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 MAN CAT 1 veicolo

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MessaggioTitolo: MAN CAT 1 veicolo   MAN CAT 1 veicolo Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:22 pm

MAN CAT 1 king
Posti: 3

Peso totale: 14,3 t

Chilometraggio: 7700 km

Cilindrata: 12763 cc

Potenza: 188 kW / 256 CV

Consumo per 100 km: non ancora determinato

Categoria della patente di guida: C

Velocità massima: 90 km/h




Creazione di MAN CAT 1
La Bundeswehr tedesca ha prodotto il MAN KAT 1 negli anni '60 come sviluppo speciale perché desiderava rinnovare la propria flotta per soddisfare le proprie esigenze.

I requisiti per il futuro veicolo erano molto elevati: dovevano essere creati autocarri a due, tre e quattro assi che non solo guidassero, ma dovessero anche essere in grado di galleggiare. Potrebbe esserci un massimo di mobilità fuoristrada e offrire la trazione integrale permanente. Inoltre, erano necessari un motore multicarburante e pneumatici a bassa pressione, che dovevano essere installati per la capacità run flat.

Ciò dovrebbe garantire che l'equipaggio possa rimanere sempre mobile durante le operazioni.



Per tenere traccia di tutti i nuovi sviluppi tecnici, per questo progetto è stato istituito un ufficio congiunto con MAN, Deutz, Büssing, Krupp, Henschel e altri produttori specializzati in veicoli commerciali e autocarri.




requisiti e implementazione
A causa degli elevati costi di approvvigionamento, la capacità di nuotare è diventata una profondità di guado di 1,20 m. Vengono eliminati i pneumatici a bassa pressione e il motore multifuel diventa un diesel estremamente resistente a ogni tipo di miscela. Inoltre, il carico utile per i veicoli a due assi è stato aumentato a 5 tonnellate.



Nonostante queste eliminazioni, il MAN KAT 1 è diventato un veicolo impressionante! Nel suo campo di applicazione, supera i suoi concorrenti.

MAN KAT 1 – Struttura tecnica
Tutti i MAN KAT sono costruiti in un sistema modulare. Tutti i veicoli sono costituiti da un telaio a longheroni estremamente resistente alla torsione con longheroni scatolati chiusi e traverse tubolari saldate ad essi, dotato di assali altamente flessibili guidati su maglie, che sono collegati al telaio tramite molle elicoidali, non tramite molle a balestra come di consueto con carrelli collegati al telaio.



Il motore si trova nella cabina di comando anteriore, che è divisa in compartimento conducente e motore da un tramezzo. Come caratteristica speciale, il motore è installato dietro la cabina di guida e non al di sotto di essa, come nel caso di altri veicoli con cabina. Ciò ha permesso di raggiungere un'altezza sopra la cabina di guida di quasi 2,9 m, che consente il caricamento su vagoni ferroviari standard. Per rispettare la sagoma di carico della ferrovia, i bordi laterali superiori della cabina di guida sono stati caratteristicamente smussati. Poiché i veicoli della prima serie sono ancora basati sui prototipi galleggianti, la loro cabina di guida non può essere inclinata per scopi di manutenzione.

Gli assi provengono dalla Mercedes, il che forse spiega perché condivide la posizione eccezionale con le molle elicoidali con il Mercedes Unimog, anch'esso altamente fuoristrada. Tuttavia, l'Unimog riflette una classe di veicoli più compatti.

MAN CAT 1 veicolo Image


trasmissione con convertitore di coppia
È stata installata una frizione del convertitore di coppia per garantire una trazione permanente fuoristrada senza alcuna interruzione della trazione. Questa è una forma di trasmissione che combina il convertitore di coppia della trasmissione automatica con marce che possono essere cambiate manualmente,

Il funzionamento del convertitore comporta un aumento della coppia durante la guida lenta. In questo modo, il MAN KAT scarica a terra una potenza sufficiente in ogni situazione di guida.

Se il convertitore non funziona più in modo efficiente a velocità più elevate e la coppia non viene più aumentata, il convertitore viene bypassato. La trasmissione della potenza avviene quindi solo tramite la frizione meccanica.

Poiché la potenza del motore viene abbinata tra le marce in base alla velocità attraverso il convertitore di coppia, agisce come una trasmissione a variazione continua e sono necessarie meno marce e cambi di marcia.



Una frizione del convertitore di coppia consente l'avviamento e le manovre senza usura con precisione centimetrica. Anche nelle condizioni più difficili. Come con una trasmissione automatica, non è possibile che il motore si arresti.

Il MAN KAT 1 funziona in modo sorprendentemente fluido e non sembra così mostruoso come sembra dall'esterno.

C'è un rumore di fondo relativamente basso nella cabina di guida, dovuto al posizionamento del motore.



La velocità massima della prima generazione è di 90 km/h. Nell'ulteriore sviluppo della seconda generazione (MAN KAT 1 A1), le 6 marce originali sono diventate 16 marce con cambio splitter, che aumenta la velocità massima a (teoricamente) 130 km/h. Tuttavia, si dovrebbe mirare a una velocità di guida molto inferiore. Il consumo di carburante è notevolmente ridotto dalla nuova trasmissione


MAN CAT 1 veicolo Image



Il MAN KAT 1 è un oggetto da collezione assoluto e sicuramente un colpo d'occhio. Un sogno per i ragazzi a cui piacciono i giocattoli davvero grandi, e con le incredibili prestazioni fuoristrada, gioco, divertimento ed eccitazione sono assicurati. Anche la famiglia può trovare abbastanza spazio al suo interno. La sua robustezza è un grande vantaggio per un veicolo da turismo. Tuttavia il passo di 4,50 rende il mezzo non proprio maneggevole e manovrabile. Invece di girare per le province con incantevoli paesini, è più adatto per l'uso in terreni con pochi edifici. Un veicolo che vorrebbe diventare un “veicolo da spedizione” in senso letterale
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MessaggioTitolo: MAN KAT1 camion militare   MAN CAT 1 veicolo Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:25 pm

MAN KAT1 jocolor pirat
sunny
descrizione

MAN Categoria 1 5.000 kg 4 × 4 autocarro della Bundeswehr tedesca. Se dotato di un verricello, la designazione Bundeswehr per questo veicolo è Type 461 LKW 5t mil gl MW Pritsche, senza verricello, la designazione è Type 451 LKW 5t mil gl Pritsche
Tipo Camion fuoristrada 8x8, 6x6 e 4x4
Luogo d'origine Germania dell'Ovest
Storia del servizio
Usato da Germania Ovest, Belgio, Francia, Canada, Austria, Stati Uniti, Estonia e probabilmente altri
Storia della produzione
Produttore UOMO SE ; RMMV sarebbe ora il genitore del design
Prodotto 1976-1981 (Categoria 1)
No. costruito 9110 (circa)
Specifiche
Equipaggio 1+1
Motore Il diesel MAN raffreddato ad acqua (diesel raffreddato ad aria KHD nei primi modelli)
variava a seconda del modello
Capacità di carico utile 5.000 kg (4x4), 7.000 kg (6x6), 10.000 kg (8x8); La categoria 1 A1 ha aumentato il carico utile 8x8 a 15.000 kg
Trasmissione solitamente manuale ZF con convertitore di coppia e ripartitore di coppia a due velocità
Sospensione molle elicoidali e ammortizzatori per ciascun asse

Sistema di sterzo
servoassistito sull'assale/i anteriore/i

MAN CAT 1 veicolo 450px-Bundeswehr_MAN_5to.gl



Il MAN Categoria 1 è una famiglia di camion fuoristrada ad alta mobilità sviluppati da MAN SE per l' esercito tedesco . La produzione è continuata attraverso un'evoluzione del design con l'iterazione finale (SX) in produzione fino all'inizio del 2019. [1]

Storia
Alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60 l'Ufficio tecnico per gli armamenti e gli acquisti militari della Germania occidentale elaborò i requisiti per una nuova gamma (o seconda generazione) di veicoli per l'esercito. Coprendo tutte le classi di peso e i livelli di mobilità, il requisito di seconda generazione della Bundeswehr originariamente richiedeva 62.000 veicoli (di tutte le classi, comprese auto e autobus), inclusi 4 × 4 da quattro tonnellate, 6 × 6 da sette tonnellate e 8 × 8 da 10 tonnellate camion; portacarichi anfibi corazzati 4×4 e 6×6; e un veicolo da ricognizione anfibio 8 × 8. [2]

Per soddisfare le esigenze di sviluppo e produzione, è stata costituita una joint venture guidata da MAN e comprendente Klockner-Humboldt-Deutz (KHD), Rheinstahl-Henschel, Krupp (che in seguito si è ritirata) e Büssing (acquisita da MAN nel 1971). I primi veicoli prototipo furono mostrati alla fine degli anni '60 e altre due serie di prototipi furono sviluppate prima che i primi veri veicoli di pre-produzione fossero progettati e costruiti. Lungo il percorso di sviluppo è diventato chiaro che i veicoli altamente tecnici come originariamente specificati semplicemente non sarebbero stati convenienti, quindi molte delle caratteristiche più ambiziose della "lista dei desideri" sono state abbandonate; anche il numero di camion è stato ridotto a 18.000. Nel 1972 la specifica anfibia e il requisito che i veicoli dovessero essere alimentati da un motore multifuel raffreddato ad aria furono abbandonati.[2]

Nel dicembre 1975 MAN si è aggiudicata un contratto per la costruzione di 8.385 veicoli 4 × 4, 6 × 6 e 8 × 8 di categoria 1 per un costo di 1.400 milioni di DEM; questo totale di produzione è stato ulteriormente ridotto a 7.925 nel 1979. Il capostipite tecnico di questi camion è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). [2]

La versione 8×8 è stato il primo modello di Categoria 1 ad entrare in produzione e le prime consegne sono state effettuate nel 1976. Le consegne di un ribaltabile 6×6 e dell'autocarro 4×4 sono iniziate nel 1977. Le consegne dell'autocarro 6×6 sono iniziate nel gennaio 1979; le consegne finali furono effettuate nel 1981. Nel 1983, 8.617 veicoli di tutte le configurazioni di categoria 1 erano stati consegnati alle forze armate della Germania occidentale e, sebbene i totali esatti delle consegne non siano noti, la Bundeswehr ricevette un totale di 7 veicoli di categoria 1 da 5.000 kg 4 × 4 varianti, 14 varianti Categoria 1 7.000 kg 6×6 e 9 varianti Categoria 1 8×8 10.000 kg. La gamma completa di veicoli di categoria 1 è stata prodotta nello stabilimento MAN di Watenstedt in Germania. [2]

I veicoli di categoria I sono stati sottoposti a una revisione completa a metà degli anni '90 per prolungarne la durata di altri dieci anni e la sostituzione è iniziata solo di recente. Alcuni veicoli MAN della categoria 1 ex militari sono stati immessi sul mercato dell'usato in Germania. [3]

Descrizione
Introdotto come mil gl (per " mil itarisiert g e l ändegängig" - militare, cross country mobile), la serie MAN Categoria 1 è stata utilizzata da tutti i rami della Bundeswehr . La militarizzazione include un circuito di luci completamente oscuranti completamente separato dalle luci standard, un layout di strumenti militari con opzione di oscuramento, un interruttore di arresto di emergenza per interrompere l'alimentazione elettrica, una botola sul tetto con supporto per mitragliatrice e staffe per fucili. [2]

Tutta la categoria 1 (e le serie successive) condividono un design modulare. Hanno un telaio a sezione scatolata torsionalmente rigido con assi rigidi di riduzione del mozzo sospesi da molle elicoidali e ammortizzatori. Il motore è montato all'interno della cabina di comando avanzata, che è separata in un vano motore e guidatore da un parafiamma. Il motore si trova nella parte posteriore dell'abitacolo anziché al di sotto di esso, consentendo di mantenere l'altezza totale al di sotto di 2,9 m, il che significa che i camion possono essere trasportati su pianali ferroviari standard. I caratteristici angoli tagliati della cabina di guida altrimenti scatolare garantiscono il rispetto della sagoma di carico ferroviario. La cabina dei primi esemplari di produzione non si inclina in avanti per la manutenzione perché i veicoli erano ancora basati sui prototipi anfibi. La cabina ribaltabile è stata introdotta solo a metà degli anni '80.[2]

Il motore diesel KHD raffreddato ad aria alimenta tutti gli assi tramite un convertitore di coppia , una trasmissione semiautomatica e una scatola di rinvio , questi componenti formano un'unica unità. La successiva serie A1 impiegava un uso molto maggiore di componenti per autocarri prodotti in serie e standard. Per il dispiegamento extraterritoriale della Bundeswehr , alcuni veicoli sono stati dotati di un'armatura modulare aggiuntiva ( modulare Schutzausstattung , MSA) per aumentare la protezione dell'equipaggio. [2] [1]

Categoria 2 (militari statunitensi)
L' esercito degli Stati Uniti e l' aeronautica degli Stati Uniti gestivano quattro derivazioni del KAT 1 8x8, note come camion di categoria 2 e designate M1001, M1002, M1013 e M1014 dalle forze armate statunitensi. [4] I camion di categoria 2 sono stati sviluppati su richiesta e in stretta collaborazione con le forze armate statunitensi.

Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8 M1001 (NSN 2320-12-191-5422)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1002 (NSN 2320-12-191-5423)
Trattore per camion con gru, 10 tonnellate, 8X8, M1013 (NSN 2320-12-191-5424)
Trattore per camion senza gru, 10 tonnellate, 8X8, M1014 (NSN 2320-12-191-5425)
L'M1001 è stato utilizzato dall'esercito americano come motore principale per il missile nucleare Pershing II . Il trattore è stato configurato con una ralla per trainare il lanciatore erettore, una gru Atlas Maschinen GmbH da 8 tonnellate per la movimentazione dei componenti del missile e un generatore da 30 kW per alimentare il lanciatore erettore. L'M1002 è stato configurato come veicolo di recupero con un'unità di recupero Rotzler, vanghe da terra, gru Atlas Maschinen GmbH AK4300 M5 e supporti per due pneumatici di scorta del lanciatore erettore.

L'M1013 è stato utilizzato dalla US Air Force come motore principale per il Gryphon Ground Launched Cruise Missile (GLCM). Il trattore è stato configurato con una ralla per il traino del lanciatore, una gru per la movimentazione dei materiali da 2 tonnellate e un verricello a recupero automatico. L'M1014 era anche configurato come motore primo e aveva un portagomma per una ruota di scorta del lanciatore.

Alla fine del 1986, 534 autocarri di categoria 2 erano stati consegnati negli Stati Uniti, di cui 157 consegnati in Francia e 42 in Canada. [1]

Categoria 3
In uno sviluppo parallelo alla categoria 1, sono stati sviluppati i cosiddetti camion della categoria 3. Questi sono simili ai veicoli di categoria I, ma sono dotati di una cabina della gamma di autocarri civili MAN, modificata per uso militare. Un totale di 1.594 camion di categoria 3 sono stati consegnati ad Algeria (280), Irlanda, Oman (95), Perù (165), Singapore (104), Venezuela (405) e altri, inclusi alcuni utenti commerciali. [1]

Categoria 1 A1 e 1 A1.1
Nell'aprile 1985 MAN ha presentato il primo dei modelli A1 di categoria I rivisti all'Ufficio federale tedesco per la tecnologia e gli acquisti militari (BWB) e alla struttura del Test Center 41. Era previsto che ci sarebbero stati 35 veicoli di prova di tutte le configurazioni, inclusa una versione 8 × 8 extra larga per i sistemi Patriot e Roland. La produzione dei veicoli della nuova categoria è iniziata nel 1987. La generazione A1 di categoria I è stata uno sviluppo della categoria I con prestazioni migliorate su strada e fuoristrada grazie a motori di maggiore potenza e un design migliorato del telaio e della cabina. La categoria 1 A1 includeva una nuova classe di peso 8 × 8 da 15.000 kg (in sostituzione diretta del precedente Kat 1 da 10.000 kg).

Dal 1988, la Bundeswehr ha ordinato 1.100 modelli Cat 1A1. I modelli A1 di categoria 1 sviluppati a partire dal 1988 portano la designazione di categoria 1 A1.1. I modelli di categoria 1 A1 utilizzavano alcuni componenti commerciali della gamma di autocarri commerciali pesanti F90 di MAN introdotta nel 1986, mentre i successivi modelli di categoria 1A1.1 sono stati sviluppati tra il 1988 e il 1991 e si basavano su componenti della gamma di autocarri commerciali pesanti F2000 di MAN introdotti nel 1992 .

Dal 1993 la Bundeswehr ha ordinato circa 500 autocarri MAN Categoria 1 A1.1. La designazione MAN della gamma SX è diventata prevalente per la categoria 1 A1.1 all'inizio degli anni '90 ed è stata applicata alle derivazioni finali del prodotto di categoria 1, che sono rimaste in produzione come SX44 e SX45 fino all'inizio del 2019. [1 ]

Una gamma di crash tender per aeroporti ad alte prestazioni è stata prodotta sul telaio Cat 1 A1 extra largo (2,9 m) e ha continuato a essere prodotta sul telaio successivo della gamma SX largo 2,9 m.

Sostituzione della Bundeswehr
Il 6 luglio 2017 Rheinmetall MAN Military Vehicles ha annunciato di aver stipulato un accordo quadro con la Bundeswehr tedesca per la fornitura di 2271 camion MAN HX 2 nell'ambito del programma Unprotected Transport Vehicle (UTF) della Bundeswehr. UTF sostituirà i vecchi camion di categoria 1. L'aggiudicazione dell'appalto ha un valore potenziale di circa 900 milioni di euro. È stato piazzato un ordine iniziale per 558 camion per un valore di circa 240 milioni di euro, inclusi strumenti speciali e supporto per la formazione. La consegna doveva avvenire nel periodo 2018-2021. [5]RMMV ha annunciato il 12 giugno 2019 che la Bundeswehr aveva ordinato alla società un secondo lotto di veicoli da trasporto non protetti. L'ordine prevedeva 252 autocarri (161 da 5 tonnellate e 91 da 15 tonnellate) ed è stato valutato 92 milioni di euro. I 252 veicoli ordinati sono stati consegnati nel corso del 2019 e le consegne hanno seguito quelle dei 558 autocarri originali ordinati alla firma del contratto, la tempistica di consegna per questi è stata accelerata. Altri 60 camion sono stati ordinati a novembre 2019 e l'ordine più recente fino ad oggi è stato annunciato a dicembre 2019. Questo ordine richiede 1.000 camion e vale 382 milioni di euro IVA inclusa. Dell'ultimo ordine, 675 autocarri hanno una portata utile di 5.000 kg ei restanti 325 hanno una portata utile di 15.000 kg. La produzione di quest'ultimo ordine è iniziata a gennaio 2020, con consegna da completare entro la fine dell'anno. jocolor
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MessaggioTitolo: MAN KAT 1 Camion pesante ad alta mobilità   MAN CAT 1 veicolo Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:26 pm

I camion MAN KAT 1 possono trasportare carichi su terreni accidentati e tenere il passo con i carri armati

La gamma MAN Categoria 1 o KAT 1 comprende camion tattici ad alta mobilità con configurazioni 4x4 (5 t), 6x6 (7 t) e 8x8 (10 t). Derivano tutti da un requisito di personale dell'esercito della Germania occidentale redatto all'inizio degli anni '60. L'obiettivo principale era progettare una famiglia di camion di supporto in grado di trasportare carichi su terreni accidentati e di tenere il passo con i principali carri armati. La produzione iniziò nel 1976. Il primo modello prodotto fu 8x8. Successivamente sono seguite le varianti 6x6 e 4x4. Tutti i carrelli condividono un design modulare. Da allora questi camion sono usciti a migliaia e alla fine del 1984 le forze armate tedesche avevano accettato oltre 14.000 unità e da allora ne sono state esportate altre migliaia.

Tutti i modelli condividono una cabina comune e molti altri componenti, tra cui telaio, assali e sospensioni a bassa torsione. Molti componenti hanno origini commerciali. Il risultato finale è stata una gamma di potenti autocarri multiuso dall'aspetto e dalla funzione senza compromessi militari.

I camion sono utilizzati praticamente per qualsiasi scopo militare possibile. I sistemi di movimentazione del carico vengono spesso utilizzati al posto della consueta area di carico, gestendo qualsiasi cosa, dalle rotaie piatte per le munizioni alle sezioni del ponte galleggiante. Le applicazioni speciali includono il trasporto di alberi telescopici e altre attrezzature per il sistema missilistico Patriot e piattaforme di combattimento elevabili per sistemi missilistici anticarro. Sono state prodotte le versioni recovery e fire/crash tender.

Il camion da carico di base ha una capacità di carico utile di 10 t. Il suo corpo è un'unità aperta interamente in acciaio e le gru per la movimentazione dei materiali sono ampiamente utilizzate. Viene utilizzato per rifornire le unità combattenti di munizioni e carburante. Questi camion hanno un gancio di traino NATO standard. Questi possono trainare rimorchi o pezzi di artiglieria, anche su terreni accidentati.

Su tutti i modelli viene utilizzata la stessa cabina interamente in acciaio con comandi avanzati. I parabrezza sono installati verticalmente per ridurre al minimo i riflessi di luce. Di serie era montato un portello sul tetto con supporto per mitragliatrice. L'equipaggiamento opzionale include una cabina blindata.

I camion 8x8 KAT 1 sono alimentati da un motore diesel MAN D2866 KFG, che sviluppa 360 CV. Il motore è montato dietro la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza complessiva. Il motore è abbinato al cambio ZF, con un massimo di 16 marce avanti e 2 retromarce. I veicoli hanno una trazione integrale permanente. Un argano è un articolo standard.

Le forze armate statunitensi hanno utilizzato questi camion per supportare le unità di missili da crociera. Questi erano trattori M1001, demolitori M1002, trattori M1013 e M1014. Esempi costruiti su licenza del KAT 1 sono stati prodotti in Austria da OAF.

Il follow-up del KAT 1 originale è stato il KAT 1 A1. I camion A1 8x8 hanno una capacità di carico utile di 15 t. Questi autocarri utilizzavano componenti per autocarri commerciali più pesanti per ridurre il prezzo unitario e mantenere bassi i costi di manutenzione. Questi veicoli possono essere facilmente identificati da una cabina aggiornata. Esiste anche una versione speciale larga (2,9 m) dell'8x8 A1 per il trasporto di ripari e altri carichi che richiedono un'elevata stabilità. Questo telaio è utilizzato per trasportare i missili di difesa aerea Roland e Patriot .

I camion della serie KAT 1 si sono successivamente evoluti nella gamma MAN SX .

Paese di origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1976
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 13,4 t
Capacità di carico utile 10 t
Lunghezza 10,27 mt
Larghezza 2,5 mt
Altezza 2,93 mt
Mobilità
Motore MAN D2866 KFG diesel
Potenza del motore 360 cv
Velocità massima su strada 80 - 90 km/h
Allineare ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendio laterale 40%
Gradino verticale 0,6 m
Trincea ~ 1,9 mt
Guado 1,2 m
MAN CAT 1 veicolo Man_kat1_8x8 king

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MessaggioTitolo: Re: MAN CAT 1 veicolo   MAN CAT 1 veicolo Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:32 pm

MAN ha prodotto quattro diversi veicoli CAT II per le forze armate americane. L'M1001 era un trattore con passo di 2.770 mm costruito per l'esercito americano come veicolo trainante con il sistema missilistico Pershing II. Il veicolo aveva una gru e un generatore di corrente dietro la cabina. Anche il veicolo di recupero M1002 è andato all'esercito americano. Il veicolo con passo di 3.200 mm aveva un cassone tra la cabina di guida e la gru, un verricello da 20 tonnellate e un dispositivo di recupero Rotzler. Le due versioni M1013 (semitrattore/veicolo di recupero) e M1014 (semitrattore) furono commissionate dalla US Air Force.


M1001

M1002

M1013

M1014

lunghezza
8,57 m

9,33 m

8,57 m

Larghezza
3,02 m

Altezza
3,09 m

2,85 m

Peso
16,694 kg

18,642 kg

16,314 kg

13,980 kg

peso totale
20,484 kg

22,128 kg

16,475 kg

14,662 kg

MAN ha prodotto 104 veicoli tra il 1982 e il 1983 e 120 unità tra il 1983 e il 1984. I veicoli montavano un motore MAN V10 raffreddato ad acqua da 365 CV e un cambio ZF a 8 marce. Su speciale richiesta degli americani, i veicoli sono stati dotati di pneumatici 16.00 R 20.

MAN CAT 1 veicolo Us_trk_1014-001

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MessaggioTitolo: Re: MAN CAT 1 veicolo   MAN CAT 1 veicolo Icon_minitimeMer Ago 16, 2023 8:36 pm

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