MAN TGX
Il MAN TGX è un autocarro e trattore stradale prodotto da Man SE a partire dal 2007 per sostituire il MAN TGA. Esso appartiene alla categoria degli autocarri con masse totali da 18 a 44 t.
MAN TGX (2007-2011)
MAN TGX (2007-2011)
Nel 2007, al Motor Show di Amsterdam è stato presentato il MAN TGX per il trasporto internazionale e domestico a lunga distanza. Esso era fornito con una delle tre cabine (XL, XLX o XXL)[1]. Rispetto alla serie TGA, il coefficiente di resistenza del TGX era inferiore del 4%. Oltre ai motori a 6 cilindri (da 360 a 540 CV), il TGX aveva un otto cilindri con una potenza di 680 CV. Nei motori Euro-4, la conformità con l'EGR si ottenne attraverso l'uso di filtri antiparticolato; nei motori Euro 5 invece, forono garantiti attraverso un sistema SCR che utilizza il reagente AdBlue[1]. I cambi erano della ZF: meccanico a 16 velocità o TipMatic a 12 velocità. Nel 2007, il MAN TGX è stato votato Truck of the Year 2008.[
MAN TGX (2012-2015
Nel 2012, la famiglia MAN TGX è stata aggiornata soprattutto, nella parte anteriore, attraverso la modifica della calandra e dall'aggiunta di deflettori al fine di migliorare l'aerodinamica e permettere l'omologazione agli standard Euro 6. Grazie alla modifica della parte sottostante al parabrezza, è stato possibile migliorare la visibilità dal sedile del conducente e l'efficienza del tergicristallo[3]. Altre innovazioni, includono la riorganizzazione degli elementi del camion, montati sul telaio come ad esempio i nuovi serbatoi per una maggiore capacità di AdBlue, nonostante l'aumento del sistema di scarico del camion (con SCRT integrato)[3]. I serbatoi sono stati spostati sul lato sinistro del camion tra l'arco anteriore e la batteria mentre a seconda della configurazione del telaio, la capacità del serbatoio in AdBlue può variare da 25 a 80 litri. Le versioni top di gamma del MAN TGX e TGS sono state dotate di motori 6 cilindri in linea MAN D20 e D26 conformi agli standard Euro 6 con potenza di 360 e 480 CV attraverso 2 tipi di trasmissioni: MAN TipMatic a 12 velocità automatizzato e manuale a 16 velocità[3].
MAN TGX (2016-2020)
MAX TGX (2016-2020)
Nel 2016, all'IAA di Hannover, la serie MAN TG ha ricevuto prese d'aria ridisegnate e ottimizzate mentre gli interni sono stati ristilizzati con una combinazione di colori caldi distinti, nuovi materiali e sedili[4]. La motorizzazione MAN D38, disponibile principalmente nella versione da 640 CV, è stata resa disponibile nelle versioni da 540 e 580 CV. Un altro propulsore MAN D26 è diventato più potente ed efficiente. Ora è disponibile nelle varianti da 420, 460 e 500 CV (20 CV e 200 Nm in più in qualsiasi forma). Come la D38, la D26 è dotata di tutte le ultime tecnologie e soluzioni per ridurre il consumo di carburante[4].
MAN TGX (2021-presente)
MAN TGX (2021-presente)
Nel 2020, Man ha svelato in uno specifico evento a Bilbao, in Spagna, la nuova generazione della famiglia MAN TGX[5]. Sebbene la cabina sia la medesima della versione precedente, mostra diverse novità all’esterno e soprattutto nell’abitacolo. Esternamente, la nuova generazione si riconosce soprattutto dalla calandra, la quale presenta differenti soluzioni tecniche che migliorano l’aerodinamica, come l’Air Curtain situata sull'angolo del paraurti, flap laterali e un nuovo spoiler sul tetto[6]. Inoltre, sono stati rinnovati i fari che integrano luci al led (opzionali) ei gradini che sono stati realizzati in plastica nera per resistere meglio all'usura. Nell'abitacolo è stata rinnovata la plancia, riposizionando gli elementi di comando verso il conducente come il comando del cambio TipMatic, il freno di stazionamento elettrico e la manopola SmartSelect, che permette di selezionare le visualizzazioni e le funzioni del monitor senza distrarre il conducente dalla strada[7]. Le motorizzazioni sono articolate sulle classiche tre famiglie, la D15 per il trasporto leggero con potenze da 330 a 400 CV, l’intermedia D26 con range da 430 a 510 CV e la D38 da 640 CV per trasporti eccezionali e lunghe distanze[8]. Nel 2020, il MAN TGX è stato votato Truck of the Year 2021[2].
Motorizzazioni
La gamma TGX presenta le seguenti motorizzazioni:[9]
Motore Cilindrata (l) Potenza (kW) Coppia (Nm) a (giri/min)
Diesel
D15 9,0 243 sconosciuto
265 sconosciuto
294 sconosciuto
D26 12,4 316 sconosciuto
346 sconosciuto
375 sconosciuto
D38 15,2 397 sconosciuto
427 sconosciuto
471 sconosciuto
Descrizione generale
Costruttore Germania MAN SE
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato fino a 44 t
Produzione dal 2007
Sostituisce MAN TGA
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Trattore stradale
Concorrenti Iveco S-Way
Ford F-MAX
DAF XF
Mercedes-Benz Actros
Renault Trucks T
Scania Serie R
Volvo FH