el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Praga V3S camion Lun Dic 20, 2021 2:22 pm | |
| Praga V3S Il Praga V3S è un fuoristrada multiuso, prodotto dal 1953 in Cecoslovacchia , è stato progettato per le forze armate ed è stato esportato anche in 72 paesi. [1] Praga ha prodotto il camion fino al 1964, poi la società Avia fino al 1986 circa, dopodiché la società BAZ di Bratislava ha lanciato questi veicoli fino al 1990. Sono state prodotte circa 130.000 unità. [2] Il camion era tra i migliori veicoli da carico fuoristrada del suo tempo e l' esercito cecoslovacco lo utilizzò per più di mezzo secolo. Era il camion cecoslovacco prodotto più lungo. vintage Praga V3S dell'esercito ceco Panoramica Produttore Praga Produzione 1953-1964 (Praga) 1964-1988 (Avia) 1986-1990 (BAZ) Powertrain motore 7.4L Tatra 912-1 diesel I6 trasmissione 4 fasi Dimensioni lunghezza 6,91 m (272 pollici) larghezza 2,31 m (91 pollici) altezza 2,92 m (115 pollici) Peso a vuoto 5,470-8,650 kg (12.059-19,070 libbre) Per lo sviluppo fino alla fase del prototipo del camion, i progettisti hanno avuto solo quattro mesi, si sono ispirati principalmente all'americano Studebaker US6 e al russo ZiL . [3] A causa del design dei riduttori degli assali (gli assali sono posizionati in alto sopra l'asse delle ruote), il V3S ha un'elevata altezza da terra , questa struttura offre un'ottima percorribilità del terreno, ma d'altra parte limita la velocità massima (60 km/h). Il V3S era un camion durevole, popolare ed estremamente adattabile costruito in varie versioni e ampiamente esportato, quindi non è difficile vedere trasportabile su V3S ancora al lavoro al giorno d'oggi. [5] Descrizione Il motore è un sei cilindri diesel "Tatra 912-1" raffreddato ad aria (motore modificato dal Tatra 111 ), con una cilindrata di 7412 cm³, iniezione diretta e valvole in testa . È relativamente rumoroso, ma funziona in modo affidabile anche in condizioni estreme. La capacità di arrampicata è fino al 75% (senza traino). Dieci ruote (posteriori sono quattro doppie, anteriori due) aiutano il camion a non impantanarsi in terreni soffici, quindi non ha problemi nei boschi o nei campi. Il consumoè di 30 litri di gasolio ogni 100 km, il serbatoio del carburante ha una capacità di 120 litri. Il camion è in grado di superare ostacoli perpendicolari alti oltre 40 cm, la profondità di guado è di 80 cm. Ci sono due batterie(12 V, 125 Ah), si collegavano in parallelo durante il traffico, ma in serie all'avvio del motore. Il carico utile del camion è di 5 tonnellate su superfici asfaltate e 3 tonnellate su terreni accidentati. La velocità massima è di 60 km/h (37 mph). | |
|