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 IFA H6 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: IFA H6 camion   IFA H6 camion Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:27 am

L' IFA H6 ( H orch, 6 tonnellate di carico utile) era un autocarro medio pesante costruito nella DDR , che andava a completare la gamma di modelli di autocarri oltre all'IFA H3A sviluppato in parallelo .

Lo sviluppo dell'autocarro è iniziato durante la seconda guerra mondiale presso la Vogtländische Maschinenfabrik AG (Vomag). Poiché il Vomag fu completamente smantellato e distrutto dalle forze di occupazione sovietiche poco dopo la seconda guerra mondiale , lo sviluppo di Auto Union e Horch continuò.

L'H6 fu presentato alla fiera primaverile di Lipsia nel 1951. Fu prodotto dal 1952 al 1959 nella fabbrica automobilistica VEB “Ernst Grube” Werdau , che faceva parte dell'associazione IFA per la costruzione di veicoli . Fino al 1945 questa era la fabbrica di Schumann a Werdau ( Sassonia ). A volte, sono stati costruiti fino a 100 veicoli al mese.

A quel tempo, l'H6 era il camion della DDR con il carico utile più elevato ed era caratterizzato da un alto livello di affidabilità. Dopo l'interruzione della produzione, un trattore della Gräf & Stift è stato probabilmente importato in piccola parte in sostituzione di questo autocarro pesante . [1] La cessazione della produzione ha seguito i piani del COMECON , secondo i quali gli autocarri pesanti dovrebbero essere prodotti e consegnati in futuro da altri paesi socialisti. Tra le altre cose, i Tatra e successivamente KamAZ .

L'H6 faceva parte delle strade e del paesaggio urbano della DDR dagli anni '50 agli anni '70 quanto la variante dell'autobus H6B .

Il successore è stato l' IFA N7 . Dopo due veicoli, la produzione in serie doveva essere interrotta perché alla DDR (secondo la risoluzione del COMECON ) non era consentito costruire autocarri pesanti. Un altro successore doveva essere il camion di controllo avanzato AZ57.

tecnologia

Modello in sezione del motore Schönebecker da 120 CV nel Museo dei trasporti di Dresda

H6 come trattore stradale IFA S6

H6 con cabina lunga, carrozzeria: camion speciale dei rifiuti
L'H6 ha due assi ed è azionato dalla ruota posteriore tramite un albero cardanico. Il camion è un cosiddetto camion dal naso lungo (camion con un "muso"). Gli autobus e alcuni veicoli su misura sono progettati come veicoli a controllo anteriore.

Cambio: cambio a 5 marce con frizione a denti
Carico utile consentito: 6 t
Velocità massima su strada: 54 km / h, con asse posteriore H6B circa 80 km / h
Versioni / sovrastrutture: furgone, camion, ribaltabile , valigia , pianale con telone, trattore (telaio più corto), sovrastruttura gru, gru per autocarro e altri.
Maggior parte dei modelli sono stati consegnati al raffreddato ad acqua 6 cilindri - motore camera di turbolenza del tipo EM 6-20 da Werdau con una cilindrata di 9036 cc e 120 CV. L'ulteriore sviluppo con 9840 cm³ di cilindrata e 150 CV era disponibile relativamente presto, ma i cambi non potevano sopportare l'aumento delle prestazioni, quindi i motori dovevano essere accelerati. Da quando sono diventati disponibili i cambi rinforzati, il motore da 150 CV è stato in serie. Quasi tutti i veicoli hanno ricevuto questo motore come parte delle riparazioni. Nello stabilimento di motori diesel di Schönebeck , l'unità 6VD14.5 / 12-1SRW da 190 CV è stata sviluppata sulla base del motore H6 ed era destinata alle macchine edili e agricole. Poiché le dimensioni di installazione erano molto simili all'originale, molti veicoli sono stati adattati con il motore da 190 CV. Oggi non è noto un veicolo superstite con un motore da 120 CV.

I camion H6 e G5 , che furono costruiti nello stesso periodo a Werdau, hanno in parte gli stessi gruppi. A differenza del G5, l'H6 era destinato all'uso civile.

Oltre all'omnibus H6B, l'H6 era disponibile in varie varianti e design speciali. Tra le altre cose, VEB Spezialfahrzeugwerk Berlin ha prodotto una serie di 50 veicoli aspiranti per escavatori nel 1957 , che hanno reso possibile per la prima volta la pulizia meccanica dei pozzetti nella RDT. [2]

Ulteriori sviluppi
Durante lo sviluppo della gru girevole automatica Panther , sono state utilizzate parti dell'H6. Basato sull'H6, l' IFA N7 è stato progettato con un telaio a telaio ribassato, non è andato oltre lo stato di prototipo.

Il successore dell'H6 , l' AZ57 , è stato completamente sviluppato nel 1959 e pronto per la produzione in serie. A differenza del camion H6, l'AZ57 era un veicolo a trazione anteriore. La produzione in serie prevista dal 1960 in poi non poteva essere avviata, tuttavia, perché la produzione di veicoli commerciali con portata superiore a 5 tonnellate e autobus fu assegnata ad altri stati socialisti come parte della divisione del lavoro all'interno del Comecon .

H6
Produttore:
VEB stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau
Periodo di produzione:
1952-1959
Modello precedente:
Vomag camion
Successore:
AZ57 (prototipi)
Specifiche tecniche
Disegni:
Pianale, trattore, carrozzerie speciali
Motori:
Motori diesel a sei cilindri
Energia:
88-140 kW
Carico utile:
6 t
Contenuti
storia
Lo sviluppo dell'autocarro è iniziato durante la seconda guerra mondiale presso la Vogtländische Maschinenfabrik AG (Vomag). Poiché il Vomag fu completamente smantellato e distrutto dalle forze di occupazione sovietiche poco dopo la seconda guerra mondiale , lo sviluppo di Auto Union e Horch continuò.

L'H6 fu presentato alla fiera primaverile di Lipsia nel 1951. Fu prodotto dal 1952 al 1959 nella fabbrica automobilistica VEB “Ernst Grube” Werdau , che faceva parte dell'associazione IFA per la costruzione di veicoli . Fino al 1945 questa era la fabbrica di Schumann a Werdau ( Sassonia ). A volte, sono stati costruiti fino a 100 veicoli al mese.

A quel tempo, l'H6 era il camion della DDR con il carico utile più elevato ed era caratterizzato da un alto livello di affidabilità. Dopo l'interruzione della produzione, un trattore della Gräf & Stift è stato probabilmente importato in piccola parte in sostituzione di questo autocarro pesante . [1] La cessazione della produzione ha seguito i piani del COMECON , secondo i quali gli autocarri pesanti dovrebbero essere prodotti e consegnati in futuro da altri paesi socialisti. Tra le altre cose, i Tatra e successivamente KamAZ .

L'H6 faceva parte delle strade e del paesaggio urbano della DDR dagli anni '50 agli anni '70 quanto la variante dell'autobus H6B .

Il successore è stato l' IFA N7 . Dopo due veicoli, la produzione in serie doveva essere interrotta perché alla DDR (secondo la risoluzione del COMECON ) non era consentito costruire autocarri pesanti. Un altro successore doveva essere il camion di controllo avanzato AZ57.

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