Praga Hostivař a.s. è una azienda produttrice di componenti meccaniche con sede a Český Brod, Repubblica Ceca.
Praga Hostivař a.s.
Logo
Stato Cecoslovacchia Cecoslovacchia
Fondazione 1907
Chiusura 2006
Sede principale Český Brod
Settore Metalmeccanica
Prodotti autocarri, autobus, automobili, kart, aeroplani
Nata nel 1907 come fusione di due officine meccaniche, ha adottato il marchio "Praga" nel 1909. Inizialmente produsse anche modelli su licenza Isotta-Fraschini. A partire dalla fine degli anni venti produsse alcune motociclette.
Prima della seconda guerra mondiale ha prodotto vari carri armati di concezione moderna, utilizzati prima dall'esercito cecoslovacco e poi da quello della Germania nazista.[1]
Dopo l'avvento del comunismo, nel 1948, fu statalizzata e produsse camion militari e off-road, anche in collaborazione con la Tatra. Tra i camion più celebri e di successo c'è il modello V3S, realizzato in innumerevoli versioni (vigili del fuoco, antiaerea, trasporto, autogrù, mezzo di soccorso etc.).
Dopo la privatizzazione è entrata in crisi. A cavallo tra gli anni novanta e 2000 ha prodotto motociclette da enduro e motard, partecipando anche a competizioni internazionali con successo (relativamente alla grandezza dell'azienda); nel 2000 arrivò settima al campionato del mondo, guidata da Martin Lind.[2]
Cessata nel 2003 la produzione di motociclette, il know-how fu ceduto alla ditta VM MOTOR, che continua in Repubblica Ceca la produzione di tali motocicli.
Nel 2006 la International Truck Alliance ha comprato la licenza del marchio ed ha iniziato a produrre camion in Polonia.
Nel 2010 il marchio ritorna sotto il nome di Praga Racing grazie all'aiuto del piccolo costruttore slovacco K-1 Engineering assieme al team Race 4 Slovakia portando la versione da corsa della K-1 Attack per il FIA GT1 World Championship nominata R4S prodotta sotto il marchio Praga, due anni dopo arriva la Praga R1 una nuova auto da corsa ispirata alle vetture di le mans montando un motore Renault F4R 832 da 210 cavalli o 310 per la versione turbo. Nel 2016 e previsto l'arrivo della versione stradale denominata R1R in una produzione limitata di 68 esemplari.
Autocarri
Praga V3S
Praga V (dal 1914)
Praga N (dal 1917)
Praga A150
Praga RN
Praga RND
Praga RV (1935-1939) - 6x4
Praga ND
Praga V3S (1952-1989)
Praga S5T (fino agli anni settanta)
Praga UV80 (dal 1992)
Praga UV100 (prototipo 1985)
Praga UV120 (prototipo 1985)
Praga Grand 2001
Praga Golden 2001
Bus
Autobus Praga con 30 posti
Praga NDO
Praga RN e Praga RND
Praga A150
Trolley
Praga TOT
Praga TNT
Praga TB 2
Panzer
Tank LTH – Panzerwagen 39
M53/59-Flak dal Praga V3S
Panzer 38(t)
Panzerwagen 39
M63/59-Flak dal Praga V3S
Velivoli
Praga E-39 (BH-39)
Praga E-41 (E-241)
Praga E-51
Praga E-114
Praga 210 (211)
Praga Alfa
Praga Airtaxi
Motori aeronautici
Praga " Doris" M208
Praga DH
Trattori per artiglieria
Praga T-3
Praga T-4
Praga T-5
Praga T-6
Praga T-7
Praga T-8
Praga T-9
Automobili
Praga Piccolo, del 1929
Praga Alfa
Praga Baby
Praga Golden
Praga Grand 8
Praga Lady
Praga Mignon
Praga Piccolo
Praga Super Piccolo
Praga R4S, sotto il nome Praga Racing
Praga R1, sotto il nome Praga Racing
Praga R1R, sotto il nome Praga Racing
Praga BD 500 DOHC (1929-1933)
Cilindrata: 499 cm³
Potenza: 15 PS bei 4000 min−1
Peso: 178 kg
Velocità: 105 km/h
Praga BC 350 OHC (1932-1933)
Alesaggio: 70 mm
Corsa: 90 mm
Cilindrata: 346 cm³
Potenza: 12 PS bei 3000 min−1
Peso: 140 kg
Velocità: 95 km/h
Praga ED 250 (1999-2003) - enduro/supermotard
Praga ED 610 (2000-2003) - enduro/supermotard
Praga CD 610 (200-2003) - enduro/supermotard
Praga ED 430 (2003) - enduro/supermotard
Note
Praga V3S