La Compagnia Euclid di Ohio è stata una società specializzata in impianti pesanti per il movimento terra, ovvero dumper e motociclisti, che operavano dagli Stati Uniti d'America dagli anni Venti agli anni Cinquanta, poi è stato acquistato da General Motors e diviene una divisione. Più tardi è stato venduto a Hitachi , Ltd del Giappone. Ora Euclide è una sezione di Volvo
Sin dall'inizio, la società Euclid di Ohio, USA specializzata in trasportatori pesanti fuoristrada, che sono stati progettati in
EUCLID EH4500
Euclid EH4500 a PIT J Kaltim Prima Coal Oriente Kalimantan, Indonesia
Euclid S-7 raschiatore a AB WD 2013 - IMG 7788
Raschiatore Euclid S-7
Euclid S-7 raschiatore a AB WD 2013 - IMG 7791
Raschiatore Euclid S-7
Cabina di raschiamento Euclid S-7 a AB WD 2013 - IMG 7790
Raschiatore Euclid S-7
Trasportatori fuori strada - rispetto ad altre aziende, che hanno appena modificato i camion OTR per il trasporto terrestre fuori strada.
La gru Euclid e Hoist Co, di proprietà di George A. Armington e dei suoi 5 figli, erano già un grande, rispettato e redditizio operazione, quando nel 1924 introdussero la Euclid Automatic Rotary Scraper - seguita poco dopo dall'Euclid Raschiatore a ruota (a ruote). Questi elementi di terra sono stati pensati dal figlio maggiore Georges Arthur, convinto che un buon futuro fosse nella progettazione di attrezzature per il movimento terra e che ha guidato l'azienda nel campo di terra. I due modelli di raschiatori sono stati un successo straordinario e un terzo modello, il Euclid Contractors Special, è stato ancora più efficace, dato che è stato progettato per affrontare il terreno difficile.
Arthur e suo padre avevano addirittura costruito un cingolato prototipo di successo e l'hanno provata in azienda, proprio prima di questo, ma l'idea di crawler è stata abbandonata per motivi sconosciuti. Il successo dei raschiatori ha portato alla formazione della Divisione Macchine Strade, di Euclid Crane e Hoist, nel 1926. I grandi programmi di costruzione di lavori pubblici del 1927 e del 1928, che richiedevano enormi quantità di terreno da spostare, hanno visto l'ulteriore successo del Euclid Road Machinery divisione.
Euclid ha prodotto carri cingolati su binari (simili a Athey Wagons) conosciuti come trasportatori Euclid Tu-Way. La limitazione della velocità della pista cingolata è stata vista come un problema e la versione successiva era su ruote in acciaio, per una migliore velocità. George Armington Jr è stato un appassionato progettista idraulico e ha prodotto i primi dumper idraulici Euclid intorno al 1930.
Grande Depressione Modifica
La Grande Depressione non sembra influenzare notevolmente l'Euclid e l'espansione del lato di terra dell'attività Euclid, ha portato all'incorporazione dell'Euclid Road Machinery Co. l' 11 luglio 1931. Questa società è rimasta una filiale dell'Euclid Armington Corp , Fino al 1 ° gennaio 1933, quando le aziende erano separate - e Euclid Road Machinery, si stabilirono su un percorso dedicato per la produzione di veloci, autotrasportatori fuori terra.
La società Euclid produsse il suo primo, dedicato e specificamente progettato camion dumper fuoristrada da 7 metri (6,4 m ), il modello 1Z, nel gennaio 1934. E 'stato alimentato da un motore a benzina 100HP Waukesha. Ha usato un appositamente progettato, estremamente pesante, asse posteriore Euclid, dotato di un nuovo pneumatico da 17,5 x 24, appena stato rilasciato dall'industria dei pneumatici. Sebbene Mack avesse prodotto nel 1931 un lungo carro di Heavy Duty da 14 metri (12,8 m), in particolare per il progetto Boulder Dam (modello AP Super-Duty), era in fondo un rafforzamento, strada , A catena AC Bulldog Mack.
Il prossimo design Euclid, era un articolato stile trattore / rimorchio (nello stile del Caterpillar DW10), il dumper inferiore. Questo era noto come il modello Z o ZW.
Espansione aziendale Modifica
Da queste prime macchine, Euclid ha continuato a produrre migliaia di trasportatori off-road e di raschietti, di un design sempre migliorato e più grande e divenne una grande società nei primi anni Cinquanta. I primi anni '50 sono stati un periodo di grande espansione e fusioni di società, e nel 1953 la Euclid Corporation è stata acquistata da General Motors, in quanto i leader di entrambe le aziende hanno visto come un accordo vantaggioso linee di prodotti complementari. Questo accordo è avvenuto, a causa del desiderio già risvegliato da GM di entrare nel settore manifatturiero di terra e della realizzazione della famiglia Armington, che un'offerta GM avrebbe fornito capitale e capacità di progettazione che potevano solo sognare. L'accordo di acquisto di GM è stato annunciato il 30 settembre 1953, con data di acquisizione ufficiale del 1 ° gennaio 1954.
Arthur Armington era morto improvvisamente nel 1937, portando a un inebriare nelle fortune di Euclids - ma George Armington ha vissuto fino al 1954, morendo all'età di 89 anni, dopo aver supervisionato la vendita altamente soddisfacente e di successo di Euclid a GM. I figli Stuart & Everett Armington si ritirarono nel 1953 e George Jr si ritirò nel 1958 - con il figlio più giovane Ray, essendo l'ultimo Armington a ritirarsi nel 1960, dopo 7 anni come Direttore Generale della Divisione Euclide di GM.
Gli anni '50 e '60 erano buoni anni per i camion Euclid. Euclid ha prodotto nel 1951 i primi 50 tonnellate di camion a doppio asse, con due gemelli Cummins potenza. Euclid ha prodotto due e tre autocarri ad asta con capacità fino a 105 tonnellate, in questo periodo - con alcune delle più grandi unità a tre assi Utilizzati come trattori per discariche finali ancora più grandi e dumper di scarico.
La causa anti-fiducia Modifica
Tuttavia, nel 1959, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sotto l'avvocato generale William P. Rogers ha avviato un atto anti-fiducia, sotto la legge Clayton, contro la General Motors Corporation - accusando che il GM era troppo dominante e che i suoi metodi di business stentavano Concorrenza, nel mercato degli autotrasportatori e del movimento terra. GM ha combattuto la corsa per 8 anni, finalmente arrendendosi nel 1968, accettando di vendere la Divisione Euclide di GM.
Dopo la controversia contro la fiducia e la vendita di Euclid alla White Motor Corporation , GM ha formato il proprio marchio Terex . Nell'ambito dell'accordo di vendita con la White Motor Corporation, GM non era autorizzato a produrre autocarri in concorrenza con la White Motor Corporation per 4 anni - dal 1 ° luglio 1968 al 1 luglio 1972. GM potrebbe produrre autocarri fuori strada in questo periodo - ma potrebbe Non venderli negli Stati Uniti i rivenditori di attrezzature GM negli Stati Uniti sono stati offerti un affare di franchising da White Motor Corporation, per vendere la linea bianca / euclide di camion, per un periodo di 4 anni. Le concessionarie internazionali Euclid erano ancora di proprietà della GM - forzando così la White Motor Corporation a iniziare la formazione di tutte le nuove concessionarie internazionali. GM ha prodotto autocarri nel periodo 1968-1972, che si era sviluppato durante la sua proprietà di Euclid - dalle piante in Canada e in Scozia, che era stato permesso di mantenere. Questi sono stati venduti come Terex, ma erano sostanzialmente identici alla linea Euclid.
Euclide non è mai stato lo stesso e non ha mai raggiunto la prominenza che una volta ha goduto prima della sua acquisizione da GM. Negli anni '50 quando hai citato i camion di scarico stradali, sono stati chiamati "Euc's", proprio come dicono oggi Kleenex per i tessuti.
Un altro tipo di macchina che Euclide era pioniere era la discarica del ventre. Questa macchina ha unito un trattore fuori strada, con una quinta ruota, e un grande rimorchio dump della pancia (a quel tempo) fino a 100 tonnellate. Questi e loro fratelli di scarico di strada fuori strada erano normalmente caricati da cavi a comando, pala cingolata di altri produttori.
Euclid ha anche prodotto trattori a ruote gommati, come quelli inventati da RG LeTourneau (più tardi Westinghouse Air Brake) e ora quasi singolarmente fabbricati da Caterpillar . I raschiatori di Euclid sono stati alimentati dagli stessi trattori come le loro discariche di pancia. È interessante notare che Euclid è stato il primo produttore principale a commercializzare l'attuale caricatore stanco di gomma articolato; Il pilastro della maggior parte dei produttori di attrezzature pesanti, in particolare Caterpillar.
Stato attuale Modifica
Dopo che la società è stata acquistata da Hitachi Construction Machinery (Europa) ha prodotto diversi modelli di autocarri sotto il nome di Hitachi (anche se è ancora comunemente marcato come Euclide e alcuni dei componenti ancora recano il nome Euclide. Per motivi di marcatura.Ci sono due tipi di macchine attualmente in produzione - entrambi sono modelli di "rigido dumper" (dumper con un telaio rigido, non articolato) .I piccoli camion di costruzione e cave (30 tonnellate - 90 tonnellate ) Sono danneggiati dai più grandi camion di miniera nella gamma di 140 ton - 300 ton.
La produzione è stata trasferita da Cleveland, Ohio a Guelph in Ontario, Canada e continua. I camion sono molto moderni e sono dotati anche di silenziatori e controllori di computer e devono soddisfare i requisiti ambientali per le emissioni sonore e di scarico.
Alcuni camion attualmente in uso nelle miniere negli Stati Uniti possono essere visti in Canada a Fort McMurray e in tutta la Cina, l'Australia, l'Africa e l'America del Sud. Sebbene i giorni deboli delle esigenze americane per l'infrastruttura siano diminuite, c'è ancora molta necessità di infrastrutture e di estrazione mineraria.
I piccoli camion di costruzione sono stati costruiti in India anche sotto una joint venture tra Tata e Hitachi. Questi piccoli camion sono di tecnologia più vecchia - sono stati precedentemente fabbricati in Polonia sotto licenza di Volvo Michigan Euclid ( VME ).
Bianco venduto Euclid, Inc. a Daimler Benz AG di Stoccarda, Germania nel mese di agosto 1977, e nel gennaio 1984, Daimler-Benz vendette Euclid ad uno dei concorrenti di Euclid, Clark Equipment Company , e divenne parte della Clark-Michigan Company , In quanto è stata chiamata la divisione di macchine da costruzione di Clark. Il prossimo aprile, Clark ha costituito una joint venture 50/50 con la Volvo AB di Svezia per la produzione di attrezzature per costruzioni Volvo, Michigan e Euclid sotto il nome di VME Group NV. VME ha subito diverse divisioni piuttosto confuse tra le sue operazioni americane ed europee, culminando nel 1991 nella creazione di un'unità VME North Americas per affrontare solo le linee Euclide.
Nel dicembre 1993, VME North America entrò in una joint venture con la propria Hitachi Construction Machinery giapponese chiamata Euclid-Hitachi Heavy Equipment. Hitachi, produttore di tornelli e pale idraulici, ha gradualmente aumentato la quota della joint venture fino a quando non ha posseduto il 100% dell'impresa nel 2000. Euclid Hitachi è diventato Hitachi Construction Truck Manufacturing il 1 gennaio 2004 e il famoso Green Euclid è stato sostituito da Hitachi arancione. Il nome commerciale e la nomenclatura del modello Euclid sono stati gradualmente eliminati entro la fine dell'anno, terminando 80 anni del nome Euclide che appariva sulle macchine da costruzione.
sviluppi Modifica
Euclide R60 3
Un camion Dumper Euclid R60
La compagnia Euclid di Euclid, Ohio, era sinonimo di autocarri fuori strada e di attrezzature per il movimento terra come i dumpers inferiori e, in misura minore, i raschiatori negli anni Cinquanta. Come descritto in Herbert L. Nicholas "Trasferire la Terra", [1] ora nella sua quinta edizione, Euclide era ovunque.
Il lavoro di GM sulle trasmissioni automatiche pesanti durante la Seconda Guerra Mondiale aveva prodotto l'Allison in gravidanza automatico nel 1945 e Euclid fu il primo a utilizzare questa trasmissione in camion dumper fuori strada, alla fine degli anni '40, perché incontrò La necessità di una trasmissione industriale dotata di enorme potenza elettrica, che è stata fortemente ricercata, poiché le dimensioni del motore aumentavano rapidamente oltre il punto in cui le trasmissioni correnti non potevano affrontare la potenza disponibile.
Nel novembre 1948 Euclid aveva introdotto l'uso di motori gemellati (Twin-Power) in un dumper inferiore (modello 50FDT-102W). Il loro primo prototipo di raschiatore Twin-Power (modello 51FDT-13SH) è apparso nel febbraio 1949 e modello di produzione Twin - I raschiatori elettrici sono stati rilasciati nel 1950 (modello GM powered 68FDT-17SH e modello Cummins powered, 66FDT-16SH). Prima dell'acquisto di Euclid da parte di GM, il motore preferito di Euclid era Cummins diesel. Tuttavia, il GM di 2 tempi Detroit Diesel è stato offerto come opzione. Quando GM ha acquistato Euclid, ha provocato lo sgomento a Cummins, perché potrebbero vedere se stessi perdendo un importante cliente. L'acquisizione ha portato i motori GM ad essere il motore di scelta - tuttavia l'opzione Cummins era ancora disponibile; Anche se i camion a motore Cummins venduti in numeri inferiori dopo che GM ha assunto Euclid.
A partire da 10 a 62 tonnellate di capacità, questi giganti ingombranti vagavano le miniere di striscia, i cantieri costruttivi pesanti e le cave del mondo. Le discariche di Euclid hanno raggiunto 210 tonnellate di capacità negli anni '80.
Un altro tipo di macchina Euclide pioniere era il dump del ventre, o il dump inferiore, camion. Questa macchina, discesa dai carri di scarico inferiori disegnati dai trattori cingolati, ha unito un trattore fuori strada e un rimorchio che ha scaricato il suo carico attraverso le porte longitudinali nella parte inferiore del rimorchio. I primi camion portarono 13 metri cubici, ma alla fine degli anni '60 la capacità di 110 tonnellate.
I camion di Euclid erano di solito caricati da pale cingolate a fune e da dragline di altri produttori, ma Euclid ha anche sviluppato caricatori a cinghie mobili per caricare i suoi autocarri a fondo ribassato.
Euclid ha anche prodotto trattori a ruote gommati, come quelli inventati da RG LeTourneau e ora quasi singolarmente fabbricati da Caterpillar. I raschiatori di Euclid sono stati alimentati dagli stessi trattori come le loro discariche di pancia. Euclid è stato anche il primo produttore a raggiungere un ampio successo con il caricatore stanco di gomma articolato, ormai onnipresente, originariamente sviluppato da Mixermobile Manufacturers of Portland, Oregon. Questi caricatori sono ora prodotti da molti produttori di attrezzature pesanti.
Campo di modello Modifica
Caricamento delle pale Modifica
Euclide L-30 9UPM 1961
Euclide L-30 17UPM 1965
Euclide 72-40 1966 Dotato di un GM 6V-53N di 180 CV
Euclide 72-51
Camion della spazzatura Modifica
Euclid RX - Dumper sperimentale
Euclide R15
Euclid R22 - 1981 modello 216 FD dotato di un Cummins 6 cilindri (S / N 4000668). Il camion s / n BN 70257 costruito in Belgio deve essere conservato presso il "Museo delle strade belghe" per sedersi vicino al cancello. [2]
Euclide R26
Euclide R27
Euclide R32
Euclide R35
Euclide R50
Euclide R62
Euclide R85
Euclide R90
Euclide R105
Euclid R170
Euclid R210
Euclid R250
Euclid R260
Euclid R280
Euclide 1LLD
Scrapers del motore Modifica
15 TDT-23SH (Trattore e Scraper Combo Twin) 1951-1958
S-14 6UOT-38SH
TS-14B
TS-24 43LOT-78SH
Cingolati (Bulldozers) Modifica
C6 1955 rivista attraverso il C6-5 1965, rinumerato 82-30EA dotato di un motore GM 6-71N.
TC12 47 ton Twin Motore con 2 Detroit Diesel 6-71 230 hp motori sovralimentati.
82-40 peso operativo (nudo) 48.800 Detroit 8-71 290 HP
Vecchio camion dumper Euclid
Vecchio camion dumper Euclid
Riferimenti Modifica
Predecessore Euclid Road Machinery Co
Fondato 1920
defunto 1950
Prodotti macchine da cantiere
Genitore Volvo
Precedentemente Hitachi
Precedentemente General Motors
L' azienda Euclid di Ohio è stata una società specializzata in attrezzature pesanti per il movimento terra , vale a dire autocarri e trattori a traino , che hanno funzionato dagli Stati Uniti d'America negli anni '20 e '50, poi è stato acquistato e convertito in una sezione del General Motori e successivamente da Hitachi Construction Machinery .
L'azienda Euclid di Ohio si è specializzata in trasportatori pesanti fuori strada, appositamente progettati come autotrasportatori fuori strada, rispetto ad altre aziende, che hanno modificato i veicoli stradali per il trasporto terrestre fuori strada.
La gru Euclid e Hoist Co, di proprietà di George A. Armington e dei suoi 5 figli, è stata un'operazione grande, rispettata e redditizia, quando hanno introdotto il raschiatore automatico rotante Euclid nel 1924, seguito presto dal raschiatore Euclid Wheeler. Questi prodotti di terra sono stati concepiti dal figlio maggiore di George, Arthur, che ha immaginato un buon futuro nella progettazione di attrezzature per il movimento terra e ha guidato l'azienda nel campo di terra. I due modelli di raschiatori hanno avuto successo, e un terzo modello, l'Euclid Contractors Special, progettato per far fronte a un terreno difficile, è stato ancora più efficace.
Arthur e suo padre avevano costruito un cingolato prototipo di successo e la provò sulla fattoria di famiglia, ma l'idea fu abbassata per motivi sconosciuti. Il successo dei raschiatori ha portato alla formazione della divisione Macchine stradali, di Euclid Crane e Hoist nel 1926. I grandi progetti di costruzione pubblica del 1927 e del 1928, che richiedevano grandi scavi, hanno visto un ulteriore successo della divisione Euclid Road Machinery.
Euclid ha prodotto carri cingolati su binari (simili a Athey Wagons) conosciuti come trasportatori Euclid Tu-Way. La limitazione della velocità della pista di cingoli è stata vista come un problema e la versione successiva ha usato ruote in acciaio per una migliore velocità. George Armington Jr è stato un appassionato progettista idraulico e ha prodotto i primi dumper idraulici Euclid intorno al 1930.
La Grande Depressione non sembra interessare notevolmente l'Euclid e l'espansione della porzione di terra dell'attività Euclid, ha portato all'incorporazione dell'Euclid Road Machinery Co. l'11 luglio 1931. Questa società è rimasta una filiale di Euclid Armington Corp, Fino al 1 ° gennaio 1933, quando le società erano separate - e Euclid Road Machinery, divenne un produttore di veloci, autocarri a terra.
La società Euclid ha prodotto i suoi primi camion dumper di lunghezza lunga 7 metri (6.4 m), il modello 1Z, nel gennaio 1934. Era alimentato da un motore a benzina 100HP Waukesha . Ha usato un appositamente progettato, estremamente pesante, asse posteriore Euclid, dotato di un nuovo pneumatico da 17,5 x 24, appena stato rilasciato dall'industria dei pneumatici. Sebbene Mack avesse prodotto nel 1931 un dumper di 14 metri (13 m) di lunghezza, heavy duty, in particolare per il progetto Boulder Dam (modello AP Super-Duty), era fondamentalmente un rafforzamento, Unità AC Bulldog Mack.
Il prossimo design Euclid, era un articolato stile trattore / rimorchio (nello stile del Caterpillar DW10), il dumper inferiore. Questo era noto come il modello Z o ZW.
Espansione aziendale [ modifica ]
Euclid ha continuato a produrre migliaia di autocarri e raschiatori fuori strada, di miglioramento e di progettazione più grande e divenne una grande società nei primi anni '50. Nel 1953 la Euclid Corporation è stata acquistata da General Motors, in quanto i leader di entrambe le aziende hanno considerato un vantaggio, con linee di prodotti complementari. Questo accordo è avvenuto, a causa del desiderio già risvegliato da GM di entrare nel settore manifatturiero di terra e della realizzazione della famiglia Armington, che un'offerta GM avrebbe fornito capitale e capacità di progettazione che potevano solo sognare. L'accordo di acquisto di GM è stato annunciato il 30 settembre 1953, con data di acquisizione ufficiale del 1 ° gennaio 1954.
Arthur Armington era morto improvvisamente nel 1937, portando a un inebriare nelle fortune di Euclids - ma George Armington morì nel 1954, all'età di 89 anni, dopo aver supervisionato la vendita di Euclid a GM. I figli Stuart & Everett Armington si ritirarono nel 1953 e George Jr si ritirò nel 1958 - con il figlio più giovane Ray, essendo l'ultimo Armington a ritirarsi nel 1960, dopo 7 anni come Direttore Generale della Divisione Euclide di GM.
Gli anni '50 e '60 erano buoni anni per i camion Euclid. Euclid ha prodotto nel 1951 il primo camion ribaltabile a 50 tonnellate di 3 tonnellate, con due gemelli Cummins. L'Euclid ha prodotto due e tre autocarri ad asta con capacità fino a 105 tonnellate, in questo periodo. Alcune delle più grandi unità a tre assi, utilizzate come trattori per i depositi finali ancora più grandi e per i trasportatori di scarico inferiori
Nel 1959 il Dipartimento di Giustizia sotto l' avvocato generale William P. Rogers ha avviato un atto anti-fiducia , sotto la legge Clayton , contro la General Motors Corporation. Ha affermato che il GM era troppo dominante e che i suoi metodi di attività perseguitavano la concorrenza nel mercato degli autotrasportatori e del movimento terra. GM ha combattuto la causa per 8 anni, finalmente arrendendosi nel 1968, accettando di vendere la Divisione Euclid.
Dopo la vendita di Euclid a White Motor Corporation , GM ha formato il marchio Terex . Nell'ambito dell'accordo di vendita con White, GM non era autorizzato a produrre camion in concorrenza con White per 4 anni - dal 1 ° luglio 1968 al 1 luglio 1972. GM potrebbe produrre autocarri fuori strada in questo periodo ma non poteva venderli negli Stati Uniti. I concessionari di macchine GM negli Stati Uniti sono stati offerti un affare di franchising da White per vendere la linea bianca / Euclid di autocarri per un periodo di 4 anni. Le concessionarie internazionali di Euclid erano ancora di proprietà di GM, forzando così Bianco a formare venditori internazionali completamente nuovi. GM ha prodotto autocarri nel periodo 1968-1972 che si era sviluppato durante la sua proprietà di Euclid da piante in Canada e in Scozia, che era stato permesso di mantenere. Questi sono stati venduti come Terex, ma erano sostanzialmente identici alla linea Euclid.
La società Euclid ha perso la sua importanza dopo la vendita a White e non ha mai ottenuto la qualità che ha apprezzato prima dell'acquisizione di GM.
Stato attuale [ modifica ]
Dopo che la società è stata acquistata da Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. produce ora una serie di modelli di autocarri sotto il nome di Hitachi (anche se comunemente è marchiato come Euclide e numerosi componenti recano il nome Euclide). Ci sono due classi di macchine attualmente in produzione - entrambi sono modelli "rigidi" (autocarri con un telaio rigido, non articolato). I più piccoli autocarri di costruzione e cava (30 tonnellate - 90 tonnellate) sono danneggiati dai più grandi camion di miniera nella gamma da 140 a 450 ton.
La produzione è stata trasferita da Euclid, Ohio a Guelph in Ontario , Canada . I camion sono moderni e sono dotati di silenziatori e controllori di computer per soddisfare le esigenze ambientali per le emissioni sonore e di scarico.
Alcuni camion attualmente in uso nelle miniere negli Stati Uniti, possono essere visti in Canada a Fort McMurray e in tutta la Cina , l' Australia , l' Africa , l' Indonesia e l' America del Sud . Sebbene i giorni deboli delle esigenze americane per le infrastrutture siano diminuite, c'è ancora molta necessità di infrastrutture e di estrazione mineraria.
I piccoli camion di costruzione, di 32 tonnellate e 36 tonnellate di capacità, sono in costruzione in India da Telcon , una joint venture tra Tata e Hitachi Construction Machinery Co. Ltd., Giappone . Questi piccoli camion sono di tecnologia più vecchia - sono stati precedentemente fabbricati in Polonia sotto licenza di VME (Volvo Michigan Euclid). Il mercato previsto per questi vecchi autocarri per costruzioni tecnologiche è l' India .
White ha venduto Euclid, Inc. a Daimler Benz AG di Stoccarda, Germania nel mese di agosto 1977, e nel gennaio 1984, Daimler-Benz vendette Euclid ad uno dei concorrenti di Euclid, Clark Equipment Company e diventò parte della Clark Michigan Company Quindi è stata chiamata la divisione macchinari di Clark. Il prossimo aprile Clark ha costituito una joint venture di 50/50 con la Volvo AB di Svezia, ora conosciuta come Volvo Construction Equipment per la produzione di attrezzature per costruzioni Volvo, Michigan e Euclid sotto il nome di VME Group NV. VME ha subito diverse divisioni piuttosto confuse tra le sue operazioni americane ed europee, culminando nel 1991 nella creazione di un'unità VME North Americas per affrontare solo le linee Euclide.
Nel dicembre 1993, VME North America entrò in joint venture con la Hitachi Construction Machinery Co., Giappone, chiamata Euclid-Hitachi Heavy Equipment. Hitachi Construction Machinery Co. Ltd., produttore di macchine idrauliche di costruzione come escavatori e gru, ha gradualmente aumentato la propria quota della joint venture fino a che non possedeva il 100% dell'impresa nel 2000. Hitachi ha ottenuto l'Euclid per colmare il divario esistente nella loro capacità Per offrire un pacchetto minerario completo, poiché in genere sono necessari escavatori minerari e dumper.
Euclid-Hitachi è diventato Hitachi Construction Truck Manufacturing il 1 gennaio 2004 e il famoso verde Euclid è stato sostituito con l'arancio Hitachi. Il nome Euclid è stato gradualmente eliminato entro la fine dell'anno civile 2004, terminando 80 anni del nome Euclide sulle macchine da costruzione.
Sviluppi [ modifica ]
Un camion Dumper Euclid R60
La compagnia Euclid di Euclid, OH, era sinonimo di autocarri fuori strada e di attrezzature per il movimento terra come i dumpers inferiori e, in misura minore, i raschiatori negli anni Cinquanta. Come descritto in Herbert L. Nicholas "Moving the Earth", [2] ora nella sua quinta edizione, Euclide era ovunque.
Il lavoro di GM sulle trasmissioni automatiche pesanti durante la Seconda Guerra Mondiale aveva prodotto l'alluminio automatico Allison nel 1945 - Euclid è stato il primo a utilizzare questa trasmissione in camion dumper di terreni pesanti alla fine degli anni '40 perché ha soddisfatto la necessità di un Trasmissioni industriali con enormi capacità di potenza, dal momento che le dimensioni del motore erano in aumento fino al punto in cui le trasmissioni non potevano far fronte al potere.
Nel novembre 1948 Euclid aveva introdotto l'uso di motori gemellati (Twin-Power) in un dumper inferiore (modello 50FDT-102W). Il loro primo prototipo di raschiatore Twin-Power (modello 51FDT-13SH) è apparso nel febbraio 1949 e modello di produzione Twin - I raschiatori elettrici sono stati rilasciati nel 1950 (modello GM powered 68FDT-17SH e modello Cummins powered, 66FDT-16SH). Prima dell'acquisto di Euclid da parte di GM, il motore preferito da Euclid era Cummins diesels, con il GM di 2 tempi Detroit Diesel offerto come opzione. Quando GM ha acquistato Euclid, ha provocato lo sgomento a Cummins, a causa della perdita di un importante cliente. L'acquisizione ha portato i motori GM a motore, ma l'opzione Cummins era ancora disponibile, sebbene i camion con motore Cummins venduti in numeri inferiori dopo l'acquisizione di GM.
Questi giganti, che vanno da 10 a 62 tonnellate, hanno fatto roamare le miniere di striscia, i cantieri costruttivi e le cave di tutto il mondo. Le discariche di Euclid hanno raggiunto 210 tonnellate di capacità negli anni '80.
I camion Euclid erano di solito caricati da pale da cingolato a cavi e da dragline di altri produttori, ma Euclid ha anche sviluppato caricatori a cinghia mobile per caricare i suoi autocarri a fondo ribassato.
Euclide inoltre ha promosso il trattore ad alta velocità del pancino del trattore. Questo ha unito un trattore fuori strada (con una quinta ruota) e una grande capacità fino a 100 tonnellate , rimorchio per il ventre. Questa macchina, scesa da carri di scarico di fondo disegnata da trattori cingolati, ha scaricato il suo carico attraverso cancelli longitudinali nella parte inferiore del rimorchio. I primi camion portarono 13 metri cubici, ma dalle prime 1960 le capacità arrivarono a 110 tonnellate.
Euclid ha anche fabbricato raschiatori a ruote girevoli, come inventato da RG LeTourneau (in seguito diventato LeTourneau-Westinghouse, dopo l'acquisto di R. G LeTourneau, Inc. da Westinghouse Air Brake Company) [3] e ora quasi singolarmente fabbricato da Caterpillar . I raschiatori del trattore di Euclid sono stati alimentati dagli stessi trattori delle loro discariche. Euclid è stato il primo produttore principale per commercializzare l'attuale caricatore stanco di gomma articolato; La base di molti produttori di attrezzature pesanti oggi, in particolare Caterpillar.