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 IFA W50 camion

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MessaggioTitolo: IFA W50 camion   IFA W50 camion Icon_minitimeLun Lug 24, 2023 11:27 am

IFA W50 rendeer
Il W50 ( Werdau 50 dt ) è un autocarro polivalente costruito nella Germania dell'Est tra il 1965 e il 1990 dalla Vehicle Construction Industry Association (IFA). Sono stati costruiti in totale 571.789 veicoli di questo tipo. La produzione avveniva presso lo stabilimento automobilistico di Ludwigsfelde , ma anche veicoli speciali provenivano da altre società. Il modello successivo fu l' IFA L60, anch'esso costruito a Ludwigsfelde .
santa
Negli anni '50, la RDT produceva un numero relativamente elevato di tipi di autocarri in quantità piuttosto ridotte, il che rendeva impossibile una produzione economica. Tuttavia, i fondi di investimento per aumentare la produzione non erano disponibili. La commissione statale per la pianificazione intendeva risolvere il problema ponendo fine alla produzione di autocarri più grandi. In futuro, questi dovrebbero essere resi disponibili attraverso le importazioni dalla regione del CMEA . [3] Inoltre, a Zwickau era urgentemente necessaria la capacità per la Trabant . La conseguenza fu il trasferimento della produzione S4000 da Zwickau allo stabilimento automobilistico "Ernst Grube" Werdau , dove in cambio la produzione dei tipi più grandi H6e G5 (e il bus H6 B ) è terminato. La decisione è stata notevole perché l'H6 era un camion di valore internazionale e anche la NVA si è espressa contro questi piani; alla fine ha promosso una certa estensione della produzione di G5. Oltre alla produzione in serie dell'S 4000-1, Werdau ha continuato inizialmente a lavorare sul prototipo S4500 con un carico utile maggiore: lo sviluppo era già iniziato a Zwickau. Tuttavia, i lavori dovettero essere interrotti con decisione della commissione statale per la pianificazione nel 1961.

Dopo un periodo di incertezza, nel marzo 1962 Walter Ulbricht personalmente e senza consultare la commissione urbanistica statale prese l'iniziativa di richiedere un nuovo autocarro a trazione integrale. Le misere condizioni del sistema di trasporto in agricoltura, discusse al VII Congresso tedesco degli agricoltori nel marzo 1962, furono decisive. [3] In questo contesto, è stato dato il via libera alla continuazione del lavoro di sviluppo a Werdau, con il modello funzionale ora noto come W45 già in gran parte corrispondente alla successiva versione di serie. La presentazione pubblica del prototipo prima dell'inizio della produzione in serie era insolita per l'epoca. La rivista specializzata KFTha scritto: "Il fatto che, nel caso del W45 LAF, sia già pubblico in questa fase, quando il mantello del più grande segreto è ancora coperto su altri nuovi sviluppi, è perché dovrebbero essere elaborati quanti più suggerimenti possibili dagli utenti successivi . "

Nel dicembre 1962, il Consiglio dei ministri fece un altro cambiamento strategico che ritardò l'inizio della produzione in serie: a Ludwigsfelde doveva essere costruito uno stabilimento completamente nuovo per produrre la W50 in grandi quantità. Questo è stato il più grande progetto di investimento nell'industria automobilistica nella RDT fino ad oggi. [3] Il nuovo impianto è stato progettato per una produzione annua di 20.000 camion. [5] Quindi la W50 non fu costruita a Werdau, ma a Ludwigsfelde, ma il nome "W50" rimase. La produzione iniziò nel luglio 1965, inizialmente come pianale con trazione posteriore. La variante a trazione integrale originariamente richiesta da Ulbricht entrò in produzione a partire dal 1968. [3]

Quando è stato presentato il W 50, è stato ufficialmente riconosciuto che un motore a sei cilindri era comune in questa classe e che era anche ragionevole che il W 50 viaggiasse a velocità più elevate durante il funzionamento degli autocarri. [6] Nello stabilimento di motori di Schönebeck, tuttavia, c'erano state difficoltà con l'ulteriore sviluppo del sei cilindri IFA G5 . Nel 1964 fu pianificata l'introduzione di un sei cilindri per un successore della W50 nel 1970, con lo stabilimento di motori di Nordhausen ora incaricato dello sviluppo. Ma anche qui c'erano grossi ostacoli, sia politici che tecnici. Il lancio della serie dovette essere posticipato ancora e ancora e alla fine riuscì solo nel 1987 con l' IFA L60 . [3]Nella W50, tuttavia, il motore a quattro cilindri fu mantenuto fino alla fine della produzione nel 1990. [7] Il design della cabina di guida, rimasto invariato fino al 1990, non poteva più essere considerato progressivo all'inizio della produzione della W50, visto il Mercedes LP 608 che usciva contemporaneamente.

Nel 1985, un motore diesel con iniezione common rail , sviluppato nello stabilimento di motori di Nordhausen, fu testato per la prima volta su un autoveicolo su una W50. Tuttavia, a causa di strozzature finanziarie, non è stato possibile portare avanti lo sviluppo. [8°]

Tecnica
Il W50 era alimentato da un motore diesel a quattro tempi a quattro cilindri raffreddato ad acqua . Inizialmente si trattava del 4 KVD 14,5/12 con iniezione a camera di turbolenza , che sviluppava 110 cv a 2200 giri/min e una coppia di 40 kpm a 1400 giri/min. Questo motore era un ulteriore sviluppo realizzato a breve termine del motore EM 4 dal predecessore IFA S4000-1 , che si è rivelato immaturo. Nel 1967 ci fu il passaggio al motore a quattro cilindri 4 VD 14.5/12-1 SRW da 125 CV, che era un nuovo sviluppo con iniezione diretta ( processo M) nato nell'ambito di un accordo di licenza e sviluppo in collaborazione tra la fabbrica di motori di Nordhausen e MAN . Tuttavia, la produzione in serie a Nordhausen era prematura, tanto che inizialmente i motori avevano una vita utile insoddisfacente di un massimo di 160.000 km. La qualità della produzione si è stabilizzata solo dal 1969 in poi. [3] Nel 1973 fu raggiunto un ulteriore miglioramento della qualità con il motore 4 VD 14.5/12-2 ulteriormente sviluppato. La sua variante per la NVA era in grado di avviare a freddo ed era operativa fino a -40 °C.

La W 50 è stata spostata per mezzo di un cambio a cinque marce. I freni motore e di servizio (decelerazione >5 m/s²) sono stati giudicati molto efficaci in un confronto internazionale nel 1965. Rispetto alla S4000-1, la sospensione è stata progettata per essere notevolmente più morbida. Poiché al posto delle sospensioni ad aria compressa sono state utilizzate molle a balestra convenzionali, un'altezza di carico relativamente elevata è risultata un compromesso. Questo potrebbe essere ridotto di 10 cm nel 1966. [9] Il passo corto di 3200 mm (versione standard) consentiva un raggio di sterzata di 14,2 M. [6] Ulteriori sviluppi nel dettaglio includevano il posto di guida con sospensione centrale del 1968. [10]

Oltre alla trazione sull'asse posteriore, era disponibile anche una trazione integrale commutabile (W50-LA) . Il carico rimorchiabile consentito era di 10 t. Il W50-LA/Z ( trattore ) è stato appositamente progettato per l'uso agricolo . Questo aveva un carico di rimorchio consentito fino a 16 t, che aveva il vantaggio di poter guidare due rimorchi, soprattutto durante la stagione del raccolto. Oltre agli pneumatici standard, per applicazioni specifiche erano destinati anche gli pneumatici a bassa pressione 16 x 20, colloquialmente denominati pneumatici a palloncino , che, oltre a un riduttore aggiuntivo, aumentavano notevolmente la mobilità fuoristrada. Gli assali motore erano dotati di un bloccaggio del differenziale selezionabile. [11]Con la trazione integrale, la W50 aveva un'elevata mobilità fuoristrada, che la rendeva molto adatta per aree con scarse reti di trasporto e terreni senza strade in montagna, giungla e deserto. (Il W50 ha mostrato la sua capacità di arrampicata durante una dimostrazione di prova nel 1968 al Népstadion di Budapest , quando un collaudatore lo ha guidato senza problemi su per le scale delle gradinate fino al bordo superiore dello stadio.) [12] Inoltre, il veicolo poteva essere revisionato e riparato anche con personale poco addestrato.

Finiture
Il W50 era disponibile in un'ampia gamma di varianti per quasi tutti gli scopi. La produzione iniziò con la piattaforma in legno, seguita nel 1966 da un ribaltabile trilaterale, cassone e montante di montaggio universale. [13] Nel 1967 venne aggiunta la prima variante a trazione integrale, [14] [9] e un veicolo speciale per il trasporto di materiali lunghi. [15] Dal 1968 seguirono versioni con passo allungato di 50 cm, a cominciare dal pianale di avanzamento. [16] A quel tempo, fu sviluppata una cisterna per il latte per la motrice. [17] Nel 1968 furono aggiunti al programma veicoli estinguenti , estintori di carri armati e scale girevoli [18] [19], 1969/70 un cassone ribaltabile bidirezionale [20] e la cabina di guida più lunga di 50 cm con panca o in alternativa due cuccette, inizialmente come autocarro a pianale, cassone per mobili e autocarro frigorifero (ciascuno con passo lungo), [ 21] [22] nonché versioni con sponda idraulica e gru di carico . [23] Nel 1970, la W50 fu prodotta in più di 60 diverse varianti. [23] Nel 1971 si aggiunsero, tra l'altro, autoarticolati per mangimi composti e spazzatrici stradali, [24] nel 1973 un cassone leggero per officine mobili.

W50
Produttore: Automobilwerke Ludwigsfelde
Periodo di produzione: 1965-1990
modello precedente: IFA S4000-1
Successore: IFA L60
Specifiche tecniche
Disegni: manubrio anteriore
Motori: Motore diesel R4 4
VD 14.5/12-1 SRW ; 6,56 litri
Prestazioni: 81-92 kW
Lunghezza: 5300 mm
Ampio: 2500 mm
Altezza: 2630 mm
Interasse: 3200mm
cerchio di svolta: 14,2 m
Carico utile: 5,3 t
Peso totale perm.: da 9,8 [1] a 10,2 [2] t

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