ERF (produttore di camion)
ERF era un produttore di autocarri britannico fondato nel 1933 da Edwin Richard Foden, dalle cui iniziali prendeva il nome l'azienda. La sua fabbrica a Middlewich è stata chiusa nel 2002 ed è stata interrotta come marchio dal proprietario MAN nel 2007.
Nel 1881 a Sandbach fu costruito il primo motore di trazione Foden . Nel 1898, Edwin Richard Foden progettò il primo vagone a vapore con ruote in acciaio. Questo sistema è stato utilizzato con successo fino al 1913, quando lo sviluppo di pneumatici in gomma piena vulcanizzata ne ha consentito il montaggio su veicoli pesanti. Edwin introdusse il primo carro a vapore Foden con pneumatici, ma poiché il trasporto a vapore sembrava andare in disgrazia, rivolse la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6 a 8 tonnellate dotato del nuovo Gardner LW (Light Weight) ad alta velocità . motore a olio di velocità.
All'inizio degli anni '30, con l'economia in una grave recessione, gli assicuratori erano sempre più riluttanti a sottoscrivere caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin credeva che il futuro dell'industria della costruzione di autocarri risiedesse nella potenza del motore diesel; il consiglio di amministrazione di Foden non era d'accordo e di conseguenza si è dimesso, insieme a suo figlio Dennis. Con l'aiuto di Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt, che divenne capo ingegnere, Edwin costruì il primo camion diesel ERF nel 1933 e diede al primo telaio il numero 63, che era la sua età. Fin dall'inizio, l'azienda ha acquistato componenti solo da altri fornitori piuttosto che fabbricarli da sé, compresi i motori Gardner, i riduttori David Brown e gli assali Kirkstall Forge Engineering. Questo concetto è servito bene all'ERF per tutta la sua esistenza.
Una nuova cabina è stata progettata dal carrozziere di Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio della fabbrica per assemblare il nuovo camion. Con sede a Sandbach, l'azienda ha realizzato il proprio telaio e cabina . La struttura della cabina è stata realizzata a Northampton presso Air Flow Streamlines e allestita da ERF a Sandbach. I motori provenivano da Gardner, ma in seguito li fornirono anche Cummins , Rolls-Royce , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar . [1]
Gli ERF sono stati commercializzati con il badge Western Star in alcuni paesi, come l'Australia. [2] Ha anche costruito un telaio per autopompa specializzato , con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering. Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione scese da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu venduta alla direzione per diventare Saxon Sanbec.
ERF non è mai stato un grande produttore; ad esempio, il totale delle sue vendite sul mercato interno ha raggiunto solo 1.083 autocarri nel 1981. [3] L' azienda è stata acquistata dal produttore di autocarri canadese Western Star nel giugno 1996 . Star , la loro società madre sarebbe stata in grado di produrre e distribuire meglio le parti grazie alla loro rete mondiale, sebbene il nome Bedford fosse mantenuto da Marshall. [5] Tuttavia, dopo l'acquisto di Foden da parte di Paccar , la pressione competitiva di DAF Trucks e Leyland Trucks è aumentata e dopo che Western Star è stata contattata da Freightliner Trucks, è stata presa la decisione di vendere ERF.
Acquisto da MAN
Nel 2000 ERF è entrata a far parte di MAN e la produzione si è trasferita in un nuovo stabilimento a Middlewich . [6] Successivamente si scoprì che la frode si era verificata presso ERF e la sua posizione finanziaria era stata dichiarata in modo errato, con MAN che vinse una causa legale contro Freightliner. [7] [8] Freightliner, a sua volta, cercò di citare in giudizio Western Star ed Ernst & Young, ex revisori dei conti di ERF , ma fallì per negligenza aziendale. [9]
Gamma di modelli finali
La gamma di modelli finale di ERF consisteva in ECT, ECM ed ECL costruiti sulla linea di produzione MAN a Monaco (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Middlewich per autocarri leggeri, posizionato per vincere un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuovi veicoli armati britannici Forze camion. Tutti i camion ERF erano basati sui prodotti esistenti di MAN, con l'unica differenza che il modello ERF prevedeva l'opzione di specificare l'uso della centrale elettrica Cummins ISMe . Questa era un'alternativa alla centrale elettrica common rail D20 di MAN. Lo stabilimento di Middlewich ha chiuso nel marzo 2002, con la produzione dell'ECT trasferita a Monaco di Baviera, in Germania, e le unità ECM ed ECL trasferite a Steyr, Austria, dove sono stati costruiti sulle stesse strutture delle loro identiche controparti MAN. [1] [10]
Alla luce dell'intransigenza di Cummins nell'adeguare il motore ISMe alla normativa sulle emissioni Euro4 , MAN ha inizialmente deciso di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. [11] Con il badge ERF utilizzato solo per il mercato del Regno Unito, MAN ha deciso di cessare la fornitura di autocarri con badge ERF dal luglio 2007 in poi. [4]
Industria Settore automobilistico
Fondato 1933
Fondatore EdwinRichard Foden
Defunto 2007
Destino Chiuso 2002
Successore UOMO
Sede centrale Sandbach , Inghilterra
Prodotti Camion
Autobus
Genitore UOMO
Sito web www.erf.com
"il padrone del mulo cammina a piedi"