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 ZIL-131 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: ZIL-131 camion    ZIL-131 camion  Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 6:42 pm

Lo ZIL-131 ( russo ЗИЛ-131 ) è un 1967 prima dai sovietici casa automobilistica Zil Built camion . Per la sua buona mobilità in fuoristrada, questo autocarro è utilizzato principalmente in ambito militare, ma era ed è utilizzato anche nel settore civile, in particolare per carrozzerie speciali. [1] In vari eserciti dell'ex blocco orientale, era insieme all'Ural-375D un camion standard.

Oltre allo ZIL-131, c'è lo ZIL-133 , una versione civile senza trazione integrale e pneumatici a bassa pressione.

Storia del veicolo
Lo sviluppo del veicolo risale alla metà degli anni '50. Durante lo sviluppo dello ZIL-157 dal suo predecessore, lo ZIS-151 , sono iniziati i lavori per la progettazione di un nuovo camion militare a tre assi con trazione integrale. Il progetto inizialmente si chiamava ZIS-131, nel 1956 fu presentato un primo prototipo molto simile al primo prototipo dello ZIL-130


Tre anni dopo, nel 1959, i test sui prototipi furono completati con successo e il veicolo fu ribattezzato ZIL-131 a causa della destalinizzazione . L'inizio della produzione era previsto per il 1961 o 1962, ma non è stato possibile mantenerlo. La produzione in serie dello ZIL-130 iniziò nel 1964 e fu solo nel 1967 che iniziò la produzione del più complesso ZIL-131. Da allora in poi, alcuni componenti del veicolo, come assali e argani, sono stati prodotti in una filiale ZIL, la Brjanski Awtomobilny Zavod . [2] [1]

Nel 1974 il veicolo ricevette il sigillo di approvazione statale dell'URSS . Nel 1986 il produttore ha rivisto il camion, la nuova versione è stata designata ZIL-131N. Un anno dopo, iniziò la produzione di veicoli nell'Uralsky Avtomotorny Zavod (UAmZ). [1]

A Zavod imeni Lichatschowa la produzione dello ZIL-131 è terminata nel 1990. Fino ad allora erano stati costruiti un totale di 998.429 camion di questo tipo, 48.000 nel solo 1989. Alla UAmZ, la produzione è continuata invariata fino al 2002. [1] Quell'anno, la fabbrica cambiato il nome in AMUR, il camion divenne AMUR-531340. Quando l'impianto è fallito rispettivamente nel 2010 e nel 2011, il camion era ancora in offerta ed è stato quindi costruito in serie per 43 anni. [3] [4] Lo stabilimento ZIL di Mosca produce lo ZIL-4334, successore dello ZIL-131, dal 1994.

Molti eserciti del Patto di Varsavia usarono lo ZIL-131, tra l'altro come veicolo base per il lanciarazzi multiplo BM-51 "Prima" (una variante del BM-21 ). Anche la DDR lo ha importato, sia per scopi civili

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MessaggioTitolo: Re: ZIL-131 camion    ZIL-131 camion  Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 6:46 pm

Lo ZIL-131 ( russo ЗИЛ-131 ) è un 1967 prima dai sovietici casa automobilistica Zil Built camion . Per la sua buona mobilità in fuoristrada, questo autocarro è utilizzato principalmente in ambito militare, ma era ed è utilizzato anche nel settore civile, in particolare per carrozzerie speciali. [1] In vari eserciti dell'ex blocco orientale, era insieme all'Ural-375D un camion standard.

Oltre allo ZIL-131, c'è lo ZIL-133 , una versione civile senza trazione integrale e pneumatici a bassa pressione.

Storia del veicolo
Lo sviluppo del veicolo risale alla metà degli anni '50. Durante lo sviluppo dello ZIL-157 dal suo predecessore, lo ZIS-151 , sono iniziati i lavori per la progettazione di un nuovo camion militare a tre assi con trazione integrale. Il progetto inizialmente si chiamava ZIS-131, nel 1956 fu presentato un primo prototipo molto simile al primo prototipo dello ZIL-130 .

Tre anni dopo, nel 1959, i test sui prototipi furono completati con successo e il veicolo fu ribattezzato ZIL-131 a causa della destalinizzazione . L'inizio della produzione era previsto per il 1961 o 1962, ma non è stato possibile mantenerlo. La produzione in serie dello ZIL-130 iniziò nel 1964 e fu solo nel 1967 che iniziò la produzione del più complesso ZIL-131. Da allora in poi, alcuni componenti del veicolo, come assali e argani, sono stati prodotti in una filiale ZIL, la Brjanski Awtomobilny Zavod . [2] [1]

Nel 1974 il veicolo ricevette il sigillo di approvazione statale dell'URSS . Nel 1986 il produttore ha rivisto il camion, la nuova versione è stata designata ZIL-131N. Un anno dopo, iniziò la produzione di veicoli nell'Uralsky Avtomotorny Zavod (UAmZ). [1]

A Zavod imeni Lichatschowa la produzione dello ZIL-131 terminò nel 1990. Fino ad allora furono costruiti un totale di 998.429 camion di questo tipo, 48.000 nel solo 1989. Alla UAmZ, la produzione continuò invariata fino al 2002. [1] Quell'anno, la fabbrica cambiato il nome in AMUR, il camion divenne AMUR-531340. Quando l'impianto è fallito rispettivamente nel 2010 e nel 2011, il camion era ancora in offerta ed è stato quindi costruito in serie per 43 anni.[3] [4] Lo stabilimento ZIL di Mosca produce lo ZIL-4334, successore dello ZIL-131, dal 1994.


Molti eserciti del Patto di Varsavia usarono lo ZIL-131, tra le altre cose come veicolo base per il lanciarazzi multiplo BM-51 "Prima" (una variante del BM-21 ). Anche il DDR lo ha importato, sia per scopi civili che per la NVA. Lì è stata utilizzata anche la versione come trattore.

Varianti di modello
Nel lungo periodo di produzione di oltre 40 anni, sono state prodotte varie varianti del veicolo. [1] Il seguente elenco non pretende di essere completo.

ZIL-131 - versione base, costruita a Mosca dal 1967 al 1986.
ZIL-131A - modello con impianto elettrico non schermato (identico a quello dello ZIL-130). Sono state apportate varie piccole modifiche, la profondità di guado era leggermente inferiore al modello di produzione ed era di 90 centimetri. Il veicolo è stato costruito dal gennaio 1971.
ZIL-131W - trattore basato sullo ZIL-131 per rimorchi con un peso totale a terra fino a 12 tonnellate. Costruito dal 1968 al 1986.
ZIL-131D - Un telaio appositamente progettato per i ribaltabili. È stato realizzato un prototipo, non c'è stata produzione in serie.
ZIL-131D - Il numero ZIL-131D è stato utilizzato di nuovo nel 1992. Da questo momento, tuttavia, una variante con motore diesel di Caterpillar, che UAmZ ha costruito in serie a partire dal 1993, è stata nominata .
ZIL-131N - veicolo modernizzato costruito a Mosca dal 1986 e presso UAmZ dal 1987. In particolare, ha ricevuto un motore rivisto.


ZIL-131NA - versione modernizzata dello ZIL-131A, costruita dal 1986
ZIL-131NW - versione modernizzata dello ZIL-131W, anch'essa costruita dal 1986
ZIL-131N1 - modello con motore diesel del tipo D-245.20, che sviluppa 105 CV (77 kW).
ZIL-131N2 - veicolo con un motore diesel del tipo ZIL-0550, che ha una potenza di 132 HP (97 kW).
ZIL-131S - Questi camion sono stati appositamente attrezzati in fabbrica per l'uso nelle regioni settentrionali. Possono essere utilizzati fino a -60 ° C, hanno doppi vetri, isolamento aggiuntivo e maggiore potenza termica. Non sono stati realizzati a Mosca, ma in un altro stabilimento automobilistico. Il periodo di produzione andava dal 1980 al 1986. C'era anche una tale versione dello ZIL-131A, lo ZIL-131AS.
ZIL-131NS - Modello per l'uso nell'estremo nord basato sullo ZIL-131N modernizzato. Costruito dal 1987 in poi, era disponibile anche come trattore (ZIL-131NWS) e con impianto elettrico non protetto (ZIL-131NAS).
ZIL-131Ch - prototipo per l'uso in aree tropicali e deserti. La produzione in serie non ha avuto luogo.


ZIL-137 e ZIL-137B - Questi trattori sono stati dotati di un albero cardanico aggiuntivo in modo che anche gli assi di un semirimorchio adatto possano essere azionati tramite alberi. Ciò aumenta la mobilità transnazionale del treno. In russo esiste il termine "Active Autozug" (активный автопоезд, Aktiwny Awtopojesd ). La formula di azionamento era di conseguenza 10 × 10.
Inoltre, sul telaio dello ZIL-131 sono stati costruiti potenti spazzaneve del tipo DE-210 (russo ДЭ-210). Sono alimentati da un motore diesel a sei cilindri di grande cilindrata con una cilindrata di circa 19,4 l, che alimenta sia il veicolo che lo spazzaneve. Il normale motore del camion è stato rimosso. Le macchine sono state progettate per rimuovere fino a 900 tonnellate di neve all'ora. [5] [6]

Inoltre, sono state costruite varie autopompe basate sullo ZIL-131. Nella DDR furono prodotte alcune copie del TLF 24 (tender cisterna) sul telaio dello ZIL-131.


Specifiche tecniche
Per il modello base ZIL-131. [1] [7]

Motore: motore a benzina V8
Tipo di motore: "ZIL-131"
Potenza: 150 CV (110 kW)
Cilindrata: 5996 cm³
Compressione: 6.5: 1
Capacità serbatoio: 2 × 170 l
Consumo: 40 l / 100 km
Portata: 850 km

Trasmissione: cambio manuale a cinque marce, riduzione fuoristrada a due stadi
Velocità massima: 80 km/h
Distanza di frenata da 30 km/h: 12 m
pendenza massima negoziabile: 58%
angolo di inclinazione massimo percorribile (lateralmente): 40%
Profondità di guado: 1,4 m
Gradino carrabile: 0,6 m
larghezza massima dello scavo percorribile: circa 1 m
Formula di azionamento : 6 × 6
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 7040 mm
Larghezza: 2500 mm


Altezza: 2480 mm (sopra la cabina), 2975 mm (sopra il telone)
Passo: 3350 mm + 1250 mm
Carreggiata: 1820 mm
Luce libera da terra: 330 mm
Diametro di sterzata: 20,2 m
Peso a vuoto: 6700 kg
peso totale consentito: 11.925 kg
Carico utile: 5000 kg, 3500 kg fuoristrada
carico rimorchiabile consentito: 6500 kg, 4500 kg fuoristrad

ZIL-131
Produttore: Zavod imeni Likhacheva
Denominazione di vendita: -131
Periodo di produzione: 1967-2010 / 11
Modello precedente: ZIL-157 (indiretto)
Successore: ZIL-4334
Specifiche tecniche
Tipi di costruzione: Telaio, trattore , sovrastrutture varie


Motori: Motori Otto , in seguito anche motori diesel
Potenza: standard 110kW
Carico utile: 5 t
Peso totale ammissibile: 11,9 t


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