Oshkosh Mk.48 LVS
Camion pesante ad alta mobilità
La serie di autocarri articolati Oshkosh Mk.48 nasce come progetto Lockheed, chiamato "Twister". Successivamente la Oshkosh Truck Corporation ha firmato un accordo di licenza con Lockheed e lo ha sviluppato in design commerciale. Nel 1983 fu ordinato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti come Mk.48 LVS (Logistic Vehicle System). A volte è soprannominato il Dragon Wagon. Questo soprannome è stato preso in prestito dal trasportatore di carri armati della seconda guerra mondiale. Sono stati ordinati un totale di 1433 veicoli Mk.48. Le consegne sono iniziate nel 1985.
L'Oshlosh LVS era un pilastro della flotta logistica USMC. Questo camion tattico 8x8 viene utilizzato per trasporto attrezzature pesanti e forniture di base, come munizioni, carburante e acqua. L'LVS ha una capacità di carico utile di 12,5 t fuoristrada e 22,5 t su strade con superficie dura. Può anche trainare un rimorchio.
Tutti i modelli del Dragon Wagon articolata la stessa caratteristica di articolazione. Si trova dietro la coppia di assi anteriori e divide il veicolo in moduli anteriori e posteriori. C'è un grado di movimento indipendente tra le unità anteriore e posteriore per una maggiore mobilità. In teoria, il modulo anteriore potrebbe essere utilizzato con uno qualsiasi degli altri moduli posteriori.
Il modulo anteriore comune è costituito da cabina, motore e trasmissione. La cabina offre posti a sedere per conducente e copilota. C'è anche spazio per lo stivaggio dell'equipaggio. I moduli posteriori differiscono per funzione.
L'Oshkosh Mk.48 LVS è alimentato da un motore diesel turbocompresso Detroit Diesel 8V92TA, che sviluppa 450 CV. Il veicolo è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale e gode di un'ottima mobilità in fuoristrada, anche a pieno carico. Un verricello di auto-recupero era di serie su tutta la gamma.
Nel 2006 il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha selezionato il nuovo Oshkosh LVSR (Logistic Vehicle System Replacement). Si tratta di un veicolo 10x10, dotato di cabina blindata.
varianti
Mk.48/14 un camion a pianale ribassato, attrezzato per contenitori logistici standard.
Veicolo da recupero Mk.48/15, dotato di gru idraulica e verricello di recupero.
Autocarro trattore Mk.48/16 con passo più corto, in grado di trainare semirimorchi cisterna.
Mk.48/17 cargo carrier con una gru idraulica per la movimentazione del carico. È in grado di carico carichi fino a 18.000 kg su strade a superficie dura.
Contenitore autocaricante Mk.48/18 e trasportatore a ponte.
Paese di origine stati Uniti
Servizio inserito 1985
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (barriera 18,3 - 22,9 t
Carico massimo 12,5 t
Lunghezza 10,1 - 11,6 m
larghezza 2,44 m
Altezza 2,59 m
Mobilità
motore Detroit Diesel 8V92TA diesel
Potenza del motore 450 CV
Velocità massima su strada 91 chilometri all'ora
Gamma 480 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1,8 m
guado 1,5 m