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| Autocarri Euclid | |
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el magutt
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| Titolo: Autocarri Euclid Mar Set 28, 2021 7:53 pm | |
| Autocarri Euclid La Euclid Company dell'Ohio era un'azienda specializzata in attrezzature pesanti per il movimento terra , ovvero dumper , caricatori e raschiatori gommati . Ha operato negli Stati Uniti d'America dagli anni '20 agli anni '50, poi è stata acquistata e trasformata in una sezione della General Motors e successivamente da Hitachi Construction Machinery La Euclid Company dell'Ohio era specializzata in autocarri pesanti fuoristrada, specificamente progettati come tali, rispetto ad altre società, che modificavano i camion su strada per il trasporto di terra fuoristrada. La Euclid Crane and Hoist Co, di proprietà di George A. Armington e dei suoi 5 figli, era un'azienda grande, rispettata e redditizia, quando introdussero l'Euclid Automatic Rotary Scraper nel 1924, presto seguito dall'Euclid Wheeler (a ruote). Questi prodotti per movimento terra sono stati concepiti dal figlio maggiore di George, Arthur, che ha immaginato un buon futuro nella progettazione di attrezzature per movimento terra e ha guidato l'azienda nel campo del movimento terra. I due modelli di ruspe hanno avuto successo e un terzo modello, Euclid Contractors Special, progettato per affrontare terreni duri, ha avuto ancora più successo. Arthur e suo padre avevano costruito un prototipo di cingolato di successo e lo avevano testato nella fattoria di famiglia, ma l'idea era stata abbandonata per ragioni sconosciute. Il successo delle ruspe portò alla formazione della Divisione Macchine Stradali, della Euclid Crane and Hoist, nel 1926. I grandi programmi di costruzione di opere pubbliche del 1927 e del 1928, che richiedevano grandi scavi, videro un ulteriore successo della divisione Euclid Road Machinery. Euclid produceva carri cingolati su cingoli (simili agli Athey Wagons) conosciuti come autotrasportatori Euclid Tu-Way. La limitazione della velocità del cingolo è stata vista come un problema e la versione successiva utilizzava ruote in acciaio per migliorare la velocità. George Armington Jr era un appassionato progettista idraulico e produsse i primi dumper idraulici Euclid intorno al 1930. Grande Depressione Modificare La Grande Depressione non sembrò influenzare molto Euclid e l'espansione della parte di movimento terra dell'attività Euclid portò alla costituzione della Euclid Road Machinery Co, l'11 luglio 1931. Questa società rimase una sussidiaria di Euclid Armington Corp, fino al 1 gennaio 1933, quando le società furono separate - ed Euclid Road Machinery, divenne un produttore di dumper movimento terra veloci e fuoristrada. L'azienda Euclid ha prodotto il suo primo dumper fuoristrada appositamente progettato, lungo 7 iarde (6,4 m), il Modello 1Z, nel gennaio 1934. Era alimentato da un motore a benzina Waukesha da 100 HP . Utilizzava un assale posteriore Euclid appositamente progettato, estremamente resistente , dotato di un nuovo pneumatico 17,5 x 24, appena rilasciato dall'industria dei pneumatici. Sebbene Mack avesse prodotto un dumper fuoristrada per impieghi gravosi lungo 14 iarde (13 m) nel 1931 specificamente per il progetto Boulder Dam (il modello AP Super-Duty) - era fondamentalmente un carro armato rinforzato, da strada, a catena- guidare l'AC Bulldog Mack. Il successivo progetto Euclid era un dumper inferiore articolato, trattore/rimorchio (nello stile del Caterpillar DW10). Questo era noto come Modello Z o ZW. Espansione dell'azienda Modificare Euclid ha continuato a produrre migliaia di dumper e raschietti fuoristrada, di design migliorato e più grande ed è diventata una grande società internazionale all'inizio degli anni '50. Nel 1950 fu fondata una società separata con sede nel Regno Unito, la Euclid Great Britain, e fu aperta una fabbrica, specializzata in autotrasportatori fuoristrada, a Motherwell, in Scozia. [2]Nel 1953 la Euclid Corporation fu acquistata dalla General Motors, in quello che i vertici di entrambe le società videro come un affare vantaggioso, con linee di prodotti complementari. Questo accordo è avvenuto grazie al desiderio già risvegliato di GM di entrare nel campo della produzione di movimento terra e alla realizzazione da parte della famiglia Armington, che un'acquisizione GM avrebbe fornito capitale e capacità di progettazione che potevano solo sognare. L'accordo di acquisizione di GM è stato annunciato il 30 settembre 1953, con la data ufficiale di acquisizione il 1 gennaio 1954. Arthur Armington era morto improvvisamente nel 1937, causando un inciampo nelle fortune di Euclid, ma George Armington morì nel 1954, all'età di 89 anni, dopo aver supervisionato la vendita di Euclid a GM. Sons Stuart & Everett Armington si ritirò nel 1953, e George Jr si ritirò nel 1958 - con il figlio più giovane Ray, essendo l'ultimo Armington a ritirarsi nel 1960, dopo 7 anni come direttore generale della divisione Euclid di GM. Gli anni '50 e '60 furono anni buoni per Euclid Trucks. Euclid ha prodotto il primo dumper a 3 assi da 50 tonnellate del settore, con doppia potenza Cummins, nel 1951. Euclid ha prodotto dumper a due e tre assi con capacità fino a 105 tonnellate, in questo periodo. Alcune delle più grandi unità a tre assi, utilizzate come trattori per discariche di estremità ancora più grandi e dumper a scarico inferiore. Causa antitrust Modificare Nel 1959 il Dipartimento di Giustizia guidato dal procuratore generale William P. Rogers avviò una causa antitrust , ai sensi del Clayton Act , contro la General Motors Corporation. Ha accusato GM di essere troppo dominante e i suoi metodi commerciali hanno soffocato la concorrenza nel mercato degli autotrasportatori fuoristrada e del movimento terra. GM ha combattuto la causa per 8 anni, alla fine si è arresa nel 1968, accettando di vendere la Divisione Euclid. Dopo la vendita di Euclid a White Motor Corporation , GM ha formato il marchio Terex . [3]In base all'accordo di vendita con White, GM non poteva produrre camion in concorrenza con White per 4 anni - dal 1 luglio 1968 al 1 luglio 1972. GM poteva produrre camion da trasporto fuoristrada in questo periodo, ma non poteva vendere loro negli Stati Uniti. Ai rivenditori di attrezzature GM negli Stati Uniti è stato offerto un contratto di franchising da White per vendere la linea di camion White/Euclid per un periodo di 4 anni. Le concessionarie internazionali Euclid erano ancora di proprietà di GM, costringendo così White a formare concessionarie internazionali completamente nuove. GM ha prodotto camion da trasporto nel periodo 1968-1972 che aveva sviluppato durante la sua proprietà di Euclid da stabilimenti in Canada e Scozia, che le era stato permesso di mantenere. Questi sono stati venduti come Terex, ma erano essenzialmente gli stessi della linea Euclid. La Euclid Company ha perso la sua importanza dopo la vendita a White e non ha mai raggiunto la posizione di cui godeva prima dell'acquisizione di GM. Stato attuale Modificare Dopo che l'azienda è stata acquistata da Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. , ora sta producendo una gamma di modelli di camion con il nome Hitachi (sebbene sia comunemente etichettato come Euclid e diversi componenti portino il nome Euclid). Ci sono due classi di macchine attualmente in produzione - entrambe sono modelli "dumper rigidi" (dumper con telaio rigido, non articolati). I camion più piccoli da costruzione e da cava (30 tonnellate - 90 tonnellate) sono sminuiti dai camion più grandi da miniera nella gamma 140 tonnellate - 450 tonnellate. La produzione è stata spostata da Euclid, Ohio , a Guelph in Ontario , Canada. I camion sono moderni e sono dotati di marmitte e controller computerizzati per soddisfare i requisiti ambientali per le emissioni sonore e di scarico. Ci sono alcuni camion attualmente in uso nelle miniere negli Stati Uniti, possono essere visti in Canada a Fort McMurray e anche in Cina , Australia , Africa , Indonesia e Sud America . Sebbene i giorni inebrianti delle esigenze americane di infrastrutture siano diminuiti, c'è ancora molto bisogno di infrastrutture e attività minerarie. I camion da cantiere più piccoli, di 32 tonnellate e 36 tonnellate di capacità, vengono costruiti in India da Telcon , una joint venture tra Tata e Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. dal Giappone . Questi camion più piccoli sono di tecnologia più vecchia - sono stati precedentemente prodotti in Polonia su licenza di VME (Volvo Michigan Euclid). Il mercato previsto per questi veicoli da costruzione di vecchia tecnologia è l' India . White vendette Euclid, Inc., a Daimler Benz AG di Stoccarda, Germania nell'agosto 1977, e nel gennaio 1984, Daimler-Benz vendette Euclid a uno degli ex concorrenti di Euclid, Clark Equipment Company , ed entrò a far parte della Clark Michigan Company , come veniva chiamata allora la divisione macchine edili di Clark. L'aprile successivo, Clark ha formato una joint venture 50/50 con la svedese Volvo AB , ora nota come Volvo Construction Equipment, per produrre macchine per le costruzioni Volvo, Michigan ed Euclid con il nome di VME Group NV. VME ha subito diverse divisioni piuttosto confuse tra le sue operazioni americane ed europee, culminate nel 1991 nella creazione di un'unità VME Nord America per gestire solo le linee Euclid. Nel dicembre 1993, VME North America ha avviato una propria joint venture con la giapponese Hitachi Construction Machinery Co. Ltd., denominata Euclid-Hitachi Heavy Equipment. Hitachi Construction Machinery Co. Ltd., un produttore di macchine edili idrauliche come escavatori e gru, ha gradualmente aumentato la sua quota della joint venture fino a possederne il 100% nel 2000. Hitachi ha ottenuto Euclid per colmare il divario esistente nella sua capacità per offrire un pacchetto minerario completo, poiché escavatori minerari e dumper sono solitamente necessari in combinazione. Euclid-Hitachi è diventata Hitachi Construction Truck Manufacturing il 1 gennaio 2004 e il famoso verde Euclid è stato sostituito con l'arancio Hitachi. Il nome Euclid è stato gradualmente eliminato entro la fine dell'anno solare 2004, ponendo fine agli 80 anni del nome Euclid sulle macchine edili. sviluppi Modificare Un autocarro con cassone ribaltabile Euclid R60 La società Euclid di Euclid, OH, negli anni '50 era sinonimo di autocarri fuoristrada e attrezzature per movimento terra come dumper a fondo e, in misura minore, ruspe. Come descritto in "Moving the Earth" di Herbert L. Nicholas, [4] giunto alla sua quinta edizione, Euclide era ovunque. Il lavoro di GM sulle trasmissioni automatiche per impieghi gravosi durante la seconda guerra mondiale aveva prodotto l'automatico per impieghi gravosi Allison nel 1945 - Euclid fu il primo a utilizzare questa trasmissione in autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada per impieghi gravosi alla fine degli anni '40 - perché soddisfaceva la necessità di un trasmissione industriale con un'enorme capacità di potenza, poiché le dimensioni del motore stavano aumentando al punto che le trasmissioni non potevano far fronte alla potenza. Euclid aveva aperto la strada all'uso di motori gemelli (Twin-Power) in un dumper inferiore (modello 50FDT-102W), nel novembre 1948. Il loro primo prototipo di raschiatore Twin-Power (modello 51FDT-13SH) è apparso nel febbraio 1949 e il modello di produzione Twin -I raschiatori elettrici sono stati rilasciati nel 1950 (modello con motore GM 68FDT-17SH - e il modello con motore Cummins, 66FDT-16SH). Prima dell'acquisto di Euclid da parte di GM, il motore preferito da Euclid era il diesel Cummins, con il Detroit Diesel a 2 tempi di GM offerto come opzione. Quando GM ha acquistato Euclid, ha portato alla costernazione di Cummins, a causa della perdita di un importante cliente. L'acquisizione ha portato i motori GM a essere il motore preferito, ma l'opzione Cummins era ancora disponibile, sebbene i camion con motore Cummins siano stati venduti in numero inferiore dopo l'acquisizione di GM. Con una capacità da 10 a 62 tonnellate, questi giganti vagavano per miniere a cielo aperto, cantieri pesanti e cave in tutto il mondo. Le discariche terminali di Euclid hanno raggiunto la capacità di 210 tonnellate negli anni '80. I camion Euclid venivano solitamente caricati da pale cingolate azionate via cavo e dragline di altri produttori, ma Euclid ha anche sviluppato caricatori a nastro mobili per caricare i suoi dumper inferiori. Euclid ha anche aperto la strada al dumper ad alta velocità del trattore. Questo combinava un trattore fuoristrada (con una ralla) e un rimorchio a cassone ribaltabile molto grande, fino a 100 tonnellate di capacità. Questa macchina, discendente da carri a cassone ribaltabile trainati da trattori cingolati, scaricava il suo carico attraverso cancelli longitudinali posti nella parte inferiore del rimorchio. I primi camion di questo tipo trasportavano 13 iarde cubiche, ma all'inizio degli anni '60 la capacità raggiungeva le 110 tonnellate. Euclid produceva anche raschiatori per trattori a ruote, come quelli inventati da RG LeTourneau (poi diventato LeTourneau-Westinghouse, dopo l'acquisto di R. G LeTourneau, Inc. da Westinghouse Air Brake Company) [5] e ora prodotti quasi singolarmente da Caterpillar . I raschiatori per trattori di Euclid erano alimentati dagli stessi trattori delle loro discariche. Euclid è stato il primo grande produttore a commercializzare l'ormai onnipresente pala gommata articolata; il pilastro di molti produttori di attrezzature pesanti al giorno d'oggi, in particolare Caterpillar. Autocarri Euclid La Euclid Company dell'Ohio era un'azienda specializzata in attrezzature pesanti per il movimento terra , ovvero dumper e motocoltivatori gommati , che operò dagli Stati Uniti d'America dagli anni '20 agli anni '50, poi fu acquistata e trasformata in una sezione di General Motors e successivamente da Hitachi Construction Machinery Fondazione La Euclid Company dell'Ohio era specializzata in autocarri pesanti fuoristrada, specificamente progettati come tali, rispetto ad altre società, che modificavano i camion su strada per il trasporto di terra fuoristrada. La Euclid Crane and Hoist Co, di proprietà di George A. Armington e dei suoi 5 figli, era un'azienda grande, rispettata e redditizia, quando introdussero l'Euclid Automatic Rotary Scraper nel 1924, presto seguito dall'Euclid Wheeler (a ruote). Questi prodotti per movimento terra sono stati concepiti dal figlio maggiore di George, Arthur, che ha immaginato un buon futuro nella progettazione di attrezzature per movimento terra e ha guidato l'azienda nel campo del movimento terra. I due modelli di ruspa spianatrici hanno avuto successo e un terzo modello, Euclid Contractors Special, progettato per affrontare terreni duri, ha avuto ancora più successo. | |
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| Titolo: Re: Autocarri Euclid Mar Set 28, 2021 7:55 pm | |
| Predecessore Euclid Road Machinery Co Fondato anni '20 defunta anni '50 Prodotti macchine da cantiere Genitore Volvo ex Hitachi ex General Motors
La Euclid Company of Ohio era un'azienda specializzata in impianti pesanti per il movimento terra, ovvero dumper e motoraschietti , che operava dagli Stati Uniti d'America dagli anni '20 agli anni '50, poi fu acquistata dalla General Motors nel 1968 e nel 1969 divenne una divisione di GM. Dopo molteplici passaggi di proprietà, tra cui White Motors, tra cui Daimler-Benz AG, tra cui Clark Michigan Company . Nel 1985 è stata costituita una joint venture tra Clark Equipment Company e Volvo AB. Questa nuova società è stata denominata VME Group NV. Al 31 dic 1993 VME Group NV e Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. hanno formato una nuova joint venture, denominata Euclid-Hitachi Heavy Equipment Inc . Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. ha successivamente assunto il controllo della Joint Venture Euclid-Hitachi. Oggi Euclid fa parte di Hitachi Construction Machinery Co. Ltd.
Fin dalla sua nascita, la Euclid Company of Ohio, USA si è specializzata in autocarri pesanti fuoristrada, progettati da zero, come
Euclid EH4500 al PIT J Kaltim Prima Coal East Kalimantan, Indonesia
Raschietto Euclid S-7
Raschietto Euclid S-7
Raschietto Euclid S-7
autotrasportatori fuoristrada - rispetto ad altre società, che hanno appena modificato i camion OTR per il trasporto di terra fuoristrada.
La Euclid Crane and Hoist Co, di proprietà di George A. Armington e dei suoi 5 figli, era già una grande, rispettata e redditizia operazione, quando, nel 1924, introdussero l'Euclid Automatic Rotary Scraper - seguito poco dopo, dall'Euclid Raschietto Wheeler (ruote). Questi articoli per movimento terra furono ideati dal figlio maggiore di Georges, Arthur, convinto che un buon futuro risiedesse nella progettazione di attrezzature per movimento terra e che guidò l'azienda nel campo del movimento terra. I due modelli di ruspa sono stati un successo clamoroso e un terzo modello, Euclid Contractors Special, ha avuto ancora più successo, poiché è stato progettato per affrontare terreni duri.
Arthur e suo padre avevano persino costruito un prototipo di crawler di successo e lo avevano testato nella fattoria di famiglia, poco prima, ma l'idea del crawler era stata abbandonata, per ragioni sconosciute. Il successo delle ruspe portò alla formazione della Divisione Macchine Stradali, della Euclid Crane and Hoist, nel 1926. I grandi programmi di costruzione di opere pubbliche del 1927 e del 1928, che richiedevano enormi quantità di terreno da spostare, videro l'ulteriore successo della Euclid Divisione Macchine Stradali.
Euclid produceva carri cingolati su cingoli (simili agli Athey Wagons) conosciuti come autotrasportatori Euclid Tu-Way. La limitazione della velocità del cingolo è stata vista come un problema e la versione successiva era su ruote in acciaio, per una maggiore velocità. George Armington Jr era un appassionato progettista idraulico e produsse i primi dumper idraulici Euclid intorno al 1930.
Grande Depressione La Grande Depressione non sembrò influenzare molto Euclid e l'espansione del settore movimento terra dell'attività Euclid portò alla costituzione della Euclid Road Machinery Co , l'11 luglio 1931. Questa società rimase una sussidiaria della Euclid Armington Corp , fino al 1 gennaio 1933, quando le società furono separate - ed Euclid Road Machinery, intrapresero un percorso dedicato alla produzione di dumper per movimento terra fuoristrada veloci.
L'azienda Euclid ha prodotto il suo primo dumper fuoristrada , dedicato e specificamente progettato, lungo 7 yard (6,4 m ), il Modello 1Z, nel gennaio 1934. Era alimentato da un motore a benzina Waukesha da 100 HP . Utilizzava un assale posteriore Euclid appositamente progettato, estremamente resistente , dotato di un nuovo pneumatico 17,5 x 24, appena rilasciato dall'industria dei pneumatici. Sebbene Mack avesse prodotto un dumper fuoristrada Heavy Duty lungo 14 yard (12,8 m), nel 1931, specificamente per il progetto Boulder Dam (il modello AP Super-Duty) - era fondamentalmente un veicolo stradale rinforzato , AC Bulldog Mack con trasmissione a catena.
Il successivo progetto Euclid era un dumper inferiore articolato, trattore/rimorchio (nello stile del Caterpillar DW10). Questo era noto come Modello Z o ZW.
Espansione dell'azienda Da queste prime macchine, Euclid ha continuato a produrre migliaia di dumper e raschietti fuoristrada, dal design sempre migliore e più grande, diventando una grande azienda all'inizio degli anni '50. I primi anni Cinquanta furono un periodo di grande espansione e fusioni aziendali e nel 1953 la Euclid Corporation fu acquistata dalla General Motors, in quello che i vertici di entrambe le società videro, come un affare vantaggioso, con linee di prodotti complementari. Questo accordo è avvenuto grazie al desiderio già risvegliato di GM di entrare nel campo della produzione di movimento terra e alla realizzazione da parte della famiglia Armington, che un'acquisizione GM avrebbe fornito capitale e capacità di progettazione che potevano solo sognare. L'accordo di acquisizione di GM è stato annunciato il 30 settembre 1953, con la data ufficiale di acquisizione il 1 gennaio 1954.
Arthur Armington era morto improvvisamente nel 1937, portando a un inciampo nelle fortune di Euclid - ma George Armington visse fino al 1954, morendo all'età di 89 anni, dopo aver supervisionato la vendita di Euclid a GM, molto soddisfacente e di successo. Sons Stuart & Everett Armington si ritirò nel 1953, e George Jr si ritirò nel 1958 - con il figlio più giovane Ray, essendo l'ultimo Armington a ritirarsi nel 1960, dopo 7 anni come direttore generale della divisione Euclid di GM.
Gli anni '50 e '60 furono anni buoni per Euclid Trucks. Euclid ha prodotto il primo dumper industriale a 3 assi da 50 tonnellate, con doppia potenza Cummins, nel 1951. Euclid ha prodotto dumper a due e tre assi con capacità fino a 105 tonnellate, in questo periodo - con alcune delle più grandi unità a tre assi, essendo utilizzati come trattori per discariche ancora più grandi e dumper a scarico dal basso.
Causa antitrust Tuttavia, nel 1959, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, sotto il procuratore generale William P. Rogers, avviò una causa antitrust, ai sensi del Clayton Act, contro la General Motors Corporation, accusando la GM di essere troppo dominante e i suoi metodi commerciali soffocanti concorrenza, nel mercato degli autotrasportatori fuoristrada e del movimento terra. GM ha combattuto la causa per 8 anni, arrendendosi infine nel 1968, accettando di vendere la divisione Euclid di GM.
Dopo il contenzioso antitrust e la vendita di Euclid a White Motor Corporation , GM ha costituito la propria Terexmarca. In base all'accordo di vendita con White Motor Corporation, GM non poteva produrre autocarri in concorrenza con White Motor Corporation per 4 anni; dal 1 luglio 1968 al 1 luglio 1972. GM poteva produrre camion per il trasporto fuoristrada in questo periodo - ma non poteva venderli negli Stati Uniti Ai rivenditori di attrezzature GM negli Stati Uniti fu offerto un accordo di franchising da White Motor Corporation, per vendere /Linea di autocarri Euclid, per un periodo di 4 anni. Le concessionarie internazionali Euclid erano ancora di proprietà di GM, costringendo così la White Motor Corporation a iniziare la formazione di tutte le nuove concessionarie internazionali. GM ha prodotto camion da trasporto nel periodo 1968-1972, che aveva sviluppato durante la sua proprietà di Euclid - da stabilimenti in Canada e Scozia, che le era stato permesso di mantenere. Questi sono stati venduti come Terex, ma erano essenzialmente gli stessi della linea Euclid.
Euclid non è mai stata la stessa e non ha mai raggiunto l'importanza di cui godeva prima della sua acquisizione da parte di GM. Negli anni '50, quando hai menzionato i dumper fuoristrada, erano indicati come "Euc's", (proprio come oggi diciamo Kleenex per il tessuto).
Un altro tipo di macchina di cui Euclid è stato il pioniere è stata la discarica del ventre. Questa macchina combinava un trattore fuoristrada, con una ralla, e un rimorchio a cassone ribaltabile molto grande (a quel tempo) fino a 100 tonnellate di capacità. Questi e i loro fratelli di scarico fuoristrada erano normalmente caricati da pale cingolate azionate da cavi di altri produttori.
Euclid produceva anche raschiatori per trattori a ruote, come quelli inventati da RG LeTourneau (in seguito Westinghouse Air Brake) e ora prodotti quasi singolarmente da Caterpillar . Le ruspe di Euclid erano azionate dagli stessi trattori delle loro discariche. È interessante notare che Euclid è stato il primo grande produttore a commercializzare l'ormai onnipresente pala gommata articolata; il pilastro della maggior parte dei produttori di attrezzature pesanti, in particolare Caterpillar.
Stato attuale Dopo che l'azienda è stata acquistata da Hitachi Construction Machinery (Europa), ha prodotto diversi modelli di camion con il nome Hitachi (sebbene sia ancora comunemente etichettato come Euclid e molti dei componenti portino ancora il nome Euclid. Le fusioni sono troppo costose da cambiare per per motivi di branding.Ci sono due classi di macchine che sono attualmente in produzione - entrambi sono modelli "dumper rigidi" (dumper con telaio rigido, non articolato).I più piccoli da costruzione e da cava (30 ton - 90 ton ) sono sminuite dai camion minerari più grandi nella gamma da 140 a 300 tonnellate.
La produzione è stata spostata da Cleveland, Ohio, a Guelph, in Ontario, Canada, e continua. I camion sono molto moderni e sono persino dotati di marmitte e controller del computer e devono soddisfare i requisiti ambientali per le emissioni sonore e di scarico.
Ci sono alcuni camion attualmente in uso nelle miniere degli Stati Uniti, possono essere visti in Canada a Fort McMurray e anche in Cina, Australia, Africa e Sud America. Sebbene i giorni inebrianti degli americani per le esigenze di infrastrutture siano diminuiti, c'è ancora molto bisogno di infrastrutture e attività minerarie.
Anche in India vengono costruiti camion da cantiere più piccoli nell'ambito di una joint venture tra Tata e Hitachi. Questi autocarri più piccoli sono di tecnologia precedente: in precedenza erano prodotti in Polonia su licenza di Volvo Michigan Euclid ( VME ).
White vendette Euclid, Inc. a Daimler Benz AG di Stoccarda, Germania nell'agosto 1977, e nel gennaio 1984, Daimler-Benz vendette Euclid a uno degli ex concorrenti di Euclid, Clark Equipment Company , ed entrò a far parte della Clark-Michigan Company , come veniva chiamata allora la divisione macchine edili di Clark. L'aprile successivo, Clark ha formato una joint venture 50/50 con la svedese Volvo AB per produrre macchine movimento terra Volvo, Michigan ed Euclid con il nome di VME Group NV. VME ha subito diverse divisioni piuttosto confuse tra le sue operazioni americane ed europee, culminate nel 1991 nella creazione di un'unità VME Nord America per gestire solo le linee Euclid.
Nel dicembre 1993, VME North America ha avviato una propria joint venture con la giapponese Hitachi Construction Machinery denominata Euclid-Hitachi Heavy Equipment. Hitachi, un produttore di terne e pale idrauliche, ha gradualmente aumentato la sua quota della joint venture fino a possederne il 100% nel 2000. Euclid Hitachi è diventata Hitachi Construction Truck Manufacturing il 1 gennaio 2004 e il famoso verde Euclid è stato sostituito con Hitachi arancione. Il nome commerciale Euclid e la nomenclatura del modello sono stati gradualmente eliminati entro la fine dell'anno, ponendo fine agli 80 anni della comparsa del nome Euclid sulle macchine edili.
L'azienda Euclid di Euclid, Ohio, negli anni '50 era sinonimo di autocarri fuoristrada e attrezzature per movimento terra come dumper a fondo e, in misura minore, ruspe. Come descritto in "Moving the Earth" di Herbert L. Nicholas, [1] giunto alla sua quinta edizione, Euclide era ovunque.
Il lavoro di GM sulle trasmissioni automatiche per impieghi gravosi durante la seconda guerra mondiale aveva prodotto l'automatico per impieghi gravosi Allison nel 1945 - ed Euclid fu il primo a utilizzare questa trasmissione in autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada per impieghi gravosi, alla fine degli anni '40 - perché soddisfaceva il la necessità di una trasmissione industriale con un'enorme capacità di potenza, che era ricercata con impazienza, poiché le dimensioni del motore stavano aumentando rapidamente oltre il punto in cui le trasmissioni attuali non potevano far fronte alla potenza disponibile.
Euclid aveva aperto la strada all'uso di motori gemelli (Twin-Power) in un dumper inferiore (modello 50FDT-102W), nel novembre 1948. Il loro primo prototipo di raschiatore Twin-Power (modello 51FDT-13SH) è apparso nel febbraio 1949 e il modello di produzione Twin -I raschiatori elettrici sono stati rilasciati nel 1950 (modello con motore GM 68FDT-17SH - e il modello con motore Cummins, 66FDT-16SH). Prima dell'acquisto di Euclid da parte di GM, il motore preferito da Euclid era il diesel Cummins. Tuttavia, il Detroit Diesel a 2 tempi di GM è stato offerto come opzione. Quando GM ha acquistato Euclid, ha portato alla costernazione di Cummins, perché potevano vedersi perdere un cliente importante. L'acquisizione ha portato i motori GM a essere il motore preferito, tuttavia l'opzione Cummins era ancora disponibile; sebbene i camion con motore Cummins siano stati venduti in numero inferiore dopo che GM ha rilevato Euclid.
Con una capacità da 10 a 62 tonnellate, questi giganti pesanti vagavano per le miniere a cielo aperto, i cantieri pesanti e le cave del mondo. Le discariche terminali di Euclid hanno raggiunto la capacità di 210 tonnellate negli anni '80.
Un altro tipo di macchina di cui Euclid è stato il pioniere è stato il dumper a pancia in giù, o dumper sul fondo. Questa macchina, discendente da carri a cassone ribaltabile trainati da trattori cingolati, combinava un trattore fuoristrada e un rimorchio che scaricava il suo carico attraverso cancelli longitudinali nella parte inferiore del rimorchio. I primi camion di questo tipo trasportavano 13 iarde cubiche, ma all'inizio degli anni '60 la capacità raggiunse le 110 tonnellate.
I camion di Euclid venivano solitamente caricati da pale cingolate azionate da cavi e dragline di altri produttori, ma Euclid ha anche sviluppato caricatori a nastro mobili per caricare i suoi dumper inferiori.
Euclid produceva anche raschiatori per trattori a ruote, come quelli inventati da RG LeTourneau e ora prodotti quasi singolarmente da Caterpillar. Le ruspe di Euclid erano azionate dagli stessi trattori delle loro discariche. Euclid è stato anche il primo produttore a ottenere un ampio successo con l'ormai onnipresente pala gommata articolata, originariamente sviluppata da Mixermobile Manufacturers di Portland, Oregon. Questi caricatori sono ora prodotti da molti produttori di attrezzature pesanti.
Gamma di modelli Pale di carico Euclid L-30 9UPM 1961 Euclid L-30 17UPM 1965 Euclid 72-40 1966 Equipaggiato con un GM 6V-53N da 180 CV Euclide 72-51 Camion della spazzatura Euclid RX - Dumper sperimentale Euclide R15 Euclid R22 - 1981 modello 216 FD equipaggiato con un 6 cilindri Cummins (S/N 4000668). Il camion s/n BN 70257 costruito in Belgio deve essere conservato presso il "Museo delle strade belghe" per sedersi vicino al cancello. [2] Euclide R26 Euclide R27 Euclide R32 Euclide R35 Euclide R50 Euclide R62 Euclide R85 Euclide R90 Euclide R105 Euclide R170 Euclide R210 Euclide R250 Euclide R260 Euclide R280 Euclide 1LLD Raschiatori motore 15 TDT-23SH (combinato trattore e raschietto gemellato) dal 1951 al 1958 S-14 6UOT-38SH TS-14B TS-24 43LOT-78SH Crawler (buldozer) C6 1955 revisionata fino a C6-5 1965, rinumerata 82-30EA dotata di motore GM 6-71N. TC12 Bimotore 47 ton con 2 motori Detroit Diesel 6-71 230 cv sovralimentati. 82-40 peso operativo (nudo) 48.800 Detroit 8-71 290 HP
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| Titolo: Doppio Jimmy The Awesome Euclid TC-12 Dozer Mar Set 28, 2021 8:02 pm | |
| Doppio Jimmy The Awesome Euclid TC-12 Dozer Le aziende corrono un grosso rischio quando introducono qualcosa di radicalmente diverso dalla norma. Quando il fumo storico si diraderà, che potrebbero essere decenni lungo la strada, saranno giudicati eroi o zeri. Il leggendario bulldozer Euclid TC-12, introdotto per il 1955, fu un grande allontanamento dalla norma dei cingolati. È stato progettato per far cadere Caterpillar dal suo trespolo dominante nell'industria dei cingolati, ma non ci è riuscito. Ciò non lo colloca automaticamente nella categoria zero. La storia inizia nel 1952, quando GM iniziò ad assumere ingegneri con esperienza nella progettazione di cingolati. Ciò ha segnalato che il GM del settore stava entrando in gioco. Una delle assunzioni di rilievo di GM era RC Williams, che era assistente direttore della ricerca presso Caterpillar. Williams era lì dal 1935 ed era esperto di tecnologia cingolata. All'epoca GM non aveva una "divisione cingolata" ufficiale, quindi lavorò nella divisione GM Truck and Coach creando le basi di una nuova divisione. Qui puoi vedere come è diviso il trattore. Guarda attentamente e puoi vedere che le pile sono a diversi livelli, il che significa che il trattore è oscillato. Il progetto ottenne grande slancio nel 1953 quando la General Motors acquistò la Euclid Company, di Euclid, Ohio. Come azienda, Euclid è tornata al 1907 come Armington Electric Hoist Company, in seguito ribattezzata Euclid Crane and Hoist Company, fondata da George A. Armington (1865-1954). Negli anni '20, si era ramificata nelle attrezzature per il movimento terra e i cinque figli di Armington aiutarono a gestire l'azienda in crescita e in espansione mentre arrivava a dominare parti del settore delle macchine edili. All'inizio degli anni '50, Euclid aveva ancora successo, ma aveva bisogno di un afflusso di denaro per rimanere dominante. Soffriva anche dell'invecchiamento della leadership che cercava di vivere una vita più tranquilla. GM, nel suo solito modo, voleva entrare nel regno degli affari in gran parte dominato da Euclide e il modo migliore era acquistare una società esistente in quel regno. È stato raggiunto un accordo. George, ormai alla fine degli anni '80, sovrintese alla vendita e suo figlio più giovane, Ray, rimase a gestire la divisione Euclid della General Motors fino al suo ritiro nel 1960. Con la fusione, RC Williams si trasferì dalla divisione Truck and Coach a diventare il manager di Crawler Tractor Engineering presso Euclid. Un aspetto interessante dello sviluppo del TC-12 è stato che GM ha assegnato uno stilista al progetto. Charles M. Jordan era all'inizio della sua lunga e storica carriera con GM ed è probabilmente meglio conosciuto per essere stato il capo progettista per Cadillac negli anni '60 e in seguito capo progettista generale di GM negli anni '80. È stato detto che il funzionamento di un TC-12 è "diverso" ma relativamente facile da padroneggiare e con manovrabilità che è stata una delizia. Il TC-12 potrebbe ruotare sul posto, tra molti altri attributi. Avendo due motori e trasmissioni, ha due serie di controlli e indicatori. Inoltre il suono stereofonico che solo un paio di Screamin' Jimmie può offrire. Il TC-12 poteva essere guidato tramite i freni o le manette, così come ogni trasmissione. Aveva tre gamme di trasmissione (più i convertitori di coppia) in avanti o indietro. I primi due prototipi erano operativi nel 1954 e furono sottoposti a numerosi test. Nello stesso anno, furono costruite altre dieci unità di pre-produzione e prestate a gruppi di costruzione in tutto il paese per ulteriori test. Verso la metà del 1955, le prime unità di vendita al dettaglio venivano vendute ai clienti e gli addetti al marketing si diedero all'esagerazione mettendo in evidenza le molte caratteristiche uniche del TC-12. E avevano molto da pubblicizzare, incluso "Dual Power". Il TC-12 era alimentato da non meno di due diesel GM 6-71, ciascuno dei quali alimentava un cingolo attraverso una trasmissione Allison Torqmatic. I propulsori erano completamente separati e il trattore era diviso in metà che oscillavano longitudinalmente e indipendentemente l'una dall'altra. Questo differiva dai cingoli più convenzionali in cui i telai dei cingoli possono oscillare indipendentemente. Anche se la coppia di 6-71 è stata valutata in modo conservativo a 194 CV ciascuno (a 1800 giri / min), avere una potenza totale di 338 cavalli alla spina ha reso la prima serie TC-12 il cingolato più potente al mondo. Anche il potente D9 Cat, introdotto di recente, aveva solo 287 pony. Con i cambi Allison separati, l'operatore del TC-12 potrebbe mantenere una traccia in avanti e metterne una in retromarcia per una manovrabilità e un controllo senza pari. I cambi avevano tre gamme, la più alta delle quali poteva far funzionare il TC-12 a una velocità massima di 6 mph (in seguito fino a oltre 7 mph) e alla stessa velocità in avanti o indietro. Ai suoi tempi, si diceva che il TC-12 non avesse eguali nella sua capacità di strappare e spingere lo sporco. È stato anche affermato che si adatta bene ai raschietti con caricamento a spinta. Nel corso degli anni, alcuni operatori hanno affermato di non essere all'altezza del clamore della performance. Non essendo esperti di movimento terra, è difficile per noi commentare ma dalla ricerca possiamo dire che non c'è zona grigia quando si tratta di opinioni sul TC-12. Gli operatori lo amavano o lo odiavano. Lo stesso valeva per gli addetti alla manutenzione. Il TC-12 era un'unità complessa, quindi una corretta manutenzione era un fattore importante. Qualsiasi apparecchiatura complessa otterrà recensioni contrastanti sull'affidabilità, ma la maggior parte concorda sul fatto che un TC-12 adeguatamente revisionato fosse affidabile e durevole, anche se "correttamente revisionato" significava "PITA" per coloro che effettuano il servizio. Guarda attentamente il cofano e i livelli della pila in queste immagini, oltre al cruscotto. La lama si inclina anche con le oscillazioni. Guidare questo cingolato unico ti dà uno sguardo diverso al lavoro, per non parlare del fatto di essere a otto piedi in aria. Il TC-12 era una sfida da trasportare, in particolare ai tempi. Il TC-12 era gigantesco ma era più grande degli altri cingolati sul mercato… più largo e più pesante (30-35 tonnellate senza lama) e quindi una sfida da trasportare. Euclid ha risolto il problema rendendo il TC-12 relativamente facile da dividere nelle sue due sezioni per il trasporto. Poiché le apparecchiature più grandi sono diventate più la norma, il TC-12 si è integrato di più. Il primo grande aggiornamento arrivò nel 1958, con il TC-12-2. Tra molti altri perfezionamenti, i 6-71 sono stati scatenati a 227 cavalli di potenza massima a 2100 giri / min, consegnando oltre 454 pony insieme e 1.212 libbre-piedi. A quel punto, il mercato aveva iniziato a rispondere al TC-12 e crawler più grandi e potenti sono entrati nel mercato per sfidare l'Euclid. Per il 1966, il TC-12 ebbe altri aggiornamenti e la sua designazione fu cambiata in 82-80. A quel punto, Euclid aveva altri crawler sul mercato. Nel 1968, GM fu colpita da una causa anti-trust e alla fine dovette dividere la divisione Euclid di grande successo. La divisione autocarri rimase sotto quel nome e le macchine cingolate e movimento terra si spostarono sotto il nuovo marchio Terex, "Ter" per Terra e "rex" per King. Sebbene non sia più di proprietà di GM, Terex rimane in attività, ma Euclid no. Il TC-12 montava una coppia di 6-71 appropriati alla loro epoca. In quest'ultima era, sviluppavano 227 CV ciascuno al massimo, con una potenza nominale di circa 220. Il TC-12/82-80 rimase in produzione fino al 1974 con un totale di 901 esemplari costruiti di entrambi i tipi, circa metà e metà suddivisi tra TC-12 e 82-80. Nel '74 erano sul mercato apripista monomotore più semplici di potenza equivalente o superiore e gli svantaggi del design complesso e obsoleto del TC-12/82-80 ne rendevano difficile la commercializzazione. Oggi, l'esecuzione di TC-12/82-80 sono pochi e rari. Come con la maggior parte delle grandi macchine edili, si trovano generalmente in condizioni usurate e le parti sono difficili da ottenere. I costi di trasporto per un collezionista spesso superano il prezzo di acquisto, quindi la maggior parte dei TC-12 si trova nelle mani dei proprietari di società di costruzioni con i mezzi per trasportarli. Specifiche 1964 Euclid TC-12 Motore: GM 6-71 (x2) Cilindrata: 425 ci (ciascuno) Alesaggio e corsa: 4,26 x 5 pollici Potenza al volano: 454 CV a 2100 giri/min (entrambi) Coppia nominale: 1.212 libbre-piedi a 1400 (entrambi) Rapporto di compressione: 17:1 Trasmissione: Allison CRT-5531-1 (due) Peso: 69.500 libbre. (in funzione) LxPxA: 16 piedi 3 pollici x 11 piedi 5 pollici x 8 piedi 0,8 pollici Capacità carburante: 225 gal. Cingoli: 43 scarpe, 27 pollici di larghezza Velocità massima: 6,80 mph L'Euclid TC12 Dopo diverse soluzioni di equipaggiamento poco brillanti nel tentativo di aumentare la potenza dei trattori cingolati, Euclid ha progettato un veicolo da zero per gestire la potenza e il peso di due propulsori. La divisione Euclid di General Motors ha avuto la soluzione di maggior successo a questo concetto di design con il suo trattore cingolato TC12. A differenza dei trattori tandem sperimentali Cat e Allis-Chalmers, è stato progettato da zero per gestire la potenza e il peso di due propulsori. Laddove i primi tandem erano montati su telai rigidi a doppia larghezza, ogni motore e trasmissione su un TC12 era montato su un telaio indipendente e i due telai erano uniti da una traversa che consentiva loro di oscillare l'uno contro l'altro su terreni irregolari. Oltre ad essere il primo cingolato bimotore prodotto commercialmente, nonché il trattore cingolato più potente al mondo nei primi anni di produzione, il TC12 è stato anche il trattore di grandi dimensioni più manovrabile al mondo. Con ogni cingolo alimentato da uno dei due diesel GM 6-71, un cingolo potrebbe essere controrotato contro l'altro per far girare la macchina sul suo asse centrale. Aveva anche il cambio di potenza e un convertitore di coppia, che rendeva il flusso di potenza ai cingoli più coerente ed efficiente. Tutto sommato, era una macchina più facile da usare rispetto a un grosso cingolato convenzionale con freni sterzanti e cambio. Un ultimo vantaggio era che i radiatori erano dietro l'operatore. Questa caratteristica ha soffiato via la polvere dall'operatore e ha mantenuto i radiatori al sicuro da possibili danni dovuti a carichi utili che ribollevano sopra la parte superiore del bulldozer. Il primo prototipo fu sviluppato nel 1954 e le prime macchine furono vendute nello stesso anno. Il design ha subito numerose modifiche meccaniche ed estetiche e sono stati prodotti un totale di 901 TC12 e successivi 82-80 fino a quando il modello non è stato interrotto da Terex nel 1974. Nonostante tutti i suoi progressi, il TC12 aveva diversi inconvenienti. Sebbene più stretto dei tandem sperimentali, doveva ancora essere smontato per il trasporto autostradale. Anticipando questo, gli ingegneri Euclid hanno reso il processo una semplice questione di bloccare correttamente i due telai in posizione e rimuovere la traversa. La complessità del TC12 è stata la sua rovina. Se tenuto in buone condizioni, era molto produttivo a strappare e sonnecchiare. Ma non tutti i proprietari avevano i mezzi per farlo e la manutenzione differita o impropria si tradusse presto in costi di riparazione molto elevati. Inoltre, a differenza dei Cat D9 introdotti nel 1956 come concorrente monomotore più piccolo, il TC12 non ha mantenuto il suo valore nel mercato dell'usato. L'Euclid TC12 è entrato nel mercato dei dozer nel 1955 e presentava un design alquanto insolito, caratterizzato da due motori GM 6-71 montati su ciascun lato di un telaio diviso che producevano un totale combinato di 402-425 CV a seconda dell'anno di produzione. Ogni motore in realtà guidava un cingolo attraverso la propria trasmissione powershift che lo rendeva un apripista molto potente e veloce. Al momento del suo lancio, il TC12 era il più grande e con 40 tonnellate di peso di gran lunga il bulldozer più pesante sul mercato e come sentirete nel video qui sotto che presenta un altro modello restaurato, questa volta negli Stati Uniti. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Terex 82-30 cingolato Mer Set 29, 2021 9:40 am | |
| Terex 82-30 cingolato
Terex 82-30 cingolato Annuncio cingolato Terex 82-30 - 1972.jpg Storia del modello Modello introdotto 1967 (Euclid) 1969 come modello Terex Modello fuori produzione 1973 negli Stati Uniti e 1986 in Scozia. Stato del modello Interrotto Interrotto N. prodotto Sconosciuto Preceduto da Euclid 82-30FA (circa 1967-69), Euclid 82-30EA (1965-67), Euclid C-6 (1958-1965). Sostituito da Terex 82-30B Specifiche del motore Marca del motore Detroit Diesel Modello del motore 6-71N Tipo di carburante diesel Potenza CV 239 Regime governato 2290 @nessun carico. Cilindrata cu in /(litro) 426,6 pollici cubici di cilindrata Numero di cilindri 6 Foro in (mm) 4,25" (pollici) Corsa in (mm) 5 pollici) Sistema di raffreddamento Acqua Aspirato, Turbo o Sovralimentato turbocompressore opzionale, un compressore di tipo root era l'equipaggiamento standard richiesto per tutti i motori diesel GM a 2 tempi. Dettagli di trasmissione Tipo di trasmissione passaggio di potere Marca del cambio Allison Unità convertitore di coppia Categoria di collegamento Sconosciuto Dimensioni del trattore Lunghezza (pollici/metri) Trattore nudo 187-1/2" Larghezza (pollici/metri) Trattore nudo 102-1/2" Peso (nominale) lb/kg Trattore nudo 46.500 libbre. Altre informazioni Fabbriche Hudson OH e Motherwell Scozia Valutazione dell'aratro Sconosciuto Sito web http://www.terex.com
Il cingolato Terex 82-30 FA è stato costruito negli Stati Uniti e in Scozia da Terex . Presentava un motore Detroit Diesel 6-71N da 239|hp|detroit o il motore Detroit 6-71T opzionale e una trasmissione powershift modello Allison CRT-5534. I modelli costruiti in Scozia sono stati offerti con un'opzione motore Cummins, tuttavia, questi non sono mai stati importati negli Stati Uniti né le versioni costruite negli Stati Uniti sono stati offerti con l'opzione motore Cummins.
==Storia del modello== Introdotto nel 1967 come modello Euclid 82-30FA, fu successivamente designato come Terex 82-30FA dopo il 1969, quando la General Motors ribattezzò la divisione Terex. L'82-30FA, 82-30FAM ( militare) e il raro modello FAT (Turbocharged) continuarono fino al 1973 circa negli Stati Uniti, quando fu versione sostituito dall'82-30B con motore 8V-71. Le fonti produrre che la produzione scozzese 82-30 FA durò fino al 1986.
CRONOLOGIA EUCLIDE
Bulldozer cingolati:
C-6-1 (1958-60) Detroit Diesel 6-71, 207 fwhp
C-6-1 (1959) aggiornato a 211 fwhp
C-6-2 (1960-61) Detroit Diesel 6-71, 213 CV
C-6-3 (1961-63)
C-6-4 (1963-65) aggiornato a 224 fwhp
C-6-5 (1965-) aggiornato a 225 fwhp
82-30 EA (1965- ) cambio di nome per C-6-5
82-30 EA (1967-69) sostituito 82-30 EA
82-40 AA (1966-67) GM 8V-71N, 275 CV
82-40 BA (1967-68)
82-40 CA (1968-69)
TC-12
CRONOLOGIA TEREX (Terex ha rilevato la costruzione di Euclid nel 1969)
Bulldozer cingolati:
82-10 () prototipo, mai messo in produzione; Detroit Diesel 4-71T, 147 CV
82-20 (1973-76) Detroit Diesel 6V-71T, 180 CV
82-20B (1976-82) aggiornato a 205 fwhp
82-30 FA (1969-) GM 6-71N, 225 CV
82-30 FAT (1969-) GM 6-71T, 225 CV
82-30 FAM (1967-72) versione militare di 82-30 FA
82-30B GA (1973-76) ha sostituito i modelli 82-30 FA e 82-30 FAT; Detroit Diesel 8V-71T, 245 CV
82-30B GA (1976-82) aggiornato a 260 fwhp
82-30C (1980-81) prototipo, mai messo in produzione; Detroit Diesel 8V-92T, 310 CV
82-40 DA (1969-73) Detroit Diesel 8V-71N, 275 CV
82-40 DAT (1969-73) Detroit Diesel 8V-71T, 290 CV
82-50 (1973-82) Detroit Diesel 12V-71T, 370 CV
82-80 DA (1969-74) (dovuto) GM 6-71N, 220 CV (440 CV totali)
D700A (1982-) cambio nome di 82-20B; c'era un D700A militare nel 1984
D750 (1982-84) cambio di nome di 82-30B; la produzione terminò nel 1984
D800 (1982-86) cambio di nome di 82-50; la produzione terminò nel 1985
Tutti (eccetto il prototipo motori 82-30C) utilizzavano diesel a 2 tempi della serie GM "71" e avevano i loro radiatori nella parte posteriore del trattore.
Alcune delle specifiche generali per quelle di cui posterò le foto sono:
82-20; GM 6V-71T 6 cil, 426 cid, 180 fwhp; Trasmissione powershift Allison CRT-5434 (3 avanti, 3 giri), convertitore di coppia Allison TC-450-3E. lunghezza totale 13' 1"; lunghezza totale 8' 2"; altezza fuori tutto (al tappo del serbatoio) 7' 8"; scartamento 78"; larghezza scarpa standard 20"; lunghezza carreggiata a terra 107"; altezza della costola 2.75"; serbatoio del carburante 95 gal; carter 6 gal; sistema di raffreddamento 30 gal; peso di spedizione (con 20% di carburante) 35,205 libbre
82-30FA; 6-71N 6 cilindri, 426 cid, 225 fwhp; trasmissione powershift Allison CRT-5534 (3 avanti, 3 giri); Convertitore di coppia Allison 550-3E; lunghezza totale 15' 7 1/2"; larghezza totale 8' 6 1/2"; ht al filtro aria 7' 11 3/4"; manometro 78"; larghezza pattino std 22"; lunghezza carreggiata a terra 115-1/8"; altezza della costola 2,75"; serbatoio del carburante 120 gal; carter 5 gal; sistema di raffreddamento 22 gal; peso di spedizione 44.500 libbre
82-30 GRASSI; (come 82-30 FA, eccetto GM 6-71T 6 cil, 426 cid, 225 fwhp)
82-30B; Detroit Diesel 8V-71T 8 cil, 568 cid, 245 fwhp; trasmissione powershift Allison CRT-6031 (3 avanti, 3 giri); Convertitore di coppia Allison TC-540-3E; lunghezza totale 15' 6"; lunghezza totale 8' 6"; ht al tappo serbatoio 8'; calibro 78"; larghezza scarpa standard 22"; lunghezza carreggiata a terra 124"; ht di costola 3.12"; serbatoio carburante 125 galloni; carter 10 galloni; sistema di raffreddamento 34 galloni; peso di spedizione (20% carburante) 47.460 libbre
82-50; Detroit Diesel 12V-71T, 12 cilindri 852 cid, 370 fwhp; trasmissione powershift Allison CRT-7031 (3 avanti, 3 giri); Convertitore di coppia Allison TC-570-3E; lunghezza totale 16' 2"; lunghezza totale 9' 5"; ht al tappo benzina 9' 2"; manometro 84"; larghezza scarpa standard 24"; lunghezza carreggiata a terra 131,4"; altezza della costola 3,53"; serbatoio carburante 195 gal; basamento 12 1/2 gal; sistema di raffreddamento 49 gal; peso di spedizione (20% carburante) 67.360 libbre
82-80; (due) motori GM 6-71N, ciascuno 6 cil 426 cid, 220 fwhp (440 in totale); trasmissione powershift Allison CRT-5533 (3 avanti, 3 giri); Convertitore di coppia Allison 550-3E; lunghezza totale 16' 3"; lunghezza totale 11' 5"; ht al filtro dell'aria 8' 8"; manometro 110"; larghezza pattino standard 24"; lunghezza carreggiata a terra 131"; ht di costola 3.125"; serbatoio carburante 225 gal; carter 5 gal ogni motore); sistema di raffreddamento 19 gal ogni motore; peso di spedizione 73.000 libbre
D800; Detroit Diesel 12V-71T, 12 cilindri 852 cid, 350 fwhp; trasmissione powershift Allison CRT-7031 (3 avanti, 3 giri); Convertitore di coppia Allison TC-580-3E; lunghezza fuori tutto 16' 10"; larghezza fuori tutto 9'; ht al tappo del serbatoio 9' 2"; calibro 84"; larghezza scarpa standard 24"; lunghezza cingolo a terra 130 1/2"; serbatoio carburante 195 gal; carter 14 gal; sistema di raffreddamento 49 gal; peso di spedizione (100% carburante) 73.500 libbre .
il TC-12 (la nomenclatura è stata cambiata in 82-80 poco dopo che GM ha rilevato Euclid).
Questo è l'unico con due motori, fianco a fianco
82-30 FA pesavano da 28 a 32 tonnellate ciascuno (56 t0 64.000 libbre) e uno era piatto da 70.000 libbre. Aveva una lama ad angolo di 16 piedi e un contrappeso da 5 tonnellate. La fabbrica deve dare pesi senza lame, tettucci e protezioni per il ventre o qualcosa del genere. I pesi del mio 82-40 DA erano tra 79.000 e 81.000. Entrambi avevano ripper, EROPS, carro di servizio server e blabe dritti semi-U, uno di 14' più un paio di pollici e l'altro di 12' più un paio di pollici. Il mio più piccolo a, D-700 o 82-20B, uno degli ultimi realizzati era 51.000 e qualche chilo.Aveva un carrello di servizio server, EROPS e un contrappeso.
So quanto pesavano perché ho dovuto pesarli per ottenere i permessi per spostarli.
...e per quanto riguarda la potenza, beh, non lo so. La prima cosa che ho sempre fatto a uno dei miei quando l'ho preso è stato portare gli RPM a vuoto tra 2.450 e 2.550, inserire gli iniettori N-65 con etichetta bianca e lasciarla strappare. E quando il motore aveva bisogno di una revisione, mettevo pistoni e manicotti tipo tronco. I pistoni e le maniche del tipo tronco hanno davvero fatto la differenza, un avviamento migliore, consumavano meno carburante e avevano più potenza, solo non lasciarli al minimo per lunghi periodi di tempo.
Nel 1897 George Armington fondò la GA Armington Co, che si è evoluta nella Euclid Road Machinery Company a Euclid, Ohio.
Il 30 settembre 1953 la General Motors Corporation acquisì la Euclid Road Machinery Company. Così, Euclide divenne una divisione di GM (e usò motori GM). Nel 1959 Robert Kennedy e il Dipartimento di Giustizia hanno intentato una causa antitrust contro GM riguardo al monopolio sulle attrezzature per il movimento terra. Di conseguenza, nel 1968 White Motors acquistò la divisione Euclid da GM. Una delle clausole era che GM avrebbe accettato di non costruire o vendere un prodotto di trasporto concorrente o parti associate a questi prodotti per un periodo di quattro anni, dal luglio 1968 al luglio 1972. Poiché GM non poteva più utilizzare il marchio Euclid, ne venne fuori uno nuovo: Terex (re della terra, dal latino terra (terra) e rex (re). E nel 1973 GM tornò negli Stati Uniti, costruendo i suoi nuovi cingolati e camion fuoristrada Terex. La linea cingolata è stata interrotta nel 1986 (la linea cingolata Euclid è stata interrotta nel 1969). Da allora sia Euclid che Terex hanno costruito (e stanno ancora) costruendo autotrasportatori fuoristrada in modo competitivo. In effetti, il più grande dumper del mondo, il Terex 33-19 Titan, è stato realizzato da GM in un esempio nel 1974.
primi C-6 e TC-12 avevano 2 cambi di marcia o 4 per i TC-12. Primo, secondo e terzo su una leva sul cruscotto. Avanti, folle e retromarcia su uno stick come una leva della frizione sul lato sinistro.
I TC-12 sono stati i primi bulldozer, credo, a controrotare. Mi piaceva molto spingere le pentole con loro. Per eseguire le regolazioni dello sterzo quando si spinge, è possibile rallentare leggermente un motore, a una marcia più alta o più bassa su un lato o tirare leve della frizione dello sterzo. Sembra una manciata, ma in realtà non lo erano.
il TC-12 (la nomenclatura è stata cambiata in 82-80 poco dopo che GM ha rilevato Euclid).
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| Titolo: Macchine classiche: il trattore cingolato Euclid C-6 Mer Set 29, 2021 9:44 am | |
| Macchine classiche: il trattore cingolato Euclid C-6 i primi trattori cingolati prodotti da Euclid prima che il suo nome cambiasse in Terex . Introdotto da Euclid nel 1959 dopo numerosi test sul campo, il C-6 (metà di un TC-12) è stato classificato come trattore cingolato di dimensioni D7 . Piuttosto individuale nell'aspetto, con il suo radiatore nella parte posteriore, il C-6 non assomigliava a nessun altro trattore cingolato dell'epoca. Tuttavia, ciò non ha tolto nulla alle prestazioni della macchina e il C-6 ha continuato a stabilire una buona reputazione per forza e affidabilità. Il team di ricerca e sviluppo di General Motors ha lavorato molto prima di decidere definitivamente sul layout finale del trattore, mantenendo volutamente il muso libero per il montaggio delle attrezzature e, allo stesso tempo, mantenendo un profilo stretto per una migliore visibilità anteriore. L'ubicazione del radiatore nella parte posteriore del trattore ha inoltre assicurato la protezione da eventuali danni e ha ridotto l'accumulo di rifiuti e foglie che spesso affliggono le macchine con radiatori montati in modo convenzionale. La ventola di raffreddamento del radiatore era azionata da un albero di prolunga dal motore. Sebbene un motore Cummins potesse essere installato come opzione in fase di costruzione, molto spesso il propulsore preferito era il GM Detroit Diesel 6-71 e l'opzione Cummins fu successivamente interrotta dopo un paio d'anni. Inizialmente il GM 6-71 produceva 218 cavalli, ma questo fu aumentato abbastanza presto nella vita della macchina a 227 cavalli. Una trasmissione Allison full powershift con tre marce avanti e tre retromarce era collegata al motore e il bilanciamento del gruppo propulsore della macchina era prodotto da Euclid, compreso il sottocarro. I riduttori finali epicicloidali erano standard fin dall'inizio, Euclid è stato uno dei primi produttori a utilizzarli in un trattore cingolato. La macchina veniva solitamente fornita con pattini da 20 pollici, anche se ovviamente c'erano molte dimensioni opzionali che potevano essere montate a seconda delle esigenze dell'utente finale. Anche sulle prime versioni del trattore, l'accesso al vano operatore era facile, con un ampio pianale piatto che offriva molto spazio per le gambe. Il filtro dell'aria è stato spostato dalla destra dell'operatore a una posizione sotto il cofano, per una migliore visibilità ragionevolmente all'inizio della produzione della macchina. Fin dall'inizio, tutte le leve di comando sono state montate vicino all'operatore e, sebbene il numero e la posizione di alcune di esse siano cambiati con lo sviluppo della macchina, non vi sono mai state sporgenze attraverso la piastra del piatto oltre al pedale del freno principale e al deceleratore, creando un layout eccezionalmente pulito e privo di ingombri. Come accennato in precedenza, la visibilità è stata molto buona per la maggior parte dei trimestri. Tuttavia, quando è stato montato il pistone di sollevamento della lama idraulico a cilindro singolo, la visibilità davanti a sé era alquanto limitata, specialmente quando si spingevano i raschiatori di caricamento: l'autore parla per esperienza! Il C-6/82-30 ha subito diverse fasi di aggiornamento durante la sua vita produttiva. Questi aggiornamenti hanno cambiato l'aspetto della macchina solo marginalmente poiché la maggior parte dei miglioramenti erano interni. Le fasi di costruzione della macchina possono essere classificate come segue: C-6-2 (primo vero modello di produzione introdotto nel 1959), C-6-3, C-6-4, C-6-5, 82-30EA, 82-30FA e 82-30FAT (una versione turbo). Il nome Terex è stato introdotto durante la produzione dell'82-30 FA. Attrezzi da lavoro Molti accessori potrebbero essere montati sul C-6/82-30. Questi includevano lame bulldozer diritte, angolari e ad "U", piastre di spinta, comandi a cavo a tamburo singolo e doppio, ripper radiali e a parallelogramma, oltre a argani per applicazioni di disboscamento. Inizialmente Garwood forniva le lame del bulldozer, l'idraulica e i comandi a cavo, ma Garwood (un produttore di attrezzature di lunga data) è stato acquistato da Allis-Chalmers, che ha praticamente posto fine a tale accordo. Una volta formalizzato l'accordo Garwood Allis-Chalmers, Euclid iniziò a produrre i propri accessori montati frontalmente e si rivolse a Vickers o Hydreco per le loro pompe e valvole. I ripper sono stati realizzati da Ateco o CRC-Kelly con Hyster & Carco che forniscono argani. Oltre ad essere prodotto negli Stati Uniti, il C-6/82-30 è stato anche prodotto nello stabilimento Euclid di Newhouse, in Scozia, dal 1960, e infatti è stato prodotto lì molto tempo dopo la chiusura delle linee di produzione negli Stati Uniti . Oltre 5000 macchine C-6/82-30 erano state prodotte prima che GM cambiasse il nome Euclid in Terex nel 1968. Intorno al 1973, l'attuale divisione Terex di General Motors introdusse un 83-30 migliorato, l'82-30B, ma questa macchina non rientra nell'ambito di questo articolo. La produzione della serie 82-30 cessò del tutto nel 1987. Brevi specifiche: Euclid C-6-5 (tipo NZ più numeroso) Motore: General Motors Detroit Diesel 6-71 diesel aspirato a sei cilindri in linea con compressore rootes da 227 cavalli. Trasmissione: Allison full powershift a tre velocità con convertitore di coppia integrato. Sterzo: frizioni e freni ad azionamento idraulico Sottocarro: telaio dei cingoli a sette rulli con albero di snodo perno per l'oscillazione dei cingoli Scartamento: 78" Scarpa da pista standard: 20” Peso operativo: 2 Il trattore cingolato Euclid C-6 | |
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| Titolo: Re: Autocarri Euclid | |
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