MAN SX44
Camion pesante ad alta mobilità
Il MAN SX44 è un camion pesante ad alta mobilità con una configurazione 6x6. È un camion militare tattico appositamente costruito, destinato a integrare la gamma MAN di veicoli commerciali militarizzati. L'SX è il successore del KAT 1gamma di camion militari, sviluppata alla fine degli anni '70. La gamma originale KAT 1 è stata progettata per soddisfare i requisiti militari più severi. Sembra che i primi camion SX44 siano entrati in servizio nel 2007. Alcuni di questi camion ad alta mobilità sono in servizio con l'esercito britannico. Questi sostituiscono la vecchia flotta di veicoli militari Bedford, Leyland DAF e Foden. Altri operatori sono Germania, Grecia e alcuni altri paesi. I veicoli SX hanno una durata di 30 anni. Secondo quanto riferito, la produzione dei camion della serie MAN SX si è interrotta nel 2019, molto probabilmente a causa della mancanza di vendite. Secondo quanto riferito, è stato sostituito in produzione dalla gamma HX2 migliorata di camion militari tattici.
Il MAN SX44 ha una capacità di carico utile di 9.000 kg. Condivide alcuni componenti con le gamme MAN HX, FX e LX. Tuttavia ha un telaio più rigido e una mobilità fuoristrada molto maggiore. Questo camion militare robusto e affidabile viene utilizzato per il trasporto di truppe o carichi generici, nonché per altre applicazioni. Ci sono versioni portapalo antenna e cisterna carburante da 7 000 l dell'SX44. Il veicolo può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria.
La cabina del MAN SX44 offre posti a sedere per il conducente e due passeggeri. Questa cabina modulare è un ulteriore sviluppo della cabina KAT 1 originale. È possibile montare un kit di armatura aggiuntivo. Questo kit è stato sviluppato congiuntamente da MAN e Krauss-Maffei Wegmann. Offre protezione contro proiettili da 7,62x39 mm, schegge di proiettili di artiglieria, mine antiuomo e granate. Questo kit blindato può essere installato entro 10 ore in condizioni di campo, fissando moduli blindati all'esterno della cabina. Il tetto della cabina è rinforzato per sopportare il peso di due uomini. C'è un portello sul tetto, che viene utilizzato per l'osservazione e può anche essere dotato di una mitragliatrice leggera. Per la cabina è possibile montare un sistema di filtrazione NBC.
Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso MAN D2066 LFG da 10,5 litri, che sviluppa 440 CV. Lo stesso motore è utilizzato su tutta la gamma SX di camion tattici. Si trova dietro e sotto la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza complessiva del carrello. Inoltre tale posizione protegge il danno del radiatore o il blocco con fango. Il motore è abbinato a un cambio automatico a 6 marce. La velocità massima su strada è limitata elettronicamente a 88 km/h. Questo camion è in grado di tenere il passo con i veicoli da combattimento cingolati su qualsiasi terreno. Il veicolo è dotato di un sistema di pressione pneumatici centrale. Senza preparazione se guadi ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità. Con la preparazione può guadare ostacoli d'acqua fino a 1,5 di profondità. Può operare in condizioni climatiche che vanno da -32°C a +50°C. È possibile montare uno speciale kit artico che consente il funzionamento in condizioni estreme fino a -46°C. Con una preparazione limitata questo camion militare può essere trasportato in aereo da a Aereo da carico tattico C-130 Hercules .
Questo veicolo è disponibile anche in configurazione 8x8 ( SX45 ).
Paese di origine Germania
Entrato in servizio 2007
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 10,9 t
Capacità di carico utile 9 t
Lunghezza 9,28 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 2,89 m
Mobilità
Motore MAN D2066 LFG diesel
Potenza del motore 440 cv
Velocità massima su strada 88 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1.2 m
guado 1,2 m