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 Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12

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MessaggioTitolo: Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12   Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 Icon_minitimeLun Set 27, 2021 5:32 pm

Il trattore TC-12 di Euclide

Forse nessun altro trattore cingolato ha un'aura di mistero, se ne parla in termini riverenti o ha avuto così tante informazioni sbagliate pubblicate su di esso come l' Euclid TC-12.
Prima della sua acquisizione da parte della General Motors Corp nel 1953, Euclid Road Machinery aveva iniziato a progettare un trattore cingolato adatto all'uso con la sua linea esistente di ruspe.
Sfortunatamente, i costi di ricerca e sviluppo per un progetto come questo costavano molti soldi, anche all'inizio degli anni '50, ed Euclide semplicemente non aveva le risorse finanziarie per intraprendere altro che studi.
La General Motors aveva anche un trattore cingolato molto grande e una volta che l'inchiostro si era asciugato sulla fusione Euclid/GM le cose iniziarono a prendere forma molto rapidamente, il primo modello di macchina fu messo in prova presso i campi di prova di GM a Milford nel luglio 1954 e il prima serie di macchine di trattori che i clienti a metà del 1955.
Con una potenza di 388 cavalli, questi primi erano molto più potenti di qualsiasi cosa la concorrenza da offrire. In confronto, il primo D9 di Caterpillar , anch'esso lanciato nel 1955, vantava solo 287 cavalli.
Dopo solo un anno, Euclid apportò alcune modifiche al TC-12 che portarono a un cambio di designazione in TC12-1
A parte qualche rielaborazione estetica, il cambiamento più importante fu la potenza del motore che fu aumentato da 388 a 436 cavalli. Molte delle macchine TC-12-1 sono state consegnate come trattori a spinta con ruspe ad alta potenza anziché come bulldozer.
Il TC-12, secondo me, era il modello TC-12-2 importato nel 1958.
Tutte le macchine in Nuova Zelanda erano di questo tipo, che presentava un nuovo avantreno più robusto, un sottocarro migliorato e un aumento di potenza a 454 cavalli.

Ulteriori modifiche
Nel 1966 Euclid cambiò la designazione da TC-12-2 a 82-80 (principalmente per mantenerla con il resto della famiglia "82" - 82-30 e 82-40). Pochissimo altro sulla macchina è stato cambiato, tuttavia, un'opzione è stata l'aggiunta di doppi cilindri di sollevamento idraulico per la lama al posto dell'unità di controllo del cavo. Questo alla fine sarebbe diventato un equipaggiamento standard.
Il nome Terex sostituì Euclid nel 1968 con la divisione dell'azienda a seguito di una causa antitrust intentata anni prima contro la General Motors.
La produzione totale dell'Euclid TC-12/Terex 82-80 ammontava a poco meno di 1000 macchine e il tipo fu finalmente eliminare un favore del nuovissimo modello Terex 82-50 nel 1972.
Tutti i TC-12 e gli 82-80 furono prodotti Negli USA.

Il TC-12-2 descritto
Due motori diesel General Motors Detroit Diesel 6-71 alimentavano l'Euclid TC-12. Questi sono stati valutati a 227 cavalli del volano a 2100 giri/min.
Collegate a ciascun motore erano identiche trasmissioni powershift Allison a 3 velocità. A differenza di altri trattori cingolati, il TC-12 non sterzava con frizione e freno, ma con il controllo individuale delle trasmissioni.
Una svolta a sinistra, ad esempio, potrebbe essere condotta la trasmissione a sinistra in folle e la trasmissione a destra in 1a marcia avanti. Le virate in controrotazione potrebbe anche essere messo mettere una trasmissione in marcia avanti e l'altra in retromarcia.Il TC-12 era molto maneggevole e reattivo per un trattore così grande, che a pieno regime pesava oltre 40 tonnellate.
A differenza dei trattori cingolati tradizionali che hanno telai cingoli oscillanti e una barra stabilizzatrice centrale, il TC-12 è stato in grado di far fronte a condizioni del terreno irregolari in virtù del fatto che l'intera macchina è stata divisa a metà: un grosso perno ha unito le metà posteriori insieme mentre un rullo e una guida consentivano alla parte anteriore della macchina di oscillare su e giù su un terreno accidentato, mantenendo così entrambi i cingoli a terra.
Euclid ha impiegato un telaio a sette rulli sul TC-12-2 con una catena di 44 sezioni e una scelta di pattini a partire da 24 pollici di larghezza.
L'operatore ha goduto di una buona visuale, nonostante le dimensioni della macchina ei due cappucci del filtro dell'aria posti direttamente davanti a lui. Due pannelli strumenti separati (uno su ciascuna metà del telaio) fornivano informazioni operative vitali.
Come ci si poteva aspettare da una macchina progettata negli anni '50, i sedili erano piuttosto essenziali.
Ho avuto l'opportunità di utilizzare un TC-12-2 nel 1972 e la pura potenza bruta della macchina è una di quelle che non dimenticherò mai, insieme al suono!

Attrezzi
Garwood ha fornito la maggior parte degli accessori operativi per il TC-12. Questi andavano dalle unità di controllo del cavo montate anteriormente o posteriormente alle enormi lame bulldozer semi-U utilizzate sulla maggior parte delle macchine azionate dalla Nuova Zelanda.
Ateco produce i ripper, include il tipo ad arco radiale con tre ancore azionate da un unico enorme cilindro idraulico.

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MessaggioTitolo: Trattore cingolato di General Motors   Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 Icon_minitimeLun Set 27, 2021 5:34 pm

Trattore cingolato di General Motors


primi trattori cingolati TC-12 di produzione, progettati e costruiti da General Motors, avevano una potenza nominale di 402 cavalli netti.

All'inizio degli anni '50, il management di General Motors Corp. (GM) decise di entrare nel settore della produzione di attrezzature per il movimento terra. Dopotutto, l'azienda disponeva già di motori adatti per le macchine movimento terra. I suoi motori Detroit Diesel erano già offerti da diversi altri produttori affermati per alimentare le loro macchine movimento terra. Ora tutto ciò di cui GM aveva bisogno era la propria gamma di attrezzature per espandere l'applicazione dei suoi motori più grandi.

Il trattore cingolato Euclid TC-12, progettato e costruito da General Motors, è stato il trattore cingolato più potente al mondo quando è stato lanciato nel 1955. È diventato una leggenda nei circoli del movimento terra con i suoi due motori e l'affascinante design del telaio, diviso longitudinalmente per consentire a ciascuna metà di oscillare su un terreno irregolare.

Tutto ebbe inizio nel 1952, quando GM assunse due ingegneri da un'importante azienda di trattori cingolati per dirigere il proprio programma di trattori cingolati. Immediatamente si misero al lavoro sul grande modello bimotore che sarebbe diventato il TC-12, e anche su un trattore più piccolo di circa la metà delle sue dimensioni che sarebbe stato conosciuto come C-6. L'anno successivo, GM acquistò Euclid Road Machinery, fondò la divisione Euclid di General Motors e si mise in modo equo e diretto nel settore del movimento terra. La linea di Euclid non includeva alcuna attrezzatura cingolata, quindi la sua rispettata linea di ruspe e camion da trasporto si adattava perfettamente ai trattori cingolati di GM, risultando in una linea completa di attrezzature pronta a sfidare qualsiasi competizione.

Nel 1955, GM lanciò ufficialmente sul mercato il TC-12. Ciò ha seguito un intenso programma di sviluppo che ha coinvolto due trattori "pilota" che sono stati accuratamente testati e modificati e altri 10 prototipi TC-12 testati da appaltatori in tutto il paese. I primi trattori di produzione TC-12 sono stati valutati a 402 cavalli netti derivati ​​da due diesel GM 6-71. Due trasmissioni Allison Torqmatic a tre velocità, una per ciascuna trasmissione, completavano la configurazione a doppia potenza. Poiché ogni motore guidava un cingolo attraverso la propria trasmissione powershift, il trattore da 40 tonnellate era straordinariamente agile. Due leve di trasmissione per lo sterzo e la velocità e due pedali per i freni erano tutto il necessario per controllare il movimento della macchina. Ha guidato il trattore semplicemente regolando la velocità o la direzione di una traccia.Le virate erano possibili mettendo una traccia in avanti e l'altra in retromarcia con l'alimentazione fornita a entrambe le tracce in ogni momento. Con tutte le sue dimensioni, il TC-12 era più veloce della maggior parte degli altri trattori cingolati, raggiungendo 6,9 mph in avanti e 8,3 mph in retromarcia.

Il TC-12 ricevette aggiornamenti e aumenti di potenza a 413 cavalli netti nel 1956 ea 425 cavalli netti nel 1958. Circa 500 unità furono vendute dal 1958 al 1966 quando Euclid rinumerò il modello in 82-80. Nel 1968, a seguito di una sentenza del Dipartimento di Giustizia americano, i prodotti per il movimento terra della Divisione Euclid della General Motors, esclusi i camion da trasporto, furono commercializzati con il nuovo nome di Terex. L'82-80 portava il nome Terex fino a quando la produzione non cessò definitivamente nel 1974. A quel punto, la sua potenza aveva raggiunto i 440 cavalli netti e il suo peso 52 tonnellate. Ma il concetto di bimotore aveva fatto il suo corso con l'offerta di nuovi, grandi apripista monomotore più grandi ed efficienti.

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MessaggioTitolo: Re: Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12   Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 Icon_minitimeLun Set 27, 2021 5:36 pm

L'Euclid TC12 è entrato nel mercato dei dozer nel 1955 e presentava un design alquanto insolito, caratterizzato da due motori GM 6-71 montati su ciascun lato di un telaio diviso che producevano un totale combinato di 402-425 CV a seconda dell'anno di produzione.

Ogni motore in realtà guidava un cingolo attraverso la propria trasmissione powershift che lo rendeva un apripista molto potente e veloce.


Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 043-1024x768

Al momento del suo lancio il TC12 era il più grande e con 40 tonnellate di peso di gran lunga il bulldozer più pesante sul mercato e come sentirete nel video qui sotto che presenta un altro modello restaurato, questa volta negli Stati Uniti.
http://www.earthmoversmagazine.co.uk/wp-content/uploads/2014/11/044-1024x768.jpg
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MessaggioTitolo: Re: Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12   Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 Icon_minitimeLun Set 27, 2021 5:41 pm

La divisione Euclid di General Motors ha avuto la soluzione di maggior successo a questo concetto di design con il suo trattore cingolato TC12. A differenza dei trattori tandem sperimentali Cat e Allis-Chalmers, è stato progettato da zero per gestire la potenza e il peso di due propulsori.

Laddove i primi tandem erano montati su telai rigidi a doppia larghezza, ogni motore e trasmissione su un TC12 era montato su un telaio indipendente e i due telai erano uniti da una traversa che consentiva loro di oscillare l'uno contro l'altro su terreni irregolari.

Oltre ad essere il primo cingolato bimotore prodotto commercialmente, nonché il trattore cingolato più potente al mondo nei primi anni di produzione, il TC12 è stato anche il trattore di grandi dimensioni più manovrabile al mondo. Con ogni cingolo alimentato da uno dei due diesel GM 6-71, un cingolo potrebbe essere controrotato contro l'altro per far girare la macchina sul suo asse centrale.

Aveva anche il cambio di potenza e un convertitore di coppia, che rendeva il flusso di potenza ai cingoli più coerente ed efficiente. Tutto sommato, era una macchina più facile da usare rispetto a un grosso cingolato convenzionale con freni sterzanti e cambio.

Un ultimo vantaggio era che i radiatori erano dietro l'operatore. Questa caratteristica ha soffiato via la polvere dall'operatore e ha mantenuto i radiatori al sicuro da possibili danni dovuti ai carichi utili che ribollevano sopra la parte superiore del bulldozer.

Il primo prototipo fu sviluppato nel 1954 e le prime macchine furono vendute nello stesso anno. Il design ha subito numerose modifiche meccaniche ed estetiche e sono stati prodotti un totale di 901 TC12 e successivi 82-80 fino a quando il modello non è stato interrotto da Terex nel 1974.

Nonostante tutti i suoi progressi, il TC12 aveva diversi inconvenienti. Sebbene più stretto dei tandem sperimentali, doveva ancora essere smontato per il trasporto autostradale. Anticipando questo, gli ingegneri Euclid hanno reso il processo una semplice questione di bloccare correttamente i due telai in posizione e rimuovere la traversa.

La complessità del TC12 è stata la sua rovina. Se tenuto in buone condizioni, era molto produttivo a strappare e sonnecchiare. Ma non tutti i proprietari avevano i mezzi per farlo e la manutenzione differita o impropria si tradusse presto in costi di riparazione molto elevati. Inoltre, a differenza dei Cat D9 introdotti nel 1956 come concorrente monomotore più piccolo, il TC12 non ha mantenuto il suo valore nel mercato dell'usato.


Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 65.593da3f95ef54
L'oscillazione dei due telai del TC12 è evidente su questo esemplare splendidamente restaurato del 1964

Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 DW-2003-TRAC-01

https://www.dieselworldmag.com/wp-content/uploads/2020/01/DW-2003-TRAC-01.jpg

Il trattore TC-12 di Euclide EUCLID TC -12 DW-2003-TRAC-01


Il progetto ottenne grande slancio nel 1953 quando la General Motors acquistò la Euclid Company, di Euclid, Ohio. Come azienda, Euclid è tornata al 1907 come Armington Electric Hoist Company, in seguito ribattezzata Euclid Crane and Hoist Company, fondata da George A. Armington (1865-1954). Negli anni '20, si era ramificata nelle attrezzature per il movimento terra ei cinque figli di Armington aiutarono a gestire l'azienda in crescita e in espansione mentre arrivava a dominare parti del settore delle macchine edili.

All'inizio degli anni '50, Euclid aveva ancora successo, ma aveva bisogno di un afflusso di denaro per rimanere dominante. Soffriva anche dell'invecchiamento della leadership che cercava di vivere una vita più tranquilla. GM, nel suo solito modo, voleva entrare nel regno degli affari in gran parte dominato da Euclide e il modo migliore era acquistare una società esistente in quel regno. È stato raggiunto un accordo. George, ormai alla fine degli anni '80, sovrintese alla vendita e suo figlio più giovane, Ray, rimase a gestire la divisione Euclid della General Motors fino al suo ritiro nel 1960. Con la fusione, RC Williams si trasferì dalla divisione Truck and Coach a diventare il responsabile dell'ingegneria dei trattori cingolati presso Euclid.

Un aspetto interessante dello sviluppo del TC-12 è stato che GM ha assegnato uno stilista al progetto. Charles M. Jordan era all'inizio della sua lunga e storica carriera con GM ed è probabilmente meglio conosciuto per essere stato il capo progettista di Cadillac negli anni '60 e in seguito capo progettista generale di GM negli anni '80.


È stato detto che il funzionamento di un TC-12 è "diverso" ma relativamente facile da padroneggiare e con manovrabilità che è stata una delizia. Il TC-12 potrebbe ruotare sul posto, tra molti altri attributi. Avendo due motori e trasmissioni, ha due serie di controlli e indicatori. Inoltre il suono stereofonico che solo un paio di Screamin' Jimmie può offrire. Il TC-12 potrebbe essere guidato tramite i freni o le manette, così come ogni trasmissione. Aveva tre gamme di trasmissione (più i convertitori di coppia) in avanti o indietro.
I primi due prototipi erano operativi nel 1954 e furono sottoposti a test approfonditi. Nello stesso anno, furono costruite altre dieci unità di pre-produzione e prestate a società di costruzione in tutto il paese per ulteriori test. Verso la metà del 1955, le prime unità di vendita al dettaglio venivano vendute ai clienti e gli addetti al marketing si diedero all'esagerazione mettendo in evidenza le molte caratteristiche uniche del TC-12. E avevano molto da pubblicizzare, incluso "Dual Power". Il TC-12 era alimentato da non meno di due diesel GM 6-71, ciascuno dei quali alimentava un cingolo attraverso una trasmissione Allison Torqmatic. I propulsori erano completamente separati e il trattore era diviso in metà che oscillavano longitudinalmente e indipendentemente l'una dall'altra. Questo differiva dai cingoli più convenzionali in cui i telai dei cingoli possono oscillare indipendentemente.

Anche se la coppia di 6-71 è stata valutata in modo conservativo a 194 CV ciascuno (a 1800 giri / min), avere una potenza totale di 338 cavalli alla spina ha reso la prima serie TC-12 il cingolato più potente al mondo. Anche il possente D9 Cat, introdotto di recente, aveva solo 287 pony. Con i cambi Allison separati, l'operatore del TC-12 potrebbe mantenere una traccia in avanti e metterne una in retromarcia per una manovrabilità e un controllo senza pari. I cambi avevano tre gamme, la più alta delle quali poteva far funzionare il TC-12 a una velocità massima di 6 mph (in seguito fino a oltre 7 mph) e alla stessa velocità in avanti o indietro.

Ai suoi tempi, si diceva che il TC-12 non avesse eguali nella sua capacità di strappare e spingere lo sporco. È stato anche affermato che si adatta bene ai raschietti con caricamento a spinta. Nel corso degli anni, alcuni operatori hanno affermato di non essere all'altezza del clamore della performance. Non essendo esperti di movimento terra, è difficile per noi commentare ma dalla ricerca possiamo dire che non c'è zona grigia quando si tratta di opinioni sul TC-12. Gli operatori lo amavano o lo odiavano. Lo stesso valeva per gli addetti alla manutenzione. Il TC-12 era un'unità complessa, quindi una corretta manutenzione era un fattore importante. Qualsiasi apparecchiatura complessa otterrà recensioni contrastanti sull'affidabilità, ma la maggior parte concorda sul fatto che un TC-12 adeguatamente revisionato fosse affidabile e durevole, anche se "correttamente revisionato" significava "PITA" per coloro che effettuano il servizio.



Guarda attentamente il cofano e i livelli della pila in queste immagini, oltre al cruscotto. La lama si inclina anche con le oscillazioni. Guidare questo cingolato unico ti dà uno sguardo diverso al lavoro, per non parlare del fatto di essere a otto piedi in aria.
Il TC-12 era una sfida da trasportare, in particolare ai tempi. Il TC-12 era gigantesco ma era più grande degli altri cingolati sul mercato… più largo e più pesante (30-35 tonnellate senza lama) e quindi una sfida da trasportare. Euclid ha risolto il problema rendendo il TC-12 relativamente facile da dividere nelle sue due sezioni per il trasporto. Poiché le apparecchiature più grandi sono diventate più la norma, il TC-12 si è integrato di più.

Il primo grande aggiornamento arrivò nel 1958, con il TC-12-2. Tra molti altri perfezionamenti, i 6-71 sono stati scatenati a 227 cavalli di potenza massima a 2100 giri / min, consegnando oltre 454 pony insieme e 1.212 libbre-piedi. A quel punto, il mercato aveva iniziato a rispondere al TC-12 e crawler più grandi e potenti sono entrati nel mercato per sfidare l'Euclid. Per il 1966, il TC-12 ebbe altri aggiornamenti e la sua designazione fu cambiata in 82-80. A quel punto, Euclid aveva altri crawler sul mercato. Nel 1968, GM fu colpita da una causa anti-trust e alla fine dovette dividere la divisione Euclid di grande successo. La divisione autocarri rimase sotto quel nome e le macchine cingolate e movimento terra si spostarono sotto il nuovo marchio Terex, "Ter" per Terra e "rex" per King. Sebbene non sia più di proprietà di GM, Terex rimane in attività, ma Euclid no.


Il TC-12 montava una coppia di 6-71 appropriati alla loro epoca. In quest'ultima era, sviluppavano 227 CV ciascuno al massimo, con una potenza nominale di circa 220.
Il TC-12/82-80 rimase in produzione fino al 1974 con un totale di 901 esemplari costruiti di entrambe le tipologie, circa metà e metà divisi tra TC-12 e 82-80. Nel '74 erano sul mercato apripista monomotore più semplici di potenza equivalente o superiore e gli svantaggi del design complesso e obsoleto del TC-12/82-80 ne rendevano difficile la commercializzazione.

Oggi, l'esecuzione di TC-12/82-80 sono pochi e rari. Come con la maggior parte delle grandi macchine edili, si trovano generalmente in condizioni usurate e le parti sono difficili da ottenere. I costi di trasporto per un collezionista spesso superano il prezzo di acquisto, quindi la maggior parte dei TC-12 si trova nelle mani dei proprietari di società di costruzioni con i mezzi per trasportarli.

Specifiche
1964 Euclid TC-12
Motore: GM 6-71 (x2)
Cilindrata: 425 ci (ciascuno)
Alesaggio e corsa: 4,26 x 5
pollici Potenza al volano: 454 CV a 2100 giri/min (entrambi)
Coppia nominale: 1.212 libbre-piedi a 1400 (entrambi)
Rapporto di compressione: 17:1
Trasmissione: Allison CRT-5531-1 (due)
Peso: 69.500 libbre. (in funzione)
LxPxA: 16 piedi 3 pollici x 11 piedi 5 pollici x 8 piedi 0,8
pollici Capacità carburante: 225 gal.
Cingoli: 43 scarpe, 27 pollici di larghezza
Velocità massima: 6,80 mph

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