Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IFA G5 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IFA G5 camion Empty
MessaggioTitolo: IFA G5 camion   IFA G5 camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 6:27 pm

IFA G5
Il G5 è nella DDR sviluppato e costruito a tre assi Langhauber - camion .

storia
È stato prodotto dal 1952 (prototipo) al 1964 nella fabbrica di veicoli a motore VEB "Ernst Grube" Werdau . L'opera faceva parte dell'IFA ed emerse dagli stabilimenti Schumann di Werdau , sciolti nel 1945 . Lo sviluppo del camion iniziò già durante la seconda guerra mondiale presso la Vogtländische Maschinenfabrik AG (Vomag). Poiché la potenza occupante sovietica aveva completamente sciolto e smantellato Vomag poco dopo la fine della guerra , lo sviluppo di Auto Union e Horch continuò.

Il veicolo era destinato anche all'uso militare nella DDR . La "G" sta per terreno e la "5" per 5 t di carico utile. È inoltre possibile collegare un gran numero di dispositivi aggiuntivi.

Rispetto allo ZIS-151 sovietico a tre assi con 98 CV, il veicolo, che era relativamente ben motorizzato con 120 CV, era probabilmente più lento fuoristrada.I conducenti hanno descritto il G5 come una "scatola zoppa".

tecnologia
TLF 15 della NVA
TLF 15 della NVA
TLF 15
TLF 15
Il G5 ha tre assi ed è a trazione integrale (6 × 6), ma la trasmissione all'asse anteriore può essere disattivata (6 × 4).

Motore: motore diesel a 6 cilindri con 120 CV (88 kW)
Cambio: cambio a cinque marce con frizione a denti
Carico utile consentito: 5 t
Velocità massima su strada: 80 km/h (secondo le informazioni del produttore 60 km/h)
Velocità massima fuoristrada: 60 km/h (secondo le informazioni del produttore 40 km/h)
Versioni / sovrastrutture: autocarri ribaltabili , gru , casse (comprese casse da officina), pianale con telone, autocisterne , cannoni ad acqua , autopompe varie ed altre. In molti casi, le sovrastrutture sono state prodotte da altre società della DDR.


La cabina di guida è stata prodotta in diverse versioni, ad esempio come cabina di guida chiusa, cabina di guida con cabina lunga ( cabina relè per autopompe), cabina di guida con tetto in tessuto e cabina di guida con parabrezza ribaltabile.

I camion G5 e H6 , costruiti a Werdau nello stesso periodo, hanno in parte gli stessi assemblaggi. Per migliorare le proprietà in particolare per l'uso fuoristrada, fu sviluppato il G5 / 3, che era dotato di un motore più potente, ma non fu più costruito in serie.
scratch


missione
Cannone ad acqua corazzato G5 SK-2 (Sonderkraftfahrzeug 2) nell'agosto 1961 alla Porta di Brandeburgo
Cannone ad acqua corazzato G5 SK-2 (Sonderkraftfahrzeug 2) nell'agosto 1961 alla Porta di Brandeburgo
Autocarro con cassone ribaltabile sulla Ernst-Thälmann-Strasse a Dresda (1959)
Autocarro con cassone ribaltabile sulla Ernst-Thälmann-Strasse a Dresda (1959)
Autocisterna (4000 l) con rimorchio (4500 l)
Autocisterna (4000 l) con rimorchio (4500 l)
Le grandi spazzatrici adatte agli aeroporti della VEB Spezialfahrzeugwerk Berlin hanno una larghezza di lavoro di otto metri (1959)
Le grandi spazzatrici adatte agli aeroporti della VEB Spezialfahrzeugwerk Berlin hanno una larghezza di lavoro di otto metri (1959)
I principali acquirenti di questo camion sono stati la KVP o NVA e la polizia popolare . I veicoli dei gruppi di combattimento della classe operaia e la versione come cannone ad acqua, che furono utilizzati il ​​13 agosto 1961 durante la costruzione del muro di Berlino , acquistarono maggiore risalto .

Poiché non c'erano abbastanza camion nella DDR, i G5 che erano stati dismessi dalla NVA furono successivamente utilizzati dalle cooperative di produzione agricola e negli affari, ad esempio come trasportatore di carburante per Minol . Ma il G5 è stato utilizzato anche dalla vigili del fuoco , soprattutto come un serbatoio di incendio del motore (TLF 15) con una cabina squadrone.


sufficienti per l'esercito e la mobilità attraverso il paese era importante, ciò corrispondeva alle esigenze dell'economia solo in piccola parte. Il rapporto tra sforzo e beneficio non corrispondeva alle condizioni economiche. Di conseguenza, con l'avvento di autocarri alternativi, il G5 è stato utilizzato a malapena.


Arrestato ulteriore sviluppo
C'erano le generazioni G5 / 1 e G5 / 2.

Il G5 / 3 doveva diventare il successore completamente nuovo del G5. Era previsto un motore diesel V8 raffreddato ad aria con 150 CV e una cilindrata di 12,5 litri. Il veicolo a tre assi, a sua volta, doveva avere pneumatici singoli con un sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Negli anni 1958/59 e 1961 furono costruiti quattro modelli funzionali e due modelli di produzione. Nel maggio 1962, lo sviluppo del G5 / 3 fu interrotto. La ragione di ciò è stata la decisione di produrre in serie il W50, che dovrebbe essere realizzata anche con trazione integrale (questa variante era disponibile solo dal 1968). Con il suo motore a quattro cilindri, tuttavia, la W50 non era un'alternativa adeguata. Le ragioni della demolizione risiedono nella situazione economica nella DDR in quel momento. In particolare, lo sviluppo del motore e le gomme hanno causato problemi. Inoltre, gli investimenti necessari per la produzione in serie nello stabilimento di Werdau sono stati ritenuti troppo elevati in considerazione della bassa domanda da parte della NVA e della mancanza di opportunità di esportazione. La commissione statale per la pianificazione della DDRaveva effettivamente pianificato di terminare la produzione del G5 insieme all'H6. Il fatto che il G5 potesse essere costruito oltre il 1959 fu un compromesso con la NVA, che spinse a continuare la produzione di autocarri più grandi


G5
Produttore: Stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau
Periodo di produzione: 1952-1964
Modello precedente: nessuno


Successore: G5 / 3 (produzione in serie non iniziata)
Specifiche tecniche
Motori: Motore diesel a 6 cilindri
Potenza: 120 CV / 88 kW
Carico utile: 5 t
Peso totale ammissibile: 10 t


IFA G5 camion 1024px-Tlf_15_nva




IFA G5 camion 1024px-Tlf_15_g5



IFA G5 camion 640px-Fotothek_df_ps_0000071_Tiefbauarbeiten_f%C3%BCr_die_Bebauung_der_Ernst-Th%C3%A4lmann-Stra%C3%9F

scratch










Torna in alto Andare in basso
 
IFA G5 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il MAZ-538 trattore gommato russo
» IFA G5 camion
» ZIL-130 camion
» MAN 630 camion
» MAZ-547 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: