Il DAF CF è un tipo camion del olandese produttore di autocarri DAF.
Poi nel 1997 il DAF 95 è stato più o meno sostituito dal 95 XF, si è deciso di rinominare anche gli altri tipi. I DAF 65, 75 e 85 avevano già la stessa cabina ed era quindi logico inserirla in un tipo, chiamato CF.
Anche qui, la designazione del tipo è stata inizialmente rispettata, come per il 95, quindi 65 CF, 75 CF e 85 CF. Nel 2001 il DAF XF presentato, un'evoluzione del DAF 95 XF. Non molto più tardi, il DAF LF presentato. La serie CF è stata anche modernizzata e presentata nello stesso anno.
Senso
Sebbene sia molto probabile che XF, CF e successivamente anche LF fossero inizialmente termini di marketing, DAF ha dato alle abbreviazioni i seguenti significati:
XF: Extra Forte
CF: Compact Forte
LF: Light Forte
I numeri 45 e 55 per la LF e 65, 75 e 85 per la CF forniscono informazioni sui motori di cui è equipaggiato il camion (modelli EURO-5).
45 (LF) Motore da 4,5 litri
55 (LF) Motore da 6,7 litri (identico ai motori in CF65)
Motore da 65 (CF) da 6,7 litri (identico ai motori in LF55)
75 (CF) Motore da 9,2 litri
85 (CF) Motore da 12,9 litri (identico ai motori in XF105)
105 (XF) Motore da 12,9 litri (identico ai motori in CF85)
Sforzo
La serie DAF CF è stata sviluppata per le più diverse applicazioni di trasporto. Disponibile come veicolo a due, tre o quattro assi e con un'ampia scelta di potenze motore. Il DAF CF viene generalmente utilizzato come camion per la distribuzione, sebbene il camion venga utilizzato anche come combinazione trattore-rimorchio.
La classe CF può essere suddivisa in CF65, CF75 e CF85.
Il CF65 è disponibile solo come telaio rigido. Questo 65 condivide molti componenti con la serie LF55, come il telaio, il motore, il cambio e gli assi. Poiché il CF65 ha una cabina più grande dell'LF55 e poiché è disponibile anche come cabina con cuccetta Space cab, questo veicolo è ideale per i traslochi, ad esempio. Altre applicazioni sono camion refrigerati, camion aperti con gru di carico.
Il CF75 è disponibile come telaio del trattore e telaio rigido.
Il CF85 è disponibile come telaio del trattore e telaio del carro merci chiuso. Il CF85 e l'XF105 hanno molto in comune. In sostanza, il CF85 è un XF105 con la cabina CF firmata. Il CF85 viene spesso utilizzato come rigido multiasse come 8X4 come veicolo da costruzione, l'XF non è disponibile come cabina diurna. Il CF85 è equipaggiato con il motore MX, disponibile anche con 360 CV nel CF85, oltre alla versione 410, 460 e 510 CV. A causa del peso inferiore della cabina CF85 rispetto alla cabina XF105, un CF eseguito in modo simile ha un carico utile maggiore rispetto allo stesso camion con cabina XF105.
Tre cabine sono disponibili sul CF:
Day cab
Cabina letto
Cabina letto Cabina Super Space
Altre marche
DAF ha introdotto la cabina CF nel 1993, che da allora è stata modernizzata. La cabina è utilizzata anche dal produttore olandese Ginaf, Britannico fabbricante Foden e Tatra.