Macchine classiche: il trattore Allis-Chalmers HD-21
Sviluppato direttamente dal loro modello HD-20 (introdotto nel 1951), l'HD-21 presentava, tra le altre cose, uno dei motori diesel della Buda Engine Company di recente acquisizione. Di Richard Campbell
Introdotto nel 1955, l'HD21, un trattore da 84 pollici di dimensioni D8, è stato il fiore all'occhiello della gamma di trattori cingolati dell'azienda per quasi 14 anni
Prima del 1953 Allis-Chalmers non produceva i propri motori diesel, basandosi principalmente su GM per la sua forza motrice.
Tutto è cambiato quando Allis-Chalmers ha acquistato Buda e ha iniziato a installarli nei loro trattori (ovviamente opportunamente ribattezzati).
L'HD-21 era un trattore molto ben progettato ed equilibrato con ampia potenza ed era molto apprezzato, specialmente nelle applicazioni forestali.
Tutti i primi esemplari di produzione presentavano un motore diesel Allis-Chalmers HDS844 a 6 cilindri sovralimentato che erogava una potenza di 204 cavalli al volano e aveva una trasmissione con convertitore di coppia a 2 velocità.
Non passò molto tempo prima che Allis-Chalmers introdusse anche una trasmissione powershift come opzione. Questo in seguito divenne standard.
Allis-Chalmers ha aggiornato il motore nel 1956 a un modello turbo HDT844 che ha prodotto 225 cavalli di potenza del volano e questo è stato l'ultimo dei motori HD21 ad utilizzare il sistema di iniezione del carburante Lanova.
Il primo dei veri motori Allis-Chalmers fu introdotto nel 1959, il modello 21000 da 225 cavalli che rimase il motore standard fino a quando non fu sostituito dal più potente tipo di serie 2 nel 1967.
Altri vari perfezionamenti del design hanno avuto luogo fino al 1969, quando è stato introdotto l'HD-21B.
Questo montava il motore modello 21000-II da 273 cavalli ed è stato completamente ridisegnato nel reparto pannellatura, presentando linee angolari diritte rispetto alle precedenti versioni del trattore.
La Fiat è entrata in scena nel 1973 e non molto tempo dopo è stato introdotto il modello 21C.
La 21C si è rivelata l'ultima versione dell'HD-21, il tipo scomparso dal catalogo di vendita nel 1981 per essere sostituito dall'effimero FD20.
È interessante ipotizzare cosa sarebbe stato di Allis-Chalmers se la Fiat non avesse avuto una partecipazione di controllo in loro, poiché Allis-Chalmers è sempre stata un'azienda molto innovativa e lungimirante. È un peccato che ora siano relegati alla storia.
La descrizione dell'HD-21
Esamineremo il primo della linea in questa funzione, un HD-21A del 1955.
Come accennato in precedenza, il cuore della macchina era un diesel sovralimentato a sei cilindri Buda HDS-844 con marchio AC con una potenza nominale di 204 cavalli al volano.
Questo è stato collegato a una trasmissione manuale a 2 velocità tramite un convertitore di coppia di carica diesel che ha dato all'HD-21 una velocità massima di circa 7½ mph nella marcia più alta.
Le trasmissioni finali erano del tipo convenzionale a ingranaggi cilindrici, a doppia riduzione, con frizioni di sterzo a dischi multipli a spinta idraulica e freni a nastro contraenti.
I telai dei cingoli contenevano sei rulli inferiori e due rulli portanti per lato e seguivano il design del trattore convenzionale dell'epoca. Una barra stabilizzatrice appuntata legava insieme i due telai al centro del trattore e consentiva un'oscillazione verticale di 20°
Le scarpe da pista standard erano larghe 24 pollici con molte misure opzionali disponibili.
Rispetto al precedente modello HD-20, l'area operatore è stata migliorata con un sedile decisamente migliore e attenzione alla visibilità dell'operatore.
Allis-Chalmers è stato il primo grande produttore di trattori a introdurre un cofano conico sui propri trattori cingolati per una migliore visibilità della lama.
I sedili imbottiti sono sempre stati una caratteristica dei trattori Allis-Chalmers e l'HD21 non ha fatto eccezione. La macchina includeva anche un sedile "amico" più piccolo per un tirocinante o un operatore di soccorso.
Un piccolo quadro strumenti è stato posizionato a destra della console della leva dello sterzo e questo conteneva la pressione dell'olio, la temperatura dell'acqua, la temperatura del convertitore e gli indicatori dell'amperometro.
La frizione del motore principale era nella posizione abituale alla sinistra degli operatori e gli unici elementi a penetrare nel pianale erano i due pedali del freno e la leva del cambio.
Insolitamente per un trattore degli anni '50, l'HD21 era dotato di marmitta di serie!
Le opzioni di comfort includevano una cabina isolata con un riscaldatore e tergicristalli e varie disposizioni di illuminazione.
Allegati di lavoro
Inizialmente, Allis-Chalmers si affidava a una serie di fornitori esterni per lame di bulldozer, argani, comandi a cavo e ripper. Le aziende produttrici includevano Baker, GarWood , Tractomotive , Ateco, Pullman-Standard, Hyster e Carco.
In generale, Baker ha fornito le lame idrauliche e GarWood la varietà attivata tramite cavo.
Sia Hyster che Carco hanno fornito argani per tronchi da utilizzare su HD21, ma sembra che il tipo di gran lunga più preferito su un HD21 sia stato Carco.
Ateco e Tractomotive hanno fornito ripper di vario tipo mentre Pullman-Standard e GarWood hanno fornito i comandi a cavo.
Alla fine degli anni '50, tuttavia, Allis-Chalmers produceva quasi tutti i propri accessori a parte gli argani.
Brevi specifiche – 1955 Allis-Chalmers HD21A
Motore: Allis-Chalmers modello HDS844 6 cilindri, in linea, diesel sovralimentato
valutato a 204 cavalli al volano a 1800 giri/min
Trasmissione: Allis-Chalmers ha prodotto la trasmissione del convertitore di coppia con
due gamme in avanti e una indietro
Velocità massima: 7½ mph
Azionamento finale: ingranaggio cilindrico a doppia riduzione
Sterzo: frizione a dischi multipli e freni a nastro contraentiing
Carreggiata: 84"
Catena della pista: sigillata, 37 sezioni
Rulli: 6 inferiori, 2 superiori per lato
Scarpe standard: 24”
Pressa a terra: 8,6 psi
Lunghezza: 16' 3” (nudo)
Larghezza: 9 '1¼ "(nuda)
Altezza: 9 '4 "(in cima alla pila)
Peso operativo: 22 tonnellate (nudo), 25½ tonnellate con lama a S e PCU
Il trattore Allis-Chalmers HD-21
il destino non esiste il destino è in mano a ogni uomo