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 I grandi singoli di Euclid: l'S-28 e l'S-32

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el magutt

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MessaggioTitolo: I grandi singoli di Euclid: l'S-28 e l'S-32   I grandi singoli di Euclid: l'S-28 e l'S-32 Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 8:15 pm

I grandi singoli di Euclid: l'S-28 e l'S-32 geek
Progettati per competere direttamente con il Caterpillar 651 , l' Euclid S-28 e successivamente l'S-32 erano i più grandi scraper monomotore a sbalzo mai prodotti dall'azienda e, a quanto pare, anche i più rari.
Durante gli anni '60, c'è stato un aumento dell'interesse per i motoraschiatori monomotore di grandi dimensioni.

I progetti erano diventati molto più grandi e la necessità di spostare la terra sfusa a un costo ragionevole era di grande importanza per gli appaltatori di movimento terra.

Caterpillar aveva guadagnato un po' di vantaggio sulla concorrenza con il suo modello 651, introdotto per la prima volta nel 1962.

Per non essere da meno, Allis-Chalmers , MRS , Clark-Michigan , Wabco ed Euclid hanno tutti sviluppato scraper monomotore davvero grandi per svolgere il lavoro e affrontare Caterpillar.

Di questi cinque produttori, solo Wabco e, in misura minore, Allis-Chalmers, hanno avuto un vero successo in questa categoria di dimensioni.

Euclid aveva visto la necessità di una macchina più grande del suo esistente S-24 nel 1962 (dopo che Caterpillar aveva già introdotto il 651 ) e iniziò immediatamente lo sviluppo di un paio di "muli" di prova per vedere come funzionava.

Dopo alcune modifiche, le prime macchine di produzione, ora note come Euclid S-28, fecero la loro comparsa alla fine del 1963.

L'Euclid S-28, come suggerisce la designazione, conteneva 28 iarde cubiche bloccate e 38 iarde cubiche ammucchiate, un carico utile molto utile.

In assetto operativo, la macchina pesava quasi 46 tonnellate a vuoto.

Era alimentato da un diesel General Motors 12V-71N V-12 valutato a 441 cavalli al volano e aveva una trasmissione powershift a sei velocità Allison CLT5960 che gli permetteva di muoversi a circa 30 mph.

L'S-28 ha anche introdotto alcuni primati per Euclid, alcuni dei quali sarebbero stati incorporati in altre macchine della gamma.

Il primo di questi era un grembiule di spegnimento.

Fino al 1963, tutti i raschiatori Euclid erano dotati di un grembiule chiuso per gravità azionato da un cavo.

(Alcune macchine, come il TS-14 , conservavano ancora questa funzione fino a quando non fu interrotto).

A causa della nuova configurazione del collo d'oca dell'S-28, l'applicazione di un grembiule chiuso per gravità non era fattibile, quindi è stato necessario trovare un'altra soluzione.

Il risultato è stato il grembiule "ad arco radiale" di spegnimento.

Nel 1964, sia l'S-24 che il TS-24 più piccoli presentavano anche un grembiule di spegnimento.

(Così fece il TS-18 che uscì nel 1972).

L'innovazione successiva è stata il blocco di spinta del rullo.

Se hai osservato per qualche tempo il caricamento a spinta dei raschietti, potresti aver notato che è possibile sollevare le ruote posteriori del raschietto da terra durante il caricamento.

Ciò si traduce in una perdita di controllo sulla profondità di taglio per l'operatore del raschiatore.

Il blocco di spinta del rullo di Euclid è stato un tentativo di negare questo problema e ha funzionato in misura maggiore.

Il fatto che funzionasse ha reso disponibile il blocco di spinta del rullo come opzione per tutti gli altri raschiatori Euclid.

L'ultimo asso nella manica di Euclid è stato il controllo del funzionamento della tazza a leva singola.

Questo era un concetto in anticipo sui tempi e solo di recente è stato reintrodotto su scraper più moderni.

Una leva controllava tutte le funzioni: sollevamento/abbassamento vasca, sollevamento/abbassamento grembiule ed espulsione.

Per far funzionare questo dispositivo piuttosto complesso, gli ingegneri di Euclid hanno impiegato servi potenziati ad aria per le valvole idrauliche.

Ciò si è rivelato alquanto problematico in quanto gli operatori si sono lamentati di aver perso la "sensazione" per le funzioni della ciotola.

I precedenti raschiatori Euclid utilizzavano un collegamento diretto alle valvole consentendo una regolazione minima da parte dell'operatore.

Il booster d'aria ha appena aperto o chiuso immediatamente le valvole, il che ha reso il funzionamento piuttosto a scatti.

Inoltre, a meno che il sistema dell'aria non fosse regolarmente, cioè giornalmente, spurgato dall'acqua, l'umidità nelle linee dell'aria corrodeva rapidamente le superfici lucide delle valvole facendole incollare, con le solite sfortunate conseguenze.

Euclid ha offerto un pacchetto di inversione a più leve per superare questo problema, ma ha comunque offerto il controllo a leva singola fino alla fine degli anni '60 e fino alla produzione del successore dell'S-28, l'S-32.

Un'altra rottura con la tradizione di Euclid è stata l'applicazione di un fondo a due pezzi, parte del sistema di espulsione "roll out, snap out" di Euclid.

Tutti i raschietti Euclid degli anni '60 avevano un fondo della ciotola curvo incernierato appena dietro il tagliente.

L'applicazione di una leva a rullo o di una forza idraulica diretta ha sollevato il pavimento e ha fatto rotolare il carico in avanti.

Euclid ha ritenuto che, a causa della lunghezza del pavimento della scodella dell'S-28, questo non fosse un modo pratico per scaricare il carico e quindi ha pensato al pavimento in due pezzi.

Invece di avere solo un cardine dietro il tagliente, ne aveva anche un altro a metà strada.

Quando la leva del rullo ad azionamento idraulico ha sollevato il fondo della vasca per espellere il carico, il pavimento si è alzato ed è entrato in contatto con i rulli su entrambi i lati della parte superiore della vasca, piegando il pavimento a metà verso la fine della corsa, consentendo all'ultimo contenuto della vasca di essere “ scattato” fuori.

Ottima idea quando nuovi ma ripetuti colpi del pavimento della vasca contro i fermi alla fine hanno provocato un cedimento strutturale.

In effetti, i cedimenti strutturali avrebbero afflitto sia l'S-28, l'S-32 che il TS-32 bimotore per tutta la loro vita operativa.

In servizio
Sfortunatamente per Euclid, l'S-28 non fu il successo travolgente che aveva previsto.

Il vantaggio di Caterpillar, insieme alla forte concorrenza di Wabco, oltre alla resistenza dell'operatore nei confronti del sistema di controllo della tazza a leva singola, ha fatto sì che ne fossero mai prodotti meno di 200, con la cessazione della produzione nel 1966.

Una versione bimotore, il TS-28, è stata studiata con alcuni prototipi ma non messa in produzione.

L'S-32 (un S-28 sotto steroidi)
Euclid non ha rinunciato a catturare parte del grande mercato dei raschietti monomotore e ha iniziato a correggere alcune delle carenze dell'S-28.

Ciò ha portato all'S-32 che è stato introdotto nel 1966.

La capacità della ciotola è stata aumentata a 32 iarde cubiche colpite e 43 iarde cubiche ammucchiate.

Per spostare questa maggiore quantità di materiale, il motore è stato cambiato in un diesel V-12 turbocompresso General Motors 12V-71T che erogava 498 cavalli al volano.

È stata installata una trasmissione a sei marce Allison CLBT5965 più grande con rallentatore idraulico e l'intero sistema di trasmissione finale planetario è stato ampliato.

Il peso a vuoto dell'S-32 era di 52 tonnellate, un aumento di 6 tonnellate rispetto all'ex S-28.

Il controllo della tazza a più leve era ora offerto di serie, sebbene il sistema a leva singola continuasse ad essere disponibile come opzione.

Nel 1968, il nome Euclid cessò di essere utilizzato sulla gamma di macchine movimento terra di GM, GM adottò il nuovo nome di TEREX .

La produzione dell'(ora) Terex S-32 continuò come prima.

Purtroppo, l'S-32 ha subito la stessa sorte dell'ex S-28, con cedimenti strutturali in cima alla lista e bassi volumi di vendita.

L'S-32 fu infine ritirato dalla vendita nel 1971.

Ma aspetta, ce n'è un altro
Ho lasciato il più raro di tutti per ultimo.

Questo è l'SS-28, un raschietto a tre assi da 28 metri cubi che utilizza la vasca dell'S-28 e l'unità motrice dell'SS-24 con motori diesel GM 12V-71N o Cummins NVH- 6 .

Questa macchina è stata progettata per affrontare il raschietto a tre assi Caterpillar 650, ma sfortunatamente per Euclid, l'SS-28 ha nuovamente subito la stessa sorte dei suoi fratelli ed è persino più raro dell'S-28, con meno di 100 esemplari costruiti.

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