ERF (azienda)
ERF è stato un produttore di camion britannico. È stata fondata nel 1933 da Edwin Richard Foden, da cui sono state estrapolate le iniziali del nome per formare l'acronimo dell'azienda.
Camion ERF del 1968
Nel marzo 2000, la ERF è entrata a far parte del gruppi MAN. La sua fabbrica di Middlewich ha chiuso nel marzo 2002 e nel luglio 2007 l'azienda è stata dismessa, venendo confluita nella MAN, già proprietaria dell'azienda
ERF (produttore di camion)
ERF era un produttore di autocarri britannico fondato nel 1933 da Edwin Richard Foden, dalle cui iniziali l'azienda prese il nome. La sua fabbrica a Middlewich è stata chiusa nel marzo 2002 ed è stata interrotta come marchio dal proprietario MAN nel luglio 2007.
Industria
Settore automobilistico
Fondato
1933
Fondatore
Edwin Richard Foden
defunto
luglio 2007
Destino
Chiuso nel 2002
Successore
UOMO
Sede centrale
Sandbach , Inghilterra
Prodotti
Camion
Autobus
Genitore
UOMO
Sito web
www.erf.com
Nel 1881 a Sandbach fu costruito il primo motore di trazione Foden . Poi, nel 1898, Edwin Richard Foden influenzò il futuro design del camion progettando il primo carro a vapore che girava su ruote di pneumatici in acciaio, che aveva avuto successo fino al 1913, quando lo sviluppo di pneumatici in gomma piena vulcanizzata era allo stadio avanzato di consentire il montaggio su veicoli pesanti.
Edwin ha introdotto il primo carro a vapore per il trasporto a sembrava andare in disgrazia, Edwin ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6 a 8 tonnellate dotato del nuovo Gardner LW (leggero) ad alta velocità del motore a olio.
All'inizio degli anni '30, l'industria britannica lottando per sopravvivere alla peggiore recessione degli ultimi anni e la superava i due milioni. In questo momento, gli assicuratori diventano sempre più riluttanti a sottoscrivere caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin credeva che il futuro dell'industria della costruzione di camion fosse nella potenza dei motori diesel; la sala del consiglio di Foden non era d'accordo, e di conseguenza si dimise, insieme a suo figlio Dennis.
Con l'aiuto di Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt, che divenne ingegnere capo, Edwin lavorò alla costruzione del primo camion diesel ERF nel 1933 e diede al primo telaio il numero 63, che aveva l'età di Edwin. Fin dall'inizio, l'azienda ha acquistato componenti solo da altri fornitori anziché produrli in proprio, inclusi motori Gardner, cambiDavid Brown e assali Kirkstall Forge Engineering. Questo concetto è servito bene a ERF per tutta la sua esistenza.
Una nuova cabina è stata disegnata dal carrozziere Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio iniziale della fabbrica per assemblare il nuovo camion. Con sede a Sandbach, l'azienda ha realizzato il propriotelaio e cabina. La struttura della cabina è stata realizzata a Northampton presso Air Flow Streamlines e allestita da ERF a Sandbach. I motori provenivano da Gardner, ma in seguito li fornirono ancheCummins , Rolls Royce , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar. [1]
Gli ERF sono stati commercializzati con il badgeWestern Starin alcuni paesi, come l'Australia. [2] Costruì anche un telaio perautopompe antincendio, con una carrozzeria costruita dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering. Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu alla direzione per diventare alla fine Saxon Sanbec.
ERF non è mai stato un grande produttore; ad esempio, il totale delle sue vendite interne ha raggiunto solo 1.08 camion3 nel 1981.[3] L'azienda è stata acquistata dal produttore canadese di camionWestern Starnel giugno 1996. [4] Tuttavia, dopo l'acquisto da parte diPaccar di Foden, DAF Trucks e Leyland Trucks la pressione competitiva è aumentata e dopo che Western Star è stata avvicinata da Freightliner Trucks , è stata presa la decisione di vendere ERF.
Acquisto da MAN Modificare
Nel marzo 2000, ERF è entrata a far parte di MAN , con il trasferimento della produzione in un nuovo stabilimento a Middlewich. [5] In seguito si scoprì che si era verificata una frode presso ERF e la sua posizione finanziaria era stata dichiarata in modo errato, con MAN che aveva vinto una causa legale contro Freightliner. [6] [7] Freightliner, a sua volta, ha cercato di citare in giudizio la Western Star e gli ex revisori dei conti di ERFErnst & Young, ma ha fallito per negligenza aziendale. [8]
Gamma di modelli finali Modificare
La gamma di modelli finali di ERF consisteva in ECT, ECM ed ECL costruiti sulla linea di produzione MAN a Monaco di Baviera (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Middlewich per autocarri leggeri, posizionato per aggiudicarsi un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuovi British Armed Forzecamion. Tutti gli autocarri E eranoRF disponibili sui prodotti MAN esistenti, con l'unica differenza che il modello ERF prevedeva l'opzione di specificare l'uso della centrale elettrica CumminsISMe. Questa era un'alternativa alla centrale elettricacommon rail D20 di MAN. La fabbrica di Middlewich è stata chiusa nel marzo 2002, con la produzione dell'ECT spostata a Monaco, in Germania, e le unità ECM ed ECL trasferite a Steyr, Austria, dove sono costruiti sulle stesse strutture delle loro identiche controparti MAN. [1] [9]
Alla luce dell'intransigenza di Cummins nell'adeguamento del motore ISMe alla normativa Euro4sulle emissioni, MAN ha deciso di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. [10] Con il badge ERF utilizzato solo per il mercato nel Regno Unito, MAN ha deciso di cessare la fornitura di autocarri con badge ERF a partire da luglio 2007. [4] [11]