Il trattore Allis-Chalmers HD-41
Dopo aver guidato la carica di trattori più grandi e di potenza superiore dopo la seconda guerra mondiale, Allis-Chalmers è stata ancora una volta in prima linea nello sviluppo di grandi trattori quando il modello HD-41 è stato rilasciato nel 197
Allis-Chalmers aveva lavorato su un "super dozer" per un certo numero di anni, con i primi prototipi apparsi nel 1963. Tuttavia dovette attendere parecchio tempo prima che fossero disponibili motori di potenza sufficiente e la metallurgia e la tecnologia per fabbricare tali una grande macchina era stata perfezionata.
Va notato che Allis-Chalmers è sempre stato un produttore innovativo, vantando "primati" come l'applicazione di un convertitore di coppia per trattori cingolati, rulli e rulli folli sigillati a vita. Allis-Chalmers ha sviluppato e offerto tutti questi prima di altri produttori di trattori cingolati.
Il mercato di riferimento dell'HD-41 erano i grandi appaltatori di movimento terra, l'estrazione di superficie e le applicazioni di cava e bonifica, dove un bulldozer di queste dimensioni poteva migliorare significativamente la produzione e, in molti casi, eliminare la necessità di sabbiatura a causa delle capacità di strappo della macchina.
Notevolmente più grande e più pesante di qualsiasi delle macchine più grandi dei suoi concorrenti quando è stato introdotto, l'HD-41 ha inclinato la bilancia a ben oltre 60 tonnellate con lama e ripper, ed è stato un macchinario formidabile.
Sebbene fosse una macchina molto capace, c'erano dei bug che dovevano essere risolti. I più problematici di questi erano negli azionamenti finali della macchina, che erano soggetti a guasti in caso di funzionamento pesante, un guasto che non è mai stato risolto in modo soddisfacente.
Quando l'esperienza nelle condizioni di lavoro effettive è stata trasmessa alla fabbrica, sono state apportate modifiche e altre correzioni per prolungare la durata delle macchine già in funzione.
Tutti questi cambiamenti più altri miglioramenti sono stati riuniti in una versione aggiornata; il modello HD-41B, introdotto nel 1974.
A questo punto, la Fiat, che aveva una quota di controllo in Allis-Chalmers dal 1974, esercitò le sue opzioni e la società fu formalmente conosciuta come Fiat-Allis da allora in poi.
Fiat-Allis ha prontamente cambiato la designazione sulla loro linea di trattori cingolati e l'HD-41B è diventato semplicemente il "41B".
Ironia della sorte, Allis-Chalmers, che aveva dato il via alla corsa dei trattori giganti, fu anche la prima ad uscire, l'ultima 41B uscì dalla linea di produzione nel 1982. La produzione totale ammontava a circa 3000 macchine.
Fiat-Allis ha anche prodotto alcuni altri notevoli trattori a cingoli di grandi dimensioni dopo la scomparsa del 41B. Questi includevano l'FD40 e l'FD50, ma furono prodotti solo per un tempo molto breve prima di essere interrotti.
L'Allis-Chalmers/Fiat-Allis HD-41 era un contemporaneo del Caterpillar D10 , del Komatsu D455A e del Dresser TD40B.
L'HD-41 descritto
Un potente trattore richiedeva una potenza potente e questa era fornita sotto forma di un diesel V12 turbo Cummins VT-1710C da 524 cavalli , con una trasmissione powershift a tre velocità fornita da Twin-Disc .
Sebbene sia un trattore molto grande, l'HD-41 potrebbe muoversi a 6,5 mph nella terza gamma.
Come si può immaginare, un motore con la potenza del Cummins VT-1710 necessitava di un radiatore abbastanza grande.
Con un'altra mossa innovativa, Allis-Chalmers ha spostato i radiatori dell'olio idraulico e della trasmissione, normalmente situati con il radiatore del motore, in una posizione dietro la cabina dell'operatore, riducendo così la quantità di calore concentrata nel vano motore. Questi erano forniti di aria fresca forzata da un piccolo ventilatore azionato idraulicamente.
Lo sterzo era convenzionale, con frizioni a dischi multipli e freni a nastro contraenti raffreddati ad olio
Una macchina da 100 pollici, l'HD-41 montava su un telaio a sette rulli e veniva solitamente spedito su pattini a costola singola da 32 pollici (830 mm). C'erano, ovviamente, molte dimensioni opzionali che potevano essere montate, a seconda delle esigenze lavorative.
La semplicità era la chiave per controllare l'HD-41.
L'operatore è stato dotato di un sedile ben imbottito, con tutti i comandi operativi raggruppati per facilitare le operazioni. Le leve dello sterzo, l'acceleratore e i comandi di cambio gamma di trasmissione erano tutti posizionati in una console alla sinistra dell'operatore, con i comandi della lama e dello scarificatore a destra. I pedali del freno principale e del deceleratore erano sul pavimento.
Un piccolo cruscotto ovale forniva i dati necessari sulle prestazioni del motore, della trasmissione e dell'impianto idraulico.
La visibilità era molto buona per una macchina così grande e il pianale posteriore era sagomato in modo che cadesse bruscamente per consentire una buona visuale dello scarificatore o del funzionamento del verricello.
Strumenti operativi e opzioni
Allis-Chalmers ha offerto un semi-U, full U e lame di spinta imbottite per l'uso con l'HD-41, e questi erano tutti controllati idraulicamente.
È stato offerto un verricello Carco , così come due diversi tipi di ripper: un modello a più ancore prodotto da Allis-Chalmers e l'enorme ripper da roccia a gambo singolo prodotto da CRC-Kelley con cui erano equipaggiate molte di queste macchine.
Le cabine ROPS e ROPS aperte possono essere montate così come una cabina "morbida", solitamente presente solo su macchine prodotte prima del 1972.
Come accennato in precedenza, c'erano anche altri pattini di larghezza e pacchetti di protezione per equipaggiare l'HD-41 per ogni tipo di servizio.
Brevi specifiche – Allis-Chalmers HD-41
Motore: Cummins VT-1710-C, V12 turbo e postrefrigeratore da 524 cavalli a 2100 giri/min
Trasmissione: full powershift a tre velocità a doppio disco
Sterzo: frizioni a dischi multipli raffreddati ad olio
Freni: nastro contraente raffreddato ad olio, assistito idraulicamente.
Scartamento: 100" (2,54 m)
Telaio della pista: sette rulli
Standard pattino: 32" (812 mm)
Pressione al suolo: 11 psi
Lunghezza (nudo): 20' 1”
Larghezza (nuda): 11' 1½” (su pattini standard)
Altezza (nudo): 13'
Peso operativo: 68 tonnellate (con lama semi-U e ripper a gambo singolo Kelley)