Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CAT 1 . MAN Camion pesante ad alta mobilità

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

CAT 1 . MAN  Camion pesante ad alta mobilità Empty
MessaggioTitolo: CAT 1 . MAN Camion pesante ad alta mobilità   CAT 1 . MAN  Camion pesante ad alta mobilità Icon_minitimeMer Giu 30, 2021 8:31 pm

CAT 1 . man
Camion pesante ad alta mobilità

La gamma MAN Categoria 1 o KAT 1 comprende camion tattici ad alta mobilità con configurazioni 4x4 (5 t), 6x6 (7 t) e 8x8 (10 t). Derivano tutti da un requisito del personale dell'esercito della Germania occidentale elaborato nei primi anni '60. L'obiettivo principale era progettare una famiglia di camion di supporto in grado di trasportare carichi su terreni accidentati e di tenere il passo con i carri armati principali. La produzione iniziò nel 1976. Il primo modello prodotto fu 8x8. Successivamente sono seguite le varianti 6x6 e 4x4. Tutti i carrelli condividono un design modulare. Da allora questi camion sono scesi a migliaia e alla fine del 1984 le forze armate tedesche avevano accettato oltre 14 000 unità e da allora altre migliaia sono state esportate.




Tutti i modelli condividono una cabina comune e molti altri componenti, tra cui un telaio a bassa torsione, assali e sospensioni. Molti componenti hanno origini commerciali. Il risultato finale è stata una gamma di potenti camion multiuso dall'aspetto e dalle funzioni militari senza compromessi.

I camion sono utilizzati per qualsiasi scopo militare possibile. I sistemi di movimentazione del carico sono spesso utilizzati al posto della normale area di carico, gestendo di tutto, dai flatrack di munizioni alle sezioni di ponti galleggianti. Applicazioni speciali includono il trasporto di alberi telescopici e altre attrezzature per il sistema missilistico Patriot e piattaforme di combattimento elevabili per sistemi missilistici anticarro. Sono state prodotte versioni di tender recovery e fire/crash.

Il camion da carico di base ha una capacità di carico utile di 10 t. Il suo corpo è un'unità aperta interamente in acciaio e le gru per la movimentazione dei materiali sono ampiamente utilizzate. Viene utilizzato per fornire alle unità combattenti munizioni e carburante. Questi camion hanno un gancio di traino standard NATO. Questi possono trainare rimorchi o pezzi di artiglieria, anche su terreni accidentati.

Su tutti i modelli viene utilizzata la stessa cabina interamente in acciaio con comando avanzato. I parabrezza sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce. Di serie era montato un portello sul tetto con attacco per mitragliatrice. L'equipaggiamento opzionale include una cabina blindata.

I camion 8x8 KAT 1 sono alimentati da un motore diesel MAN D2866 KFG, che sviluppa 360 CV. Il motore è montato dietro la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza complessiva. Il motore è abbinato al cambio ZF, con fino a 16 marce avanti e 2 retromarce. I veicoli hanno una trazione integrale permanente. Un verricello è un articolo standard.

Le forze armate statunitensi hanno utilizzato questi camion per supportare le unità missilistiche da crociera. Questi erano i trattori M1001, il demolitore M1002, i trattori M1013 e M1014. Gli esempi su licenza del KAT 1 sono stati prodotti in Austria da OAF.

Il follow-up del KAT 1 originale era il KAT 1 A1. I camion A1 8x8 hanno una capacità di carico utile di 15 t. Questi autocarri utilizzavano componenti per autocarri commerciali più pesanti al fine di ridurre il prezzo unitario e mantenere bassi i costi di manutenzione. Questi veicoli possono essere facilmente identificati da una cabina aggiornata. Esiste anche una versione speciale larga (2,9 m) dell'8x8 A1 per il trasporto di pensiline e altri carichi che richiedono un'elevata stabilità. Questo telaio è utilizzato per trasportare i missili di difesa aerea Roland e Patriot .

I camion della serie KAT 1 si sono successivamente evoluti nella gamma MAN SX .

Home > Camion > MAN KAT 1

CAT 1 . UOMO
Camion pesante ad alta mobilità
UOMO KAT 1 8x8
I camion MAN KAT 1 possono trasportare carichi su terreni accidentati e tenere il passo con i carri armati




Paese d'origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1976
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 13,4 t
Capacità di carico utile 10 t
Lunghezza 10,27 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,93 m
Mobilità
Motore MAN D2866 KFG diesel
Potenza del motore 360 cv
Velocità massima su strada 80 - 90 km/h
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,6 m
Trincea ~ 1,9 m
guado 1,2 m

CAT 1 . MAN  Camion pesante ad alta mobilità Man_kat1_8x8

CAT 1 . MAN  Camion pesante ad alta mobilità Man_kat1_8x8_l1

CAT 1 . MAN  Camion pesante ad alta mobilità Man_kat1_8x8_l4
Torna in alto Andare in basso
 
CAT 1 . MAN Camion pesante ad alta mobilità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN HX60 Camion di utilità generale
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità
» MAN CAT 1 veicolo
» MAN SX44 camion militare
» Oshkosh Mk.48 LVS Camion pesante ad alta mobilità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: