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 Euclid’s TS-32 scraper

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el magutt

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MessaggioTitolo: Euclid’s TS-32 scraper   Euclid’s TS-32 scraper Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 8:24 pm

Euclid’s TS-32 scraper rendeer
Sviluppato dal modello monomotore TS-28 (che ha generato anche un TS-28 sperimentale), l'Euclid TS-32 è stato il più grande motoscraper a doppia alimentazione a vasca aperta della gamma di prodotti Euclid .
Rilasciato per la vendita agli appaltatori di tutto il mondo nel 1966, il TS-32 ha subito un periodo di sviluppo alquanto prolungato, che purtroppo è durato a lungo nella carriera operativa della macchina.

Progettato per competere frontalmente con il Caterpillar 657 e l'Allis-Chalmers TS-562 (che entrambi, per inciso, hanno avuto anche uno sviluppo problematico), il TS-32 è stato valutato a 32 iarde cubiche colpite e 43 iarde cubiche ammucchiate. Era destinato alla costruzione di grandi distanze e alle miniere a cielo aperto, dove macchine di queste dimensioni potevano essere utilizzate efficacemente.

Il trattore era alimentato da un diesel General Motors 12V-71T , valutato a 498 cavalli, mentre il raschietto conteneva un diesel General Motors 8V-71T , che produceva 320 cavalli.

Come era prassi standard di Euclid, Allison ha fornito le trasmissioni; per il TS-32 è stato scelto il modello a 6 velocità CLBT5965. Questa era una trasmissione powershift completa, che presentava il blocco del convertitore in cinque delle sue sei gamme di velocità, dando al TS-32 un effettivo 11 velocità di avanzamento. Aveva anche un rallentatore integrato per aiutare a controllare la velocità di discesa su pendii ripidi in discesa. La combinazione GM/Allison ha dato al TS-32 una velocità massima di quasi 30 mph, molto rispettabile per una macchina così grande.

Molte delle caratteristiche del TS-32 erano innovative, in particolare il sistema di controllo idraulico della macchina. Questo era stato introdotto sull'S -28 ed è stato ulteriormente perfezionato sul TS-32. Una singola leva ha sostituito le solite tre - ciotola, grembiule ed espulsore - la teoria era che questo facilitava le operazioni, poiché l'operatore non doveva togliere la mano da una leva per eseguire le funzioni di caricamento.

In servizio, tuttavia, il sistema era vulnerabile alle perdite ed era effettivamente difficile da usare. E una volta che le macchine avevano iniziato ad accumulare ore, le parti mobili associate al controllo si consumavano molto rapidamente.

Euclid ha sostituito il controllo a leva singola con il solito tipo a tre leve sulla linea di produzione abbastanza presto nel pezzo, e molte delle macchine esistenti sono state adattate con controlli convenzionali.

La ciotola era anche un allontanamento dalla solita pratica Euclid in quanto era un tipo semi-spento e presentava un eiettore roll-out in due pezzi.

Al posto dei cilindri idraulici a semplice effetto montati verticalmente nel collo d'oca, con il relativo collegamento fissato alla vasca per il sollevamento e l'abbassamento, il TS-32 impiegava cilindri idraulici montati sui bracci di traino e collegati alla vasca da una forma a "S" manovelle e maglie corte. Ciò ha conferito al TS-32 una certa misura di carico aerodinamico sul tagliente che non era disponibile sui precedenti raschietti Euclid.

Il blocco di spinta del rullo di Euclid (uno sviluppo allora recente) era standard sul TS-32.

L'espulsione "Roll out, snap out" è stata fortemente promossa nella letteratura Euclid sul TS-32 e questo concetto era stato introdotto per la prima volta sull'S-28.

Euclid normalmente utilizzava un fondo della vasca curvo in un unico pezzo, incernierato dietro il tagliente, che, quando il grembiule veniva aperto, veniva spinto verso l'alto e in avanti da un pistone idraulico attaccato a una leva e un rullo, svuotando la vasca.

Sul TS-32 il principio era lo stesso, solo il fondo della vasca era incernierato due volte: una dietro il tagliente e un'altra circa a metà della lunghezza del piano. Due rulli sono stati posizionati nella parte superiore dei lati della vasca approssimativamente a metà. Quando l'espulsore è stato attivato, il pavimento si è mosso su e avanti nel modo consueto, facendo rotolare il carico fino a quando non ha incontrato i rulli sui lati della vasca. A questo punto la seconda cerniera entrò in azione piegando ulteriormente il pavimento verso l'alto ad angolo acuto, scaricando il resto del carico.

Il manuale dell'operatore e la documentazione promozionale affermavano che era possibile "sbattere l'eiettore contro i fermi" per rimuovere i carichi appiccicosi. Ora sono sicuro che i lettori possono solo iniziare a immaginare cosa è successo in quest'area una volta che le cose hanno cominciato a logorarsi! Inutile dire che ha fornito molto lavoro al personale di saldatura e un linguaggio molto colorito da parte dei direttori di stabilimento.

In servizio, il TS-32 era un buon movimento terra ad alto volume, con un peso di circa 53 tonnellate a vuoto, ed era un degno avversario per il Cat 657.

La maggior parte dei TS-32 è stata ritirata a causa di guasti strutturali, un problema che ha afflitto la macchina per tutta la sua vita.

Il TS-32 rimase in produzione quando Euclid divenne Terex nel 1968 e fu definitivamente interrotto intorno al 1980.



Brevi specifiche – Euclid TS-32
Motore (anteriore): GM 12V-71T, V-12 diesel valutato a 498 fwhp

Motore (posteriore): GM 8V-71T, V-8 diesel valutato a 320 fwhp

Trasmissione: Powershift Allison CLBT5965 a 6 marce con retarder.

Sterzo: completamente idraulico

Freni: pattino espandibile a camma a "S", tutte e quattro le ruote.

Standard Pneumatici: 37,5 x 33

Capacità: 32 iarde cubiche colpite, 43 iarde cubiche ammucchiate.

Funzionamento: completamente idraulico

Lunghezza: 52'

Larghezza: 13' 3"

Altezza: 12' 5"

Peso operativo: 53 tonnellate a vuoto, 99 tonnellate a pieno carico.

Il raschietto TS-32 di Euclid
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