Dati tecnici del Praga V3S
Motore e consumi del Praga
Praga 98 ottiene la potenza raffreddata ad aria da 6 cilindri con 7,4 litri di cilindrata.
E quello con un consumo di gasolio del Praga di “soli” 27 l / 100 km a 45 km / h. [1] Nel manuale dell'officina, invece, ci sono già 27 litri. [2] Più probabilmente, tuttavia, sono 35 litri a 65 km / h.
Il peso a vuoto del Praga è interessante.
documenta un peso a vuoto dell'autocisterna Praga di soli 5.470 kg. [3] Con la struttura del serbatoio. Anche allora, questo si traduce in 5.330 kg o un carico utile record del 97% nell'uso su strada.
Assi del portale sul Praga V3S
Il Praga V3S è uno dei pochissimi camion 6 × 6 con 3 assi a portale di serie
E anche nella parte anteriore del Praga l'assale a portale aumenta l'altezza da terra a 40 cm . Nonostante le piccole ruote. Ma c'è anche uno strano impianto frenante a circuito singolo.
Capacità fuoristrada del Praga V3S 6 × 6
Grazie agli assali a portale standard , le capacità fuoristrada del Praga V3S ricordano i primi Unimog. Solo con tre assi di serie. E poi mi è chiaro perché la stessa Praga è stata importata dall'Unione Sovietica: semplicemente non esiste un veicolo leggero russo (o sovietico all'epoca) a tre assi fuoristrada con assi a portale.
Ed è proprio per questo che il Praga V3S ha una forza enorme : lo special militare da tre tonnellate (vojenský třítunový speciálist) è uno scalatore di fronte al gentiluomo. Soprattutto nella versione come carro delle feci, l'ho visto spesso sui pendii ripidi che la trazione integrale W50 non guida più . Anche con un carico utile di 3,1 t, la pendenza superabile è ancora del 77%. [4] D'accordo, l'Unimog ha il 100%. Ma non gestisce 3 tonnellate di carico utile.
A questo proposito, vorrei affermare che un Praga altrettanto pesante conquista montagne più ripide rispetto a un Unimog con le stesse gomme. Ma non succederà. Perché il Praga di solito ha solo pneumatici gemellati molto piccoli. L' Unimog è molto meglio posizionato lì.
Inoltre, il Praga ha una stabilità laterale fino a 40 ° di pendenza. [5] Questo è il 2 ° banco in più rispetto all'Unimog C'è un bel disegno nel manuale di officina ceco con il limite massimo consentito del Praga. [
n origine i militari avevano richiesto una capacità di guado di 2 m . A causa di problemi tecnici era solo di 0,8 m. Ora è significativamente inferiore rispetto all'Unimog.
Problemi della praga con la velocità massima
Tuttavia, la velocità massima dell'Ur-Praga è di soli 65 km / h . Non funziona più. Una volta ho sentito una storia che il Praga da 85 km / h (che raggiunge solo al minimo in discesa) tende a smontare il giunto cardanico posteriore e buttare via l'albero cardanico della trasmissione passante al 3 ° asse (vedi foto). Quando si infila nell'asfalto, c'è una bella frase. Ma chissà se è vero.
Varianti del Praga V3S
Praga come culla militare
L'iniziatore dello sviluppo e cliente principale del Praga V3S è stato l'esercito ceco. Un totale di circa 40.000 Praga sono stati consegnati all'esercito ceco come camion a pianale con telone. Ci sono immagini divertenti con molti soldati nell'area di carico. [7] Il Praga M1 che ho visto è una versione civile più recente ed è completamente orfano.
Praga V3S con cassa interamente in acciaio
Il Praga con un corpo interamente in metallo di Karosa Vysoké Mýto è stato sviluppato principalmente per l'esercito ceco . La valigia standard è stata fornita in molte versioni come ambulanza, stazione radio, laboratorio o officina.
Con il carrello da officina Praga , un sistema di sollevamento con una capacità di carico di 1000 kg poteva essere fissato a due anelli sul paraurti anteriore. Questa gru era fondamentalmente un bipiede che era rinforzato sui due angoli anteriori del case tra i due assi posteriori.
Nel piccolo e raffinato libro sugli autocarri della DDR importati e non russi, vengono mostrate immagini e viene fornita la prova, secondo cui i veicoli ausiliari dell'officina importati dalla DDR venivano utilizzati principalmente nelle miniere a cielo aperto per riparare grandi attrezzature
Praga con gru girevole per auto ČKD AD 080
L'azienda ceca di ingegneria meccanica ČKD ha dotato il Praga V3S di una gru girevole AD 080 . La capacità di carico della gru autocarrata Praga è di 8 t.
Ribaltabile Praga V3S
Inoltre, i ribaltabili Praga sono stati costruiti anche come ribaltabili posteriori S-1 con trogolo o ribaltabili trilaterali S-3 con cassone. Il Praga V3S può ancora essere visto regolarmente in uso nella Repubblica Ceca. Come qui come il ribaltabile a tre vie S-3.
Modernizzazioni del Praga V3S 6 × 6
Il Praga è stato rivisto due volte alla fine del suo periodo di costruzione, con le versioni modernizzate M1 del 1983 e M2 del 1984 costruite in parallelo. Inoltre, dopo l'interruzione della produzione nel 1990, ci furono alcuni tentativi di riattivare le vecchie scorte dell'esercito con il Praga M6.
Primo ammodernamento del 1983: Praga V3S M1
Dal 1983 al 1987 fu installato il più potente motore Tatra 912-4 con ora 120 CV. Ciò ha permesso di allungare il rapporto di trasmissione e aumentare la velocità massima da 65 a 75 km / h. La prima modernizzazione M1 del Praga V3S si riconosce dai finestrini anteriori non più incernierati.
Nella foto di confronto tra il Praga originale (a sinistra) e il Praga V3S M1 (a destra) ho messo i due pannelli frontali uno accanto all'altro. Nella foto a sinistra sono ben visibili le cerniere sulla cornice del vetro superiore, omesse dal Praga dal 1983. Quindi niente più divertimento all'aria aperta sulla M1. Gli indicatori angolari della M1 non sono tuttavia originali
Secondo ammodernamento del 1984: Praga V3S M2
Dal 1984 fino alla fine della produzione in serie nel 1990, la versione ancora migliorata Praga V3S M2 fu costruita parallelamente alla M1 . Dall'esterno, questo Praga M2 è facilmente riconoscibile dai fari nel paraurti, dal vano batteria sotto la portiera del guidatore e dalla riduzione ad una sola ruota di scorta dietro la cabina.
Il motore Tatra T912-5, quasi invariato rispetto alla M1, produceva solo 120 CV, ma ora funzionava a 24 volt. Ulteriori miglioramenti al Praga M2 sono stati un sistema frenante a doppio circuito, isolamento acustico nel vano motore e più "comfort" nella cabina di guida: il conducente non era più seduto sul box batteria, ma su un vero sedile ad aria.
Purtroppo non ho una foto del Praga M2 . Devo solo usare di nuovo la M1. Come M2, questo Praga avrebbe i fari rotondi nel paraurti.
Valore di utilità aumentato Praga V3S M6
Rispetto alle dimensioni del paese, ci sono così tanti Praga nella Repubblica Ceca che dalla metà degli anni '90 in poi, i vecchi V3S dalle scorte dell'esercito sono stati modernizzati in M6. L'M6 può essere riconosciuto dai fari ovali nel paraurti e da una strana griglia tra i paraurti. Le modifiche più importanti furono i nuovi motori a quattro cilindri raffreddati ad acqua di Daewoo e successivamente i motori a sei cilindri di VM Motori.
Secondo la Wikipedia ceca, il motore del Praga M6 è più leggero con la stessa massa complessiva , in modo che il carico utile del Pragas sia stato aumentato. Inoltre, il Praga ha raggiunto l'Euro 2 con i motori Daewoo, con i motori diesel prodotti su licenza da VM Motori dal 2001, anche Euro 3 e infine 80 km / h.
Produzione ed esportazione del Praga V3S
Secondo la Wikipedia ceca, il luogo di produzione e il produttore del Praga V3S sono cambiati più volte:
1953-1964 Stabilimento di Praga AZKG a Praga-Vysocany
1964 - 1988 Stabilimento Avia a Letňany vicino a Praga
1968-1988 NC Vinoř vicino a Praga (60.000 Praga)
1986 - 1990 BAZ Bratislavské Automobilové Závody a Bratislava / Slovacchia
Nei 37 anni di produzione in serie dal 1953 al 1990, furono costruiti in totale 130.000 esemplari del Praga V3S . Questo artista di arrampicata non è solo il camion più lungo prodotto, ma anche il camion ceco più costruito appena prima del Tatra 148 . Si tratta di un numero considerevole, anche se i numeri di produzione sono solo un quinto dell'IFA W50 / L60 .
Anche la DDR, che in realtà non voleva comprare nulla all'estero, ha acquistato un totale di 200 Praga come veicoli officina, autocarri con cassone ribaltabile e veicoli per fognatura . [9] Il motivo non era certamente l'aspetto gradevole. Piuttosto, il Praga è arrivato dove un IFA W50 era troppo grande, troppo alto e troppo ingombrante.