Camion Kei
kei truck , kei-class truck o mini truck giapponese
Un kei truck , kei-class truck o mini truck giapponese, noto in Giappone come keitora ("camion leggero"), [ a ] è uno stile di pick-up costruito per soddisfare la classe statutaria giapponese keijidōsha ("veicolo leggero") [ b ] di veicoli leggeri. Limitati a determinate restrizioni di dimensioni, attualmente non più lunghi di 3,4 m (11,2 piedi) e larghi 1,48 m (4,9 piedi) [ 1 ] , sono prodotti da una vasta gamma di case automobilistiche giapponesi e sono disponibili con trazione posteriore o integrale .
I camion Kei sono stati introdotti per la prima volta in Giappone nel 1959 e da allora sono stati ampiamente utilizzati in tutta l'Asia. Almeno dagli anni 2020, sono diventati sempre più popolari in Nord America, guadagnandosi un seguito di culto per la convenienza e l'affidabilità. [ 1 ]
Progetto
La classe dei camion kei specifica una dimensione e una cilindrata massime, che sono aumentate costantemente da quando la legislazione ne ha autorizzato per la prima volta l'uso nel 1949. Si sono evoluti dai precedenti camion a tre ruote basati su motociclette con una piccola area di carico, chiamati san-rin (三輪), che erano popolari in Giappone prima della seconda guerra mondiale. Dal 1998, la legge ammette una lunghezza massima di 3,4 m (134 pollici), una larghezza massima di 1,48 m (58 pollici) e un'altezza massima di 2,0 m (79 pollici) con una cilindrata massima di 660 cc. Pesano circa 700 kg (1.500 libbre) e, quando non sono governati, possono raggiungere fino a 120 km/h (75 mph).
A causa dei limiti stabiliti per quanto riguarda la lunghezza del veicolo, la maggior parte, se non tutti, gli attuali camion in questa classificazione sono costruiti con l'approccio " cabina sopra " per massimizzare le capacità di trasporto del carico; il Suzuki Mighty Boy è una delle rare eccezioni storiche. Nonostante le dimensioni e la cilindrata del motore, la maggior parte dei camion kei ha una capacità di carico del cassone di quasi 350 kg (770 libbre) e le dimensioni del cassone sono paragonabili alle versioni con cabina doppia di veicoli molto più grandi come il Ford F-150 . [ 1 ] I pick-up kei hanno generalmente cassoni da 1,8 m (6 piedi) con sponde ribaltabili; sono disponibili anche cassoni ribaltabili e a forbice, così come le carrozzerie dei furgoni. [ citazione necessaria ] Per i mercati di esportazione, i camion kei sono solitamente dotati di motori più grandi per consentire loro capacità di trasporto ancora maggiori. Una versione indonesiana del Suzuki Carry originariamente da 543 cc è stata costruita con un'unità da 1,6 L, quasi tre volte più grande.
Sono costruiti con un robusto telaio a cassone pieno, con cabine completamente chiuse , cinture di sicurezza , tergicristalli , radio AM , riscaldatori, luci e segnali e convertitori catalitici, e si dice che abbiano un'efficienza nei consumi di 40 mpg ‑US (17 km/L; 5,9 L/100 km; 48 mpg ‑imp ).
I produttori e i nomi dei modelli tipici includono: Daihatsu Hijet , Subaru Sambar , Suzuki Carry , Mazda / Autozam Scrum , Mitsubishi Minicab . Honda ha terminato la produzione e la vendita di kei truck con la fine della produzione di Honda Acty nel 2021. Il primo kei truck ad essere messo in vendita è stato il Kurogane Baby , prodotto dal 1959 al 1962.
Molti di questi sono stati prodotti su licenza all'estero, come il Piaggio Porter . In Corea del Sud, Daewoo e Asia (Kia) hanno prodotto i furgoni Suzuki Carry/ Every ribattezzati e Daihatsu Hijet come Daewoo Labo/Damas e Asia/Kia Towner.
ZAZ-966 a Budapest, 1976.
Nei primi anni '60, ZAZ , un produttore di automobili ucraino, progettò una serie di prototipi di pick-up basati sulla sua popolare auto subcompatta ZAZ-966 . Due di questi prototipi erano camion chiave:
ZAZ-970 [ uk ] ( ucraino : ЗАЗ-970 ) — prototipo iniziale, costruito nel 1961; capacità = 350 kg (770 lb).
ZAZ-970G ( ucraino : ЗАЗ-970Г ) — prototipo rivisto e aggiornato, costruito nel 1962; capacità = 400 kg (880 libbre); peso a vuoto = 700 kg (1.500 libbre).
La Honda T500F (1963) costruita in seguito è molto simile alla ZAZ-970, mentre la ZAZ-970G è molto simile alla Kurogane Baby (1961) costruita in precedenza. Tuttavia, ZAZ non ha fatto ulteriori sviluppi per questi prototipi, ma alcune caratteristiche di questi prototipi sono state in seguito emerse nella Lada Niva .
Galleria
I camion Kei sono ampiamente utilizzati in tutta l'Asia nell'agricoltura, nella pesca, nell'edilizia e persino per la lotta antincendio. [ 2 ]
Le leggi fiscali progressive giapponesi incoraggiano la dichiarazione di veicoli in eccedenza dopo una vita relativamente breve; di conseguenza, i camion kei usati vengono spesso esportati in condizioni eccellenti con un chilometraggio molto basso. [ citazione necessaria ]
Nelle Filippine , molti camion e furgoni kei hanno trovato una seconda vita come forma di trasporto pubblico chiamata " multicabs ". Si tratta di veicoli kei usati per il mercato giapponese, ricondizionati per soddisfare i requisiti locali da varie aziende come Norkis Motors.
I modelli usati sono apparsi originariamente negli Stati Uniti per uso fuoristrada , in genere da parte di agricoltori e cacciatori. [ citazione necessaria ] Dal 2010, molti usi comuni negli Stati Uniti includono veicoli per la manutenzione dei campus, manutenzione del paesaggio e della proprietà, veicoli per le consegne, usi agricoli, campi da golf, cantieri edili, trasporti e pubblicità per piccole imprese e uso privato per scopi ricreativi e domestici. I dipartimenti dei vigili del fuoco, le compagnie di ambulanze e persino alcune agenzie di polizia hanno incorporato i camion kei nelle loro flotte a causa dell'estrema versatilità, durata e basso costo rispetto ad altri veicoli di tipo utilitario. [ citazione necessaria ]
Status legale in Nord America
Poiché sono legali per la circolazione su strada nel loro mercato nazionale e nella maggior parte del mondo, i camion kei hanno generalmente l'equipaggiamento standard richiesto per le strade statunitensi, come cinture di sicurezza, illuminazione omologata (fari, luci posteriori, luci di retromarcia e freno, indicatori di direzione), clacson e vetri di sicurezza standard USA "AS1/AS2"; devono superare le ispezioni di sicurezza statali ove richiesto. Sono approvati per l'uso su strade locali in diversi stati, mentre altri stati hanno una legislazione speciale al riguardo. Sono sorte alcune controversie in merito al loro uso sulle strade statunitensi, in gran parte causate da un rapporto obsoleto della non legislativa American Association of Motor Vehicle Administrators . Il rapporto, [ 3 ] pubblicato nel 2011, ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e la conformità alle emissioni dei camion kei. Al momento del rapporto, i dati disponibili erano limitati in merito ai veicoli, ma le preoccupazioni sono state ampiamente ignorate, poiché le giurisdizioni sono diventate più informate.
La legislazione statale approvata nel 2008 in Oklahoma e Louisiana è la più liberale, proibendone l'uso solo sulle autostrade interstatali. [ 4 ] A partire da ottobre 2024 , i Kei Trucks sono illegali per tutti gli usi stradali in diversi stati. [ 5 ]
I veicoli Kei più vecchi di 25 anni possono essere importati negli Stati Uniti con pochissime restrizioni. [ 6 ] [ 7 ]