Allis-Chalmers
Allis-Chalmers Manufacturing Co. era un produttore statunitense diversificato in diversi settori industriali. Era anche molto famoso per il colore arancione brillante dei suoi trattori agricoli .
Nel corso degli anni, l'azienda ha ceduto tutte le sue attività di produzione e oggi è conosciuta solo come Allis-Chalmers Energy. Vive a Houston , in Texas .
Creazione 1901
Forma legale SUA
La sede principale Milwaukee, Wisconsin Stati Uniti
Bandiera
Attività attrezzature agricole, macchine per lavori pubblici, attrezzature per centrali elettriche, turbine, motori diesel
Prodotti Generatore elettrico
L'attività dell'azienda Allis-Chalmers nella produzione di utensili risale al 1840.
Fondata originariamente nel Delaware, l'azienda è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei principali produttori di motori a vapore e apparecchiature industriali nell'area di Milwaukee dopo la fusione con altre società. Fraser & Chalmers era una grande azienda siderurgica e mineraria. La presenza dell'azienda di Milwaukee è cresciuta così importante che le sue fabbriche sono state utilizzate prima come punto di riferimento aereo e poi l'azienda ha prestato il suo nome alla città di West Allis nel Wisconsin.
Allis-Chalmers iniziò le attrezzature agricole nel 1914. L'azienda ha anche svolto un ruolo importante durante la seconda guerra mondiale nella produzione di pompe per la separazione dell'uranio come parte del "Progetto Manhattan" e nella costruzione di motori elettrici sottomarini per la Marina degli Stati Uniti.
L'azienda ha realizzato un gran numero di prodotti tra cui trattori agricoli, macchine edili, turbine, valvole e pompe, compressori, motori elettrici, purificatori d'aria, gassificazione del carbone. Molte acquisizioni di società iniziarono nel 1928 con l'acquisizione di Monarch Tractor Company.
"Buda Engine Co.", con sede a Harvey, Illinois, fu acquisita nel 1953. Due anni dopo, la società rilevò "Gleaner Harvester Co." e nel 1959 la società francese Vendeuvre .
Nel 1959, Allis-Chalmers fu accusata di aver partecipato al più grande cartello illegale degli Stati Uniti dall'approvazione dello Sherman Antitrust Act (1890) al fine di mantenere i prezzi artificialmente alti. In totale saranno condannate 29 società e 45 alti dirigenti. Le inchieste parlamentari che seguirono rivelarono che il "crimine dei colletti bianchi" era di gran lunga la forma di criminalità più costosa per le finanze degli Stati Uniti.
Un veicolo blindato M50 Ontos prodotto da Allis-Chalmers in serie tra il 1955 e il 1957 per l'USMC.
Il 4 gennaio 1974, Allis-Chalmers si fonde con Fiat MMT per costituire una società per azioni, Fiat-Allis , nel settore delle macchine movimento terra per lavori pubblici di cui Fiat detiene il 65% del capitale. Nel 1988 Allis-Chalmers, che era diventata una minoranza molto piccola, lasciò completamente questa società, che divenne proprietà esclusiva del Gruppo Fiat . Fiat creerà poi Fiat Geotech che diventerà CNH (Case New Holland).
L'azienda ha vissuto le sue prime difficoltà negli anni '70 in un clima di rapidi mutamenti economici. Fu costretta, di fronte a enormi difficoltà finanziarie, a vendere la sua divisione tedesca di macchine agricole KHD (Klöckner-Humboldt-Deutz) AG nel 1985. Separata da Deutz-Fahr che ora fa parte del gruppo italiano SAME , Allis-Deutz era venduto a finanziatori che hanno formato AGCO Corporation integrando Massey Fergusson e Fendt.
Tutte le unità di produzione furono disperse nel 1998 e la società chiuse ufficialmente la sua sede di Milwaukee a Gennaio 1999. L'unica attività rimasta è una società di servizi "Allis-Chalmers Energy" con sede a Houston, in Texas. NelAprile 2008, Briggs & Stratton Corp ha annunciato che venderà i suoi tosaerba come Allis-Chalmers negli Stati Uniti.