Praga è una società di produzione con sede a Praga , Repubblica Ceca . L'azienda produceva automobili , kart e aerei . Praga V3S è stato utilizzato dall'esercito cecoslovacco per più di mezzo secolo. [
Praga è stata fondata nel 1907 per costruire automobili a motore come impresa tra l'imprenditore František Ringhoffer e la società 1. českomoravská továrna na stroje ("First Bohemian-Moravian Machine Works", poi una parte fondatrice delle fabbriche ČKD ). Ringhoffer rimase solo per un anno e nel 1909 fu adottato il nome commerciale Praga ("Praga" in latino ). Uno dei suoi primi modelli è stato costruito su licenza dell'azienda italiana Isotta Fraschini .
Praga ha anche diversificato nella costruzione di motori e cambi per altre applicazioni come aerei e carri armati .
Nel 1929 Praga si fuse con ČKD , una delle più grandi società di ingegneria della Cecoslovacchia.
Nel 1929 la motocicletta BD di ČKD fu ribattezzata con il marchio Praga. Questo era un avanzato quattro tempi singolo cilindro di costruzione dell'unità doppio albero a camme in testa modello di 500cc progettata nel 1927 da JF Koch . La designazione "BD" è stata mantenuta come nome del modello.
Praga Alfa
Nel 1932 Praga aggiunse un secondo modello di motocicletta, il BC . Questo aveva un unico motore con albero a camme in testa da 350 cc, trasmissione a cardano e telaio in acciaio stampato . Praga terminò la produzione di entrambi i modelli di motocicletta nel 1933.
La fabbrica fu in gran parte distrutta dai raid aerei nel 1945. Dopo la seconda guerra mondiale fu ricostruita e riprese la costruzione di camion e autobus . L'azienda fu nazionalizzata nell'ottobre 1945. Anche le autovetture (solo la Lady di medie dimensioni ) furono prodotte in piccole quantità fino al 1947, per l'uso da parte dei funzionari governativi.
L' M53 / 59 Praga era un cannone antiaereo semovente sviluppato alla fine degli anni '50. È costituito da un telaio per camion a 6 ruote motrici Praga V3S fortemente modificato e da un doppio cannone automatico AA da 30 mm.
Nel 2006, Praga è stata acquistata dalla British International Truck Alliance con l'intenzione di produrre camion con il nome di Praga a Lublino, in Polonia. [ citazione necessaria ] Nel 2007 produce riduttori e macchine idrauliche .
Nel giugno 2011 l'azienda ha presentato al Dutch Supercar Challenge in Belgio , la nuova vettura Praga R4 con motore a otto cilindri da 520 CV, che finora non è stata omologata per la normale circolazione stradale. Secondo il proprietario dell'azienda Petr Ptáček, seguiranno passaggi graduali, quindi le nuove auto Praga non saranno viste solo sui circuiti, ma potremmo incontrarle nel traffico normale. [2]
Nel 2016 l'azienda prevede le prime consegne di vetture stradali supersportive Praga R1R, in un'edizione limitata di 68 vetture. Sarà la prima vettura stradale di Praga dal 1947. [3]
Prodotti
Auto da corsa Praga R1
Automobili
Praga Mignon (1911-1929)
Praga Grand (1912-1932) - limousine
Praga Alfa (1913-1942)
Praga Baby (1934-1937)
Praga Piccolo (1924-1941) [4]
Praga Super Piccolo (1934-1936)
Praga Golden (1934-1935)
Praga Lady (1935-1947)
Praga R4S (2011) - macchina da corsa
Praga R1 (2012–) - macchina da corsa
Praga R1R (2016–) - supercar
Tutta la produzione automobilistica Praga si è interrotta nel 1947, ma è stata riavviata nel 2011 quando Praga ha costruito la R4S. Utilizza un V8 da 3,2 litri basato sul motore Suzuki Hayabusa e produce 530 CV, con un peso totale di soli 88 chilogrammi. Una caratteristica dell'R4S sono le marcature per camber e toe, che elimina la necessità di strumenti avanzati, con una quantità specifica di "clic" che rappresenta un certo grado di camber o toe.
Motociclette
1929 motocicletta Praga BD
Praga BD 500 DOHC (1929-1933)
Praga BC 350 OHC (1932-1933)
Praga ED 250 (1999-2003) - enduro
Praga ED 610 (2000-2003) - enduro
Un'auto del personale dell'esercito, Praga Mignon
Praga Trucks
Praga V3S era uno dei migliori camion fuoristrada del suo tempo [5]
Praga N (1915-1931) - camion da 4 tonnellate (4x2)
Praga TN - una base per l'auto blindata rumena ČKD TN SPE (8 costruiti)
Praga A150 (1947-1951) - autocarro leggero da 1,5 tonnellate (4x2)
Praga RN (1933-1953) - camion da 3 tonnellate (4x2)
Praga RND (1934-1955) - modifica di RN con motore diesel
Praga RV (1935-1939) - camion militare da 2 tonnellate (6x4)
Praga ND (1938-?) - autocarro pesante da 7 tonnellate (4x2)
Praga V3S (1953-1990) - camion fuoristrada da 3 tonnellate (6x6), prodotto circa 130.000 unità
Praga S5T (1956-1974) - camion da 5 tonnellate (4x2)
Praga UV100 (prototipo 1985)
Praga UV120 (prototipo 1985)
Praga UV80 (1992-2001) - camion medio multiuso (4x4)
Autobus
Praga NDO (1938-1948)
Praga RN e RND
Praga A150 - versione autobus del camion A150
Filobus
Praga TOT
Progetti non realizzati: Praga TNT e Praga TB 2
Serbatoio leggero
Panzer 38 (t) Ausführung S nel German Panzermuseum di Munster
Cannone antiaereo semovente PV3S PLDVK vz. 53/59 - "Ještěrka" ("Lucertola"). Il telaio e il motore sono stati prodotti a Praga. [6] [7]
Praga LT vz. 38 (od 1938) carro armato leggero in servizio con la Wehrmacht tedesca come Panzer 38 (t)
Praga LTH [ cs ; de ] versione per l'esportazione della LT in Svizzera, dove è stata chiamata Panzerwagen 39.
Aerei
Praga BH-41
Praga BH-44
Praga BH-111
Praga E-39
Praga E-40
Praga E-45
Praga E-114
Praga E-210
Trattori di artiglieria
Praga T-3 [ pl ] (1935-1941)
Praga T-4 [ cs ] (1935-1939)
Praga T-6 [ cs ] (1937-1944)
Praga T-7 [ cs ] (1937-?)
Praga T-9 [ pl ] (1937-1943)
genere
Společnost s ručením omezeným
Industria
Settore automobilistico
Fondato
1907
Sede centrale
Praga, Repubblica Ceca
Prodotti
automobili, kart, aerei
Genitore
PRAGA-Export sro
Sito web
pragaglobal.com