Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Liebherr T282 dumper

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Liebherr T282 dumper Empty
MessaggioTitolo: Liebherr T282 dumper   Liebherr T282 dumper Icon_minitimeMer Gen 05, 2022 3:42 pm

Liebherr T282


Il Liebherr T 282 è un grande dumper a due assi per l'uso in grandi miniere a cielo aperto . Il T 282 ha una delle trasmissioni più potenti nei veicoli commerciali . È prodotto a Newport News , Virginia .


Il T 282 è uno speciale veicolo minerario a cielo aperto per la rimozione di minerali , carbone e materiale di copertura con una capacità di carico massima di 364 tonnellate. Viene utilizzato nelle miniere a cielo aperto di carbone, oro, rame e diamanti, ma anche per il trasporto di sabbie bituminose .

Con il modello precedente T 262 con una capacità di carico massima di 218 tonnellate, Liebherr disponeva già dal 1982 di un grande dumper per miniere a cielo aperto. [1] A causa dell'aumento dei requisiti, in particolare delle miniere a cielo aperto molto grandi, è stato sviluppato un modello con una capacità di carico significativamente maggiore.

La dimensione della flotta di veicoli in una miniera a cielo aperto è solitamente solo nell'intervallo inferiore a due cifre. I veicoli di solito funzionano 24 ore al giorno. Il guasto di uno o più veicoli ha quindi un forte impatto sulla produzione di una miniera. Pertanto, durante lo sviluppo del T 282, è stata posta grande enfasi sull'elevata disponibilità e affidabilità, riducendo allo stesso tempo i costi operativi . Tutti gli elementi del veicolo sono stati progettati per essere in gran parte esenti da manutenzione. Nel 1999 viene presentato al pubblico il T 282. [2]

Alla fiera Bauma di Monaco di Baviera, cinque anni dopo, Liebherr ha presentato il nuovo modello T 282 B, che, nell'ambito di circa 200 modifiche, combinava una maggiore capacità di carico con una potenza del motore più potente [3] ed è stato consegnato per la prima volta nell'agosto di quel anno.

Nel 2016, Liebherr ha presentato al MINExpo il T236, un modello più piccolo con una capacità di carico di 100 tonnellate. [4] [5]

Posizione di mercato
A T 282 B costa circa 3,5 milioni di dollari USA . Nel suo segmento di mercato, il T 282 compete principalmente con il modello 797 del leader di mercato Caterpillar , nonché con il Komatsu 930 e il Terex Unit Rig MT 6300AC, introdotto nel 2007 . Altri modelli di dimensioni simili sono stati annunciati da Hitachi, tra gli altri. Il produttore bielorusso BelAZ ha presentato il BelAZ-75710 nel 2013 . Come tutti i grandi dumper Liebherr, anche il T 282 è costruito nello stabilimento di Newport News [6] . Alla fine del 2005, tra i 711 autocarri con cassone ribaltabile di classe ultra grande in tutto il mondo con più di 290 tonnellate c'erano 110 T 282 [7], A fine giugno 2006 erano stati ordinati altri 37 veicoli. [8] I principali clienti sono Codelco ( Cile ), Mt Arthur Coal (Australia), Syncrude (Canada), North Antelope Rochelle Mine (Wyoming) e Cortez Gold Mine (Stati Uniti). [7] [9]

Tecnologia
Struttura del veicolo

Liebherr T282 B dumper, Bauma Monaco di Baviera
I seguenti dati si riferiscono al T 282 B (dal 2007), ma il modello attuale è il T 284 (dal 2017). [10]

Il T 282 B è lungo 14,5 metri, alto 7,4 metri e largo 8,8 metri, può caricare fino a 364 tonnellate, a seconda del cassone utilizzato, e ha un peso totale massimo di 592 tonnellate. Il veicolo raggiunge una velocità massima di 64 km/h. Le ruote hanno un diametro di 4,11 metri e pesano 7,8 tonnellate. Il consumo medio è di 174 litri di gasolio per ora di funzionamento, ovvero 4176 litri al giorno, la capacità del serbatoio di 4732 litri è sufficiente per poco più di 24 ore.

Il trogolo , realizzato in lamiera d'acciaio di poco più di 20 millimetri di spessore, pesa 30 tonnellate e può essere sollevato ad un angolo di 45 gradi in 28 secondi. Il telaio scatolato saldato [11] è irrigidito nelle sue cavità da elementi aggiuntivi. Il centro di controllo, il ventilatore, le scatole degli interruttori e la cabina di guida si trovano su un ponte nella parte superiore della parte anteriore del veicolo, il controllo dell'area di traffico da parte del conducente è assicurato da telecamere intorno al veicolo. Il motore diesel e il generatore si trovano sotto il ponte.

Sistemi frenanti
Il T 282 B utilizza due sistemi di frenatura complementari. Come sistema di frenatura principale viene utilizzato un freno permanente elettrodinamico ampiamente esente da usura con circa 4480 kW (6030 CV). Quando attivati, i motori di azionamento agiscono come generatori elettrici che convertono l'energia cinetica in energia elettrica, che a sua volta viene convertita in calore da resistenze raffreddate ad aria .

Sistema di azionamento
Il Liebherr T 282 B ha una trasmissione diesel-elettrica che elimina la necessità di frizione e cambio manuale , il che significa che peso e costi di manutenzione sono stati notevolmente ridotti. Il motore diesel aziona un generatore che fornisce elettricità a due motori trifase tramite convertitori di frequenza elettronici . Uno di questi motori è fissato direttamente dietro ogni mozzo della ruota sull'asse posteriore e aziona una coppia di ruote sull'asse posteriore tramite un ingranaggio planetario .

Questo metodo consente un'alimentazione e un controllo completamente indipendenti delle coppie di ruote posteriori l'una dall'altra, per cui la velocità di ciascuna coppia può essere regolata separatamente. Quando il veicolo è in curva, la velocità delle ruote esterne viene automaticamente aumentata o quella delle ruote interne viene ridotta per proteggere i pneumatici estremamente costosi; un controllo di slittamento / scorrimento garantisce anche la stabilità direzionale fornendo la forza motrice necessaria per le singole coppie di ruote posteriori.

Diversi modelli sono disponibili come motori diesel . La versione più forte è un MTU DD 20V4000 costruito da MTU Friedrichshafen . Il motore da 10,5 tonnellate ha 20 cilindri e 90 litri di cilindrata e, secondo la fabbrica, genera 2722 kW (3650 CV ). [12] Questo lo rende la macchina motrice più potente utilizzata in un veicolo terrestre non cingolato. In alternativa, viene utilizzato un motore diesel Cummins - QSK-78 in lattina , i cilindri da 18 e 76 litri hanno una capacità di 2610 kW (3500 CV) e pesano 11,3 tonnellate. Sei batterie da 12 volt con 1475 ampere fungono da batteria di avviamento consegnare a 0°C.

Specifica
T282 [13] T282B [14] T282C (11) T284 [15]
Peso massimo operativo 585 t 592 t 600 t
carico utile 345 t 363 t
Velocità massima di guida 64 chilometri all'ora
motore Cummins QSK 60 Cummins QSK 78 MTU 20V4000 C22 Cummins QSK 78 MTU 20V4000 C22 MTU 20V4000 C23 Cummins QSK 78 MTU 20V4000 C22 MTU 20V4000 C23
potenza 2014 chilowatt (2700 CV) 2610 chilowatt (3500 cv) 2722 chilowatt (3650 cv) 2610 chilowatt (3500 cv) 2722 chilowatt (3650 cv) 2800 chilowatt (3750 cv) 2610 chilowatt (3500 cv) 2720 ​​kW (3648 CV) 3000 chilowatt (4023 cv)
Disposizione dei cilindri V16 V18 V20 V18 V20 V18 V20
Lunghezza del veicolo 15,1 m 15,7 m 15,7 m
Larghezza del veicolo 9,7 m 9,5 m 9,7 m
Capacità del serbatoio 4732 litri 5351 litri
dimensioni della ruota


Liebherr T 282B
M 282
Produttore: Liebherr
Max. Peso operativo: 600 t
Peso vuoto: 237 t
Max. Velocità di guida: 64 chilometri all'ora
Motore: 2722 chilowatt, 3650 PS
Numero di pezzi costruiti: 110 (2005)
Unità: Convertitore di frequenza Siemens / Liebherr
Dimensioni complessive (in metri) 14,5 di lunghezza × 9,7 di larghezza × 8,3 di altezza

Liebherr T282 dumper 375px-Liebherr_t282_1

gli amici si vedono nel momento del bisogno, se non trovi nessuno..............?

flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Liebherr T282 dumper Empty
MessaggioTitolo: Liebherr T282B, mining truck, big truck,   Liebherr T282 dumper Icon_minitimeMer Gen 05, 2022 3:47 pm

Liebherr T282 dumper Thumb2-liebherr-t282b-mining-truck-big-truck-german-trucks

Liebherr T282B, mining truck, big truck,


Liebherr T282B: specifiche e foto

Il camion Liebherr T282B è classificato come: dumper giganti. Sono progettati per l'industria pesante e le industrie di cava. Il modello tedesco è stato presentato in una mostra a Monaco di Baviera. I dumper da cava superpesanti sono più importanti del funzionamento di molti camion più piccoli. La modifica in questione è in grado di trasportare circa 400 tonnellate. Tuttavia, ogni dieci tonnellate dovrebbe essere fornita dalla qualità dei materiali, che i progettisti dell'auto in questione sono stati in grado di fare. Studiamo le caratteristiche e le capacità di questa vettura.



Informazioni sul produttore
Il dumper Liebherr T282B è stato creato nel 2004. I produttori considerano l'azienda tedesca, tuttavia, questo non è del tutto vero. L'azienda è un gruppo transnazionale composto da più di 80 aziende situate in diverse parti del mondo. La holding si trova in Svizzera. Il camion in questione è una versione seriale. Si prevede di produrre almeno 75 unità all'anno, comprese le variazioni di esportazione.

Annuncio pubblicitario
Liebherr T282B: specifiche
Il peso totale del camion è di 592 tonnellate. Con una lunghezza del veicolo di 14,5 metri, la sua larghezza e altezza sono 8,8 e 7,4 metri. Nonostante le sue dimensioni impressionanti, l'auto può accelerare fino a 65 chilometri all'ora, senza problemi di frenata sicura. Aggregati di trasmissione elettrica con un potente ed enorme motore diesel. I motori elettrici di trazione (posizionati su ciascuna ruota posteriore) sono alimentati da un generatore. Nel carrello in esame viene utilizzato un circuito in corrente alternata. È più complicato e costoso, tuttavia, praticamente non richiede manutenzione ed è caratterizzato da un alto indice di affidabilità.

Liebherr T282B è il più grande autocarro con cassone ribaltabile al mondo, dotato di motori a corrente alternata. La gamma utilizza diverse modifiche di unità di potenza, diverse per potenza e prezzo. Il motore più potente produce 3.650 cavalli. La sua massa è superiore a 10 tonnellate, il volume di lavoro è di 90 litri, il numero di cilindri è di 20 pezzi. Nel serbatoio del carburante dell'auto sono collocati 4730 litri di carburante.



Sfruttamento
Le caratteristiche di Liebherr T282B consentono abbastanza rapidamente di disperdere questa macchina. Per fermare il mostro dell'auto è necessario un sistema di frenata premuroso e affidabile. Per la parte principale della frenata, sono responsabili i motori elettrici che funzionano in modalità generatore. La potenza frenante totale dell'unità è di 6030 cavalli. Gli accumulatori in grado di elaborare un tale flusso di energia non sono stati trovati. Si dissipa nell'atmosfera, passando attraverso speciali reostati.

Inoltre, il dumper da cava è dotato di freno auto di serie. Viene utilizzato per contenere un camion gigante in modalità parcheggio e viene anche utilizzato per lo scopo previsto a una velocità inferiore a 1 chilometro all'ora. L'intero sistema è controllato dal computer, interrompendo dolcemente la tecnica, rallentando il suo circuito elettrico, anche con il pedale del freno rilasciato. Ciò consente di escludere la possibilità di movimento non autorizzato del carrello da una pendenza piccola o ripida.


Controllo
Gestire un dumper Liebherr T282B, fotoche viene presentata di seguito, non è così difficile. L'unità di controllo include il controllo elettronico della velocità, che fornisce l'aggiunta di potenza in aumento e impedisce un'accelerazione eccessiva durante la guida da una collina. In curva, l'automatico rafforza la trazione della ruota posteriore esterna, limitando la stessa per l'elemento interno. Tale soluzione consente di facilitare notevolmente la possibilità di manovra e di inserirsi in virata.

I designer hanno speso molti sforzi per creareil telaio, che è in grado di sopportare il peso del corpo pieno. Ricordiamo che la capacità di carico del Liebherr T282B è di circa 400 tonnellate. Il design di questa unità offre diversi momenti originali. Un complesso schema di sospensione del corpo include tubi piegati, che consentono di attenuare le sollecitazioni di deformazione derivanti durante il carico e la guida dell'auto. Inoltre, l'assieme comprende parti fuse e laminate in acciaio rinforzato che hanno subito il controllo del capitale durante la saldatura a ultrasuoni. Garanzia sul telaio dal produttore - 60 mila ore di lavoro.

Caratteristiche
Alle caratteristiche distintive di un camion giganteLiebherr T282B include la presenza di un sedile del passeggero e un display che sostituisce il cruscotto standard. Lo schermo visualizza una serie di informazioni, comprese le informazioni sullo stato del motore, le letture per il caricamento della macchina, l'identificazione di possibili malfunzionamenti. Anche nella cabina di pilotaggio ci sono strumenti standard sotto forma di un tachimetro con una freccia e una scala rotonda.



Liebherr T282 dumper Liebherr-t282b-harakteristiki-i-foto_4

Per salire o scendere dall'autista, superare circa 6 metri su apposita scala. Per facilitare l'avvio e lo spegnimento dell'unità di potenza, gli ingegneri hanno fornito un pulsante speciale nella parte inferiore del camion. Con tutti i professionisti, un numero di nodi utili sono allegati opzionali. Ciò include potenti fendinebbia, registratore radio e aria condizionata. Questo approccio unico al risparmio è difficile da capire, dato che il prezzo di un "mostro" è di circa 3 milioni di dollari.

Annuncio pubblicitario
concorrenti
Parametri tecnici del camion in questioneconsentono di trasportare merci che superano il peso della macchina di una volta e mezza. Se confrontiamo questa parte con l'auto BelAZ-7517 (modello sperimentale), la versione tedesca vince sotto tutti gli aspetti. L'auto bielorussa non può trasportare più di 220 tonnellate. La capacità di carico media dei camion di questa classe varia da 40 a 200 tonnellate. Limber T282B è in grado di trasportare circa 400 tonnellate. Se lo desideri, puoi trasportarlo in un cottage medio.




Liebherr T282 dumper Liebherr-t282b-harakteristiki-i-foto_5



Tra gli altri concorrenti, si possono notare i seguenti dumper da cava:

XCMG DE400. Il gigante dei produttori cinesi raggiunge una larghezza di 10 metri, con una lunghezza di 16 m. È possibile trasportare circa 360 tonnellate di carico su questo camion.
BelAZ 75710. L'auto è il più grande dumper al mondo, in grado di trasportare 810 tonnellate di roccia, la capacità di una coppia di unità diesel è di 4.600 "cavalli".
Terex Titano. L'auto viene rilasciata in Canada come prototipo. Capacità di carico - 320 tonnellate. Un singolo esemplare è ora installato come monumento.
Bruco 797F. Un enorme dumper viene prodotto negli Stati Uniti, il peso totale è di 620 tonnellate.
Komatsu 960E. Il camion giapponese è dotato di un propulsore a forma di V con una capacità di 3.500 cavalli. Le sue dimensioni sono 15,6/7/6 metri.
Bucyrus MT6300AC. Il dumper da cava americano è prodotto dal 2008, dotato di un motore da 3.750 cavalli.


Infine
Il Liebherr T282B per carichi pesanti è il gruppo dei camion più grandi al mondo. Per garantire la capacità di carico dichiarata, gli ingegneri hanno dotato l'attrezzatura di tre ruote su ciascun asse. La loro altezza è di 3500 millimetri. L'altezza della vettura è di circa 7 metri, è prevista una scaletta speciale per il sollevamento in cabina. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alle sue dotazioni, l'auto in questione ha guadagnato popolarità nello sviluppo della carriera e nell'industria pesante in tutto il mondo.



Liebherr T282 dumper Liebherr-t282b-harakteristiki-i-foto_6


Liebherr T282 dumper Liebherr-t282b-harakteristiki-i-foto_2


Liebherr T282 dumper Liebherr-t282b-harakteristiki-i-foto
scratch

gli amici si vedono nel momento del bisogno, se non trovi nessuno.........? scratch Question




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Liebherr T282 dumper Empty
MessaggioTitolo: Re: Liebherr T282 dumper   Liebherr T282 dumper Icon_minitimeGio Feb 24, 2022 8:32 pm

Liebherr T282B
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Il dumper Liebherr T282.

Il dumper Liebherr T282.
Il Liebherr T282B è uno dei più grandi dumper al mondo. È prodotto da Liebherr dal 2004 . Questo camion costa più di 3,5 milioni di dollari ed è costruito a mano in una fabbrica di 4 acri dove possono essere costruiti 4 T282B contemporaneamente.

Liebherr prevede di vendere alcune dozzine di T282 all'anno. Sono forniti principalmente a società di estrazione di carbone a cielo aperto , rame , minerale di ferro e oro negli Stati Uniti , Cile , Sud Africa e Australia .

Tecnica
Il T282B non ha frizione o cambio . Il motore diesel aziona un generatore che fornisce energia a due motori CA Siemens nelle ruote posteriori, un cosiddetto azionamento diesel -elettrico . Questo tipo di propulsione proviene dalle locomotive . Il motivo per cui vengono utilizzati i motori CA è dovuto alla frenatura. Se vuoi scendere da una montagna con un T282B, devi frenare molto. Freni a disconon è in grado di sopportare il peso elevato, quindi i motori CA possono essere utilizzati come freni. Grazie a questo metodo di azionamento, il grande motore diesel può ora essere posizionato nella posizione più favorevole, indipendentemente dagli alberi di trasmissione.

Il T282B ha freni a disco, ma questi sono solo per le emergenze. Un lettore CD e l'aria condizionata possono essere ordinati come optional.

Dati tecnici
Peso (a vuoto): 203 tonnellate
Carico massimo: 363 tonnellate
Ruota (quattro pezzi): 1,4 metri di larghezza, 3,8 metri di diametro
Motore diesel: MTU 90 litri, V20, 3650 CV
Motori AC (due pezzi): 3015 CV
Freni a disco (quattro pezzi): 1,2 metri di diametro
Velocità massima: 64 km/h
Potenza: 2013 - 2722 kW
Categorie :


afro


Liebherr T282 dumper 375px-Liebherr_T282
study
Liebherr T282 dumper Liebherr_t282_1

afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Liebherr T282 dumper Empty
MessaggioTitolo: Re: Liebherr T282 dumper   Liebherr T282 dumper Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Liebherr T282 dumper
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» liebherr dumper
» nuovo dumper articolato di Liebherr vince il Red Dot Design Award 2021 2021
» SCAF SRL azienda
» dumper bell/Bell: Il primo dumper ADT "Made in Russia
» La storia dei dumper articolati I dumper articolati hanno una storia che risale all'Inghilterra degli anni '50.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: