Sostituzione del sistema logistico del veicolo
Il Logistic Vehicle System Replacement ( LVSR ) è una famiglia di veicoli logistici militari pesanti del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) basati su un comune telaio a 5 assi a dieci ruote motrici (10x10). I veicoli variano nella configurazione individuale in base ai requisiti della missione, con tre varianti in servizio: un carico, un demolitore e un camion trattore . L'LVSR è stato progettato ed è prodotto da Oshkosh Defense
Sostituzione del sistema del veicolo logistico di Oshkosh della marina statunitense (LVSR)
Tipo
Camion tattici 10x10 con carico utile fuoristrada / su strada fino a 16,5 / 22,5 tonnellate (merci MKR18)
Luogo d'origine
Stati Uniti d'America
Storia del servizio
In servizio
2009-oggi (prima messa in campo 2009)
Usato da
Marines americani
Storia della produzione
progettista
Oskosh [1]
Progettato
Marzo 2004 (Aggiudicazione del contratto di sviluppo e dimostrazione del sistema LVSR di fase I)
Produttore
Corporazione di Oshkosh [1]
Prodotto
2005-2013 (rimane disponibile)
N. costruito
2020
varianti
MKR15 – demolitore (160)
MKR16 – trattore (355)
MKR18 – carico (1505)
Specifiche
Messa
24.517 chilogrammi (54.051 lb) a vuoto, 44.929 chilogrammi (99.051 lb) a carico (configurazione A-kit; B-kit aggiunge circa 2.041 chilogrammi (4.500 lb)). Carico rimorchiato 24.040 chilogrammi (53.000 lb) kg
Lunghezza
10,98 metri (432 pollici)
Larghezza
2.490 metri (98,0 pollici)
Altezza
4,11 metri (162 pollici) (con contenitore ISO)
Equipaggio
2 (terzo spazio per posizione mitragliere opzionale) [1]
Armatura
a-kit/b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito americano (LTAS)
Motore
Caterpillar (CAT) C-15 15,2 litri, linea-sei raffreddato ad acqua diesel sviluppare 600 CV [2] a 1800 rpm e 2508 Nm di coppia a 1200 rpm
Capacità di carico utile
16,5 tonnellate: 33.000 libbre (14.969 kg) fuoristrada — 22,5 tonnellate: 45.000 libbre (20.412 kg) su strada
Trasmissione
Allison 4700SP automatico a 7 velocità e scatola di trasferimento a velocità singola Oshkosh 35000
Sospensione
Oshkosh TAK-4 indipendente. [3] Assali anteriori da 7.666 kg; assali posteriori da 10.478 kg
Capacità carburante
628 litri
Gamma operativa
483 chilometri (300 miglia) [1]
Velocità massima
105 chilometri all'ora (65 mph) [2]
Sistema di sterzo
Servoassistito, 1°, 2°, 4° e 5° asse (controsterzante 4° e 5° asse a comando meccanico) [1]
Sostituzione del sistema del veicolo logistico di Oshkosh della marina statunitense (LVSR)
Tipo
Camion tattici 10x10 con carico utile fuoristrada / su strada fino a 16,5 / 22,5 tonnellate (merci MKR18)
Luogo d'origine
Stati Uniti d'America
Storia del servizio
In servizio
2009-oggi (prima messa in campo 2009)
Usato da
Marines americani
Storia della produzione
progettista
Oskosh [1]
Progettato
Marzo 2004 (Aggiudicazione del contratto di sviluppo e dimostrazione del sistema LVSR di fase I)
Produttore
Corporazione di Oshkosh [1]
Prodotto
2005-2013 (rimane disponibile)
N. costruito
2020
varianti
MKR15 – demolitore (160)
MKR16 – trattore (355)
MKR18 – carico (1505)
Specifiche
Messa
24.517 chilogrammi (54.051 lb) a vuoto, 44.929 chilogrammi (99.051 lb) a carico (configurazione A-kit; B-kit aggiunge circa 2.041 chilogrammi (4.500 lb)). Carico rimorchiato 24.040 chilogrammi (53.000 lb) kg
Lunghezza
10,98 metri (432 pollici)
Larghezza
2.490 metri (98,0 pollici)
Altezza
4,11 metri (162 pollici) (con contenitore ISO)
Equipaggio
2 (terzo spazio per posizione mitragliere opzionale) [1]
Armatura
a-kit/b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito americano (LTAS)
Motore
Caterpillar (CAT) C-15 15,2 litri, linea-sei raffreddato ad acqua diesel sviluppare 600 CV [2] a 1800 rpm e 2508 Nm di coppia a 1200 rpm
Capacità di carico utile
16,5 tonnellate: 33.000 libbre (14.969 kg) fuoristrada — 22,5 tonnellate: 45.000 libbre (20.412 kg) su strada
Trasmissione
Allison 4700SP automatico a 7 velocità e scatola di trasferimento a velocità singola Oshkosh 35000
Sospensione
Oshkosh TAK-4 indipendente. [3] Assali anteriori da 7.666 kg; assali posteriori da 10.478 kg
Capacità carburante
628 litri
Gamma operativa
483 chilometri (300 miglia) [1]
Velocità massima
105 chilometri all'ora (65 mph) [2]
Sistema di sterzo
Servoassistito, 1°, 2°, 4° e 5° asse (controsterzante 4° e 5° asse a comando meccanico) [1]
I primi LVSR sono stati ordinati nel 2006. L'LVSR è l'equivalente dell'USMC dell'Heavy Expanded Mobility Tactical Truck (HEMTT) e del sistema di carico pallettizzato (PLS) dell'esercito americano . I Marines non usano l'HEMTT o il PLS [4] e l'esercito non usa l'LVSR, ma entrambi i servizi utilizzano un rimorchio comune (M1076) con tutti e tre i tipi di camion.
Contenuti
Storia dello sviluppo e della produzione
Il predecessore dell'LVSR, l'MK48 Logistics Vehicle System (LVS), era entrato in servizio con l'US Marine Corps (USMC) dal 1985 e alla fine degli anni '90 è stato avviato un progetto per sostituire l'LVS. [5]
Come precursore di un programma formale di sostituzione LVS, un certo numero di produttori ha collaborato con l'USMC per costruire e valutare un Advanced Technology Demonstrator (ATD). L'ATD è stato costruito nel 1998 presso il Nevada Automotive Test Center (NATC). Sono stati inoltre costruiti LVS Modification Demonstrator (LVS-MD), che integrano componenti e tecnologie automobilistiche commercialmente comprovate. [5]
Nell'aprile 2001, il Logistics Management Institute (LMI) ha completato il rapporto finale per l'Analisi delle alternative (AoA) per la sostituzione del sistema di veicoli logistici dell'USMC (LVSR), concludendo che l'opzione migliore era quella di riacquistare un veicolo simile al dimostratore tecnologico . Sono state prese in considerazione cinque opzioni alternative, ovvero: Ispezionare e sostituire solo se necessario (IROAN) per LVS; ricostruire l'LVS; rifabbricare l'LVS secondo uno standard più elevato; riacquistare un veicolo simile al dimostratore tecnologico; ricercare e sviluppare un veicolo completamente nuovo. In questo periodo è stato suggerito che potrebbero essere necessari 2.000-3.000 veicoli, anche se in tutto il programma i numeri potrebbero variare. [5]
Alla fine del 2001 si è tenuta una giornata dell'industria LVSR e all'inizio del 2003 è stata rilasciata una sollecitazione formale all'industria. Questa era stata ritardata rispetto all'aprile 2002 previsto. La richiesta di informazioni LVSR (RfI) era stata originariamente prevista nel maggio 2000. [5 ]
Nel marzo 2004 Oshkosh Truck Corporation (ora Oshkosh Defense) ha annunciato che il Corpo dei Marines degli Stati Uniti aveva assegnato alla società un contratto di sviluppo e dimostrazione del sistema di fase I per la fornitura di tre camion LVSR. Questi dovevano essere consegnati ai Marines per test approfonditi di resistenza e prestazioni entro 12 mesi. [5]
Questo premio è stata la prima fase di un concorso di acquisizione in due fasi valutato nel marzo 2004 a $ 783 milioni per un massimo di 1.581 veicoli. Il concorso per il premio di produzione di Fase II (previsto per marzo 2006) era limitato a quelle aziende che hanno completato con successo la valutazione di Fase I. L'altra azienda selezionata per la valutazione della Fase I è stata l'American Truck Company (ATC) con un design basato su TATRA . [5]
I test di fase 1 sono stati completati nel 2005 e alla fine di maggio 2006, l'USMC ha assegnato il contratto LVSR di fase II a Oshkosh Truck Corporation. [5]
Un ordine iniziale LVSR emesso il 31 maggio 2006 è stato valutato a $ 28 milioni e ha ordinato 22 varianti LVSR cargo, due demolitori (recupero) e camion trattore, oltre a kit di veicoli, formazione (operatore / manutentore-carico), test di verifica della produzione di supporto carico, riunioni e requisiti dei dati contrattuali. [2]
La prima variante cargo LVSR ha iniziato i test presso l' Aberdeen Proving Ground nel giugno 2007. I veicoli prototipo di trattore e demolitore hanno iniziato i test rispettivamente nel novembre 2007 e nell'aprile 2008. Altre 123 varianti cargo, che hanno completato quantità di produzione iniziale a basso tasso (LRIP), sono state successivamente ordinate con l'opzione anno due del contratto di produzione. Nel gennaio 2009, Oshkosh ha annunciato un ordine di consegna LVSR del valore di $ 176 milioni. Ciò ha richiesto più di 425 LVSR e la transizione LVSR da LRIP alla produzione a pieno regime (FRP). [5]
La messa in campo di LVSR è iniziata nell'aprile 2009 [2] per prove e test degli utenti e il primo veicolo è stato inviato in Afghanistan a settembre 2009. [2] Le consegne di LVSR sono state completate a settembre 2013. Gli ordini sono stati 2.022, con un valore totale dell'ordine di circa $ 965,78 milioni. Le consegne includevano 1.505 varianti di carico MKR18, 355 autocarri MKR16 e 162 demolitori MKR15. [ citazione necessaria ]
Il requisito per un trailer companion LVSR per l'USMC è stato fornito anche da Oshkosh . L'M1076, che è già in servizio con l'esercito americano, è il rimorchio selezionato. Nel maggio 2009, è stato annunciato che il Corpo dei Marines avrebbe ricevuto un primo 30 M1076 PLST da utilizzare con l'LVSR. All'inizio del 2016 l'USMC aveva acquistato un totale di 687 PLST attraverso un contratto separato con l'esercito degli Stati Uniti. [ citazione necessaria ]
Descrizione tecnica
L'LVSR è alimentato da un diesel a quattro tempi Caterpillar C15 da 15,2 litri a sei cilindri in linea con turbocompressore e raffreddamento ad acqua , che sviluppa 600 CV (448 kW). [4] Questo è accoppiato ad una sette marce Allison cambio automatico e Oshkosh singola velocità ripartitore . Le sospensioni sono Oshkosh TAK-4 a tutto tondo completamente indipendenti e con molle elicoidali sui due assi anteriori , idrauliche sui tre posteriori. [5]
Il LVSR è basato su un convenzionale C-sezione rigida del telaio e per ottenere la desiderata raggio di sterzata , assali uno, due, quattro e cinque steer, i posteriori due assali sterzanti meccanicamente e non elettronicamente. [5]
La cabina a due posti montata sull'LVSR è stata progettata fin dall'inizio per accettare armature aggiuntive . [5]
La variante cargo LVSR è dotata di un sistema di movimentazione del carico di tipo hooklift e tutti gli adattatori e l'hardware di sollevamento sono riposti sul veicolo. [6] Il sistema di movimentazione del carico montato è essenzialmente lo stesso sistema montato su Oshkosh M1074/M1075 PLS e M1120 HEMTT , questi sistemi sono una versione prodotta su licenza e rivista del sistema Multilift Mark 4 (ora designato MPH165) montato sull'esercito britannico 's smontabile Rack Off-loading e Pick-up System (DROPS). [5]
L'LVSR è stato progettato per completare la flotta USMC Oshkosh MTVR con entrambi i tipi che condividono alcune parti comuni e un addestramento di manutenzione simile. Ruote , pneumatici , assali anteriori e sospensioni TAK-4 sono comuni con l'USMC MTVR. [2] [5]
La variante di recupero MKR15 è in grado di trainare in piano un veicolo da 110.000 libbre (49895 kg), è in grado di sollevare e trainare un veicolo da 96.000 libbre (43545 kg), è dotata di argani posteriori con un insieme di 78.000 libbre (35380 kg) rating straight-pull e un verricello di auto-recupero montato frontalmente con un rating straight-pull di 20.000 libbre (9072 kg). [7]
La variante del trattore MKR16 è dotata di un verricello di auto-recupero da 60.000 libbre (27216 kg) per caricare l'attrezzatura su un rimorchio. [8]
Tutte le varianti sono dotate del sistema di controllo e diagnostica integrato Command Zone
di Oshkosh. [2]
Kit di protezione dell'armatura
Il kit di armatura aggiuntivo per LVSR è stato sviluppato e fornito da Plasan of Israel. Plasan ha ottenuto un contratto a metà del 2006 per 12 kit di armature LVSR per i test. L'AAO dichiarato nel novembre 2011 per i B-kit aggiuntivi dell'armatura LVSR cita 651. [5]
Il sistema di armatura per LVSR segue il principio A-kit/B-kit, con veicoli progettati "adatti per, ma non con", protezione. Nel caso di LVSR, 'attrezzato per' include un pavimento cabina blindato di serie. [4] Le varianti cargo e demolitore richiedono un aggiornamento delle molle anteriori. I kit di protezione possono essere installati e disinstallati dai veicoli sul campo utilizzando solo strumenti di base. L'A-kit viene montato sulla linea di produzione ed è la combinazione di una quantità limitata di blindatura (in aree di difficile accesso del veicolo), insieme a una quantità significativa di accessori per l'installazione dell'armatura e alle necessarie strutture di supporto. La maggior parte dell'armatura, il B-kit, viene installata sul campo "come richiesto". [5]
I vantaggi del principio A-kit/B-kit sono che l'armatura viene montata solo quando necessario, riducendo l'usura del veicolo e, per impostazione predefinita, i costi dell'intero ciclo di vita. Miglioramenti e/o potenziamenti all'armatura sono anche molto più facili da integrare in una soluzione appliqué . Il principio A-kit/B-kit è attualmente applicato a tutti i veicoli tattici "softskin" di produzione attuale. [5]
Galleria
Sostituzione del sistema del veicolo logistico di Oshkosh (LVSR
MKR18 – carico (1505) [5]
MKR15 – demolitore (160) [5]
MKR16 – trattore autocarro (355