviato in DAF . Huenges lasciò l'azienda nel 1936 e l'azienda DAF era ora completamente nelle mani dei fratelli van Doorne.

DAF ha sviluppato le conversioni Trado per convertire i camion Ford 4×2 in un fuoristrada 6×4 . Uno dei pochi veicoli corazzati di DAF era l' M39 Pantserwagen , che utilizzava gli sviluppi di questa trasmissione Trado . Era troppo tardi per la seconda guerra mondiale e l' invasione dei Paesi Bassi , e solo tre videro il combattimento.

Dopo la seconda guerra mondiale , auto e camion di lusso erano molto scarsi. Ciò rappresentava una grande opportunità per DAF. Nel 1949, l'azienda iniziò a produrre autocarri, rimorchi e autobus, cambiando il proprio nome in Automobiel Fabriek di Van Doorne (Fabbrica di automobili di Van Doorne). Il primo modello di autocarro è stato il DAF A30 .

Durante gli anni '50, DAF è stato un importante fornitore per il riequipaggiamento dei veicoli softskin dell'esercito olandese, con modelli come il DAF YA-126 e il DAF YA-328 "Dikke Daf". Questi utilizzavano l' H-drive a trazione integrale sviluppato dalle conversioni Trado.

Alla fine del 1954, Hub van Doorne ebbe l'idea di utilizzare la trasmissione a cinghia , proprio come molte delle macchine della fabbrica che erano azionate a cinghia, per guidare i veicoli stradali. Nel 1955, DAF produsse le prime bozze di un sistema di trasmissione a cinghia per auto. Negli anni successivi, il design è stato sviluppato e perfezionato. Nel febbraio 1958, DAF dimostrò una piccola vettura a quattro posti con trasmissione a cinghia al salone automobilistico olandese (l' AutoRAI ). La reazione del pubblico è stata molto positiva e sono state ordinate 4000 vetture. Nel 1959, DAF iniziò a vendere la prima auto al mondo con trasmissione a variazione continua , la piccola DAF 600 a quattro posti . Questo è stato il primo di una serie di modelli che saranno rilasciati negli anni successivi, tra cui il DAF 33 , DAF 44, DAF 55 e DAF 66 , tutti dotati dell'innovativo sistema di trasmissione Variomatic .

Nel 1967, DAF aprì un nuovo stabilimento a Born per la produzione di automobili. Il 44 è stato il primo modello ad essere prodotto lì. [1]

Nel 1972, International Harvester di Chicago, IL acquistò una partecipazione del 33% in DAF (con il governo olandese che deteneva il 25% e la famiglia Van Doorne che deteneva il restante 42%), formando una joint venture. Questo accordo è durato fino al 1981. DAF ha venduto la sua divisione di autovetture, insieme a quella che oggi è la fabbrica NedCar a Born, nel 1975 alla società svedese Volvo Cars , lasciando DAF a concentrarsi sulla sua linea di autocarri di successo.

Nel 1987, DAF si è fusa con la divisione Leyland Trucks di Rover Group ed è stata quotata alla borsa olandese come DAF NV . La nuova società è stata scambiata come Leyland DAF nel Regno Unito e come DAF altrove.

DAF Bus è stata scissa nel 1990 per entrare a far parte di United Bus . A seguito delle difficoltà nel mercato britannico, DAF NV è fallita nel giugno 1993. Una nuova società, DAF Trucks , è apparsa nei Paesi Bassi a seguito di un management buy-out delle attività olandesi, così come Leyland Trucks e LDV (furgoni) in il Regno Unito.

Nell'ottobre 1996, PACCAR ha acquisito DAF Trucks. DAF Trucks e Leyland Trucks si sono ricongiunte nel giugno 1998, quando PACCAR ha acquisito anche Leyland Trucks. Il 9 gennaio 2012, PACCAR ha installato la pietra angolare del nuovo impianto nella città di Ponta Grossa , nello stato del Paraná , in Brasile.

Affari automobilistici
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La prima autovettura, la DAF 600 , aveva una costruzione unitaria in acciaio, con un motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria montato anteriormente che azionava le ruote posteriori attraverso una frizione centrifuga e la trasmissione Variomatic CVT . Il modo in cui è stato costruito ha eliminato la necessità di un differenziale, con le cinghie di trasmissione che assorbono la differenza di velocità in curva. Questo ha agito come un differenziale a slittamento limitato. L'auto aveva sospensioni indipendenti tutt'intorno, con montanti MacPherson e una molla a balestra trasversale nella parte anteriore, e un design a braccio longitudinale con molle elicoidali nella parte posteriore. I primi 600 uscirono dalla linea di produzione l'anno successivo. Il modello successivo era il 750 , dotato di un bicilindrico più grande da 749 cc (45,7 cu in).

Successivamente, DAF ha prodotto un tipo più lussuoso chiamato Daffodil , diviso in tre modelli assegnati ai numeri DAF 30, DAF 31 e DAF 32. La designazione 32 è stata cambiata in 33 con l'uscita nel 1966 del 44 , un veicolo di classe media più grande progettato da Giovanni Michelotti .

La 44 presentava un design completamente nuovo sia esteticamente che meccanicamente, ma era dello stesso layout delle "tipo A" (le 600, 750, 30, 31, 32 e 33), con la differenza principale di 850 cc (52 cu in) motore a due cilindri e il suo design dell'assale posteriore con asse oscillante completo in contrasto con i bracci longitudinali di tipo A.

Il DAF 55 del 1968 trasportava un motore a quattro cilindri OHV da 1.108 cc (67,6 cu in) raffreddato ad acqua più grande derivato dal motore Renault 8 Cleon. Il design della sua carrozzeria è stato modificato rispetto alla 44 da un nuovo frontale che ha ospitato il motore e il radiatore più lunghi, luci posteriori più grandi e interni più lussuosi. La sospensione anteriore è stata modificata da una balestra trasversale a montanti MacPherson con molle di torsione e barra antirollio.

Il DAF 66 è stato introdotto come successore del 55. Presentava un nuovo stile squadrato della parte anteriore e un nuovo design dell'assale posteriore. Le due cinghie di trasmissione ora azionavano un differenziale e l'asse è stato cambiato da un design ad asse oscillante a un asse de Dion con molle a balestra. È stato un notevole miglioramento rispetto alla (difficile) manovrabilità degli assi oscillanti dei precedenti modelli 33, 44 e 55.

Volvo ha acquisito una partecipazione del 33% in DAF nel dicembre 1972, sempre con l'intento di acquisire una partecipazione maggiore. [2] Aumentarono le loro partecipazioni al 75% il 1° gennaio 1975, rilevando l'azienda e lo stabilimento NedCar . Volvo ha abbandonato i modelli 33 e 44 e in seguito ha ribattezzato DAF 66 come Volvo 66 , con paraurti più grandi e volante di sicurezza. Il DAF 46 è stato sviluppato con l'assistenza di Volvo ed era fondamentalmente un 44 con l'assale posteriore di un 66 e un Variomatic a cinghia singola(metà della trasmissione del 66). Un grande punto debole di questo sistema è che una cinghia di trasmissione guasta paralizzerebbe l'auto. L'ultimo progetto DAF, nome in codice P900, inizialmente destinato a essere il DAF 77, è stato sviluppato durante il passaggio alla proprietà Volvo e alla fine è stato lanciato come serie Volvo 300 nel 1976, prima come berlina a tre porte Volvo 343 con trasmissione Variomatic. Dopo le vendite inizialmente lente, la gamma è stata ampliata nella 340/360, con una variante a cinque porte e la disponibilità del cambio manuale, e la gamma 340/360 è diventata un successo di vendite, superando infine 1,3 milioni di unità quando la produzione è cessata nel 1991 Le successive Volvo 440/460/480 e la prima generazione S40/V40i modelli sono stati realizzati anche nello stabilimento di NedCar, fino a quando Volvo ha venduto la sua partecipazione a Mitsubishi Motors nel 2001, segnando la fine del coinvolgimento di Volvo con l'ex stabilimento DAF dopo quasi trent'anni. Oggi lo stabilimento è ora di proprietà di VDL NedCar e produce su contratto alcuni modelli MINI per BMW.

Prototipi e vetture speciali
Per una piccola azienda, DAF ha realizzato un numero enorme di prototipi. Inoltre, famosi carrozzieri come Giovanni Michelotti e OSI hanno realizzato automobili basate sulla tecnica DAF. Ad esempio, l' OSI City Car , che si è trasformata in una miniatura. C'era anche la macchina da spiaggia "Shellette" di Michelotti, successivamente modificata per utilizzare le basi della Fiat 850 . La famiglia reale olandese utilizzava uno di questi nella loro residenza estiva di Porto Ercole . [3]
king



DAF ha prodotto il suo primo autocarro, l' A30 , nel 1949. Questo autocarro è stato aggiornato negli anni successivi. Il loro primo tentativo nel mercato internazionale è stato un fallimento, il 2000DO . Il camion successivo fu il 2600 del 1964 , che divenne un grande venditore con la sua cabina ben attrezzata ma pratica. [4] Produssero anche un cosiddetto trattore frontale a siluro.

Negli anni '70, sulla gamma di veicoli F1600/F2000 fu introdotta una nuova cabina ribaltabile modulare denominata F218 . Tre anni dopo, il più ampio F241 , che presentava il caratteristico parabrezza a tre tergicristalli di DAF, fu introdotto come DAF 2800. Questo design durò fino all'introduzione della cabina stile 95 nel 1987. C'era anche una versione più leggera e più stretta chiamata F198 che era introdotto nel 1972 sulla F1200 e F1400, ma questo modello di breve durata è stato sostituito dopo soli tre anni. Nel 1984, la produzione di autocarri DAF era di 13.645; questo è aumentato a 14.382 nell'anno solare 1985. [5] DAF è stato anche uno dei primi a introdurre un intercoolermotore diesel turbocompresso nei loro camion, cosa che in questi anni divenne molto evidente con i loro 3600 . Il loro più grande turbodiesel a sei cilindri da 11,6 litri (710 cu in) era basato sul vecchio motore Leyland O.680 . [6] Doveva essere il grande motore standard di DAF fino agli anni novanta.

La serie 95 di DAF è stata lanciata nel 1987 e ha rapidamente ottenuto l'ambito premio "Truck of the Year". Il 95 presentava una cabina completamente nuova sviluppata in collaborazione con ENASA di Spagna, una versione rivista del motore ATI da 11,6 litri, valutato a 310, 350 e 380 CV e cambio ZF a 16 velocità. Sul continente il cambio Twinsplitter di Eaton era un'opzione. È stata offerta una gamma completa di configurazioni degli assali, per soddisfare ogni esigenza operativa. Molta attenzione è stata prestata all'insonorizzazione, la trasmissione del cambio ad esempio era telescopica, in cabina i livelli di rumorosità della 95 facevano vergognare molte berline di lusso. Un aggiornamento nel 1991 ha visto nuove potenze nominali di 329, 364 e 401 CV, - una variante da 430 CV, insieme a modelli di trattori a pianale ribassato e finiture interne riviste, sono state introdotte nella primavera del 1992.

Due anni dopo, dopo uno studio approfondito del settore del mercato a lungo raggio, DAF ha presentato la 95.500 Super Spacecab al salone RAI del 1994. La cabina della serie 95 aveva guadagnato altezza e lunghezza e si trovava in cima alla N14 da 14 litri di Cummins, valutata a 507 CV. Il nuovo cambio 16S221 con cassa in alluminio di ZF è stato dotato, con Intarder opzionale, un'innovazione è stata il cambio idraulico sviluppato con Konsberg della Norvegia. Con un'altezza complessiva di 3,85 m, il Super vantava un'altezza interna di 2,25 m, una cuccetta di lusso con un generoso spazio di stivaggio sottostante e una gamma completa di opzioni tra cui microonde, frigorifero, televisione/video. Il 95.500 era disponibile come trattore 4x2 o timone rigido, solo con guida a sinistra, sebbene il Super Spacecab fosse disponibile sui modelli con motore da 11,6 litri e vendesse bene. Il 95.500 è ora un autocarro molto raro,

Il design della cabina di base rimane in produzione fino ad oggi, ultimamente come 95XF e ora XF105, sebbene entrambi questi sviluppi dell'originale 95 siano macchine totalmente diverse sotto la pelle. Altri veicoli della gamma DAF hanno incluso l'eredità di Leyland Trucks Roadrunner (Badged DAF 600, 800, 1000 On the Continent) che si è evoluta nella Serie 45, la cui cabina è stata utilizzata sul 55 da 18 tonnellate lorde, anche come militare specifica 4×4.

Alla fine del 1992 ha debuttato una nuovissima gamma di pesi medio-pesanti, i modelli 65, 75 e 85 che utilizzavano la stessa cabina a forma di cuneo. Alimentato dai motori DAF da 6,24 litri (381 cu in), 8,65 litri (528 cu in) e 11,6 litri (710 cu in), presentava alcuni nuovi dettagli stilistici, mentre la cabina della Serie 85 sedeva 10 cm (3,94 pollici) più in alto sul telaio per liberare il motore WS.

Un modello di breve durata fu la Serie 80 dal 1990 al 1993, utilizzando la cabina T45 Roadtrain acquisita dall'acquisizione di Leyland Trucks, dotata della trasmissione ATI. Anche offerto per un breve periodo è stato il 3200, fondamentalmente un 2800 rimodellato con lo stile aziendale, griglia a tre barre.

Esiste una versione ibrida DAF LF45 , presentata da DAF all'IAA 2010 di Hannover. [7]

Tatra
Nell'agosto 2011, DAF ha annunciato di aver acquisito una partecipazione del 19% in Tatra, che utilizzerà cabine DAF e motori PACCAR . I concessionari DAF venderanno i fuoristrada Tatra


Corsa di camion
Anni '80: i camion DAF iniziarono a gareggiare nel Rally Dakar , vincendo nel 1982, 85 e 87. Negli anni successivi, gareggiarono con un camion bimotore, producendo una potenza combinata di oltre 1.000 CV (740 kW).
1988: Due autocarri partecipano al rally Parigi-Dakar . Il camion di Jan de Rooy era terzo assoluto, battendo in velocità la Peugeot 405 T16, quando l'altro camion di DAF, guidato da Theo van de Rijt , è rimasto coinvolto in un incidente . Il suo coautista Kees Van Loevezijn è rimasto ferito a morte e gli altri due occupanti del camion sono scampati per un pelo alla stessa sorte. DAF si è ritirato dall'evento in seguito all'incidente.
1996: DAF ha iniziato a gareggiare nella serie European Truck Race , prima non molto di successo, ma nel 1999 sono quasi diventati campioni. Poi, con sorpresa di tutti, si sono ritirati.
2002: DAF gareggia nel Rally Dakar , con Jan de Rooy e suo figlio Gerard.
2003: DAF ha gareggiato nel rally Parigi-Dakar, vincendo numerose tappe prima che Gerard de Rooy cadesse.
2004: DAF partecipa al rally Parigi-Dakar, equipaggiando sei autocarri. Jan en Gerard de Rooy, il team Tridec , il team Hans Bekx con due camion e il team GINAF Rally Power (si noti che quattro camion sono stati costruiti da DAF, due da GINAF ).
2005: Hans Bekx è quasi arrivato secondo assoluto nella divisione camion, prima di essere rimosso dalla competizione a causa di un'irregolarità, con grande sorpresa dei tifosi (per lo più olandesi).
2006: Jan e Gerard de Rooij sono stati esclusi dalla Dakar per problemi burocratici .


Modelli attuali
DAF CF Sattelzugmaschine
Motrice DAF CF 85 6×2

Serie CF
Serie XF
Serie LF
Guarda anche
DAF NV
GINAF
Camion Leyland
Leyland DAF
Pegaso Troner
Telaio per autobus VDL farao





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MessaggioTitolo: Leyland DAF T244   Camion DAF   azienda Icon_minitimeMar Giu 27, 2023 6:40 pm

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MessaggioTitolo: Re: Camion DAF azienda   Camion DAF   azienda Icon_minitimeMar Giu 27, 2023 6:41 pm

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MessaggioTitolo: Re: Camion DAF azienda   Camion DAF   azienda Icon_minitimeMer Giu 28, 2023 12:04 pm

DAF Trucks NV ( DAF ) è un produttore olandese di autocarri con sede a Eindhoven . Dal 1996 appartiene al gruppo Paccar . La direzione e gli stabilimenti principali dell'azienda si trovano a Eindhoven . Le cabine e gli assali sono prodotti a Westerlo ( Belgio , Regione fiamminga ).
Il 1 aprile 1928 Huub van Doorne fondò la Machinefabriek di Commanditaire Vennootschap Huub van Doorne . Il co-creatore di questo laboratorio è stato Huenges, il direttore del birrificio . Huub van Doorne ha riparato la sua auto un paio di volte ed è rimasto così colpito dalla qualità del servizio che si è offerto di prestargli dei soldi per aprire un'officina. Nel 1932, oltre a Huub, l'azienda era gestita anche da Wim van Doorne. Il nome dell'azienda è stato cambiato in Van Doorne's Aanhangwagen Fabriek ( Van Doorne's Trailer Factory ), da cui l'abbreviazione DAF. Nel 1936 Huenges lasciò l'azienda e nel 1938 iniziò la produzione di prova di camion per l'esercito . Dopo la seconda guerra mondialeauto e camion di lusso scarseggiavano, il che rappresentava una grande opportunità per DAF. Nel 1949 iniziò la produzione di rimorchi , autocarri e autobus . Nel 1954 Huub van Doorne, osservando le macchine che lavoravano in una fabbrica, ebbe l'idea di utilizzare una trasmissione a cinghia nella costruzione di automobili. Nel febbraio dell'anno successivo, DAF disponeva già dei primi progetti di auto con trasmissione a cinghia. Huub pensava a un motore bicilindrico da 250 ccsituato nella parte posteriore del veicolo in modo che aziona l'asse posteriore direttamente attraverso la cinghia, ma questa idea era difficile da implementare nella pratica. Un'altra idea era un'auto a tre posti con lo stesso motore posizionato nella parte anteriore e che azionava le ruote posteriori tramite una trasmissione a cinghia. Questo progetto si chiamava 355: a Huub piaceva, ma Wim pensava che l'auto sarebbe stata troppo piccola. Decisero di costruire un veicolo a quattro posti: il 455. Nel frattempo, la tecnologia Variomatic ( cambio automatico a variazione continua ) veniva costantemente sviluppata. Una versione di prova del Variomatic è stata utilizzata nell'auto Lloyd LP400. Due auto sono state prodotte per i test. Il 9 settembre 1956 la prima vettura era pronta. Nel 1957 fu prodotta una serie di auto di prova e DAF iniziò a produrre i propri motori.

Anni 1958-1987
Nel febbraio 1958 fu presentata ufficialmente la prima vettura pronta per la vendita - la reazione fu sorprendente - furono ordinate 4.000 unità e il 23 marzo le prime due vetture uscirono dalla linea di produzione. A causa della bassa redditività della produzione, l'azienda ha venduto la divisione che si occupa della produzione di autovetture alla società svedese Volvo . Insieme alla fabbrica, gli svedesi hanno rilevato anche un design molto moderno e quasi completato del successivo bestseller: il modello 343/345 . Dal 1976 sono stati prodotti solo veicoli commerciali con il marchio DAF. Il modello 66 dopo piccoli ammodernamenti divenne Volvo 66 , stessa sorte non sfuggì alle appena presentate 343/345. Negli anni successivi, nell'ex fabbrica DAF, gli svedesi hanno prodotto modelli come la Volvo 340/360 (343/345 modificata), la Volvo 440/460/480 e dal 1995, insieme alla Mitsubishi ( Carisma ), la prima generazione di Volvo S40 . A causa delle misure di riduzione dei costi adottate da Ford (il proprietario di Volvo) all'inizio degli anni 2000, la produzione della S40 nei Paesi Bassi termina, mentre continua la produzione della Mitsubishi Carisma . Attualmente, questa fabbrica è interamente di proprietà di Mitsubishi.

1987-presente

DAF- LDV 400
Nel 1987, DAF si è fusa con Leyland Trucks (parte del gruppo MG Rover ). Da quell'anno è anche quotata alla Borsa olandese come DAF NV. La nuova società ha venduto le sue auto con il nome Leyland DAF nel Regno Unito e con il nome DAF ovunque . Nel 1988, due camion hanno preso parte al Rally Dakar . Kees Van Loevestijn, l'autista di uno di loro, è morto in un incidente in cui sono morte altre due persone. DAF si è ritirato dalla manifestazione . Nel 1993, DAF N.V. ha presentato istanza di fallimento, con la conseguente creazione di tre società attraverso un management buyout :LDV Limited – un produttore di furgoni con sede a Birmingham , Leyland Trucks con sede a Leyland e DAF Trucks . Il 15 novembre 1996, il gruppo PACCAR ha acquisito DAF Trucks. Da quell'anno, DAF ha partecipato all'European Truck Racing . I primi due anni non hanno avuto successo, tuttavia, nel 1999 hanno quasi vinto. L'azienda si è ritirata dalle corse, principalmente a causa degli alti costi ad essa associati.


Tutte le vetture DAF sono dotate del cambio Variomatic . La prima autovettura, chiamata 600 , fece scalpore quando il suo prototipo fu presentato nel 1958. La vettura utilizza una struttura in acciaio e un motore bicilindrico posto anteriormente, che aziona le ruote posteriori. L'anno successivo, i primi 600 uscirono dalla linea di produzione. Il modello successivo fu il 750 . Successivamente, DAF ha prodotto auto più lussuose denominate Daffodil , suddivise in tre modelli DAF 30, DAF 31 e DAF 32. Il nome 32 è stato cambiato in 33 dopo la produzione del DAF 44, che aveva un aspetto completamente diverso, ma a livello di meccanica era uguale alla 600, 750, 30, 31, 32 e 33, differiva solo il motore (850 cm³ ) . Il DAF 55 aveva già un motore da 1.100 cc, e il suo aspetto differiva dai 44 nella parte anteriore, che doveva accogliere il motore e il radiatore più grandi . Il DAF 66 è stato presentato come successore del 55. Il nuovo design differiva dal precedente nell'aspetto degli assali anteriore e posteriore. All'inizio degli anni '70, Volvo deteneva una grossa partecipazione in DAF e nel 1975 ne rilevò completamente (la parte relativa alle autovetture). Volvo interruppe la produzione dei modelli 33 e 44 e il DAF 66 fu chiamato Volvo 66 e i paraurti furono sostituiti con paraurti più grandi.Il DAF 46 (fatto da Volvo) era praticamente un DAF 44. L'assale posteriore fu sostituito con quello del 66 e il variatore aveva una sola cinghia.

Per una piccola azienda, DAF ha prodotto un gran numero di prototipi. Inoltre, molti noti produttori di autobus hanno costruito veicoli basati sulla tecnologia sviluppata da questa azienda. L'ultimo prototipo, il DAF 77, divenne il Volvo 343.


Camion

DAF 2700

DAF CF85

DAF LF dell'acquedotto municipale di Tomaszów Mazowiecki durante i lavori di intervento

DAFMB200

DAFLF

DAFXF105
Il primo camion, il DAF A30, fu prodotto dall'azienda nel 1949. Negli anni successivi, questa vettura è stata migliorata. Il primo tentativo di entrare nel mercato internazionale (DAF 2000DO) non ebbe molto successo, ma il successivo modello 2600 fu venduto in gran numero. Nel 1988 viene presentata la serie 95, nominata " camion dell'anno ". Successivamente, la serie è stata ampliata con 85, 75, 65, 45, 55. Nel 1996 è stato introdotto il successore del 95 - 95XF, che due anni dopo è stato nominato "Truck of the Year". Nel 2002, la gamma è stata rinnovata e ampliata con DAF LF (Truck of the Year 2002), DAF CF e DAF XF . Per il 2006, le serie CF e LF sono state leggermente modificate per evidenziare i nuovi modelli Euro 4. Il 95XF è stato sostituito dal 105XF, che è stato nominato "International Truck of the Year 2007". Questa azienda è stata una delle prime a introdurre un motore turbo diesel nelle sue auto. DAF ha partecipato al Rally Dakar - Nel 1987, Jan de Rooy , alla guida del suo camion, vinse. Nel rally del 2003, DAF ha vinto molte tappe, ma Jan de Rooy ha avuto molti problemi e suo figlio Gerard ha avuto un incidente. Nel 2006, Jan e Gerard de Rooy sono stati esclusi per motivi formali. Il DAF XF105 è stato nominato "Truck of the year 2007" nel 2007.

DAF produce veicoli adatti a:

trasporto a lunga distanza - la serie XF è progettata per il trasporto di merci di grandi dimensioni su lunghe distanze. I modelli della serie XF sono equipaggiati con il motore PACCAR MX-13 da 13 litri e il motore PACCAR MX-11 da 11 litri, i motori soddisfano tutti gli standard EURO6 [2 ] . Esistono modelli con il motore MX-13 come: XF 430, XF 450, XF 480, XF 530 [3] .
trasporto medio e lungo raggio - la serie CF è progettata per il trasporto extraurbano di medio tonnellaggio. Ci sono tre versioni del modello CF con una scelta di cabina e motore. Il veicolo può essere dotato di ingranaggi dell'assale posteriore [4] . Esistono modelli con motore PX-7: CF 230, CF 260, CF 290, CF 320, modelli con motore MX-11: CF 300, CF 340, CF 370, CF 410, CF 450 e modelli con motore MX- 13 motore: CF 430, CF 480, CF 530 [5] .
trasporto nella distribuzione urbana e regionale - la serie LF è progettata per la distribuzione delle merci. La struttura del cassone consente di caricare e scaricare velocemente la merce. La serie LF è disponibile in 60 varianti di passo . Esistono modelli con motore PX-4: LF 150, LF 170, modelli con motore PX-5: LF180, LF 210 e modelli con motore PX-7: LF 230, LF 260, LF 290, LF 320 [6 ] .
Autobus
Nel 1966 fu sviluppato un telaio per l'autobus SB200, sul quale, secondo le linee guida della Rolling Stock Standardization Commission (CSA), furono costruite carrozzerie standard di Hainje, Den Oudsten, Verheul. L'azienda era famosa per la costruzione del telaio MB200 con il motore posto tra gli assi. Negli anni 1967-1988 vi furono costruiti oltre 3.000 autobus per le comunicazioni olandesi. Nel 1988, DAF presentò il nuovo telaio SB220, sul quale iniziò la produzione di una nuova linea di carrozzerie. Nel 1990, la parte dell'autobus si è separata per formare il consorzio United Bus con Den Oudsten, Bova , Optare . Nel 1993, dopo lo scioglimento del gruppo di produttori, viene costituita DAF Bus International, che fa parte del consorzio VDL Groep, che riunisce tutti gli attuali produttoriautobus [7] .

Produzione di armi
La società DAF era anche coinvolta nella produzione di armamenti. Oltre alle versioni di camion militari, negli anni '60 fu prodotta una serie più lunga di veicoli corazzati per il trasporto di personale su ruote DAF YP-408 .


Paese
Olanda

Sede centrale
Hugo van der Goeslaan 1
5643 TW Eindhoven

data di creazione
1 aprile 1928

Forma giuridica
Filiale (di Paccar )

Presidente
Harry Schipper

Occupazione
9770 (2015) [1]


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la cupidigia poté piu dell'onore..

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