MAN KAT1
descrizione
MAN Categoria 1 5.000 kg 4 × 4 autocarro della Bundeswehr tedesca. Se dotato di un verricello, la designazione Bundeswehr per questo veicolo è Type 461 LKW 5t mil gl MW Pritsche, senza verricello, la designazione è Type 451 LKW 5t mil gl Pritsche
Tipo Camion fuoristrada 8x8, 6x6 e 4x4
Luogo d'origine Germania dell'Ovest
Storia del servizio
Usato da Germania Ovest, Belgio, Francia, Canada, Austria, Stati Uniti, Estonia e probabilmente altri
Storia della produzione
Produttore UOMO SE ; RMMV sarebbe ora il genitore del design
Prodotto 1976-1981 (Categoria 1)
No. costruito 9110 (circa)
Specifiche
Equipaggio 1+1
Motore Il diesel MAN raffreddato ad acqua (diesel raffreddato ad aria KHD nei primi modelli)
variava a seconda del modello
Capacità di carico utile 5.000 kg (4x4), 7.000 kg (6x6), 10.000 kg (8x8); La categoria 1 A1 ha aumentato il carico utile 8x8 a 15.000 kg
Trasmissione solitamente manuale ZF con convertitore di coppia e ripartitore di coppia a due velocità
Sospensione molle elicoidali e ammortizzatori per ciascun asse
Sistema di sterzo
servoassistito sull'assale/i anteriore/i
Il MAN Categoria 1 è una famiglia di camion fuoristrada ad alta mobilità sviluppati da MAN SE per l' esercito tedesco . La produzione è continuata attraverso un'evoluzione del design con l'iterazione finale (SX) in produzione fino all'inizio del 2019. [1]
Storia
Alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60 l'Ufficio tecnico per gli armamenti e gli acquisti militari della Germania occidentale elaborò i requisiti per una nuova gamma (o seconda generazione) di veicoli per l'esercito. Coprendo tutte le classi di peso e i livelli di mobilità, il requisito di seconda generazione della Bundeswehr originariamente richiedeva 62.000 veicoli (di tutte le classi, comprese auto e autobus), inclusi 4 × 4 da quattro tonnellate, 6 × 6 da sette tonnellate e 8 × 8 da 10 tonnellate camion; portacarichi anfibi corazzati 4×4 e 6×6; e un veicolo da ricognizione anfibio 8 × 8. [2]
Per soddisfare le esigenze di sviluppo e produzione, è stata costituita una joint venture guidata da MAN e comprendente Klockner-Humboldt-Deutz (KHD), Rheinstahl-Henschel, Krupp (che in seguito si è ritirata) e Büssing (acquisita da MAN nel 1971). I primi veicoli prototipo furono mostrati alla fine degli anni '60 e altre due serie di prototipi furono sviluppate prima che i primi veri veicoli di pre-produzione fossero progettati e costruiti. Lungo il percorso di sviluppo è diventato chiaro che i veicoli altamente tecnici come originariamente specificati semplicemente non sarebbero stati convenienti, quindi molte delle caratteristiche più ambiziose della "lista dei desideri" sono state abbandonate; anche il numero di camion è stato ridotto a 18.000. Nel 1972 la specifica anfibia e il requisito che i veicoli dovessero essere alimentati da un motore multifuel raffreddato ad aria furono abbandonati.[2]
Nel dicembre 1975 MAN si è aggiudicata un contratto per la costruzione di 8.385 veicoli 4 × 4, 6 × 6 e 8 × 8 di categoria 1 per un costo di 1.400 milioni di DEM; questo totale di produzione è stato ulteriormente ridotto a 7.925 nel 1979. Il capostipite tecnico di questi camion è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). [2]
La versione 8×8 è stato il primo modello di Categoria 1 ad entrare in produzione e le prime consegne sono state effettuate nel 1976. Le consegne di un ribaltabile 6×6 e dell'autocarro 4×4 sono iniziate nel 1977. Le consegne dell'autocarro 6×6 sono iniziate nel gennaio 1979; le consegne finali furono effettuate nel 1981. Nel 1983, 8.617 veicoli di tutte le configurazioni di categoria 1 erano stati consegnati alle forze armate della Germania occidentale e, sebbene i totali esatti delle consegne non siano noti, la Bundeswehr ricevette un totale di 7 veicoli di categoria 1 da 5.000 kg 4 × 4 varianti, 14 varianti Categoria 1 7.000 kg 6×6 e 9 varianti Categoria 1 8×8 10.000 kg. La gamma completa di veicoli di categoria 1 è stata prodotta nello stabilimento MAN di Watenstedt in Germania. [2]
I veicoli di categoria I sono stati sottoposti a una revisione completa a metà degli anni '90 per prolungarne la durata di altri dieci anni e la sostituzione è iniziata solo di recente. Alcuni veicoli MAN della categoria 1 ex militari sono stati immessi sul mercato dell'usato in Germania. [3]
Descrizione
Introdotto come mil gl (per " mil itarisiert g e l ändegängig" - militare, cross country mobile), la serie MAN Categoria 1 è stata utilizzata da tutti i rami della Bundeswehr . La militarizzazione include un circuito di luci completamente oscuranti completamente separato dalle luci standard, un layout di strumenti militari con opzione di oscuramento, un interruttore di arresto di emergenza per interrompere l'alimentazione elettrica, una botola sul tetto con supporto per mitragliatrice e staffe per fucili. [2]
Tutta la categoria 1 (e le serie successive) condividono un design modulare. Hanno un telaio a sezione scatolata torsionalmente rigido con assi rigidi di riduzione del mozzo sospesi da molle elicoidali e ammortizzatori. Il motore è montato all'interno della cabina di comando avanzata, che è separata in un vano motore e guidatore da un parafiamma. Il motore si trova nella parte posteriore dell'abitacolo anziché al di sotto di esso, consentendo di mantenere l'altezza totale al di sotto di 2,9 m, il che significa che i camion possono essere trasportati su pianali ferroviari standard. I caratteristici angoli tagliati della cabina di guida altrimenti scatolare garantiscono il rispetto della sagoma di carico ferroviario. La cabina dei primi esemplari di produzione non si inclina in avanti per la manutenzione perché i veicoli erano ancora basati sui prototipi anfibi. La cabina ribaltabile è stata introdotta solo a metà degli anni '80.[2]
Il motore diesel KHD raffreddato ad aria alimenta tutti gli assi tramite un convertitore di coppia , una trasmissione semiautomatica e una scatola di rinvio , questi componenti formano un'unica unità. La successiva serie A1 impiegava un uso molto maggiore di componenti per autocarri prodotti in serie e standard. Per il dispiegamento extraterritoriale della Bundeswehr , alcuni veicoli sono stati dotati di un'armatura modulare aggiuntiva ( modulare Schutzausstattung , MSA) per aumentare la protezione dell'equipaggio. [2] [1]
Categoria 2 (militari statunitensi)
L' esercito degli Stati Uniti e l' aeronautica degli Stati Uniti gestivano quattro derivazioni del KAT 1 8x8, note come camion di categoria 2 e designate M1001, M1002, M1013 e M1014 dalle forze armate statunitensi. [4] I camion di categoria 2 sono stati sviluppati su richiesta e in stretta collaborazione con le forze armate statunitensi.
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8 M1001 (NSN 2320-12-191-5422)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1002 (NSN 2320-12-191-5423)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1013 (NSN 2320-12-191-5424)
Trattore per camion senza gru, 10 tonnellate, 8X8, M1014 (NSN 2320-12-191-5425)
L'M1001 è stato utilizzato dall'esercito americano come motore principale per il missile nucleare Pershing II . Il trattore è stato configurato con una ralla per trainare il lanciatore erettore, una gru Atlas Maschinen GmbH da 8 tonnellate per la movimentazione dei componenti del missile e un generatore da 30 kW per alimentare il lanciatore erettore. L'M1002 è stato configurato come veicolo di recupero con un'unità di recupero Rotzler, vanghe da terra, gru Atlas Maschinen GmbH AK4300 M5 e supporti per due pneumatici di scorta del lanciatore erettore.
L'M1013 è stato utilizzato dalla US Air Force come motore principale per il Gryphon Ground Launched Cruise Missile (GLCM). Il trattore è stato configurato con una ralla per il traino del lanciatore, una gru per la movimentazione dei materiali da 2 tonnellate e un verricello a recupero automatico. L'M1014 era anche configurato come motore primo e aveva un portagomma per una ruota di scorta del lanciatore.
Alla fine del 1986, 534 autocarri di categoria 2 erano stati consegnati negli Stati Uniti, di cui 157 consegnati in Francia e 42 in Canada. [1]
Categoria 3
In uno sviluppo parallelo alla categoria 1, sono stati sviluppati i cosiddetti camion della categoria 3. Questi sono simili ai veicoli di categoria I, ma sono dotati di una cabina della gamma di autocarri civili MAN, modificata per uso militare. Un totale di 1.594 camion di categoria 3 sono stati consegnati ad Algeria (280), Irlanda, Oman (95), Perù (165), Singapore (104), Venezuela (405) e altri, inclusi alcuni utenti commerciali. [1]
Categoria 1 A1 e 1 A1.1
Nell'aprile 1985 MAN ha presentato il primo dei modelli A1 di categoria I rivisti all'Ufficio federale tedesco per la tecnologia e gli acquisti militari (BWB) e alla struttura del Test Center 41. Era previsto che ci sarebbero stati 35 veicoli di prova di tutte le configurazioni, inclusa una versione 8 × 8 extra larga per i sistemi Patriot e Roland. La produzione dei veicoli della nuova categoria è iniziata nel 1987. La generazione A1 di categoria I è stata uno sviluppo della categoria I con prestazioni migliorate su strada e fuoristrada grazie a motori di maggiore potenza e un design migliorato del telaio e della cabina. La categoria 1 A1 includeva una nuova classe di peso 8 × 8 da 15.000 kg (in sostituzione diretta del precedente Kat 1 da 10.000 kg).
Dal 1988, la Bundeswehr ha ordinato 1.100 modelli Cat 1A1. I modelli A1 di categoria 1 sviluppati a partire dal 1988 portano la designazione di categoria 1 A1.1. I modelli di categoria 1 A1 utilizzavano alcuni componenti commerciali della gamma di autocarri commerciali pesanti F90 di MAN introdotta nel 1986, mentre i successivi modelli di categoria 1A1.1 sono stati sviluppati tra il 1988 e il 1991 e si basavano su componenti della gamma di autocarri commerciali pesanti F2000 di MAN introdotti nel 1992 .
Dal 1993 la Bundeswehr ha ordinato circa 500 autocarri MAN Categoria 1 A1.1. La designazione MAN della gamma SX è diventata prevalente per la categoria 1 A1.1 all'inizio degli anni '90 ed è stata applicata alle derivazioni finali del prodotto di categoria 1, che sono rimaste in produzione come SX44 e SX45 fino all'inizio del 2019. [1 ]
Una gamma di crash tender per aeroporti ad alte prestazioni è stata prodotta sul telaio Cat 1 A1 extra largo (2,9 m) e ha continuato a essere prodotta sul telaio successivo della gamma SX largo 2,9 m.
Sostituzione della Bundeswehr
Il 6 luglio 2017 Rheinmetall MAN Military Vehicles ha annunciato di aver stipulato un accordo quadro con la Bundeswehr tedesca per la fornitura di 2271 camion MAN HX 2 nell'ambito del programma Unprotected Transport Vehicle (UTF) della Bundeswehr. UTF sostituirà i vecchi camion di categoria 1. L'aggiudicazione dell'appalto ha un valore potenziale di circa 900 milioni di euro. È stato piazzato un ordine iniziale per 558 camion per un valore di circa 240 milioni di euro, inclusi strumenti speciali e supporto per la formazione. La consegna doveva avvenire nel periodo 2018-2021. [5]RMMV ha annunciato il 12 giugno 2019 che la Bundeswehr aveva ordinato alla società un secondo lotto di veicoli da trasporto non protetti. L'ordine prevedeva 252 autocarri (161 da 5 tonnellate e 91 da 15 tonnellate) ed è stato valutato 92 milioni di euro. I 252 veicoli ordinati sono stati consegnati nel corso del 2019 e le consegne hanno seguito quelle dei 558 autocarri originali ordinati alla firma del contratto, la tempistica di consegna per questi è stata accelerata. Altri 60 camion sono stati ordinati a novembre 2019 e l'ordine più recente fino ad oggi è stato annunciato a dicembre 2019. Questo ordine richiede 1.000 camion e vale 382 milioni di euro IVA inclusa. Dell'ultimo ordine, 675 autocarri hanno una portata utile di 5.000 kg ei restanti 325 hanno una portata utile di 15.000 kg. La produzione di quest'ultimo ordine è iniziata a gennaio 2020, con consegna da completare entro la fine dell'anno.