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 ERF (camion) azienda

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MessaggioTitolo: ERF (camion) azienda   ERF (camion) azienda Icon_minitimeLun Lug 31, 2023 3:33 pm

ERF (camion) queen
L'azienda è stata fondata da Edwin Richard Foden , figlio dell'industriale britannico Edwin Foden, che a sua volta era co-fondatore e comproprietario dell'omonimo produttore di camion britannico Foden . Il nome ERF è l' acronimo del fondatore dell'azienda, quindi deriva dalle prime lettere del suo nome.

Edwin Richard Foden era convinto del futuro del motore diesel nella costruzione di veicoli commerciali, ma all'inizio degli anni '30 non riuscì a farsi valere contro i suoi colleghi dirigenti di Foden. Ha poi lasciato e fondato la nuova società, ER Foden Ltd , o ERF in breve, nel 1933 a Sandbach , Cheshire , Gran Bretagna.

Inizialmente, venivano offerti camion a controllo avanzato da 6 a 7 tonnellate di carico utile con motori diesel del produttore britannico Gardner . Ben presto furono aggiunti autocarri a tre e quattro assi, con autocarri con due assali anteriori sterzanti come specialità. Sebbene ERF sia stata in grado di continuare la produzione durante la seconda guerra mondiale , l'azienda ha sofferto di una carenza di materie prime e ha dovuto utilizzare motori AEC invece di motori Gardner .

Nel 1948 apparve un'intera nuova generazione di autocarri, la serie V. Nel 1950 il fondatore dell'azienda morì all'età di 80 anni e suo figlio Dennis Foden ne assunse la direzione da solo. I motori Gardner, che erano di nuovo disponibili, così come le nuove cabine di comando anteriori arrotondate della serie KV del 1954 con finestrini panoramici hanno portato a un grande successo di mercato. Dalla metà degli anni '50, i camion ERF sono disponibili anche con motori Cummins e dalla fine degli anni '50 anche con motori Rolls-Royce . Oltre al normale programma venivano costruiti anche modelli da esportazione più pesanti; in alternativa alle cabine di proprietà, vi erano anche quelle di carrozzerie esterne. In particolare, ERF ha fatto passi da gigante nel miglioramento dei freni per autocarri negli anni successivi, offrendo per la prima volta freni a disco anteriori nel 1958 (una tecnologia non ampiamente introdotta sugli autocarri pesanti fino agli anni '90), freni a molla dal 1962 . Con la serie LV, quest'anno è stata lanciata una nuova serie di modelli. Negli anni '60 Foden eliminò gradualmente la produzione di auto con cappuccio . Con Peter Foden, la generazione successiva della famiglia fondatrice è passata all'azienda. Perkins Engines è stato aggiunto come ulteriore fornitore di motori per i veicoli ERF .

All'inizio degli anni '70 uscì la serie A, la cui gamma si estendeva fino alla combinazione massima consentita di 38 tonnellate (38 tonnellate di peso lordo del veicolo) in Europa . Nel 1974 fu ulteriormente sviluppato nella serie B, che aveva una cabina di guida ribaltabile, che per la prima volta aveva anche componenti in plastica oltre all'acciaio che era comune all'epoca . Negli anni '70, i veicoli antincendio di ERF ebbero un particolare successo, poiché furono costruiti su un telaio appositamente sviluppato dalla consociata Cheshire Fire Engineering, che nel frattempo era stata acquisita.

All'inizio degli anni '80 è stata istituita una nuova serie di modelli con la serie C, sempre con cabine di guida in una costruzione composita in acciaio-plastica. A quel tempo, il mercato dei camion è crollato e la società ERF ne ha risentito. La divisione dei vigili del fuoco è stata venduta.

Alla fine degli anni '80 apparve la nuova serie E, che si rivelò essere l'ultima gamma di modelli indipendenti, che vendette molto bene in Gran Bretagna e riconquistò quote di mercato perdute. I modelli EC, apparsi come ulteriore sviluppo nel 1993, hanno avuto un particolare successo e sono stati proseguiti nel 2000 per formare i tipi ECS ed ECX.

Nel 1996 ERF è stata rilevata dal Canadian Western Star Group , che all'epoca collaborava con il produttore olandese DAF . Nel 1999 i lavori si sono trasferiti da Sandbach a Middlewich . Nel 2000 Western Star ha venduto l'azienda al gruppo tedesco di autocarri e ingegneria meccanica MAN. I veicoli pesanti, ancora noti come serie E, ricevettero successivamente cabine di guida e tecnologia dall'allora attuale serie MAN F-2000. Con la loro graduale eliminazione da MAN, anche i nuovi autocarri pesanti della serie MAN TGA sono entrati in ERF, ricevendo solo una copertura del radiatore separata, che identificava ancora i veicoli per il mercato interno come prodotti del produttore tradizionale ERF. Dopotutto, gli ultimi veicoli venduti con il nome ERF soddisfacevano già la norma sulle emissioni Euro 4 , proprio come i loro "fratelli" MAN della stessa costruzione. La produzione era negli stabilimenti di autocarri MAN a Monaco e Salzgitter trasferito. Lo stabilimento di Middlewich è sopravvissuto fino al 2002 perché lì veniva ancora prodotto un grosso ordine di autocarri medi per l'esercito britannico, dopodiché è stato chiuso. Dopo che MAN ha deciso di eliminare gradualmente il marchio ERF, l'ultimo camion con il nome ERF è uscito dalla catena di montaggio di Monaco nel luglio 2007 dopo 74 anni di storia dell'azienda.

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MessaggioTitolo: ERF (produttore di camion)   ERF (camion) azienda Icon_minitimeLun Lug 31, 2023 3:36 pm

ERF (produttore di camion)
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ERF era un produttore di autocarri britannico fondato nel 1933 da Edwin Richard Foden, dalle cui iniziali prendeva il nome l'azienda. La sua fabbrica a Middlewich è stata chiusa nel 2002 ed è stata interrotta come marchio dal proprietario MAN nel 2007.

Nel 1881 a Sandbach fu costruito il primo motore di trazione Foden . Nel 1898, Edwin Richard Foden progettò il primo vagone a vapore con ruote in acciaio. Questo sistema è stato utilizzato con successo fino al 1913, quando lo sviluppo di pneumatici in gomma piena vulcanizzata ne ha consentito il montaggio su veicoli pesanti. Edwin introdusse il primo carro a vapore Foden con pneumatici, ma poiché il trasporto a vapore sembrava andare in disgrazia, rivolse la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6 a 8 tonnellate dotato del nuovo Gardner LW (Light Weight) ad alta velocità . motore a olio di velocità.

All'inizio degli anni '30, con l'economia in una grave recessione, gli assicuratori erano sempre più riluttanti a sottoscrivere caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin credeva che il futuro dell'industria della costruzione di autocarri risiedesse nella potenza del motore diesel; il consiglio di amministrazione di Foden non era d'accordo e di conseguenza si è dimesso, insieme a suo figlio Dennis. Con l'aiuto di Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt, che divenne capo ingegnere, Edwin costruì il primo camion diesel ERF nel 1933 e diede al primo telaio il numero 63, che era la sua età. Fin dall'inizio, l'azienda ha acquistato componenti solo da altri fornitori piuttosto che fabbricarli da sé, compresi i motori Gardner, i riduttori David Brown e gli assali Kirkstall Forge Engineering. Questo concetto è servito bene all'ERF per tutta la sua esistenza.

Una nuova cabina è stata progettata dal carrozziere di Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio della fabbrica per assemblare il nuovo camion. Con sede a Sandbach, l'azienda ha realizzato il proprio telaio e cabina . La struttura della cabina è stata realizzata a Northampton presso Air Flow Streamlines e allestita da ERF a Sandbach. I motori provenivano da Gardner, ma in seguito li fornirono anche Cummins , Rolls-Royce , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar . [1]

Gli ERF sono stati commercializzati con il badge Western Star in alcuni paesi, come l'Australia. [2] Ha anche costruito un telaio per autopompa specializzato , con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering. Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione scese da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu venduta alla direzione per diventare Saxon Sanbec.

ERF non è mai stato un grande produttore; ad esempio, il totale delle sue vendite sul mercato interno ha raggiunto solo 1.083 autocarri nel 1981. [3] L' azienda è stata acquistata dal produttore di autocarri canadese Western Star nel giugno 1996 . Star , la loro società madre sarebbe stata in grado di produrre e distribuire meglio le parti grazie alla loro rete mondiale, sebbene il nome Bedford fosse mantenuto da Marshall. [5] Tuttavia, dopo l'acquisto di Foden da parte di Paccar , la pressione competitiva di DAF Trucks e Leyland Trucks è aumentata e dopo che Western Star è stata contattata da Freightliner Trucks, è stata presa la decisione di vendere ERF.

Acquisto da MAN
Nel 2000 ERF è entrata a far parte di MAN e la produzione si è trasferita in un nuovo stabilimento a Middlewich . [6] Successivamente si scoprì che la frode si era verificata presso ERF e la sua posizione finanziaria era stata dichiarata in modo errato, con MAN che vinse una causa legale contro Freightliner. [7] [8] Freightliner, a sua volta, cercò di citare in giudizio Western Star ed Ernst & Young, ex revisori dei conti di ERF , ma fallì per negligenza aziendale. [9]

Gamma di modelli finali
La gamma di modelli finale di ERF consisteva in ECT, ECM ed ECL costruiti sulla linea di produzione MAN a Monaco (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Middlewich per autocarri leggeri, posizionato per vincere un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuovi veicoli armati britannici Forze camion. Tutti i camion ERF erano basati sui prodotti esistenti di MAN, con l'unica differenza che il modello ERF prevedeva l'opzione di specificare l'uso della centrale elettrica Cummins ISMe . Questa era un'alternativa alla centrale elettrica common rail D20 di MAN. Lo stabilimento di Middlewich ha chiuso nel marzo 2002, con la produzione dell'ECT ​​trasferita a Monaco di Baviera, in Germania, e le unità ECM ed ECL trasferite a Steyr, Austria, dove sono stati costruiti sulle stesse strutture delle loro identiche controparti MAN. [1] [10]

Alla luce dell'intransigenza di Cummins nell'adeguare il motore ISMe alla normativa sulle emissioni Euro4 , MAN ha inizialmente deciso di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. [11] Con il badge ERF utilizzato solo per il mercato del Regno Unito, MAN ha deciso di cessare la fornitura di autocarri con badge ERF dal luglio 2007 in poi. [4]



Industria Settore automobilistico
Fondato 1933
Fondatore EdwinRichard Foden
Defunto 2007
Destino Chiuso 2002
Successore UOMO
Sede centrale Sandbach , Inghilterra
Prodotti Camion
Autobus
Genitore UOMO
Sito web www.erf.com

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MessaggioTitolo: Re: ERF (camion) azienda   ERF (camion) azienda Icon_minitimeLun Lug 31, 2023 3:45 pm

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