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 praga V35 camion

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MessaggioTitolo: praga V35 camion   praga V35 camion Icon_minitimeGio Ott 01, 2020 11:39 am

Il Praga V3S è un camion multiuso fuoristrada, prodotto dal 1953 in Cecoslovacchia , è stato progettato appositamente per le forze armate ed è stato anche esportato in 72 paesi. [1] Praga ha prodotto il camion fino al 1964, poi Avia compagnia fino intorno al 1986, dopo di che il Bratislava società BAZ implementato questi veicoli fino a 1990. Intorno 130 000 unità sono state prodotte. [2] Il camion era uno dei migliori veicoli da carico fuoristrada del suo tempo e l' esercito cecoslovacco lo utilizzò per più di mezzo secolo. [3] Era il camion cecoslovacco più lungo prodotto.
Per lo sviluppo fino alla fase di prototipo dell'autocarro, i progettisti hanno avuto a disposizione solo quattro mesi, ispirandosi principalmente all'americana Studebaker US6 e alla russa ZiL . [3] A causa del design delle scatole del cambio dell'asse (gli assi sono posizionati in alto sopra l'asse delle ruote), il V3S ha un'elevata altezza da terra , questa struttura offre un'ottima passabilità del terreno, ma d'altra parte limita la velocità massima (60 km / h ). Il V3S era un camion durevole, popolare ed estremamente adattabile costruito in varie versioni e ampiamente esportato, quindi non è difficile vedere veicoli basati su V3S ancora al lavoro al giorno d'oggi. [5]

Descrizione
Il motore è un sei cilindri diesel raffreddato ad aria "Tatra 912-1" (motore modificato da Tatra 111 ), con una cilindrata di 7412 cm³, iniezione diretta di carburante e valvole in testa . È relativamente rumoroso, ma funziona in modo affidabile anche in condizioni estreme. La capacità di arrampicata è fino al 75% (senza rimorchio). Dieci ruote (le posteriori sono quattro doppie, le anteriori sono due) aiutano il camion a non impantanarsi nel terreno soffice, quindi non ha problemi nei boschi o nei campi. Il consumo è di 30 litri di gasolio ogni 100 km, il serbatoio del carburante ha una capacità di 120 litri. Il carrello è in grado di superare ostacoli perpendicolari alti oltre 40 cm, la profondità di guado è di 80 cm. Ci sono due batterie (12 V, 125 Ah), collegate in parallelo durante il traffico, ma in serie all'avvio del motore. Il carico utile del camion è di 5 tonnellate su superfici pavimentate e di 3 tonnellate su terreni accidentati. La velocità massima è di 60 km / h (37 mph).


vintage Praga V3S dell'esercito ceco
Panoramica
Produttore
Praga
Produzione
1953-1964 (Praga)
1964-1988 (Avia)
1986-1990 (BAZ)
Powertrain
Motore
7.4L Tatra 912-1 I6 diesel
Trasmissione
4 fasi
Dimensioni
Lunghezza
6,91 m (272 pollici)
Larghezza
2,31 m (91 pollici)
Altezza
2,92 m (115 pollici)
Peso a vuoto
5.470–8.650 kg (12.059–19.070 libbr
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MessaggioTitolo: M53 / 59 Praga   praga V35 camion Icon_minitimeGio Ott 01, 2020 11:41 am

M53 / 59 Praga
L' M53 / 59 Praga è un cannone antiaereo semovente cecoslovacco sviluppato alla fine degli anni '50. Si compone di una fortemente modificati Praga Praga V3S sei ruote motrici camion telaio , armato con un gemello mm 30 AA autocannon montato sulla parte posteriore per il quale il veicolo porta tipicamente 900 cartucce, ciascuna pistola essendo a gravità da distintivi 50 scomparti rotondi. Il veicolo ha una cabina blindata.

M53 / 59 Praga
M53 Praga.jpg
M53 / 59 Praga, cannone antiaereo semovente dell'esercito serbo
genere
Cannone antiaereo semovente
Luogo d'origine
Cecoslovacchia
Storia della produzione
No. costruito
Più di 330 [1]
Specifiche
Massa
10,3 tonnellate
Lunghezza
6,92 m (22 piedi 8 pollici)
Lunghezza della canna
2,4 m (94 pollici)
Larghezza
2,35 m (7 piedi 9 pollici)
Altezza
2,95 m (9 piedi 8 pollici)
Equipaggio
4 (autista, comandante e due operatori di armi)
Conchiglia
QF fisso 30x210mmCz
Calibro
30 mm (1,2 pollici)
Barili
2
Elevazione
-10 ° - + 85 °
Attraversare
360 °
Velocità di fuoco
500 rpm per barile ciclico
100 rpm per barile pratico
Velocità del muso
1.000 m / s (3.300 piedi / s)
Poligono di tiro efficace
3 km (2 mi) di portata effettiva [2]
Armatura
Alluminio

Armamento principale
Cannone automatico AA doppio da 30 mm (900 colpi )
Motore
Tatra T 912-2 diesel a 6 cilindri in linea raffreddato ad aria da
110 CV (82 kW) a 2.200 giri / min
Potenza / peso
10,7 hp / tonnellata (8 kW / tonnellata)
Sospensione
barra di torsione

Gamma operativa
500 km (310 mi)
Velocità massima
60 km / h (37 mph)

Particolare del cannone antiaereo gemello da 30 mm, vz.53 / 59
In Cecoslovacchia era conosciuto come Praga PLDvK vz. 53/59 - "Ještěrka" (PLDvK Modello 53/59 - "Lizard"). [3] PLDvK sta per P roti l etadlový dv oj k anón = Doppio cannone antiaereo.

Il sistema è orientato otticamente e può essere utilizzato efficacemente solo durante il giorno con buone condizioni meteorologiche. La pistola può essere smontata e utilizzata indipendentemente dal veicolo.

Sebbene sia per lo più obsoleto nel ruolo antiaereo, può essere utilizzato efficacemente come arma di supporto a terra contro obiettivi non corazzati o leggermente corazzati, come è stato dimostrato durante le guerre jugoslave . Rimane in servizio con gli eserciti di Egitto, Libia, Serbia, Slovacchia, ecc.

Quando la Cecoslovacchia importò uno ZSU-57-2 di fabbricazione sovietica per testarlo, lo considerò paragonabile a M53 / 59, motivo per cui la Cecoslovacchia rifiutò lo SPAAG sovietico . [4]

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MessaggioTitolo: Praga V3S camion militare   praga V35 camion Icon_minitimeGio Ott 01, 2020 4:24 pm

Il Praga V3S è un camion multiuso fuoristrada, prodotto dal 1953 in Cecoslovacchia , è stato progettato appositamente per le forze armate ed è stato anche esportato in 72 paesi. [1] Praga ha prodotto il camion fino al 1964, poi Avia compagnia fino intorno al 1986, dopo di che il Bratislava società BAZ implementato questi veicoli fino a 1990. Intorno 130 000 unità sono state prodotte. [2] Il camion era uno dei migliori veicoli da carico fuoristrada del suo tempo e l' esercito cecoslovacco lo utilizzò per più di mezzo secolo. [3] Era il camion cecoslovacco più lungo prodotto.

Per lo sviluppo fino alla fase di prototipo dell'autocarro, i progettisti hanno avuto a disposizione solo quattro mesi, ispirandosi principalmente all'americana Studebaker US6 e alla russa ZiL . [3] A causa del design delle scatole del cambio dell'asse (gli assi sono posizionati in alto sopra l'asse delle ruote), il V3S ha un'elevata altezza da terra , questa struttura offre un'ottima passabilità del terreno, ma d'altra parte limita la velocità massima (60 km / h ). Il V3S era un camion durevole, popolare ed estremamente adattabile costruito in varie versioni e ampiamente esportato, quindi non è difficile vedere veicoli basati su V3S ancora al lavoro al giorno d'oggi. [5]

Descrizione
Il motore è un sei cilindri diesel raffreddato ad aria "Tatra 912-1" (motore modificato da Tatra 111 ), con una cilindrata di 7412 cm³, iniezione diretta di carburante e valvole in testa . È relativamente rumoroso, ma funziona in modo affidabile anche in condizioni estreme. La capacità di arrampicata è fino al 75% (senza rimorchio). Dieci ruote (le posteriori sono quattro doppie, le anteriori sono due) aiutano il camion a non impantanarsi nel terreno soffice, quindi non ha problemi nei boschi o nei campi. Il consumo è di 30 litri di gasolio ogni 100 km, il serbatoio del carburante ha una capacità di 120 litri. Il carrello è in grado di superare ostacoli perpendicolari alti oltre 40 cm, la profondità di guado è di 80 cm. Ci sono due batterie (12 V, 125 Ah), collegate in parallelo durante il traffico, ma in serie all'avvio del motore. Il carico utile del camion è di 5 tonnellate su superfici pavimentate e di 3 tonnellate su terreni accidentati. La velocità massima è di 60 km / h (37 mph).


vintage Praga V3S dell'esercito ceco
Panoramica
Produttore
Praga
Produzione
1953-1964 (Praga)
1964-1988 (Avia)
1986-1990 (BAZ)
Powertrain
Motore
7.4L Tatra 912-1 I6 diesel
Trasmissione
4 fasi
Dimensioni
Lunghezza
6,91 m (272 pollici)
Larghezza
2,31 m (91 pollici)
Altezza
2,92 m (115 pollici)
Peso a vuoto
5.470–8.650 kg (12.059–19.070 libbre

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MessaggioTitolo: Re: praga V35 camion   praga V35 camion Icon_minitimeGio Ott 01, 2020 4:32 pm

praga V35 camion Praga-V3S-6x6-Maxdorf-Portalachsen-600x450
Dati tecnici del Praga V3S
Motore e consumi del Praga
Praga 98 ottiene la potenza raffreddata ad aria da 6 cilindri con 7,4 litri di cilindrata.

E quello con un consumo di gasolio del Praga di “soli” 27 l / 100 km a 45 km / h. [1] Nel manuale dell'officina, invece, ci sono già 27 litri. [2] Più probabilmente, tuttavia, sono 35 litri a 65 km / h.

Il peso a vuoto del Praga è interessante.

documenta un peso a vuoto dell'autocisterna Praga di soli 5.470 kg. [3] Con la struttura del serbatoio. Anche allora, questo si traduce in 5.330 kg o un carico utile record del 97% nell'uso su strada.

Assi del portale sul Praga V3S
Il Praga V3S è uno dei pochissimi camion 6 × 6 con 3 assi a portale di serie


E anche nella parte anteriore del Praga l'assale a portale aumenta l'altezza da terra a 40 cm . Nonostante le piccole ruote. Ma c'è anche uno strano impianto frenante a circuito singolo.


praga V35 camion Praga-V3S-6x6-Portalachse-hinten-links-600x450


praga V35 camion Praga-V3S-6x6-Portalachse-vorn-links-600x450


Capacità fuoristrada del Praga V3S 6 × 6
Grazie agli assali a portale standard , le capacità fuoristrada del Praga V3S ricordano i primi Unimog. Solo con tre assi di serie. E poi mi è chiaro perché la stessa Praga è stata importata dall'Unione Sovietica: semplicemente non esiste un veicolo leggero russo (o sovietico all'epoca) a tre assi fuoristrada con assi a portale.

Ed è proprio per questo che il Praga V3S ha una forza enorme : lo special militare da tre tonnellate (vojenský třítunový speciálist) è uno scalatore di fronte al gentiluomo. Soprattutto nella versione come carro delle feci, l'ho visto spesso sui pendii ripidi che la trazione integrale W50 non guida più . Anche con un carico utile di 3,1 t, la pendenza superabile è ancora del 77%. [4] D'accordo, l'Unimog ha il 100%. Ma non gestisce 3 tonnellate di carico utile.

A questo proposito, vorrei affermare che un Praga altrettanto pesante conquista montagne più ripide rispetto a un Unimog con le stesse gomme. Ma non succederà. Perché il Praga di solito ha solo pneumatici gemellati molto piccoli. L' Unimog è molto meglio posizionato lì.

Inoltre, il Praga ha una stabilità laterale fino a 40 ° di pendenza. [5] Questo è il 2 ° banco in più rispetto all'Unimog C'è un bel disegno nel manuale di officina ceco con il limite massimo consentito del Praga. [


praga V35 camion Praga-V3S-6x6-Querneigung-Werkstatthandbuch-S.-15-600x412


n origine i militari avevano richiesto una capacità di guado di 2 m . A causa di problemi tecnici era solo di 0,8 m. Ora è significativamente inferiore rispetto all'Unimog.

Problemi della praga con la velocità massima
Tuttavia, la velocità massima dell'Ur-Praga è di soli 65 km / h . Non funziona più. Una volta ho sentito una storia che il Praga da 85 km / h (che raggiunge solo al minimo in discesa) tende a smontare il giunto cardanico posteriore e buttare via l'albero cardanico della trasmissione passante al 3 ° asse (vedi foto). Quando si infila nell'asfalto, c'è una bella frase. Ma chissà se è vero.


praga V35 camion Praga-V3S-6x6-Maxdorf-Durchtrieb-zur-Hinterachse-600x450



Varianti del Praga V3S
Praga come culla militare
L'iniziatore dello sviluppo e cliente principale del Praga V3S è stato l'esercito ceco. Un totale di circa 40.000 Praga sono stati consegnati all'esercito ceco come camion a pianale con telone. Ci sono immagini divertenti con molti soldati nell'area di carico. [7] Il Praga M1 che ho visto è una versione civile più recente ed è completamente orfano.


praga V35 camion Praga-V3S-M1-6x6-Pritsche-600x450


Praga V3S con cassa interamente in acciaio
Il Praga con un corpo interamente in metallo di Karosa Vysoké Mýto è stato sviluppato principalmente per l'esercito ceco . La valigia standard è stata fornita in molte versioni come ambulanza, stazione radio, laboratorio o officina.

Con il carrello da officina Praga , un sistema di sollevamento con una capacità di carico di 1000 kg poteva essere fissato a due anelli sul paraurti anteriore. Questa gru era fondamentalmente un bipiede che era rinforzato sui due angoli anteriori del case tra i due assi posteriori.

Nel piccolo e raffinato libro sugli autocarri della DDR importati e non russi, vengono mostrate immagini e viene fornita la prova, secondo cui i veicoli ausiliari dell'officina importati dalla DDR venivano utilizzati principalmente nelle miniere a cielo aperto per riparare grandi attrezzature


praga V35 camion LKW-Praga-V3S-6x6-Werkstattkoffer-600x338

Praga con gru girevole per auto ČKD AD 080
L'azienda ceca di ingegneria meccanica ČKD ha dotato il Praga V3S di una gru girevole AD 080 . La capacità di carico della gru autocarrata Praga è di 8 t.



praga V35 camion Praga-V3S-Kranwagen-CKD-AD-080-600x427


Ribaltabile Praga V3S
Inoltre, i ribaltabili Praga sono stati costruiti anche come ribaltabili posteriori S-1 con trogolo o ribaltabili trilaterali S-3 con cassone. Il Praga V3S può ancora essere visto regolarmente in uso nella Repubblica Ceca. Come qui come il ribaltabile a tre vie S-3.



praga V35 camion Praga-V3S-Kipper-im-Einsatz-600x800


Modernizzazioni del Praga V3S 6 × 6
Il Praga è stato rivisto due volte alla fine del suo periodo di costruzione, con le versioni modernizzate M1 del 1983 e M2 del 1984 costruite in parallelo. Inoltre, dopo l'interruzione della produzione nel 1990, ci furono alcuni tentativi di riattivare le vecchie scorte dell'esercito con il Praga M6.

Primo ammodernamento del 1983: Praga V3S M1
Dal 1983 al 1987 fu installato il più potente motore Tatra 912-4 con ora 120 CV. Ciò ha permesso di allungare il rapporto di trasmissione e aumentare la velocità massima da 65 a 75 km / h. La prima modernizzazione M1 del Praga V3S si riconosce dai finestrini anteriori non più incernierati.




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Nella foto di confronto tra il Praga originale (a sinistra) e il Praga V3S M1 (a destra) ho messo i due pannelli frontali uno accanto all'altro. Nella foto a sinistra sono ben visibili le cerniere sulla cornice del vetro superiore, omesse dal Praga dal 1983. Quindi niente più divertimento all'aria aperta sulla M1. Gli indicatori angolari della M1 non sono tuttavia originali




Secondo ammodernamento del 1984: Praga V3S M2
Dal 1984 fino alla fine della produzione in serie nel 1990, la versione ancora migliorata Praga V3S M2 fu costruita parallelamente alla M1 . Dall'esterno, questo Praga M2 è facilmente riconoscibile dai fari nel paraurti, dal vano batteria sotto la portiera del guidatore e dalla riduzione ad una sola ruota di scorta dietro la cabina.

Il motore Tatra T912-5, quasi invariato rispetto alla M1, produceva solo 120 CV, ma ora funzionava a 24 volt. Ulteriori miglioramenti al Praga M2 sono stati un sistema frenante a doppio circuito, isolamento acustico nel vano motore e più "comfort" nella cabina di guida: il conducente non era più seduto sul box batteria, ma su un vero sedile ad aria.

Purtroppo non ho una foto del Praga M2 . Devo solo usare di nuovo la M1. Come M2, questo Praga avrebbe i fari rotondi nel paraurti.


praga V35 camion Praga-V3S-6x6-Maxdorf-3-600x450



Valore di utilità aumentato Praga V3S M6
Rispetto alle dimensioni del paese, ci sono così tanti Praga nella Repubblica Ceca che dalla metà degli anni '90 in poi, i vecchi V3S dalle scorte dell'esercito sono stati modernizzati in M6. L'M6 può essere riconosciuto dai fari ovali nel paraurti e da una strana griglia tra i paraurti. Le modifiche più importanti furono i nuovi motori a quattro cilindri raffreddati ad acqua di Daewoo e successivamente i motori a sei cilindri di VM Motori.

Secondo la Wikipedia ceca, il motore del Praga M6 è più leggero con la stessa massa complessiva , in modo che il carico utile del Pragas sia stato aumentato. Inoltre, il Praga ha raggiunto l'Euro 2 con i motori Daewoo, con i motori diesel prodotti su licenza da VM Motori dal 2001, anche Euro 3 e infine 80 km / h.

Produzione ed esportazione del Praga V3S
Secondo la Wikipedia ceca, il luogo di produzione e il produttore del Praga V3S sono cambiati più volte:

1953-1964 Stabilimento di Praga AZKG a Praga-Vysocany
1964 - 1988 Stabilimento Avia a Letňany vicino a Praga
1968-1988 NC Vinoř vicino a Praga (60.000 Praga)
1986 - 1990 BAZ Bratislavské Automobilové Závody a Bratislava / Slovacchia
Nei 37 anni di produzione in serie dal 1953 al 1990, furono costruiti in totale 130.000 esemplari del Praga V3S . Questo artista di arrampicata non è solo il camion più lungo prodotto, ma anche il camion ceco più costruito appena prima del Tatra 148 . Si tratta di un numero considerevole, anche se i numeri di produzione sono solo un quinto dell'IFA W50 / L60 .

Anche la DDR, che in realtà non voleva comprare nulla all'estero, ha acquistato un totale di 200 Praga come veicoli officina, autocarri con cassone ribaltabile e veicoli per fognatura . [9] Il motivo non era certamente l'aspetto gradevole. Piuttosto, il Praga è arrivato dove un IFA W50 era troppo grande, troppo alto e troppo ingombrante.


praga V35 camion Praga-V3S-6x6-M1-Pritsche-600x450
praga V35 camion LKW-Praga-V3S-6x6-Ganzstahlkoffer-600x450
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MessaggioTitolo: Praga V3S camion militare   praga V35 camion Icon_minitimeGio Ott 01, 2020 4:34 pm

Il Praga V3S è un camion fuoristrada a tre assi prodotto da diversi produttori in Cecoslovacchia dal 1953 al 1990 . È più facilmente derivato dal Tatra 111 nella sua costruzione. Nel lungo periodo della sua produzione ne furono realizzate circa 130.000 copie.

motore
genere Motore diesel a 6 cilindri a quattro tempi T912, disposizione in linea in direzione longitudinale, raffreddato ad aria
Dislocamento 7.412 cm 3
Colpo di noia 110/130 mm
Alte prestazioni 72 kW (98 CV) a 2.100 giri / min
Max. Coppia 353 Nm a 1.400 giri / min
Serbatoio di carburante 120 l
Potenza di trasmissione
Frizione a secco a due dischi con arresto meccanico, azionamento idraulico, cambio meccanico a 4 velocità senza sincronizzazione, tutte le ruote motrici
telaio
Cornice di scala in profilati d'acciaio rettangolari, rigidi assali a portale, 8.25-20 pneumatici, assale anteriore con sterzatura meccanico a vite senza fine e servosterzo, assali posteriori con una comune molla a balestra ( carrelli assi ).
Freni
Freno di servizio pneumatico a doppio circuito (dipendente dal carico) con freni a tamburo, freno di stazionamento con nottolino agente sulle ruote posteriori, freno motore
costruzione
Design a cofano corto , cabina di guida fissa, 3 posti, 2 porte, parabrezza diviso, tergicristalli sul lato conducente e passeggero, finestrino anteriore ribaltabile
Dimensioni, pesi e prestazioni (camion con pianale)
Lunghezza larghezza altezza 6.355 / 2.240 / 2.350 mm
interasse 3.580 + 1.120 mm
Pneumatici 8,25–20, ruote gemellate anteriori singole-posteriori
Calibro v / h 1.870 / 1.755 mm
Altezza libera dal suolo 400 mm
Peso vuoto 5.780 kg
carico utile 4.650 kg
Carico del rimorchio 5.000 kg
Massima velocità 60 km / h
consumo circa 30 l per 100 km
Sommario
Storia dell'origine e area di applicazione
Questo veicolo è stato prodotto da Praga dal 1953 al 1969 e si dice che ne siano stati prodotti circa 71.000 durante questo periodo. [2] Dal 1960 la produzione di autocarri avvenne ad AVIA , da allora Praga si concentrò sulla produzione di motori e trasmissioni. Dal 1987 al 1990 il Praga V3S è stato prodotto alla BAZ di Bratislava .

Il grande successo del veicolo si basa sulle sue capacità fuoristrada, la sua manovrabilità, la sua costruzione robusta e il suo peso ridotto. È stato prodotto in quasi tutte le versioni e utilizzato ovunque gli altri veicoli non potevano guidare. A causa della sua altezza da terra, l' auto era più fuoristrada di una W50 con trazione integrale . La pendenza laterale avrebbe dovuto essere di 40 ° con lui. [3] Ha fatto z. B. guidare attraverso acque profonde un metro senza conseguenze. Poteva facilmente superare ostacoli alti 40 cm. Quello che era un vantaggio fuoristrada si è rivelato uno svantaggio su strada; quindi l'auto potrebbe guidare un massimo di 60 km / h. Durante la lunga produzione, tuttavia, sono stati apportati solo pochi miglioramenti alla tecnologia e al funzionamento, in modo che il camion venga ora sostituito sempre più da veicoli più moderni. In uso da 60 anni, alcuni elementi di comando non sono più standard. Le caratteristiche di guida e lo sterzo non soddisfano più gli standard odierni. Nel complesso, i veicoli con i soprannomi ventra , vejtřaska , vejda o vetřiska hanno ricevuto un riferimento popolare.

Il Praga V3S è stato esportato in numerosi paesi e utilizzato con successo lì. Si dice che circa 200 veicoli abbiano raggiunto la DDR e siano stati utilizzati principalmente come ribaltabili posteriori, veicoli da officina e veicoli per feci. [4]

tecnologia
Il motore è un motore diesel a sei cilindri in linea raffreddato ad aria con albero a camme laterale . derivato da quello di Tatra 111 . Ha una capacità di 7412 cc e fornisce 70 kW a 2100 min -1 . Successivamente è stato installato un motore con una cilindrata di 8100 cm³. Il veicolo raggiunge una velocità massima di 60 km / h. Il consumo è di 32 litri per 100 km in estate e di 37 litri in inverno. Il veicolo è dotato di un serbatoio da 120 litri. Tutte le unità di trasmissione e ausiliarie sono disposte abbastanza in alto in modo che la profondità di guado specificata possa essere raggiunta senza problemi. Il raffreddamento del motore è stato lasciato come raffreddamento ad aria , che senza dubbio corrispondeva a un requisito dei militari. La trasmissione ha 4 marce avanti, 1 marcia cingolata e 2 retromarce. Non ha sincronizzazione, quindi il veicolo è uno degli ultimi che deve ancora essere disinnestato due volte. Il telaio è stato progettato come un telaio a scala , gli assi a portale rigido sono sospesi con molle a balestra e guidati sul telaio. [5]

I ribaltabili posteriori avevano un cassone interamente in acciaio con una capacità di 2,6 m 3 e un carico utile di 4.650 kg. I carrelli da officina erano preferibilmente utilizzati per riparare macchine e veicoli minerari a cielo aperto, che non dovevano più essere costosi e richiedere molto tempo per essere trasportati in un'officina per le riparazioni. Una gru montata frontalmente è stata utilizzata per sollevare carichi fino a 1.000 kg. I vagoni delle acque reflue avevano un serbatoio con una capacità di 3,5 m 3 . C'era una pompa per il riempimento e lo svuotamento , che generava una pressione positiva o negativa. L'intero contenitore può essere riempito in 3,5 minuti ad un'altezza di aspirazione di 2 metri; lo svuotamento sotto pressione ha richiesto 2 minuti.


V3S
Produttore:
Praga , Avia , BAZ
Periodo di produzione:
1953-1990
Modello precedente:
nessuna
Successore:
nessuna
Specifiche tecniche
Motori:
vedi sotto
Peso totale consentito:
8.6-10.6 t

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