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 KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità

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MessaggioTitolo: KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità   KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 6:19 pm

CAT 1 . MAN
Camion pesante ad alta mobilità

La gamma MAN Categoria 1 o KAT 1 comprende camion tattici ad alta mobilità con configurazioni 4x4 (5 t), 6x6 (7 t) e 8x8 (10 t). Derivano tutti da un requisito del personale dell'esercito della Germania occidentale elaborato nei primi anni '60. L'obiettivo principale era progettare una famiglia di camion di supporto in grado di trasportare carichi su terreni accidentati e di tenere il passo con i carri armati principali. La produzione iniziò nel 1976. Il primo modello prodotto fu 8x8. Successivamente sono seguite le varianti 6x6 e 4x4. Tutti i carrelli condividono un design modulare. Da allora questi camion sono scesi a migliaia e alla fine del 1984 le forze armate tedesche avevano accettato oltre 14 000 unità e da allora altre migliaia sono state esportate.

Tutti i modelli condividono una cabina comune e molti altri componenti, tra cui un telaio a bassa torsione, assali e sospensioni. Molti componenti hanno origini commerciali. Il risultato finale è stata una gamma di potenti camion multiuso dall'aspetto e dalle funzioni militari senza compromessi.

I camion sono utilizzati per qualsiasi scopo militare possibile. I sistemi di movimentazione del carico sono spesso utilizzati al posto della normale area di carico, gestendo di tutto, dai portapacchi per le munizioni alle sezioni del ponte galleggiante. Le applicazioni speciali includono il trasporto di alberi telescopici e altre attrezzature per il sistema missilistico Patriot e piattaforme di combattimento elevabili per sistemi missilistici anticarro. Sono state prodotte versioni di tender recovery e fire/crash.

Il camion da carico di base ha una capacità di carico utile di 10 t. Il suo corpo è un'unità aperta interamente in acciaio e le gru per la movimentazione dei materiali sono ampiamente utilizzate. Viene utilizzato per fornire alle unità combattenti munizioni e carburante. Questi camion hanno un gancio di traino standard NATO. Questi possono trainare rimorchi o pezzi di artiglieria, anche su terreni accidentati.

Su tutti i modelli viene utilizzata la stessa cabina interamente in acciaio con comando avanzato. I parabrezza sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce. Di serie era montato un portello sul tetto con attacco per mitragliatrice. L'equipaggiamento opzionale include una cabina blindata.

I camion 8x8 KAT 1 sono alimentati da un motore diesel MAN D2866 KFG, che sviluppa 360 CV. Il motore è montato dietro la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza complessiva. Il motore è abbinato al cambio ZF, con fino a 16 marce avanti e 2 retromarce. I veicoli hanno una trazione integrale permanente. Un verricello è un articolo standard.

Le forze armate statunitensi hanno utilizzato questi camion per supportare le unità missilistiche da crociera. Questi erano il trattore M1001, il demolitore M1002, i trattori M1013 e M1014. Gli esempi su licenza del KAT 1 sono stati prodotti in Austria da OAF.

Il follow-up del KAT 1 originale era il KAT 1 A1. I camion A1 8x8 hanno una capacità di carico utile di 15 t. Questi autocarri utilizzavano componenti per autocarri commerciali più pesanti al fine di ridurre il prezzo unitario e mantenere bassi i costi di manutenzione. Questi veicoli possono essere facilmente identificati da una cabina aggiornata. Esiste anche una versione speciale larga (2,9 m) dell'8x8 A1 per il trasporto di pensiline e altri carichi che richiedono un'elevata stabilità. Questo telaio è utilizzato per trasportare i missili di difesa aerea Roland e Patriot .

I camion della serie KAT 1 si sono successivamente evoluti nella gamma MAN SX .
Paese di origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1976
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 13,4 t
Capacità di carico utile 10 t
Lunghezza 10,27 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,93 m
Mobilità
Motore MAN D2866 KFG diesel
Potenza del motore 360 cv
Velocità massima su strada 80 - 90 km/h
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,6 m
Trincea ~ 1,9 m
guado 1,2 m



I camion MAN KAT 1 possono trasportare carichi su terreni accidentati e tenere il passo con i carri armati

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MessaggioTitolo: man KAT 1 4x4 Camion di utilità generale   KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 6:21 pm

man KAT 1 4x4
Camion di utilità generale

La gamma MAN Categoria 1 o KAT 1 comprende camion tattici ad alta mobilità con configurazioni 4x4 (5 t), 6x6 (7 t) e 8x8 (10 t). Derivano tutti da un requisito del personale dell'esercito della Germania occidentale elaborato nei primi anni '60. L'obiettivo principale era progettare una famiglia di camion di supporto in grado di trasportare carichi su terreni accidentati e di tenere il passo con i carri armati principali. Il primo modello prodotto aveva una configurazione 8x8. La sua produzione iniziò nel 1976. Subito dopo seguì la produzione delle varianti 4x4 e 6x6. Tutti i carrelli condividono un design modulare. Da allora questi camion sono scesi a migliaia e alla fine del 1984 le forze armate tedesche hanno ricevuto oltre 14 000 unità e altre migliaia sono state esportate. La versione su licenza del KAT 1 è stata prodotta in Austria da OAF.

Tutti i modelli condividono una cabina comune e molti altri componenti, tra cui un telaio a bassa torsione, assali e sospensioni. Molti componenti hanno origini commerciali. Il risultato finale è stata una gamma di potenti camion multiuso dall'aspetto e dalle funzioni militari senza compromessi.

I camion MAN KAT 1 di base con configurazione 4x4 hanno una capacità di carico utile di 5000 kg. Viene fornito con un corpo truppa/carico di servizio generale. Viene utilizzato per trasportare truppe e fornire alle unità combattenti munizioni e altri rifornimenti militari. Il vano di carico è coperto da archi e telo di copertura. Il camion ha un gancio di traino standard NATO e può trainare rimorchi e pezzi di artiglieria. Può trainare carichi anche su terreni accidentati. Questo camion tattico può essere utilizzato anche per una serie di altre applicazioni militari, trasportare rifugi e attrezzature speciali.

Tutti i camion della serie MAN KAT 1 sono dotati della stessa cabina di comando in avanti. È interamente realizzato in acciaio. La cabina può ospitare conducente e 2 passeggeri. I parabrezza separati sono progettati per una sostituzione più semplice. Anche questi sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce. Di serie era montato un portello sul tetto con attacco per mitragliatrice. L'equipaggiamento opzionale include una cabina blindata.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel MAN turbocompresso da 12,7 litri, che sviluppa 256 CV. Il motore è montato dietro la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Il motore è abbinato a un cambio manuale ZF. Il veicolo ha una trazione integrale permanente. Di serie era montato un verricello.

Il follow-up del KAT 1 originale era il KAT 1 A1. Questi camion utilizzavano più componenti dei camion commerciali pesanti per ridurre il prezzo unitario e mantenere bassi i costi di manutenzione. Questi veicoli possono essere facilmente identificati da una cabina aggiornata.

All'inizio e alla metà degli anni '90 sono state sviluppate due gamme provvisorie di camion militari LX2000 e FX2000. Entrambi avevano un modello 4x4.

Alla fine, i camion della serie KAT 1 si sono evoluti in seguito nelle gamme MAN HX e SX di camion militari tattici. L'equivalente moderno del KAT 1 con configurazione 4x4 è il MAN HX60 .

KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Man_kat1_4x4



La gamma MAN KAT 1 è stata sviluppata appositamente per soddisfare le esigenze militari

Paese di origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1977
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 7 t
Capacità di carico utile 5 t
Lunghezza 8 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,89 m
Mobilità
Motore UOMO diesel
Potenza del motore 256 cv
Velocità massima su strada 80 - 90 km/h
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1,2 m

KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Man_kat1_4x4_s4
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MessaggioTitolo: MAN KAT 1 6x6 Camion di utilità generale   KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 6:23 pm

MAN KAT 1 6x6
Camion di utilità generale

Il MAN KAT 1 con configurazione 6x6 è un camion militare appositamente progettato

La gamma MAN Categoria 1 o KAT 1 comprende camion tattici ad alta mobilità con configurazioni 4x4 (5 t), 6x6 (7 t) e 8x8 (10 t). Derivano tutti da un requisito del personale dell'esercito della Germania occidentale elaborato nei primi anni '60. L'obiettivo principale era progettare una famiglia di camion di supporto in grado di trasportare carichi su terreni accidentati e di tenere il passo con i carri armati principali. Il primo modello prodotto era 8x8. La sua produzione iniziò nel 1976. La produzione delle varianti 4x4 e 6x6 seguì un po' più tardi. Tutti i carrelli condividono un design modulare. Da allora questi camion sono scesi a migliaia e alla fine del 1984 le forze armate tedesche avevano accettato oltre 14 000 unità e da allora altre migliaia sono state esportate. Gli esempi su licenza del KAT 1 sono stati prodotti in Austria da OAF.

Tutti i modelli della famiglia KAT 1 condividono una cabina comune e molti altri componenti tra cui un telaio a bassa torsione, assali e sospensioni. Molti componenti hanno origini commerciali. Il risultato finale è stata una gamma di potenti camion multiuso dall'aspetto e dalle funzioni militari senza compromessi.

Il camion base MAN KAT 1 con configurazione 6x6 ha una capacità di carico utile di 7 300 kg. Viene fornito con un corpo truppa/carico di servizio generale. Viene utilizzato per trasportare truppe e fornire alle unità combattenti munizioni e altri rifornimenti militari. Il vano di carico è coperto da archi e telo di copertura. Il camion ha un gancio di traino standard NATO e può trainare rimorchi e pezzi di artiglieria. Può trainare carichi anche su terreni accidentati.

Questo camion tattico può essere utilizzato anche per una serie di altre applicazioni militari, trasportare rifugi e attrezzature speciali. Il MAN KAT 1 con configurazione 6x6 è stato utilizzato per trasportare il sistema missilistico di artiglieria LARS 2 .

Tutti i camion della serie MAN KAT 1 sono dotati della stessa cabina di comando in avanti. È interamente realizzato in acciaio. La cabina può ospitare conducente e 2 passeggeri. I parabrezza separati sono progettati per una sostituzione più semplice. Anche questi sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce. Di serie era montato un portello sul tetto con attacco per mitragliatrice. L'equipaggiamento opzionale include una cabina blindata.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso MAN da 12,7 litri, che sviluppa 320 CV. Il motore è montato dietro la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Il motore è abbinato a un cambio manuale ZF. Il veicolo ha una trazione integrale permanente. Di serie era montato un verricello.

Il follow-up del KAT 1 originale era il KAT 1 A1. Questi autocarri utilizzavano componenti per autocarri commerciali più pesanti al fine di ridurre il prezzo unitario e mantenere bassi i costi di manutenzione. Questi veicoli possono essere facilmente identificati da una cabina aggiornata.

Negli anni '90 sono state sviluppate due gamme provvisorie di camion militari LX2000 e FX2000. Entrambi avevano camion militari con configurazione 6x6.

Alla fine i camion della serie KAT 1 si sono evoluti nelle gamme MAN HX e SX di camion militari tattici. I moderni equivalenti del KAT 1 con configurazione 6x6 sono i camion militari MAN HX58 e MAN SX44 .
Paese di origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1977
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 10 t
Capacità di carico utile 7,3 t
Lunghezza 8,62 m
Larghezza 2,5 m
Altezza ~ 2,9 m
Mobilità
Motore UOMO diesel
Potenza del motore 320 cv
Velocità massima su strada 80 - 90 km/h
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1,2 m

KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Man_kat1_6x6
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MessaggioTitolo: MAN KAT1   KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 6:36 pm

UOMO KAT1

Il MAN categoria 1 è una famiglia di alta mobilità off-road camion sviluppato da MAN SE per l' esercito tedesco . La produzione è proseguita attraverso un'evoluzione del design con l'iterazione finale (SX) in produzione fino all'inizio del 2019

Alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60 l'Ufficio tecnico della Germania occidentale per gli armamenti e gli acquisti militari elaborò i requisiti per una nuova gamma (o seconda generazione) di veicoli per l'esercito. Coprendo tutte le classi di peso e i livelli di mobilità, il requisito di seconda generazione della Bundeswehr originariamente prevedeva 62.000 veicoli (di tutte le classi comprese auto e autobus) tra cui 4×4 da quattro tonnellate, 6×6 da sette tonnellate e 8×8 da 10 tonnellate. camion; Portacarichi anfibi corazzati 4×4 e 6×6; e un veicolo da ricognizione anfibio 8×8. [2]

Per soddisfare le esigenze di sviluppo e produzione, è stata costituita una joint venture guidata da MAN e comprendente Klockner-Humboldt-Deutz (KHD), Rheinstahl-Henschel, Krupp (che in seguito ha abbandonato) e Bussing (acquisita da MAN nel 1971). I primi veicoli prototipo furono mostrati alla fine degli anni '60 e furono sviluppate altre due serie di prototipi prima che fossero progettati e costruiti i primi veicoli di pre-produzione originali. Lungo il percorso di sviluppo è diventato chiaro che i veicoli altamente tecnici come originariamente specificati non sarebbero stati semplicemente convenienti, quindi molte delle caratteristiche della "lista dei desideri" più ambiziose sono state eliminate; anche il numero di camion è stato ridotto a 18.000. Nel 1972 furono abbandonate le specifiche anfibie e il requisito che i veicoli dovessero essere alimentati da un motore multifuel raffreddato ad aria.Nel 1975 il rating da quattro tonnellate è stato portato a cinque tonnellate e allo stesso tempo la piattaforma di carico posteriore di questo modello è stata allungata e il passo è stato aumentato da 4,3 a 4,5 m.[2]

Nel dicembre 1975 MAN ha ottenuto un contratto per la costruzione di 8.385 veicoli 4×4, 6×6 e 8×8 di categoria 1 al costo di 1.400 milioni di DEM; questo totale di produzione è stato ulteriormente ridotto a 7.925 nel 1979. Il capostipite tecnico di questi camion è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). [2]

La versione 8×8 è stato il primo modello di categoria 1 ad entrare in produzione e le prime consegne sono state effettuate nel 1976. Le consegne di un ribaltabile 6×6 e del camion da carico 4×4 sono iniziate nel 1977. Le consegne del camion da carico 6×6 sono iniziate nel gennaio 1979; le consegne finali sono state effettuate nel 1981. Nel 1983, 8.617 veicoli di tutte le configurazioni di categoria 1 erano stati consegnati alle forze armate della Germania occidentale e, sebbene i totali esatti della consegna non siano noti, la Bundeswehr ha ricevuto un totale di 7 veicoli di categoria 1 5.000 kg 4×4 varianti, 14 varianti di categoria 1 da 7.000 kg 6×6 e 9 varianti di categoria 1 8×8 da 10.000 kg. La gamma completa di veicoli di categoria 1 è stata prodotta nello stabilimento MAN di Watenstedt in Germania. [2]

I veicoli di categoria I sono stati sottoposti a una revisione completa a metà degli anni '90 per prolungare la loro durata di altri dieci anni e la sostituzione è iniziata sul serio solo di recente. Alcuni veicoli MAN di categoria 1 ex militari sono stati immessi sul mercato dell'usato in Germania. [3]

Descrizione Modificare
Introdotta come mil gl (per " mil itarisiert g e l ändegängig" - militare, cellulare di fondo), la serie MAN Categoria 1 è stata utilizzata da tutti i rami della Bundeswehr . La militarizzazione include un circuito completo di luci oscuranti completamente separato dalle luci standard, una disposizione degli strumenti militari con opzione di oscuramento, un interruttore di arresto di emergenza per interrompere l'alimentazione elettrica, un portello sul tetto con attacco per mitragliatrice e staffe per fucili. [2]

Tutte le categorie 1 (e le serie successive) condividono un design modulare. Hanno un telaio scatolato torsionalmente rigido con assi rigidi con riduzione al mozzo sospesi da molle elicoidali e ammortizzatori. Il motore è montato all'interno della cabina di comando in avanti, che è separata in un vano conducente e motore da un firewall. Il motore è posizionato nella parte posteriore dell'abitacolo anziché al di sotto di esso, consentendo di mantenere l'altezza totale al di sotto di 2,9 m, il che significa che i camion possono essere trasportati su normali pianali ferroviari. I caratteristici angoli tagliati della cabina, altrimenti scatolata, garantiscono il rispetto della sagoma di carico ferroviaria. La cabina dei primi esemplari di produzione non si inclina in avanti per la manutenzione perché i veicoli erano ancora basati sui prototipi anfibi. La cabina ribaltabile è stata introdotta solo a metà degli anni '80.[2]

I poteri KHD motore diesel raffreddato ad aria tutti gli assali tramite un convertitore di coppia , cambio semiautomatico e un ripartitore , questi componenti formano una singola unità. La successiva serie A1 impiegava un uso molto maggiore di componenti per autocarri prodotti in serie e standard. Per lo spiegamento extraterritoriale della Bundeswehr , alcuni veicoli furono dotati di un'armatura modulare aggiuntiva ( modulare Schutzausstattung , MSA) per aumentare la protezione dell'equipaggio. [2] [1]

Categoria 2 (esercito americano) Modificare
L' esercito degli Stati Uniti e l' aeronautica degli Stati Uniti operarono quattro derivazioni del KAT 1 8x8, note come camion di categoria 2 e designate M1001, M1002, M1013 e M1014 dall'esercito americano. [4] I camion di categoria 2 sono stati sviluppati su richiesta e in stretta collaborazione con le forze armate statunitensi.

Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8 M1001 (NSN 2320-12-191-5422)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1002 (NSN 2320-12-191-5423)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1013 (NSN 2320-12-191-5424)
Trattore per camion senza gru, 10 tonnellate, 8X8, M1014 (NSN 2320-12-191-5425)
L'M1001 è stato utilizzato dall'esercito degli Stati Uniti come motore principale per il missile nucleare Pershing II . Il trattore è stato configurato con una ralla per trainare il lanciatore dell'erettore, una gru Atlas Maschinen GmbH da 8 tonnellate per la movimentazione di componenti missilistici e un generatore da 30 kW per alimentare il lanciatore dell'erettore. L'M1002 è stato configurato come un veicolo di recupero con un'unità di recupero Rotzler, vanghe di terra, gru Atlas Maschinen GmbH AK4300 M5 e supporti per due pneumatici di scorta del lanciatore di erettori.

L'M1013 è stato utilizzato dall'aeronautica statunitense come motore principale per il missile da crociera lanciato da terra Gryphon (GLCM). Il trattore è stato configurato con una ralla per il traino del lanciatore, una gru per la movimentazione dei materiali da 2 tonnellate e un verricello per l'auto-recupero. L'M1014 era anche configurato come motore primo e aveva un portagomme per una ruota di scorta del lanciatore.

Alla fine del 1986, 534 camion di categoria 2 erano stati consegnati negli Stati Uniti, 157 in Francia e 42 in Canada. [1]

Categoria 3 Modificare
Parallelamente alla categoria 1, sono stati sviluppati i cosiddetti camion di categoria 3. Sono simili ai veicoli di categoria I, ma sono dotati di una cabina della gamma di autocarri civili MAN, modificata per uso militare. Un totale di 1.594 camion di categoria 3 sono stati consegnati in Algeria (280), Irlanda, Oman (95), Perù (165), Singapore (104), Venezuela (405) e altri, compresi alcuni utenti commerciali. [1]



Categoria 1 A1 e 1 A1.1 Modificare
Nell'aprile 1985 MAN ha presentato all'Ufficio federale tedesco per la tecnologia militare e gli appalti (BWB) e al Test Center 41 il primo dei modelli di categoria I A1 rivisti. Era previsto che ci sarebbero stati 35 veicoli di prova di tutte le configurazioni, inclusa una versione 8×8 extra larga per i sistemi Patriot e Roland. La produzione dei veicoli della nuova categoria è iniziata nel 1987. La generazione di categoria I A1 è stata uno sviluppo della categoria I con prestazioni migliorate su strada e fuoristrada grazie a motori di potenza superiore e un design migliorato del telaio e della cabina. La categoria 1 A1 includeva una nuova (in sostituzione diretta del precedente Kat 1 10.000 kg) 15.000 kg 8 × 8 classe di peso. Dal 1988, la Bundeswehr ha ordinato 1.100 modelli Cat 1A1. I modelli di categoria 1 A1 sviluppati dal 1988 portano la designazione di categoria 1 A1.1.I modelli di categoria 1 A1 utilizzavano alcuni componenti commerciali della gamma F90 di autocarri commerciali pesanti di MAN introdotta nel 1986, mentre i successivi modelli di categoria 1A1.1 furono sviluppati tra il 1988 e il 1991 e si basavano su componenti della gamma di autocarri commerciali pesanti F2000 di MAN introdotta nel 1992 Dal 1993 la Bundeswehr ha ordinato circa 500 camion MAN Categoria 1 A1.1. La denominazione MAN della gamma SX è diventata prevalente per la Categoria 1 A1.1 all'inizio degli anni '90 ed è stata applicata alle derivazioni finali del prodotto di categoria 1, che sono rimaste in produzione come SX44 e SX45 fino all'inizio del 2019.Dal 1993 la Bundeswehr ha ordinato circa 500 camion MAN Categoria 1 A1.1. La denominazione MAN della gamma SX è diventata prevalente per la Categoria 1 A1.1 all'inizio degli anni '90 ed è stata applicata alle derivazioni finali del prodotto di categoria 1, che sono rimaste in produzione come SX44 e SX45 fino all'inizio del 2019.Dal 1993 la Bundeswehr ha ordinato circa 500 camion MAN Categoria 1 A1.1. La denominazione MAN della gamma SX è diventata prevalente per la Categoria 1 A1.1 all'inizio degli anni '90 ed è stata applicata alle derivazioni finali del prodotto di categoria 1, che sono rimaste in produzione come SX44 e SX45 fino all'inizio del 2019.[1]

Una gamma di crash tender per aeroporti ad alte prestazioni è stata prodotta sul telaio Cat 1 A1 extra largo (2,9 m) e ha continuato a essere prodotta sul telaio successivo della gamma SX da 2,9 m. [1]

Sostituzione della Bundeswehr Modificare
Il 6 luglio 2017 Rheinmetall MAN Military Vehicles ha annunciato di aver stipulato un accordo quadro con la Bundeswehr tedesca per la fornitura di 2271 camion MAN HX 2 nell'ambito del programma UTF (Unprotected Transport Vehicle) della Bundeswehr. UTF sostituirà i vecchi camion di categoria 1. L'aggiudicazione ha un valore potenziale di circa 900 milioni di euro. È stato effettuato un primo ordine per 558 camion per un valore di circa 240 milioni di euro, inclusi strumenti speciali e supporto per la formazione. La consegna doveva avvenire nel periodo 2018-2021. [5]RMMV ha annunciato il 12 giugno 2019 che la Bundeswehr aveva ordinato alla società un secondo lotto di veicoli da trasporto non protetti. L'ordine prevedeva 252 camion (161 da 5 tonnellate e 91 da 15 tonnellate) ed è stato valutato a 92 milioni di euro. I 252 veicoli ordinati sono stati consegnati nel corso del 2019 e le consegne hanno seguito quelle dei 558 camion originali ordinati alla firma del contratto, tempi di consegna accelerati. Altri 60 camion sono stati ordinati a novembre 2019 e l'ordine più recente fino ad oggi è stato annunciato a dicembre 2019. Questo ordine richiede 1.000 camion e ha un valore di 382 milioni di euro inclusa l'imposta sul valore aggiunto. Dell'ultimo ordine, 675 camion hanno un carico utile di 5.000 kg e i restanti 325 hanno un carico utile di 15.000 kg. La produzione di quest'ultimo ordine è iniziata nel gennaio 2020, con consegna da completare entro la fine dell'anno.

Riferimenti

MAN Categoria 1 Autocarro 4×4 da 5.000 kg della Bundeswehr tedesca. Se dotato di verricello, la designazione Bundeswehr per questo veicolo è Tipo 461 LKW 5t mil gl MW Pritsche, senza verricello, la designazione è Tipo 451 LKW 5t mil gl Pritsche
Tipo
Camion fuoristrada 8x8, 6x6 e 4x4
Luogo d'origine
Germania
Storia del servizio
Usato da
Germania Ovest, Belgio, Francia, Canada, Austria, USA, Estonia e probabilmente altri
Storia della produzione
Produttore
UOMO SE ; RMMV sarebbe ora il genitore del design
Prodotto
1976-1981 (Categoria 1)
N. costruito
9110 (circa)
Specifiche
Equipaggio
1 + 1
Motore
Diesel MAN raffreddato ad acqua (diesel KHD raffreddato ad aria nei primi modelli)
varia in base al modello
Capacità di carico utile
5.000 kg (4x4), 7.000 kg (6x6), 10.000 kg (8x8); La categoria 1 A1 ha aumentato il carico utile 8x8 a 15.000 kg
Trasmissione
solitamente manuale ZF con convertitore di coppia e scatola di rinvio a due velocità
Sospensione
molle elicoidali e ammortizzatori per ogni asse

Sistema di sterzo
servoassistito sull'asse(i) anteriore(i)

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