DAF YA-616
Il DAF YA-616 e l' YA-626 (serie continua) sono autocarri militari pesanti prodotti da DAF per le forze armate olandesi negli anni '60.
Negli anni '50, l'esercito reale dei Paesi Bassi sentì la necessità di sostituire il proprio materiale rotabile, che consisteva principalmente in veicoli prelevati dalle discariche di veicoli alleati. Poiché il mezzo di trasporto utilizzato fino a quel momento era un misto di veicoli britannici e americani, la manutenzione e la fornitura dei pezzi di ricambio si rivelò un problema logistico ed era quindi necessaria una standardizzazione.
Nell'Artiglieria i trattori per l'artiglieria leggera utilizzati fino ad allora erano già stati sostituiti dal DAF YA-328 AT di nuova introduzione .
I cannoni medi e pesanti utilizzavano ancora il trattore cingolato completo M4 High Speed da 16 tonnellate oltre ai trattori d'artiglieria White e Mack 6x6 da 6 tonnellate .
Il Landmacht voleva un veicolo 6 x 6 ruote per sostituire questi tre tipi di veicoli e due società olandesi, DAF e Van Twist , erano interessate alla produzione e alla consegna di questo . Entrambi sono stati incaricati di sviluppare un prototipo.
I due prototipi furono consegnati alla Kon. Forze di terra consegnate e testate a lungo in patria e all'estero. Entrambi i camion inizialmente mostravano difetti, ma poiché DAF aveva una maggiore flessibilità nella riparazione e nell'adattamento di questi, il DAF YA-616 si rivelò il miglior candidato e nel 1958 l'esercito ordinò inizialmente 140 camion DAF 616 progettati come camion (intesi come trattori di artiglieria) .) e 104 unità adibite a ribaltabile.
Il 616 era noto per la sua costruzione robusta e l'enorme potenza di traino, ma era anche noto per l'elevato consumo di carburante, 1 litro di benzina per chilometro non faceva eccezione.
Il valore del veicolo era di 140.000 fiorini . [1]
Designazione del tipo
La designazione ufficiale del tipo è composta come segue;
Y = veicolo militare
A = generale,
B = mezzo di recupero, carro attrezzi (cassone di traino in lingua militare ),
F = carro cisterna (carburante),
K = autocarro con cassone ribaltabile,
T = Trattore (per semirimorchi)
6 = carico utile in tonnellate,
1 o 2 = la serie, 1a o 2a versione
6 = il numero di ruote girevoli
NB Quando si nominano le autogru YB 616 e YB 626, spesso si crea confusione. Le persone tendono a pensare che 1 stia per aria singola e 2 per aria doppia. Tuttavia, la YB 616 è la prima serie con ruote gemellate e la 626 la seconda serie con ruote singole.
Spettacoli
Il grande successo del design ha portato alla costruzione di una varietà di versioni su questo robusto telaio , come ad esempio:
YA-616
A sta per Generale. Questo è stato utilizzato principalmente come trattore di artiglieria ed era dotato di un argano con una forza di traino di 9000 kg.
YA 616 VL
Alla fine degli anni Sessanta del Novecento sorse la richiesta di un autocarro da 6 tonnellate adatto al trasporto di container da 20' . L'YA 616 VL è stato sviluppato per questo scopo.
Questo era un YA 616 standard con un piano di carico piatto, con i cosiddetti twistlock e pannelli laterali e portellone rimovibili.
YT-616
T sta per Trattore . Accoppiato ad un rimorchio da 10 o 25 tonnellate, questo binomio era destinato al trasporto di cisterne leggere ed era quindi dotato di un verricello con forza di traino di 9000 kg destinato al carico di veicoli difettosi sul rimorchio.
A causa dell'elevata pressione della ralla , il trattore si differenzia da YA, YK e YF per il montaggio di ruote doppie sull'asse tandem di dimensioni 7,50 × 20. La dimensione del pneumatico era di 11,00 × 20 ruote gemellate sull'asse tandem .
YF-616
F sta per Carburante. Costruita come petroliera per terreni accidentati.
YK-616
K sta per ribaltabile . Usato dal Genio .
YB-616
DAF YB-616 veicolo di recupero
B sta per Salvage ( Recupero Veicolo ). L'YB 616 è dotato di due verricelli, uno con 9000 kg di traino all'anteriore e il secondo con 20.000 kg di traino al posteriore. La gru Austin-Western ha una capacità di sollevamento di 10.000 kg. Inoltre il carro attrezzi, come l'YT 616 della YA, YK e YF, si distingue per il montaggio di doppie ruote sul tandem di dimensioni 7,50 x 20. La dimensione dei pneumatici era 11,00 x 20
YB 626
DAF YB-626 veicolo di recupero
La base è la stessa dell'YB 616, ma a differenza di questo, l'YB 626 è dotato di un assale anteriore più pesante con pneumatici nella misura 10.00 x 20 e l'unità tandem è dotata degli stessi assali di YA, YK e YF . Quindi ancora con le ruote singole sul tandem impostate nelle dimensioni 10,00 x 20. La dimensione del pneumatico era 14,00 x 20. A tal fine, è stato necessario modificare anche il rapporto di trasmissione nel forcellone.
Anche l'installazione della gru è stata leggermente migliorata. Nell'impianto idraulico della gru è stata inserita un'unità di raffreddamento per controllare al meglio la temperatura dell'olio durante i lavori di sollevamento statici prolungati, come il sollevamento dei motori delle cisterne.
Inoltre, è stato utilizzato anche un diverso riduttore Timken con pompa dell'olio incorporata e sono state apportate alcune modifiche ai comandi in cabina.
Dati di produzione e targhe [2]
La produzione totale della serie 616/626 è di: 1.270 pezzi, suddivisi in e consegnati a:
Esercito reale dei Paesi Bassi
1955
tipo: Prototipo YA 616
quantità: 1 pz
targa: KN-20-33
1959/60
tipo: YA 616
quantità: 140 pezzi
targhe: da KN-55-01 a KN-56-40
1960
tipo: YT 616
quantità: 100 pezzi (1 pezzo consegnato nel 1959)
targhe: da KN-51-00 a KN-51-99
tipo: YT 616
quantità: 35 pezzi
targhe: da KN-54-50 a KN-54-84
tipo: YK 616
numero: 104 pezzi (1 pezzo consegnato nel 1959)
targhe: da KN-56-41 a KN-57-44
tipo: YK 616
quantità: 66 pezzi
targhe: da KN-63-00 a KN-63-65
1961/62
tipo: YB 616
numero: 240 pezzi (1 pezzo consegnato nel 1959)
targhe: da KN-06-60 a KN-08-99
1963
tipo: YA 616
quantità: 97 pezzi
targhe: da KN-80-01 a KN-80-97
tipo: YA 616
quantità: 27 pezzi
targhe: da KN-80-98 a KN-81-24
tipo: YT 616
quantità: 23 pezzi
targhe: da KN-54-27 a KN-54-49
tipo: YT 616
quantità: 5 pezzi
targhe: da KN-54-85 a KN-54-89
1965
tipo: YF 616
quantità: 72 pezzi
targhe: da KN-77-01 a KN-77-72
tipo: YF 616
quantità: 24 pezzi
targhe: da KN-77-73 a KN-77-96
1967
tipo: YA 616
quantità: 46 pezzi
targhe: da KN-81-25 a KN-81-70
tipo: YT 616
quantità: 26 pezzi
targhe: da KN-91-00 a KN-91-25
1968
tipo: YK 616
quantità: 30 pezzi
targhe: da KN-91-50 a KN-91-79
1968/69
tipo: YB 626
quantità: 95 pezzi
targhe: da KN-92-00 a KN-92-94
fine degli anni Sessanta
tipo: YA 616 VL
numero: 108
targhe: da KN-97-92 a KN-98-99
Royal Netherlands Air Force
1960
tipo: YA 616
quantità: 5 pezzi
targhe: da LM-54-87 a LM-54-91
1961/62
tipo: YB 616
quantità: 23 pezzi
targhe: da LM-44-25 a LM-44-70
"Dopo"
tipo: YB 616
quantità: 3 pezzi
targhe: da LM-44-48 a LM-44-50
Dati tecnici [3]
Motore: Tutti i tipi erano equipaggiati con lo stesso motore [4] :
Marca: Continental Red Seal R.
Tipo: 6 cilindri, valvole in testa, raffreddato a liquido
Cilindrata: 9.866 cm³
Carburante benzina
Potenza: 204 CV a 2800 giri min.
max. coppia 700 nm a 1400 giri/ min min.
Riduttore:
Tipo: sincronizzato, 5 velocità
Dimensioni/peso [3]
YA616
Peso proprio 10.850 kg.
Lunghezza totale: 7270 mm.
Larghezza totale: 2450 mm.
Altezza totale: 3320 mm.
Interasse: 4160 mm.
YT 616
Peso proprio 10.150 kg.
Lunghezza totale: 7300 mm.
Larghezza totale: 2500 mm.
Altezza totale: 2845 mm.
Interasse: 4160 mm.
YB 616/626
Peso proprio 15.670 kg.
Lunghezza totale: 8850 mm.
Larghezza totale: 2500 mm.
Altezza totale: 3000 mm.
Interasse: 4160 mm.
Follow-up
La serie YX616 è stata sostituita dalla fine degli anni Settanta del XX secolo dalla serie Yx2300 da dieci tonnellate. YA616 sostituito da YAZ2300 Truck, Flatbed, 100 kN 6x6 YK616 sostituito da YKZ2300 Truck, Kip, 120 kN 6x6 YT616 sostituito da YTV2300 Tractor, 100 kN 4x4 YF616 nessun successore diretto, sostituito da YTV2300 trattore con rimorchio cisterna e Y4440 BraTau o BDM
Anche per l'YA-616 AT è stato costruito un sostituto: YHZ2300, trattore d'artiglieria 40 kN, 6x6 Tuttavia, questi sono stati rapidamente eliminati quando i cannoni trainati sono stati sostituiti dall'artiglieria meccanizzata su cingoli.
Negli anni ottanta i carri attrezzi YB-616/626 furono gradualmente eliminati e sostituiti dai più moderni DAF YBZ-3300 con motore diesel.
Collegamenti esterni