Il dumper articolato TA 230 Litronic reinventato da Liebherr
Liebherr ha annunciato il nuovo TA 230 Litronic, il suo dumper articolato (ADT) riprogettato da zero.
La macchina robusta, potente e fuoristrada è progettata principalmente per il trasporto di carichi pesanti e l'industria mineraria. Il dumper articolato è anche uno strumento utile per progetti infrastrutturali più grandi.
Per progettare il nuovo ADT, Liebherr ha sfruttato analisi complete del mercato e dei clienti e ha incorporato progressi tecnici all'avanguardia. La progettazione è stata seguita da ampie fasi di test.
"Come parte della nostra analisi dettagliata della domanda per i clienti, nel 2015 abbiamo deciso di non rivedere più il precedente TA230 Litronic e di riprogettarlo completamente", ha affermato Rudolf Arnold, direttore vendite di Liebherr . "Ciò significa che Liebherr è ora un full-liner nel settore del movimento terra".
Il nuovo TA 230 Litronic è costruito con un concetto di macchina intelligente, che è stato sviluppato specificamente per applicazioni fuoristrada impegnative.
"Il nuovo camion offre una marcia straordinariamente dinamica e prestazioni di guida su qualsiasi terreno", ha affermato Arnold.
I nuovi design nella parte anteriore creano la massima altezza da terra per le prestazioni fuoristrada. Ad esempio, nel TA 230 Litronic la trasmissione powershift è posizionata in modo sicuro sotto la cabina dell'operatore e il post-trattamento dei gas di scarico è installato dietro la cabina dell'operatore in modo salvaspazio, che consente di creare un ampio angolo di inclinazione.
Altre notizie da Liebherr
La LTM 1150-5.3: il “gioiello” Liebherr per qualsiasi flotta di gru
Dalla strada alla rotaia: il nuovo A 922 Rail Litronic di Liebherr
Le ultime macchine movimento terra Liebherr arrivano in Nord America
Inoltre, il solido giunto girevole articolato di nuova concezione crea un'eccellente capacità fuoristrada. Consente movimenti indipendenti dell'avantreno e del retrotreno, garantendo la massima manovrabilità. Il robusto snodo a bloccaggio positivo con cuscinetto a rulli conici è perfetto per le sollecitazioni di taglio che si verificano durante l'uso, sopporta i carichi massimi e fornisce una distribuzione ottimale della forza.
"Le caratteristiche fuoristrada sono fortemente influenzate dalla connessione tra la parte anteriore e quella posteriore, che è il giunto di inclinazione e perno", ha affermato Markus Phillip, presentatore di Liebherr. "Si tratta di una fusione solida per resistere alle massime sollecitazioni, fornire un flusso perfetto e fornire una buona protezione dalle influenze esterne riducendo i tempi di fermo".
Gli assi anteriore e posteriore della macchina sono fissati tramite robuste barre ad A al giunto articolato e all'estremità posteriore. Qui, l'attenzione si è concentrata sulla massima altezza da terra in fase di sviluppo. Sia la sospensione dell'asse anteriore con aste ad A e ammortizzatori in corrispondenza dello snodo articolato, sia la posizione delle aste ad A separate e oscillanti degli assali posteriori garantiscono la massima altezza da terra.
Il TA 230 Litronic è alimentato da un motore a 6 cilindri con cilindrata di 12 litri e 360 CV, che soddisfa gli standard sulle emissioni di scarico Stage 5.
Una trasmissione efficiente con cambio automatico Powershift a 8 velocità garantisce una distribuzione ottimale della forza. Con il bloccaggio del differenziale longitudinale controllato attivamente, il controllo automatico della trazione è disponibile anche per il TA 230 Litronic. Ciò significa che non appena si verifica uno slittamento su un asse, la coppia viene trasferita all'asse o agli assi con trazione.
Produttività incrementata
Il cassone ribaltabile del nuovo TA 230 Litronic è progettato per il trasporto di un carico utile di 28 tonnellate. Sono stati apportati numerosi miglioramenti per un carico e scarico rapido ed efficiente, nonché un trasporto sicuro del materiale. La parte anteriore del cassone è diritta e le soglie sono basse per facilitare il caricamento dell'ADT.
"Può essere caricato facilmente da una pala gommata su tutta la sua lunghezza perché la parte anteriore del cassone è diritta", ha detto Phillip.
Inoltre, un sistema di pesatura standard e innovativo mostra il carico utile corrente durante il processo di carico sul display nella cabina dell'operatore. Una luce di carico opzionale su entrambi i lati sul retro della cabina dell'operatore mostra il livello di carico all'esterno.
Per accelerare il rilascio del materiale durante lo scarico, i bordi interni del nuovo canale sono rastremati. Grazie al riscaldamento opzionale con gestione dei gas di scarico, lo scarico può essere facilmente eseguito anche a temperature più basse. I due cilindri di ribaltamento laterali conferiscono al TA 230 Litronic un'elevata pressione di ribaltamento. Il carico può essere ribaltato facilmente e rapidamente contro il pendio. Durante il trasporto, il lungo scivolo all'estremità del cassone garantisce una minima perdita di materiale. Il volume può essere aumentato con il portellone opzionale. Grazie alla grande larghezza di apertura, il ribaltamento di materiale trasportato grande e ingombrante è semplice.
“Anche con il portellone, la larghezza complessiva del TA230 è inferiore a 3 metri, il che significa che può essere trasportato rapidamente e facilmente. La rimozione estesa e dispendiosa in termini di tempo del portellone non è necessaria", ha affermato Phillip.
Cabina ridisegnata
Grazie ai finestrini panoramici senza montanti della TA 230 Litronic e al cofano corto e inclinato, l'operatore ha sempre una visuale ottimale della zona di guida, di lavoro e di articolazione della macchina.
Un display touch con fotocamera posteriore integrata aumenta anche la visibilità. La cabina insonorizzata è inoltre dotata di elementi di comando disposti ergonomicamente per facilitare il funzionamento intuitivo della macchina.
I gradini sfalsati, così come l'ampia porta del conducente, forniscono un accesso comodo e sicuro alla cabina dell'operatore.
Il nuovo concetto di illuminazione con fari a LED garantisce visibilità e sicurezza migliori, sia per l'operatore della macchina che per tutti coloro che si trovano nell'area esterna.
Ad esempio, i fari anabbaglianti con abbaglianti integrati illuminano la strada e i potenti fari a LED opzionali sulla parte anteriore della cabina illuminano l'intera area di lavoro. L'illuminazione nella parte posteriore del trogolo e un altro pacchetto luci sui parafanghi illuminano le aree di manovra di notte. La moderna luce di design a LED offre una visibilità aggiuntiva del dumper Liebherr e quindi una maggiore sicurezza in cantiere. Il nuovo dumper Liebherr dispone anche di una luce di accesso a LED opzionale che fornisce una maggiore sicurezza quando si entra nella cabina dell'operatore.
Il TA 230 Litronic è dotato di un sistema di assistenza alla partenza in salita ed è disponibile anche un sistema di assistenza alla velocità. Con la funzione di arresto forzato, lo smorzamento della posizione finale dei cilindri di sollevamento cassone ribaltabile può essere attivato o disattivato premendo un pulsante.
Il sistema di sterzo adattivo adatta continuamente il rapporto dei movimenti dello sterzo alla velocità attuale. Ciò consente manovre accurate a basse velocità, ma anche sterzate accurate a velocità più elevate, nonché meno correzioni dello sterzo in curva o in curva.
Di facile manutenzione
Liebherr ADT esegue automaticamente i controlli di manutenzione giornalieri, grazie alla sua tecnologia a sensori.
La macchina esegue all'inizio un catalogo di ispezione per diagnosticare l'olio motore, il liquido di raffreddamento e il sistema di lubrificazione centrale, ad esempio. Eventuali scostamenti vengono visualizzati sul display nella cabina dell'operatore. Di conseguenza, i tempi di allestimento giornalieri possono essere ridotti, i costi possono essere ridotti e la durata dei componenti può essere estesa.
Il cofano ad apertura elettroidraulica, così come una scaletta pieghevole integrata con gradini antiscivolo, consentono un accesso facile, sicuro e chiaro all'intero vano motore.
Tutti i punti di servizio rilevanti sono visibili e facilmente accessibili. I lavori di manutenzione possono essere eseguiti comodamente e in sicurezza da una piattaforma.
"La TA 230 Litronic è una macchina la cui tecnologia è stata completamente pensata e progettata per soddisfare le più elevate esigenze dei clienti", ha affermato Arnold. "Molto semplicemente, tutto in questo camion è giusto."