Liebherr T282
Il Liebherr T 282 è un grande dumper a due assi per l'uso in grandi miniere a cielo aperto . Il T 282 ha una delle trasmissioni più potenti nei veicoli commerciali . È prodotto a Newport News , Virginia .
Il T 282 è uno speciale veicolo minerario a cielo aperto per la rimozione di minerali , carbone e materiale di copertura con una capacità di carico massima di 364 tonnellate. Viene utilizzato nelle miniere a cielo aperto di carbone, oro, rame e diamanti, ma anche per il trasporto di sabbie bituminose .
Con il modello precedente T 262 con una capacità di carico massima di 218 tonnellate, Liebherr disponeva già dal 1982 di un grande dumper per miniere a cielo aperto. [1] A causa dell'aumento dei requisiti, in particolare delle miniere a cielo aperto molto grandi, è stato sviluppato un modello con una capacità di carico significativamente maggiore.
La dimensione della flotta di veicoli in una miniera a cielo aperto è solitamente solo nell'intervallo inferiore a due cifre. I veicoli di solito funzionano 24 ore al giorno. Il guasto di uno o più veicoli ha quindi un forte impatto sulla produzione di una miniera. Pertanto, durante lo sviluppo del T 282, è stata posta grande enfasi sull'elevata disponibilità e affidabilità, riducendo allo stesso tempo i costi operativi . Tutti gli elementi del veicolo sono stati progettati per essere in gran parte esenti da manutenzione. Nel 1999 viene presentato al pubblico il T 282. [2]
Alla fiera Bauma di Monaco di Baviera, cinque anni dopo, Liebherr ha presentato il nuovo modello T 282 B, che, nell'ambito di circa 200 modifiche, combinava una maggiore capacità di carico con una potenza del motore più potente [3] ed è stato consegnato per la prima volta nell'agosto di quel anno.
Nel 2016, Liebherr ha presentato al MINExpo il T236, un modello più piccolo con una capacità di carico di 100 tonnellate. [4] [5]
Posizione di mercato
A T 282 B costa circa 3,5 milioni di dollari USA . Nel suo segmento di mercato, il T 282 compete principalmente con il modello 797 del leader di mercato Caterpillar , nonché con il Komatsu 930 e il Terex Unit Rig MT 6300AC, introdotto nel 2007 . Altri modelli di dimensioni simili sono stati annunciati da Hitachi, tra gli altri. Il produttore bielorusso BelAZ ha presentato il BelAZ-75710 nel 2013 . Come tutti i grandi dumper Liebherr, anche il T 282 è costruito nello stabilimento di Newport News [6] . Alla fine del 2005, tra i 711 autocarri con cassone ribaltabile di classe ultra grande in tutto il mondo con più di 290 tonnellate c'erano 110 T 282 [7], A fine giugno 2006 erano stati ordinati altri 37 veicoli. [8] I principali clienti sono Codelco ( Cile ), Mt Arthur Coal (Australia), Syncrude (Canada), North Antelope Rochelle Mine (Wyoming) e Cortez Gold Mine (Stati Uniti). [7] [9]
Tecnologia
Struttura del veicolo
Liebherr T282 B dumper, Bauma Monaco di Baviera
I seguenti dati si riferiscono al T 282 B (dal 2007), ma il modello attuale è il T 284 (dal 2017). [10]
Il T 282 B è lungo 14,5 metri, alto 7,4 metri e largo 8,8 metri, può caricare fino a 364 tonnellate, a seconda del cassone utilizzato, e ha un peso totale massimo di 592 tonnellate. Il veicolo raggiunge una velocità massima di 64 km/h. Le ruote hanno un diametro di 4,11 metri e pesano 7,8 tonnellate. Il consumo medio è di 174 litri di gasolio per ora di funzionamento, ovvero 4176 litri al giorno, la capacità del serbatoio di 4732 litri è sufficiente per poco più di 24 ore.
Il trogolo , realizzato in lamiera d'acciaio di poco più di 20 millimetri di spessore, pesa 30 tonnellate e può essere sollevato ad un angolo di 45 gradi in 28 secondi. Il telaio scatolato saldato [11] è irrigidito nelle sue cavità da elementi aggiuntivi. Il centro di controllo, il ventilatore, le scatole degli interruttori e la cabina di guida si trovano su un ponte nella parte superiore della parte anteriore del veicolo, il controllo dell'area di traffico da parte del conducente è assicurato da telecamere intorno al veicolo. Il motore diesel e il generatore si trovano sotto il ponte.
Sistemi frenanti
Il T 282 B utilizza due sistemi di frenatura complementari. Come sistema di frenatura principale viene utilizzato un freno permanente elettrodinamico ampiamente esente da usura con circa 4480 kW (6030 CV). Quando attivati, i motori di azionamento agiscono come generatori elettrici che convertono l'energia cinetica in energia elettrica, che a sua volta viene convertita in calore da resistenze raffreddate ad aria .
Sistema di azionamento
Il Liebherr T 282 B ha una trasmissione diesel-elettrica che elimina la necessità di frizione e cambio manuale , il che significa che peso e costi di manutenzione sono stati notevolmente ridotti. Il motore diesel aziona un generatore che fornisce elettricità a due motori trifase tramite convertitori di frequenza elettronici . Uno di questi motori è fissato direttamente dietro ogni mozzo della ruota sull'asse posteriore e aziona una coppia di ruote sull'asse posteriore tramite un ingranaggio planetario .
Questo metodo consente un'alimentazione e un controllo completamente indipendenti delle coppie di ruote posteriori l'una dall'altra, per cui la velocità di ciascuna coppia può essere regolata separatamente. Quando il veicolo è in curva, la velocità delle ruote esterne viene automaticamente aumentata o quella delle ruote interne viene ridotta per proteggere i pneumatici estremamente costosi; un controllo di slittamento / scorrimento garantisce anche la stabilità direzionale fornendo la forza motrice necessaria per le singole coppie di ruote posteriori.
Diversi modelli sono disponibili come motori diesel . La versione più forte è un MTU DD 20V4000 costruito da MTU Friedrichshafen . Il motore da 10,5 tonnellate ha 20 cilindri e 90 litri di cilindrata e, secondo la fabbrica, genera 2722 kW (3650 CV ). [12] Questo lo rende la macchina motrice più potente utilizzata in un veicolo terrestre non cingolato. In alternativa, viene utilizzato un motore diesel Cummins - QSK-78 in lattina , i cilindri da 18 e 76 litri hanno una capacità di 2610 kW (3500 CV) e pesano 11,3 tonnellate. Sei batterie da 12 volt con 1475 ampere fungono da batteria di avviamento consegnare a 0°C.
Specifica
T282 [13] T282B [14] T282C (11) T284 [15]
Peso massimo operativo 585 t 592 t 600 t
carico utile 345 t 363 t
Velocità massima di guida 64 chilometri all'ora
motore Cummins QSK 60 Cummins QSK 78 MTU 20V4000 C22 Cummins QSK 78 MTU 20V4000 C22 MTU 20V4000 C23 Cummins QSK 78 MTU 20V4000 C22 MTU 20V4000 C23
potenza 2014 chilowatt (2700 CV) 2610 chilowatt (3500 cv) 2722 chilowatt (3650 cv) 2610 chilowatt (3500 cv) 2722 chilowatt (3650 cv) 2800 chilowatt (3750 cv) 2610 chilowatt (3500 cv) 2720 kW (3648 CV) 3000 chilowatt (4023 cv)
Disposizione dei cilindri V16 V18 V20 V18 V20 V18 V20
Lunghezza del veicolo 15,1 m 15,7 m 15,7 m
Larghezza del veicolo 9,7 m 9,5 m 9,7 m
Capacità del serbatoio 4732 litri 5351 litri
dimensioni della ruota
Liebherr T 282B
M 282
Produttore: Liebherr
Max. Peso operativo: 600 t
Peso vuoto: 237 t
Max. Velocità di guida: 64 chilometri all'ora
Motore: 2722 chilowatt, 3650 PS
Numero di pezzi costruiti: 110 (2005)
Unità: Convertitore di frequenza Siemens / Liebherr
Dimensioni complessive (in metri) 14,5 di lunghezza × 9,7 di larghezza × 8,3 di altezza
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