Macchine classiche: il trattore cingolato Euclid C-6
primi trattori cingolati prodotti da Euclid prima che il suo nome cambiasse in Terex .
Introdotto da Euclid nel 1959 dopo numerosi test sul campo, il C-6 (metà di un TC-12) è stato classificato come trattore cingolato di dimensioni D7 . Piuttosto individuale nell'aspetto, con il suo radiatore nella parte posteriore, il C-6 non assomigliava a nessun altro trattore cingolato dell'epoca. Tuttavia, ciò non ha tolto nulla alle prestazioni della macchina e il C-6 ha continuato a stabilire una buona reputazione per forza e affidabilità.
Il team di ricerca e sviluppo di General Motors ha lavorato molto prima di decidere definitivamente sul layout finale del trattore, mantenendo volutamente il muso libero per il montaggio delle attrezzature e, allo stesso tempo, mantenendo un profilo stretto per una migliore visibilità anteriore.
L'ubicazione del radiatore nella parte posteriore del trattore ha inoltre assicurato la protezione da eventuali danni e ha ridotto l'accumulo di rifiuti e foglie che spesso affliggono le macchine con radiatori montati in modo convenzionale.
La ventola di raffreddamento del radiatore era azionata da un albero di prolunga del motore.
Sebbene un motore Cummins potesse essere installato come opzione in fase di costruzione, il più delle volte il propulsore preferito era il GM Detroit Diesel 6-71 e l'opzione Cummins fu successivamente interrotta dopo un paio d'anni.
Inizialmente il GM 6-71 produceva 218 cavalli, ma questo fu aumentato abbastanza presto nella vita della macchina a 227 cavalli.
Una trasmissione Allison full powershift con tre marce avanti e tre retromarce era collegata al motore e il bilanciamento del gruppo propulsore della macchina era prodotto da Euclid, compreso il sottocarro.
I riduttori finali epicicloidali erano standard fin dall'inizio, Euclid è stato uno dei primi produttori a utilizzarli in un trattore cingolato.
La macchina veniva solitamente fornita con pattini da 20 pollici, anche se ovviamente c'erano molte dimensioni opzionali che potevano essere montate a seconda delle esigenze dell'utente finale.
Anche sulle prime versioni del trattore, l'accesso al vano operatore era facile, con un ampio pianale piatto che offriva molto spazio per le gambe.
Il filtro dell'aria è stato spostato dalla destra dell'operatore a una posizione sotto il cofano, per una migliore visibilità ragionevolmente all'inizio della produzione della macchina.
Fin dall'inizio, tutte le leve di comando sono state montate vicino all'operatore e, sebbene il numero e la posizione di alcune di esse siano cambiati con lo sviluppo della macchina, non ci sono mai state sporgenze attraverso la piastra del piatto oltre al pedale del freno principale e al deceleratore, creando un layout eccezionalmente pulito e privo di ingombri.
Come accennato in precedenza, la visibilità è stata molto buona per la maggior parte dei trimestri. Tuttavia, quando è stato montato il pistone di sollevamento della lama idraulico a cilindro singolo, la visibilità davanti a sé era alquanto limitata, specialmente quando si spingevano i raschiatori di caricamento: l'autore parla per esperienza!
Il C-6/82-30 ha subito diverse fasi di aggiornamento durante la sua vita produttiva. Questi aggiornamenti hanno cambiato l'aspetto della macchina solo marginalmente poiché la maggior parte dei miglioramenti erano interni.
Le fasi di costruzione della macchina possono essere classificate come segue: C-6-2 (primo vero modello di produzione introdotto nel 1959), C-6-3, C-6-4, C-6-5, 82-30EA, 82-30FA e 82-30FAT (una versione turbo).
Il nome Terex è stato introdotto durante la produzione dell'82-30 FA.
Attrezzi da lavoro
Molti accessori potrebbero essere montati sul C-6/82-30. Questi includevano lame bulldozer diritte, angolari e a "U", piastre di spinta, comandi a cavo a tamburo singolo e doppio, ripper radiali e a parallelogramma, oltre a argani per applicazioni di disboscamento.
Inizialmente Garwood ha fornito le lame del bulldozer, l'idraulica e i comandi dei cavi, ma Garwood (un produttore di attrezzature di lunga data) è stato acquistato da Allis-Chalmers, che ha praticamente posto fine a tale accordo.
Una volta che l'accordo Garwood Allis-Chalmers fu formalizzato, Euclid iniziò a produrre i propri accessori montati frontalmente e si rivolse a Vickers o Hydreco per le loro pompe e valvole.
I ripper sono stati realizzati da Ateco o CRC-Kelly con Hyster & Carco che forniscono argani.
Oltre ad essere prodotto negli Stati Uniti, il C-6/82-30 è stato anche prodotto nello stabilimento Euclid di Newhouse, in Scozia, dal 1960, e infatti è stato prodotto lì molto tempo dopo la chiusura delle linee di produzione negli Stati Uniti .
Oltre 5000 macchine C-6/82-30 erano state prodotte prima che GM cambiasse il nome Euclid in Terex nel 1968.
Intorno al 1973, l'attuale divisione Terex di General Motors introdusse un 83-30 migliorato, l'82-30B, ma questa macchina non rientra nell'ambito di questo articolo.
La produzione della serie 82-30 cessò del tutto nel 1987.
Brevi specifiche: Euclid C-6-5 (tipo NZ più numeroso)
Motore: General Motors Detroit Diesel 6-71 diesel aspirato a sei cilindri in linea con compressore rootes da 227 cavalli.
Trasmissione: Allison full powershift a tre velocità con convertitore di coppia integrato.
Sterzo: frizioni e freni ad azionamento idraulico
Sottocarro: telaio dei cingoli a sette rulli con albero di articolazione fissato per l'oscillazione dei cingoli
Scartamento: 78"
Scarpa da pista standard: 20”
Peso operativo: 2
Il trattore cingolato Euclid C-6