La divisione Euclid di General Motors ha avuto la soluzione di maggior successo a questo concetto di design con il suo trattore cingolato TC12. A differenza dei trattori tandem sperimentali Cat e Allis-Chalmers, è stato progettato da zero per gestire la potenza e il peso di due propulsori.
Laddove i primi tandem erano montati su telai rigidi a doppia larghezza, ogni motore e trasmissione su un TC12 era montato su un telaio indipendente e i due telai erano uniti da una traversa che consentiva loro di oscillare l'uno contro l'altro su terreni irregolari.
Oltre ad essere il primo cingolato bimotore prodotto commercialmente, nonché il trattore cingolato più potente al mondo nei primi anni di produzione, il TC12 è stato anche il trattore di grandi dimensioni più manovrabile al mondo. Con ogni cingolo alimentato da uno dei due diesel GM 6-71, un cingolo potrebbe essere controrotato contro l'altro per far girare la macchina sul suo asse centrale.
Aveva anche il cambio di potenza e un convertitore di coppia, che rendeva il flusso di potenza ai cingoli più coerente ed efficiente. Tutto sommato, era una macchina più facile da usare rispetto a un grosso cingolato convenzionale con freni sterzanti e cambio.
Un ultimo vantaggio era che i radiatori erano dietro l'operatore. Questa caratteristica ha soffiato via la polvere dall'operatore e ha mantenuto i radiatori al sicuro da possibili danni dovuti ai carichi utili che ribollevano sopra la parte superiore del bulldozer.
Il primo prototipo fu sviluppato nel 1954 e le prime macchine furono vendute nello stesso anno. Il design ha subito numerose modifiche meccaniche ed estetiche e sono stati prodotti un totale di 901 TC12 e successivi 82-80 fino a quando il modello non è stato interrotto da Terex nel 1974.
Nonostante tutti i suoi progressi, il TC12 aveva diversi inconvenienti. Sebbene più stretto dei tandem sperimentali, doveva ancora essere smontato per il trasporto autostradale. Anticipando questo, gli ingegneri Euclid hanno reso il processo una semplice questione di bloccare correttamente i due telai in posizione e rimuovere la traversa.
La complessità del TC12 è stata la sua rovina. Se tenuto in buone condizioni, era molto produttivo a strappare e sonnecchiare. Ma non tutti i proprietari avevano i mezzi per farlo e la manutenzione differita o impropria si tradusse presto in costi di riparazione molto elevati. Inoltre, a differenza dei Cat D9 introdotti nel 1956 come concorrente monomotore più piccolo, il TC12 non ha mantenuto il suo valore nel mercato dell'usato.
L'oscillazione dei due telai del TC12 è evidente su questo esemplare splendidamente restaurato del 1964
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Il progetto ottenne grande slancio nel 1953 quando la General Motors acquistò la Euclid Company, di Euclid, Ohio. Come azienda, Euclid è tornata al 1907 come Armington Electric Hoist Company, in seguito ribattezzata Euclid Crane and Hoist Company, fondata da George A. Armington (1865-1954). Negli anni '20, si era ramificata nelle attrezzature per il movimento terra ei cinque figli di Armington aiutarono a gestire l'azienda in crescita e in espansione mentre arrivava a dominare parti del settore delle macchine edili.
All'inizio degli anni '50, Euclid aveva ancora successo, ma aveva bisogno di un afflusso di denaro per rimanere dominante. Soffriva anche dell'invecchiamento della leadership che cercava di vivere una vita più tranquilla. GM, nel suo solito modo, voleva entrare nel regno degli affari in gran parte dominato da Euclide e il modo migliore era acquistare una società esistente in quel regno. È stato raggiunto un accordo. George, ormai alla fine degli anni '80, sovrintese alla vendita e suo figlio più giovane, Ray, rimase a gestire la divisione Euclid della General Motors fino al suo ritiro nel 1960. Con la fusione, RC Williams si trasferì dalla divisione Truck and Coach a diventare il responsabile dell'ingegneria dei trattori cingolati presso Euclid.
Un aspetto interessante dello sviluppo del TC-12 è stato che GM ha assegnato uno stilista al progetto. Charles M. Jordan era all'inizio della sua lunga e storica carriera con GM ed è probabilmente meglio conosciuto per essere stato il capo progettista di Cadillac negli anni '60 e in seguito capo progettista generale di GM negli anni '80.
È stato detto che il funzionamento di un TC-12 è "diverso" ma relativamente facile da padroneggiare e con manovrabilità che è stata una delizia. Il TC-12 potrebbe ruotare sul posto, tra molti altri attributi. Avendo due motori e trasmissioni, ha due serie di controlli e indicatori. Inoltre il suono stereofonico che solo un paio di Screamin' Jimmie può offrire. Il TC-12 potrebbe essere guidato tramite i freni o le manette, così come ogni trasmissione. Aveva tre gamme di trasmissione (più i convertitori di coppia) in avanti o indietro.
I primi due prototipi erano operativi nel 1954 e furono sottoposti a test approfonditi. Nello stesso anno, furono costruite altre dieci unità di pre-produzione e prestate a società di costruzione in tutto il paese per ulteriori test. Verso la metà del 1955, le prime unità di vendita al dettaglio venivano vendute ai clienti e gli addetti al marketing si diedero all'esagerazione mettendo in evidenza le molte caratteristiche uniche del TC-12. E avevano molto da pubblicizzare, incluso "Dual Power". Il TC-12 era alimentato da non meno di due diesel GM 6-71, ciascuno dei quali alimentava un cingolo attraverso una trasmissione Allison Torqmatic. I propulsori erano completamente separati e il trattore era diviso in metà che oscillavano longitudinalmente e indipendentemente l'una dall'altra. Questo differiva dai cingoli più convenzionali in cui i telai dei cingoli possono oscillare indipendentemente.
Anche se la coppia di 6-71 è stata valutata in modo conservativo a 194 CV ciascuno (a 1800 giri / min), avere una potenza totale di 338 cavalli alla spina ha reso la prima serie TC-12 il cingolato più potente al mondo. Anche il possente D9 Cat, introdotto di recente, aveva solo 287 pony. Con i cambi Allison separati, l'operatore del TC-12 potrebbe mantenere una traccia in avanti e metterne una in retromarcia per una manovrabilità e un controllo senza pari. I cambi avevano tre gamme, la più alta delle quali poteva far funzionare il TC-12 a una velocità massima di 6 mph (in seguito fino a oltre 7 mph) e alla stessa velocità in avanti o indietro.
Ai suoi tempi, si diceva che il TC-12 non avesse eguali nella sua capacità di strappare e spingere lo sporco. È stato anche affermato che si adatta bene ai raschietti con caricamento a spinta. Nel corso degli anni, alcuni operatori hanno affermato di non essere all'altezza del clamore della performance. Non essendo esperti di movimento terra, è difficile per noi commentare ma dalla ricerca possiamo dire che non c'è zona grigia quando si tratta di opinioni sul TC-12. Gli operatori lo amavano o lo odiavano. Lo stesso valeva per gli addetti alla manutenzione. Il TC-12 era un'unità complessa, quindi una corretta manutenzione era un fattore importante. Qualsiasi apparecchiatura complessa otterrà recensioni contrastanti sull'affidabilità, ma la maggior parte concorda sul fatto che un TC-12 adeguatamente revisionato fosse affidabile e durevole, anche se "correttamente revisionato" significava "PITA" per coloro che effettuano il servizio.
Guarda attentamente il cofano e i livelli della pila in queste immagini, oltre al cruscotto. La lama si inclina anche con le oscillazioni. Guidare questo cingolato unico ti dà uno sguardo diverso al lavoro, per non parlare del fatto di essere a otto piedi in aria.
Il TC-12 era una sfida da trasportare, in particolare ai tempi. Il TC-12 era gigantesco ma era più grande degli altri cingolati sul mercato… più largo e più pesante (30-35 tonnellate senza lama) e quindi una sfida da trasportare. Euclid ha risolto il problema rendendo il TC-12 relativamente facile da dividere nelle sue due sezioni per il trasporto. Poiché le apparecchiature più grandi sono diventate più la norma, il TC-12 si è integrato di più.
Il primo grande aggiornamento arrivò nel 1958, con il TC-12-2. Tra molti altri perfezionamenti, i 6-71 sono stati scatenati a 227 cavalli di potenza massima a 2100 giri / min, consegnando oltre 454 pony insieme e 1.212 libbre-piedi. A quel punto, il mercato aveva iniziato a rispondere al TC-12 e crawler più grandi e potenti sono entrati nel mercato per sfidare l'Euclid. Per il 1966, il TC-12 ebbe altri aggiornamenti e la sua designazione fu cambiata in 82-80. A quel punto, Euclid aveva altri crawler sul mercato. Nel 1968, GM fu colpita da una causa anti-trust e alla fine dovette dividere la divisione Euclid di grande successo. La divisione autocarri rimase sotto quel nome e le macchine cingolate e movimento terra si spostarono sotto il nuovo marchio Terex, "Ter" per Terra e "rex" per King. Sebbene non sia più di proprietà di GM, Terex rimane in attività, ma Euclid no.
Il TC-12 montava una coppia di 6-71 appropriati alla loro epoca. In quest'ultima era, sviluppavano 227 CV ciascuno al massimo, con una potenza nominale di circa 220.
Il TC-12/82-80 rimase in produzione fino al 1974 con un totale di 901 esemplari costruiti di entrambe le tipologie, circa metà e metà divisi tra TC-12 e 82-80. Nel '74 erano sul mercato apripista monomotore più semplici di potenza equivalente o superiore e gli svantaggi del design complesso e obsoleto del TC-12/82-80 ne rendevano difficile la commercializzazione.
Oggi, l'esecuzione di TC-12/82-80 sono pochi e rari. Come con la maggior parte delle grandi macchine edili, si trovano generalmente in condizioni usurate e le parti sono difficili da ottenere. I costi di trasporto per un collezionista spesso superano il prezzo di acquisto, quindi la maggior parte dei TC-12 si trova nelle mani dei proprietari di società di costruzioni con i mezzi per trasportarli.
Specifiche
1964 Euclid TC-12
Motore: GM 6-71 (x2)
Cilindrata: 425 ci (ciascuno)
Alesaggio e corsa: 4,26 x 5
pollici Potenza al volano: 454 CV a 2100 giri/min (entrambi)
Coppia nominale: 1.212 libbre-piedi a 1400 (entrambi)
Rapporto di compressione: 17:1
Trasmissione: Allison CRT-5531-1 (due)
Peso: 69.500 libbre. (in funzione)
LxPxA: 16 piedi 3 pollici x 11 piedi 5 pollici x 8 piedi 0,8
pollici Capacità carburante: 225 gal.
Cingoli: 43 scarpe, 27 pollici di larghezza
Velocità massima: 6,80 mph