Il Terex 82-50 - Una sostituzione Euclid TC-12
Terex aveva un compito molto importante quando ha sostituito il suo iconico trattore cingolato TC-12/82-80 con il nuovo modello 82-50 nella linea di prodotti dell'azienda. Sebbene non sia stato un successo immediato, il tempo avrebbe visto l'82-50 ben considerato da coloro che lo possedevano, lo gestivano e lo mantenevano. Di Riccardo Campbell
Rilasciato nel 1973, il Terex 82-50 non è stato il primo trattore cingolato Terex ad avere la designazione 82-50.
Quell'onore va a una versione sperimentale dell'(allora) Euclid 82-40 che fu testata nel 1967 ma non superò la fase di prototipo con una sola macchina pilota costruita prima che il progetto fosse accantonato.
Tuttavia, Terex era ben consapevole del fatto che gli attuali aggiornamenti al suo bulldozer TC-12 esistente (ribattezzato 82-80 nel 1966) non avrebbero potuto competere nel mercato dei trattori di grandi dimensioni per molto più tempo e che era necessario un nuovo trattore.
Le vendite dell'82-80 esistente erano rallentate drasticamente e bisognava fare qualcosa.
Il nuovo trattore, inizialmente noto come Modello 972, apparve per la prima volta nel 1971 ed era alimentato da un diesel aspirato General Motors 12V-71N con trasmissione powershift Allison .
Diverse macchine di prova (o "muli" come le chiamava Terex) sono state inviate in vari cantieri per i test, e l'impressione generale del nuovo trattore è stata buona, ma che necessitava di maggiore potenza e del trasferimento di alcuni componenti, oltre a miglioramenti per l'operatore visibilità.
Dopo le modifiche necessarie e le modifiche al design, il nuovo trattore è stato messo in produzione presso lo stabilimento Terex di Hudson, Ohio, come modello 82-50AA e le prime unità sono state consegnate nel 1973 con grande clamore pubblicitario come solo la General Motors poteva raccogliere.
Con un peso di circa 48 tonnellate con lama e scarificatori, l'82-50 era alimentato da un motore diesel V-12 turbocompresso General Motors 12V-71T che produceva 370 cavalli al volano, collegato a una trasmissione powershift a 3 velocità Allison CRT7031.
Come con tutti i precedenti trattori cingolati Euclid/Terex, l'82-50 aveva riduttori epicicloidali finali e un radiatore montato nella parte posteriore della macchina e azionato da un albero di prolunga, fuori pericolo.
Ciò ha reso la macchina particolarmente adatta per le operazioni di discarica o disboscamento dove l'intasamento/danneggiamento delle alette del radiatore in una macchina configurata in modo convenzionale rappresentava un problema.
Ha anche tenuto caldo l'operatore in inverno!
Era stata prestata attenzione al carrello per renderlo il più resistente possibile. Tuttavia, all'inizio della vita utile della macchina, si è verificato un problema con i rulli del cingolo inferiore che si separavano dal telaio del cingolo, quindi è stata intrapresa una frettolosa campagna per "rinforzare" i supporti dei rulli inferiori di tutte le macchine sul campo.
Ciò ha richiesto la rimozione dei telai dei cingoli dalla macchina e una serie di blocchi di acciaio saldati in posizione per evitare che il problema si ripresentasse. Tutto questo è stato fatto in garanzia e deve essere costato alla Terex centinaia di migliaia di dollari
Il sottocarro standard 82-50 era costituito da un telaio per cingoli con scartamento da 84 pollici con un albero di oscillazione per ciascun telaio proprio davanti alla ruota dentata e unito nella parte anteriore da una barra equalizzatrice fissata per mantenere l'allineamento del telaio dei cingoli.
Trentotto cingoli sigillati con pattini per servizi estremi da 24 pollici erano standard di fabbrica, ma su richiesta dell'acquirente potevano essere montate altre opzioni.
La tensione del cingolo era mantenuta da un cilindro di rinculo caricato con azoto e regolato idraulicamente su ciascun telaio del cingolo.
I supporti ROPS erano attrezzature standard e la macchina poteva essere dotata di un tettuccio ROPS (prodotto da Medford) o di una cabina ROPS deluxe.
La maggior parte degli 82-50 è stata consegnata con la cabina ROPS.
Anche per il 1973 i comandi dell'operatore erano piuttosto semplici con le doppie leve dello sterzo montate appena davanti al selettore della trasmissione alla sinistra dell'operatore. Alla sua destra c'erano i comandi della lama e del ripper con un pedale del freno principale e un deceleratore del motore situato sul pavimento.
La visibilità dalla cabina ROPS era al massimo nella media e non particolarmente silenziosa!
Equipaggiamento opzionale
La lama del bulldozer standard 82-50 era un tipo semi-U da 13 piedi con una U completa da 16 piedi come opzione.
C'era anche un'opzione con lama di spinta ammortizzata.
Non sono state offerte lame angolari poiché Terex considerava l'82-50 una macchina per la produzione di massa, non un costruttore di sentieri. Terex ha costruito tutte le proprie lame per l'82-50.
I ripper sono stati forniti da Ateco o CRC-Kelley, il più popolare dei quali è il modello Ateco V-LPAS Vyba con tre ancore.
CRC-Kelly ha offerto un enorme ripper ad arco radiale KR400 a gambo singolo che poteva essere affondato a una profondità di quasi 11 piedi per applicazioni hard rock.
Per le operazioni di registrazione o recupero, un verricello Hyster W12E o Carco 120PS era adattabile all'82-50.
La competizione
Terex, purtroppo, non è mai stato in cima alla lista quando si trattava di fornitori di trattori cingolati, e il Terex 82-50 ha dovuto affrontare alcuni concorrenti piuttosto pesanti nella sua classe di dimensioni.
Ha gareggiato con il Caterpillar D9G (uno standard industriale, successivamente sostituito dal D9H migliorato), il Komatsu D375, l'International-Harvester TD30 (che si è rivelato molto inaffidabile) e il Fiat-Allis 31.
Fine di un'era
Sebbene l'82-50 abbia sostituito il ben considerato modello 82-40 nella gamma di dozer di Terex, a differenza dell'82-40, l'82-50 non è stato un grande successo di vendite per Terex.
In produzione continua dall'agosto 1973 fino all'inizio del 1986, sono stati effettuati numerosi aggiornamenti dei componenti durante la vita di produzione della macchina per migliorare e migliorare le prestazioni e l'affidabilità.
Forse il più grande di questi è stata la riprogettazione dell'ogiva anteriore per accettare due cilindri di sollevamento al posto di quello singolo che era stato una caratteristica di avvistamento Terex da quando l'idraulica è stata introdotta nella linea di dozer Euclid/Terex.
Negli ultimi tre anni di produzione, l'82-50 era noto come Terex D800 per allinearlo alle altre macchine prodotte da Hanomag che erano ora nella scuderia di Terex-IBH.
L'ultima macchina è uscita dalla catena di montaggio nel 1986 ed è stato anche l'ultimo trattore cingolato ad essere prodotto nello stabilimento di Hudson, Ohio.
Brevi specifiche – Terex 82-50AA
Motore: General Motors 12V-71T turbodiesel V-12 valutato a 370 cavalli al volano a 2100 giri/min.
Trasmissione: Allison CRT7031, trasmissione full powershift a 3 velocità
Velocità massima: 7 mph
Freni: dischi multipli raffreddati ad olio
Sterzo: frizioni a dischi multipli ad azionamento idraulico
Scartamento: 84"
Pista: 38 sezioni, sigillata
Servizio estremo Std.Shoe 24” (altre opzioni disponibili).
Lunghezza: 16' 2” (nudo)
Larghezza: 9' 5" (nudo)
Altezza: 9' 2" (fino alla parte superiore del ROPS)
Peso operativo: ca. 48 tonnellate con lama semi-U e scarificatore a 3 denti
Didascalia: Molto elegante con una nuova mano di vernice, questo 82-50 ha il tettuccio ROPS aperto raramente montato.
Il tettuccio è stato fornito da uno dei fornitori di accessori preferiti da Terex, Medford dell'Oregon.