Macchine classiche: il trattore cingolato Terex 82-20
Il più piccolo di tutta la produzione di trattori cingolati Terex, l'82-20 è stato progettato per espandere la quota di mercato di Terex nel settore dei trattori cingolati e affrontare i suoi due principali rivali in questa classe, Caterpillar e International-Harvester. Di Richard Campbell
Seguendo le orme dei suoi riusciti trattori cingolati C-6/82-30 , 82-40 e TC-12/82-80, intorno al 1970 Terex iniziò un programma per sviluppare una nuova gamma di macchine per sostituire i precedenti modelli con versioni.
Il risultato finale furono tre macchine: l'82-20 (un modello completamente nuovo), l'82-30B (in sostituzione dell'82-30) e il nuovissimo 82-50 (che sostituì il TC-12/82-80).
Il soggetto scelto per questo mese, l'82-20, è stato messo in vendita per la prima volta nel 1973 ed era destinato a competere direttamente con il Caterpillar D7F e l'International TD-20C.
Dotato di un motore diesel General Motors 6V-71T che eroga 180 cavalli al volano e di una trasmissione Allison CRT5434 a tre velocità, l'82-20 era un trattore eccezionalmente pulito e ben progettato con un baricentro molto basso.
Come tutti i trattori cingolati Terex, l'82-20 aveva un radiatore posteriore e robusti riduttori epicicloidali.
Le vendite del nuovo 82-20 sono state inizialmente lente, il che era comprensibile in quanto Terex non aveva offerto prima un trattore cingolato in questa categoria di dimensioni e ci è voluto un po' di tempo prima che il mercato prendesse piede.
Una volta fatto, tuttavia, l'82-20 è stato riconosciuto come un piccolo trattore molto capace, più che in grado di tenere il passo con la concorrenza.
La comunità del disboscamento ha particolarmente apprezzato l'82-20 poiché era abbastanza piccolo da poter entrare in banchi di disboscamento selettivi senza fare danni, ma trascinare comunque il carico di un trattore più grande.
Si adattava bene anche a grandi flotte oa piccole operazioni di disboscamento.
La maggior parte degli 82-20 consegnati al taglio del legname erano dotati di un verricello Carco 80-PS e di una lama bulldozer Terex, Rockland o Young con cilindro di inclinazione.
Un 82-20 completamente attrezzato con spazzaboschi pesava circa 19,5 tonnellate.
Come per tutti i prodotti di successo, il produttore è sempre alla ricerca di miglioramenti e il Terex 82-20 non ha fatto eccezione.
Nel 1976, una versione aggiornata della macchina fu offerta da Terex, la 82-20B.
Questo differiva molto poco dalla versione precedente, tranne che il motore GM 6V-71T ora erogava 205 cavalli di potenza al volano e molte delle apparecchiature elettroniche erano a stato solido.
Anche un telaio o una cabina ROPS era ora di serie.
Con queste modifiche, un 82-20B pesava circa 20 tonnellate con lama e ripper e continuò ad essere un trattore popolare.
Nuvole scure all'orizzonte
Terex-GM ha attraversato momenti molto difficili all'inizio degli anni '80, culminati nel disastroso acquisto nel 1981 della divisione Terex da parte della società tedesca IBH per circa 260 milioni di dollari: un affare in tutte le lingue!
Mentre la General Motors è stata ora liberata da un'unità operativa che stava perdendo denaro (a causa di una flessione mondiale nel settore minerario e delle costruzioni), ha praticamente segnato la fine dei nuovi sviluppi nell'area dei trattori cingolati e, di fatto, l'intera linea Terex come esisteva.
In superficie, mentre l'attività si svolgeva normalmente, IBH ha cambiato la denominazione dell'82-20B in D700A (che si adattava ai più piccoli Hanomag D600 e D400 di IBH, avendo acquisito anche la gamma di trattori cingolati di Hanomag ).
Questo cambio di nome è stato puramente estetico in quanto non sono state apportate modifiche alla macchina.
Sotto il controllo di IBH, la linea Terex ha continuato a produrre emorragie e IBH ha dovuto esaminare attentamente i costi connessi alla produzione di tutti i diversi modelli Terex.
Fu deciso che l'82-20B costava troppo da produrre rispetto al ritorno sulle vendite e il modello fu abbandonato dalla produzione nel 1982, per non riemergere mai più.
Purtroppo, tutto questo non è stato sufficiente per salvare Terex-IBH, l'intera azienda è andata in rovina a metà del 1983 quando le banche hanno pignorato i molti debiti che IBH aveva e il direttore della società, Horst Dieter-Esch, è andato in prigione per un po' meno rispetto ai rapporti di cui sopra!
Sebbene Terex alla fine sia sopravvissuta, sebbene in una forma molto alterata, ciò è stato dovuto al buon lavoro del ramo scozzese dell'azienda e al salvataggio della Northwest Engineering degli Stati Uniti.
Per la cronaca, l'82-20 e il successivo 82-20B sono stati prodotti solo negli Stati Uniti nello stabilimento di Hudson, Ohio.
L'82-20 descritto
Seguendo la pratica standard di Terex, l'82-20 è stato costruito attorno a una vasca completamente saldata estremamente resistente in cui sono stati inseriti il motore e la trasmissione.
Il radiatore era situato nella parte posteriore della macchina dietro una protezione fusa per protezione con la ventola azionata da una trasmissione a cinghia su un albero di estensione e pulegge.
Sebbene questo design offrisse un eccezionale grado di protezione per il radiatore (soprattutto nelle applicazioni di discarica e disboscamento), ha reso l'area degli operatori molto calda durante l'estate e il nucleo del radiatore era difficile da soffiare quando era necessaria la pulizia.
I telai dei cingoli erano fissati alla "vasca" da un albero di rotazione nella parte posteriore e una barra di equalizzazione fissata nella parte anteriore che manteneva i telai dei cingoli in buon allineamento e isolava completamente le trasmissioni finali da qualsiasi forma di carico d'urto.
Terex era nota per la forza dei suoi riduttori finali e l'82-20 non era diverso dai precedenti modelli della gamma Euclid/Terex in questo senso.
Il carro era costituito da un telaio cingolo a sei rulli con pattini cingoli da 40 sezioni e 20 pollici.
I pignoni sono stati segmentati per una facile sostituzione.
L'operatore aveva un ponte aperto e pulito con un sedile profondamente imbottito.
Le leve dello sterzo erano in una console sul lato sinistro del sedile con i comandi della lama e dello scarificatore/verricello sul lato sinistro.
Un piccolo quadro strumenti con serratura è stato posizionato direttamente davanti all'operatore, nella parte posteriore del cofano, con il comando dell'acceleratore del motore appena spostato a destra rispetto al pannello.
Un pedale del freno principale e un pedale del deceleratore del motore erano sul pavimento del ponte dell'operatore.
La visibilità era eccellente ovunque e il tuo autore può attestare quanto fosse piacevole far funzionare l'82-20.
Equipaggiamento opzionale.
Terex ha offerto una cabina ROPS completamente chiusa con riscaldatore per l'82-20 insieme a un sistema di rifornimento rapido, un aiuto all'avviamento etereo e varie opzioni di pattini cingoli larghi fino a 26 pollici.
Gli accessori di lavoro disponibili da Terex includevano il sistema di controllo idraulico standard Variacs serie 200, lama S, lama semi-U, lama full-U e lama angolare.
Solitamente Ateco forniva i ripper e Carco i verricelli.
BREVI SPECIFICHE – TEREX 82-20
Motore: General Motors Detroit Diesel 6V-71T V6 turbo con potenza nominale di 180 cavalli al volano a 2100 giri/min
Trasmissione: Allison CRT5434 powershift a 3 velocità
Velocità massima: 7 mph
Sterzo: frizioni a dischi multipli raffreddate ad olio, potenziate
Freni: dischi multipli autoregistranti
Cingoli: sezione 40, scarpa standard da 20 pollici
Rulli: 6 inferiori, 2 superiori per lato
Track Adj: idraulico
Lunghezza: 13' (nudo)
Larghezza: 11' 1”
Altezza: 10' 11” (fino alla cima del ROPS)
Peso operativo: 21 tonnellate (con lama e scarificatore)