Macchine classiche: il trattore 82-40 di Euclide
Lo sviluppo di quello che sarebbe diventato l'82-40 nel 1964 iniziò a seguito di numerose richieste da parte dei contoterzisti per una macchina un po' più grande e pesante del popolarissimo 82-30
L'Euclid 82-40 è stato aggiunto alla gamma di trattori cingolati Euclid nel 1966 e si è unito ai già affermati 82-30 (introdotto nel 1958) e TC-12/82-80 (introdotto nel 1954).
Come si può vedere dal numero di modello, l'82-40 si montava tra le altre due macchine ed era, in termini industriali, un trattore di dimensioni D8, del peso, completamente attrezzato, di circa 35 tonnellate.
Più che una semplice versione ingrandita del più piccolo 82-30, l'82-40 ha fatto introdurre agli ingegneri Euclid un bel po' di nuove tecnologie per l'epoca al fine di produrre un prodotto funzionante e affidabile. Le macchine di prova sono andate ai campi di prova di Milford, Michigan nel 1965 e, successivamente, i prototipi sono stati inviati a lavori di appaltatori selezionati dove potevano essere monitorati attentamente in condizioni di lavoro reali.
Queste prove si sono rivelate tutte di successo e sono state necessarie pochissime modifiche prima che il tipo fosse messo in produzione in quantità.
Il primo della linea è stato l'82-40AA seguito dall'82-40BA (1967) e dall'82-40CA (1968).
Il modello di produzione più numeroso era l'82-40DA, che incorporava tutti gli aggiornamenti e le modifiche che erano avvenute attraverso l'esperienza con le versioni precedenti del trattore. Durante questo periodo il nome della società fu cambiato da Euclid a Terex .
Sebbene non fosse un venditore così grande come l'82-30, l'82-40 era comunque un trattore rispettato ed era particolarmente popolare nelle flotte di disboscamento e movimento terra in generale, dove si è guadagnato la reputazione di essere particolarmente robusto.
Nel 1971 è stata aggiunta alla gamma di prodotti anche una versione con motore turbocompresso e, come si è scoperto, questo sarebbe stato l'ultimo modello di produzione dell'82-40, il tipo interrotto completamente quando il nuovo 82-20, 82- 30B e 82-50 sono stati introdotti nel 1973.
Costruita negli stabilimenti di Hudson, Ohio e Lanarkshire, in Scozia, la produzione totale delle 82-40 è stata di circa 1700 macchine.
L'82-40 descritto
Detroit Diesel-Allison ha fornito il cuore dell'82-40 sotto forma di un motore diesel V8 aspirato GM 8V-71 con una potenza del volano molto conservativa di 275 cavalli. Questo a sua volta era collegato a una trasmissione powershift planetaria a tre velocità Allison CRT6031, che forniva all'82-40 una velocità massima nella terza gamma di 6,1 miglia all'ora.
Euclid ha costruito tutto il resto della trasmissione, inclusi i riduttori finali epicicloidali, le frizioni dello sterzo ei freni.
Come da prassi Euclid, il radiatore era posizionato nella parte posteriore della macchina e azionato da un albero di prolunga e cinghie trapezoidali. Ciò ha consentito un montaggio senza ostacoli per i comandi idraulici e il cilindro nel naso e ha tenuto il radiatore lontano da danni, il che era un grande vantaggio nelle operazioni di disboscamento e disboscamento e in particolare nelle applicazioni di discarica.
Una macchina da 78 pollici con un telaio a sette rulli, i pattini standard erano da 22 pollici con opzioni che andavano da 20 pollici fino a 26 pollici.
Euclid ha utilizzato un albero di rotazione e una barra di equalizzazione fissata per consentire l'oscillazione del telaio dei cingoli e mantenere allineati i telai dei cingoli. Questa disposizione era molto forte e durevole e consentiva un'oscillazione verticale di circa 15 pollici per garantire sempre un buon contatto con il suolo.
La semplicità era una caratteristica dell'area dell'operatore. Lo sterzo è stato realizzato da due leve che sono state sospese appena sotto il pannello degli strumenti montato centralmente. Una mezza tirata sulla leva ha rilasciato la frizione dello sterzo mentre un ulteriore movimento ha applicato i freni. Un pedale del freno principale centrale è stato posizionato centralmente sul pavimento.
Un cancello del cambio di tipo "aperto" ha consentito un facile funzionamento della trasmissione powershift. Il deceleratore era a terra, direttamente sotto il comando dell'acceleratore. Le leve della lama e dello scarificatore erano situate alla destra dell'operatore con la leva della lama dotata di un'estensione "ribaltabile" per consentire un facile accesso al sedile dell'operatore.
Quando equipaggiato con una lama S o U, un pedale di controllo del cilindro di inclinazione è stato posizionato sul pavimento, solitamente a destra del pedale del deceleratore.
La visibilità era eccellente tranne che direttamente davanti, che era oscurata dal fungo del filtro dell'aria, dal tubo di scarico e dal cilindro di sollevamento della lama. Nelle situazioni di carico a spinta l'operatore tendeva a spingere leggermente fuori centro per una migliore visione di ciò che stava accadendo.
Attrezzi da lavoro
Per l'82-40 è stata fornita una vasta gamma di strumenti. Questi includevano una lama a S, una lama a U e una lama angolare, ripper di Euclid, CRC-Kelly e Ateco , argani prodotti da Carco e Hyster, bozzelli di spinta posteriori e contrappesi, oltre a attrezzature specializzate per lo sgombero del terreno costruite da Ashland.
Per le macchine destinate al traino di raschietti è stato offerto anche un comando a cavo a doppio tamburo montato posteriormente.
Sebbene alcuni dei prototipi 82-40 fossero dotati di un bulldozer comandato da cavi, tutte le macchine di produzione utilizzavano un comando idraulico Variacs (Hydreco) serie 4000 montato anteriormente con un cilindro di sollevamento singolo.
Dal posto di guida
Ho avuto un bel po' di "tempo di seduta" su 82-40 anni poiché il mio primo datore di lavoro ne possedeva una coppia. Erano usati principalmente per caricare e strappare a spinta, compito in cui eccellevano, soprattutto nei Mangaweka.
Non è il trattore più veloce come spintore (personalmente ho preferito l'82-30 all'82-40 per questo compito) tuttavia l'82-40 era una macchina molto stabile e affidabile e un ottimo modo per trasformare il gasolio in rumore.
https://contractormag.co.nz/classic-machines/euclid-8240/#:~:text=Brevi%20specifiche%20%E2%80%93%20Euclid,lama%20e%20ripper)