Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Empty
MessaggioTitolo: ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA   ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Icon_minitimeDom Mag 30, 2021 8:01 pm

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA

Ruspa dozer Allis-Chalmers HD 21 probabilmente dato che si tratta di una macchina movimento terra molto rara e quindi di difficile individuazione per noi, in produzione dal 1954 al 1965, motore Allis-Chalmers 6 cilindri, 13,8 litri di cilindrata, raffreddato a liquido, Alesaggio / Corsa:133 x 165 mm
Compressione: 13.3: 1
RPM nominale: 1800
Volt Starter: 24
Capacità liquido refrigerante: 75.7 L
Trasmissione: convertitore di coppia
Marce: 2 avanti e 1 retromarcia
Peso: 19958 kg
Lunghezza: 502 cm
Altezza: 251 cm
Potenza (max): 147.2 CV
Forza di trazione (max):16393 kg

Allis Chalmers e’ un industria americana del Wisconsin che inizio’ la sua produzione nel 1901 non staremo troppo a dilungarci sulle vicende dell industria, ma arriveremo fino al anno 1974 in cui a causa di una forte crisi si decise di intraprendere una collaborazione con Fiat grazie alla quale nacque la Fiat-Allis in seguito Fiat acquisi’ il controllo totale dell azienda ribattezzandola Fiatallis senza trattino. Le macchine Fiatallis erano costruite in Italia, Brasile, Messico, Brasile, Inghilterra, Stati Uniti, la produzione spaziava dalle pale, terne, grader, dozer, escavatori ecc.Tra gli anni 70/80 c’era una macchina che stava rivoluzionando il mondo delle costruzioni, l’escavatore con il braccio idraulico. Cosi Fiat intelligentemente acquisì la Simit e più in avanti il Gruppo Benati per produrre escavatori di media potenza e peso in Italia. La Fiat-Allis restò fra i più importanti produttori di macchine movimento terra per un buon ventennio, essendo un concorrente temibile di Caterpillar.Nel 1998, ciò che restava delle imprese Allis-Chalmers sono stati ceduti, e nel gennaio 1999, la società ha ufficialmente chiuso i suoi uffici Milwaukee. Le imprese di servizi rimanenti divennero Allis Chalmers Energia a Houston, in Texas

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Chalmersdoze
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Empty
MessaggioTitolo: Macchine classiche: il trattore Allis-Chalmers HD-21   ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Icon_minitimeDom Mag 30, 2021 8:04 pm

Macchine classiche: il trattore Allis-Chalmers HD-21

Sviluppato direttamente dal loro modello HD-20 (introdotto nel 1951), l'HD-21 presentava, tra le altre cose, uno dei motori diesel della Buda Engine Company di recente acquisizione. Di Richard Campbell
Introdotto nel 1955, l'HD21, un trattore da 84 pollici di dimensioni D8, è stato il fiore all'occhiello della gamma di trattori cingolati dell'azienda per quasi 14 anni

Prima del 1953 Allis-Chalmers non produceva i propri motori diesel, basandosi principalmente su GM per la sua forza motrice.

Tutto è cambiato quando Allis-Chalmers ha acquistato Buda e ha iniziato a installarli nei loro trattori (ovviamente opportunamente ribattezzati).

L'HD-21 era un trattore molto ben progettato ed equilibrato con ampia potenza ed era molto apprezzato, specialmente nelle applicazioni forestali.

Tutti i primi esemplari di produzione presentavano un motore diesel Allis-Chalmers HDS844 a 6 cilindri sovralimentato che erogava una potenza di 204 cavalli al volano e aveva una trasmissione con convertitore di coppia a 2 velocità.

Non passò molto tempo prima che Allis-Chalmers introdusse anche una trasmissione powershift come opzione. Questo in seguito divenne standard.

Allis-Chalmers ha aggiornato il motore nel 1956 a un modello turbo HDT844 che ha prodotto 225 cavalli di potenza del volano e questo è stato l'ultimo dei motori HD21 ad utilizzare il sistema di iniezione del carburante Lanova.

Il primo dei veri motori Allis-Chalmers fu introdotto nel 1959, il modello 21000 da 225 cavalli che rimase il motore standard fino a quando non fu sostituito dal più potente tipo di serie 2 nel 1967.

Altri vari perfezionamenti del design hanno avuto luogo fino al 1969, quando è stato introdotto l'HD-21B.

Questo montava il motore modello 21000-II da 273 cavalli ed è stato completamente ridisegnato nel reparto pannellatura, presentando linee angolari diritte rispetto alle precedenti versioni del trattore.

La Fiat è entrata in scena nel 1973 e non molto tempo dopo è stato introdotto il modello 21C.

La 21C si è rivelata l'ultima versione dell'HD-21, il tipo scomparso dal catalogo di vendita nel 1981 per essere sostituito dall'effimero FD20.

È interessante ipotizzare cosa sarebbe stato di Allis-Chalmers se la Fiat non avesse avuto una partecipazione di controllo in loro, poiché Allis-Chalmers è sempre stata un'azienda molto innovativa e lungimirante. È un peccato che ora siano relegati alla storia.

La descrizione dell'HD-21
Esamineremo il primo della linea in questa funzione, un HD-21A del 1955.

Come accennato in precedenza, il cuore della macchina era un diesel sovralimentato a sei cilindri Buda HDS-844 con marchio AC con una potenza nominale di 204 cavalli al volano.

Questo è stato collegato a una trasmissione manuale a 2 velocità tramite un convertitore di coppia di carica diesel che ha dato all'HD-21 una velocità massima di circa 7½ mph nella marcia più alta.

Le trasmissioni finali erano del tipo convenzionale a ingranaggi cilindrici, a doppia riduzione, con frizioni di sterzo a dischi multipli a spinta idraulica e freni a nastro contraenti.

I telai dei cingoli contenevano sei rulli inferiori e due rulli portanti per lato e seguivano il design del trattore convenzionale dell'epoca. Una barra stabilizzatrice appuntata legava insieme i due telai al centro del trattore e consentiva un'oscillazione verticale di 20°

Le scarpe da pista standard erano larghe 24 pollici con molte misure opzionali disponibili.

Rispetto al precedente modello HD-20, l'area operatore è stata migliorata con un sedile decisamente migliore e attenzione alla visibilità dell'operatore.

Allis-Chalmers è stato il primo grande produttore di trattori a introdurre un cofano conico sui propri trattori cingolati per una migliore visibilità della lama.

I sedili imbottiti sono sempre stati una caratteristica dei trattori Allis-Chalmers e l'HD21 non ha fatto eccezione. La macchina includeva anche un sedile "amico" più piccolo per un tirocinante o un operatore di soccorso.

Un piccolo quadro strumenti è stato posizionato a destra della console della leva dello sterzo e questo conteneva la pressione dell'olio, la temperatura dell'acqua, la temperatura del convertitore e gli indicatori dell'amperometro.

La frizione del motore principale era nella posizione abituale alla sinistra degli operatori e gli unici elementi a penetrare nel pianale erano i due pedali del freno e la leva del cambio.

Insolitamente per un trattore degli anni '50, l'HD21 era dotato di marmitta di serie!

Le opzioni di comfort includevano una cabina isolata con un riscaldatore e tergicristalli e varie disposizioni di illuminazione.

Allegati di lavoro
Inizialmente, Allis-Chalmers si affidava a una serie di fornitori esterni per lame di bulldozer, argani, comandi a cavo e ripper. Le aziende produttrici includevano Baker, GarWood , Tractomotive , Ateco, Pullman-Standard, Hyster e Carco.

In generale, Baker ha fornito le lame idrauliche e GarWood la varietà attivata tramite cavo.

Sia Hyster che Carco hanno fornito argani per tronchi da utilizzare su HD21, ma sembra che il tipo di gran lunga più preferito su un HD21 sia stato Carco.

Ateco e Tractomotive hanno fornito ripper di vario tipo mentre Pullman-Standard e GarWood hanno fornito i comandi a cavo.

Alla fine degli anni '50, tuttavia, Allis-Chalmers produceva quasi tutti i propri accessori a parte gli argani.
Brevi specifiche – 1955 Allis-Chalmers HD21A
Motore: Allis-Chalmers modello HDS844 6 cilindri, in linea, diesel sovralimentato

valutato a 204 cavalli al volano a 1800 giri/min

Trasmissione: Allis-Chalmers ha prodotto la trasmissione del convertitore di coppia con

due gamme in avanti e una indietro

Velocità massima: 7½ mph

Azionamento finale: ingranaggio cilindrico a doppia riduzione

Sterzo: frizione a dischi multipli e freni a nastro contraentiing

Carreggiata: 84"

Catena della pista: sigillata, 37 sezioni

Rulli: 6 inferiori, 2 superiori per lato

Scarpe standard: 24”

Pressa a terra: 8,6 psi

Lunghezza: 16' 3” (nudo)

Larghezza: 9 '1¼ "(nuda)

Altezza: 9 '4 "(in cima alla pila)

Peso operativo: 22 tonnellate (nudo), 25½ tonnellate con lama a S e PCU

Il trattore Allis-Chalmers HD-21

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA 1211HD

il destino non esiste il destino è in mano a ogni uomo
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Empty
MessaggioTitolo: Re: ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA   ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Icon_minitimeDom Mag 30, 2021 8:07 pm

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Allis-Chalmers-HD21-

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA DSCN0077


ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA DSCN0063



ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA DSCN0077



ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA DS18033-HD-21-02



ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA DS18033-HD-21-05



ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA IMGP2648




ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA DS18033-HD-21-06

Il trattore cingolato Allis-Chalmers HD-21 è stato costruito negli Stati Uniti da Allis-Chalmers . È dotato di un motore Allis-Chalmers da 204 CV (152 kW) .


Model introduced 1954
Model discontinued 1975
Model status Discontinued
Engine Specification
Engine make Allis-Chalmers
Fuel type Diesel
Power hp 204
Power kW 152
Cooling system Water
Transmission Details
Transmission type Unknown
Drive tracked
Linkage Category Unknown
Other info
Factories USA
Plow rating Unknown


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Empty
MessaggioTitolo: Azienda manifatturiera Allis-Chalmers   ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Icon_minitimeDom Mag 30, 2021 8:10 pm

Azienda manifatturiera Allis-Chalmers

a Allis-Chalmers Manufacturing Co. di Milwaukee, WI, USA era un produttore americano con interessi diversi, forse più famoso per i suoi trattori agricoli arancione brillante . La società alla fine cedette le sue attività di produzione e oggi è conosciuta come Allis-Chalmers Energy con sede a Houston, in Texas.


Contenuti
Storia
Macchinari agricoli
Generatori
Modelli di trattori
Macchine per la raccolta
Attrezzi
Parti del trattore
Macchine per la conservazione dei trattori del Regno Unito
Attrezzatura da costruzione
Macchinari Militari
Guarda anche
Riferimenti
Ulteriori letture
Storia
Allis-Chalmers è entrata per la prima volta nel settore manifatturiero nel 1840. Sebbene originariamente costituita nel Delaware, la società divenne presto un importante produttore nell'area di Milwaukee dopo la fusione con altre due aziende. La presenza dell'azienda a Milwaukee è diventata così vasta che i suoi stabilimenti erano un tempo utilizzati come punto di riferimento e, in particolare, il suo stabilimento "ovest" ha dato il nome alla città di West Allis, nel Wisconsin. Allis-Chalmers è entrata nel settore delle macchine agricole nel 1914, all'incirca all'epoca della prima guerra mondiale. La società avrebbe anche svolto un ruolo importante come produttore nella seconda guerra mondiale costruendo pompe per la separazione dell'uranio come parte del progetto Manhattan e costruendo motori elettrici per sottomarini della Marina degli Stati Uniti.

'azienda ha introdotto una serie di linee di prodotti tra cui trattori agricoli (West Allis, Wisconsin), attrezzi (LaPorte, Indiana), trattori industriali (Topeka, Kansas), mietitrebbie Gleaner (Independence, Missouri), turbine idrauliche (York, Pennsylvania), macchine di processo apparecchiature (valvole, pompe (York, Pennsylvania) compressori (West Allis, Wisconsin), motori elettrici (Cleveland, Ohio), apparecchiature di frantumazione e vagliatura (Appleton, Wisconsin), frantumazione, purificazione dell'aria (Illinois), gassificazione del carbone (St. Louis , Missouri) e Simplicity Garden Tractors (Port Washington, Wisconsin).

Una serie di acquisizioni furono effettuate dalla società a partire dal 1928 con l'acquisizione di Monarch Tractor Company. Nel 1931, la società acquisì Advance-Rumely con sede a LaPorte, nell'Indiana. Buda Engine Co. , con sede ad Harvey, Illinois, USA, è stata acquisita nel 1953. Due anni dopo l'azienda ha acquisito Gleaner Harvester Co. , e nel 1959 ha acquisito la società francese Vendeuvre . Allis-Chalmers ha anche acquisito Simplicity Outdoor Products , che è stata poi venduta alla sua gestione nel 1983.

(Sezione mancante dagli anni '60 agli anni '80)Aggiungi qualsiasi informazione! Nel 1952 Allis rilevò lo stabilimento LaPlant Produces of Construction. La divisione costruzioni ha formato una joint venture con Fiat Tractor Company nel 1974, creando Fiat-Allis .

L'azienda ha iniziato a lottare negli anni '80 in un clima di rapidi cambiamenti economici. Fu costretta a causa di difficoltà finanziarie a vendere la sua divisione di macchine agricole alla KHD (Klöckner-Humboldt-Deutz) AG in Germania nel 1985, i proprietari di Deutz-Fahr , che fu ribattezzata Deutz-Allis . Deutz-Allis in seguito è stata venduta alla direzione ed è diventata quella che oggi è la AGCO Corporation (AGCO), e i trattori sono stati venduti con il nome AGCO-Allis , anche se in seguito questo è diventato solo AGCO . Quelle che restavano delle attività produttive furono disperse nel 1998 e la società chiuse ufficialmente i suoi uffici a Milwaukee nel gennaio 1999. Le restanti attività di servizi divennero Allis-Chalmers Energy a Houston, in Texas.

Macchinari agricoli

Allis-Chalmers 4W-305 all'Indiana State Fair 2011


Allis-Chalmers Model M alla Great Dorset Steam Fair nell'area di lavoro


Trattore triciclo Allis-Chalmers WD-45 a Newby Hall 2008


Allis-Chalmers D17 a Newby Hall 2008


Allis-Chalmers D272 equipaggiato con motore diesel Perkins P3, costruito nel 1957 a Essindine, Lincs. visto al Newby Hall show 2008


Trattore cingolato Allis-Chalmers modello M a Newby Hall 2008


Un modello U di Allis-Chalmers alla fiera Driffeild 2008

Allis-Chalmers offriva una linea completa di macchine agricole, dalla lavorazione del terreno e la raccolta ai trattori.

Generatori
Nel 1965 Allis-Chalmers costruì " Big Allis " o Ravenswood No.3, il più grande generatore del suo tempo ancora operativo oggi.

Modelli di trattori
Articolo principale: Elenco dei trattori Allis-Chalmers
Allis-Chalmers Modello 10-18 del 1914 era un trattore a benzina (circa 2.700 furono prodotti e venduti tra il 1914-21), alcuni dei quali esportati in Francia e venduti come trattore Globe .
Allis-Chalmers 6-12 sviluppato nel 1915 ma non rilasciato fino al 1918. Venduto ~ 1500 tra il 1918 e il 1926. [1]
Allis-Chalmers Model 18-30 del 1919 era un modello con motore a 4 cilindri in linea. vendendo 16.000 in 7 anni.
Il modello Allis-Chalmers 20-35 1922-1930 è stato designato dalla classificazione 18-30 dopo i buoni risultati dei test sui trattori del Nebraska . Motore a benzina a 4 cilindri. (14.000 costruiti) [2]
Allis-Chalmers Modello 25-40 1930- (A annoiato 20-35), divenne Allis-Chalmers Modello E - sostituito dal modello A
Allis-Chalmers Modello A - 1936
United, ha introdotto 1929, rinominato il modello U . Primo trattore con pneumatici a bassa pressione opzionale pneumatici .
Allis-Chalmers Modello U
Allis-Chalmers Modello B - un piccolo trattore nella classe da 20 CV popolare nel Regno Unito, introdotto nel 1937. Circa 125.000 prodotti.
Allis-Chalmers Modello B
Allis-Chalmers B6
Allis-Chalmers Il modello WC prodotto dal 1933 al 1948 era un trattore di 28 cavalli e aveva il volume di produzione più alto di tutti i trattori prodotti da Allis Chalmers
Allis-Chalmers Modello C - cugino a due file del Modello B, introdotto nel 1940.
Allis-Chalmers Modello G - un insolito trattore da coltivazione. Il motore montato posteriormente offriva un'eccellente visuale sui delicati lavori di semina e coltivazione.
Allis-Chalmers Modello WD - i primi modelli erano realizzati per tirare un aratro a due bassi e avevano un cambio di marcia diritto, mentre i modelli successivi avevano più potenza e potevano tirare un aratro a tre bassi (e videro anche l'implementazione di una trasmissione a maglia costante con il storto leva del cambio). Questo design è stato migliorato per realizzare il WD-45
Allis-Chalmers Modello WD-45 . - forse il trattore più significativo sviluppato da Allis-Chalmers. Questo è il primo modello con motore diesel e servosterzo disponibile come optional. Introdotto nel 1953. (immagine a lato > )
Allis-Chalmers D Series - Nuova generazione con caratteristiche rimodellate, più eleganti e famosa per l'introduzione della frizione a mano Power Director a 2 gamme
Allis-Chalmers Modello D17 ( Immagine a lato > )
Allis-Chalmers Modello D270 Alcuni dotati di motori Perkins .
Allis-Chalmers Modello D272 1957-60 UK costruito con 30 hp benzina, 26 hp TVO, o motori diesel Perkins P3-1,
Allis-Chalmers IB
Serie Hundred - Lamiera molto quadrata con molte modifiche, ma influenzata meccanicamente dai trattori della serie D.
Allis-Chalmers Serie 7000 - Nuova generazione di trattori di grandi dimensioni - Prima serie con cabine di fabbrica completamente integrate
Allis-Chalmers Serie 8000 - La generazione più moderna di trattori AC - prodotta fino al 1985. Basata principalmente sulla serie 7000.
Allis-Chalmers Serie 6000 - Trattori di medie dimensioni. Un 6070 è stato l'ultimo trattore AC mai uscito dalla linea nel 1985.
Allis-Chalmers Serie 5000 - Trattori di piccole dimensioni (max 50 HP)
Trattori articolati - 4WD - Diverse generazioni, ognuna progettata per adattarsi ai trattori della serie più piccola nello stesso lasso di tempo. (Serie 7000, serie 8000, ecc.)
Allis-Chalmers T-16 Zucchero Babe -
Allis-Chalmers 440 - (costruito da Steiger )
Allis-Chalmers 7580 -
Allis-Chalmers 8550 - 1976-81 1021 costruito motore a 6 cilindri AC 6120T da 12 litri da 300 CV, trasmissione 20/4
Allis-Chalmers 4W-220 -
Allis-Chalmers 4W-305 -
Serie di trattorini da giardino costruiti da Simplicity Manufacturing Company
Nel 1959, un team guidato da Harry Ihrig costruì un trattore a celle a combustibile da 15 kW per Allis-Chalmers che fu dimostrato negli Stati Uniti alle fiere statali. Questo sistema utilizzava l'idrossido di potassio come elettrolita e l'idrogeno e l'ossigeno compressi come reagenti. Il trattore originale a celle a combustibile AC è attualmente in mostra presso lo Smithsonian Institute .

Con l'acquisizione dei trattori "Monarch" è stata ottenuta una linea di 6 trattori cingolati di diverse dimensioni;

Lightfoot 6-10 fino al Monarch 75 @ 11,5 tonnellate.
Trattore cingolato Allis-Chalmers Modello M
Macchine per la raccolta
Articolo principale: Elenco delle mietitrici Allis-Chalmers
Roto Baler - precursore di turno di oggi presse . Il primo modello introdotto nel 1949. Negli anni '50 Allis Chalmers realizzò una nuova Roto Baler chiamata #10 Roto Baler. In questo modello l'operatore non doveva fermare il trattore per consentire alla macchina di legare la balla. Era dotato di un convogliatore superiore che riportava il fieno nell'andana. Anche la rotopressa #10 è stata dotata di una frizione a legare rapido. Ha permesso di legare la balla in appena 3 secondi. I modelli successivi furono soprannominati top bianchi quando la fabbrica iniziò a dipingere il baldacchino superiore bianco. Questi sono stati prodotti dal 1949 al 1974.

Attrezzi
Allis-Chalmers era un produttore full-line. Realizzavano attrezzi come spandiletame, aratri, attrezzature per la lavorazione del terreno, trivelle e seminatrici, trince e carri, ecc.
Allis-Chalmers Manufacturing Co.
Allischalmerslogo.png
Successore Deutz-Allis
AGCO
Allis-Chalmers Energy
Fondato 1840
Sede centrale Milwaukee, Wisconsin, USA (West Allis, Wisconsin) , USA
Industria Produzione
Prodotti trattori per macchine agricole , mietitrebbie , macchine edili , macchine industriali


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Empty
MessaggioTitolo: Re: ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA   ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ALLIS-CHALMERS HD 21 DOZER APRIPISTA SCHEDA TECNICA E STORIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat-Allis FD110 ruspa apripista dozer
» Allis-Chalmers
» Allis-Chalmers
» Allis-Chalmers TS-
» Allis-Chalmers

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: