Macchine classiche: il trattore Allis-Chalmers HD-16
Sostituendo il precedente modello HD-15 nella linea di trattori cingolati Allis-Chalmers, l'HD-16 fu introdotto con molto clamore nel 1955
Fisicamente, l'Allis-Chalmers HD-16 era un po' più grande del suo predecessore e presentava uno dei nuovi motori diesel Buda . Fino al 1955 i trattori Allis-Chalmers erano stati dotati di motori diesel della General Motors ma, con l'acquisizione di Buda nel 1953, Allis-Chalmers aveva ora una propria gamma di motori diesel.
Allis-Chalmers non ha perso tempo nello sviluppo della gamma Buda, ri-badging mentre andava.
Il modello iniziale dell'HD-16 era alimentato da un modello HD-844 a sei cilindri, aspirato, diesel in linea, con una potenza nominale di 148 cavalli. Una bella caratteristica del motore HD-844 era l'avviamento elettrico diretto. All'epoca, entrambi i principali concorrenti di Allis-Chalmers facevano ancora affidamento su metodi alternativi per avviare i motori diesel o offrivano l'avviamento diretto come opzione a un costo notevolmente aumentato.
È stata offerta una scelta di due tipi di trasmissione: una trasmissione diretta a sei velocità e una trasmissione con convertitore di coppia a tre velocità. È degno di nota a questo punto che Allis-Chalmers è stato un pioniere nell'uso dei convertitori di coppia, il suo primo trattore dotato di questo dispositivo (il modello HD-19) è apparso nel 1947 diversi anni prima di qualsiasi altro produttore di trattori.
Con la trasmissione standard l'HD-16 era capace di 5,8 mph e con la trasmissione del convertitore di coppia un 7,2 mph leggermente più veloce.
Al timone, in marcia bassa un HD-16 potrebbe trainare 16.300 kg con la trasmissione a presa diretta e 27.200 kg con la trasmissione a convertitore di coppia.
Come la maggior parte dei trattori cingolati della sua epoca, lo sterzo era ottenuto da frizioni a comando idraulico e freni a nastro contraenti. I freni possono essere regolati esternamente senza dover entrare nel case principale, una caratteristica che fa risparmiare manodopera e comune ai trattori cingolati Allis-Chalmers.
L'HD-16 è stato fornito con un telaio a sei rulli con scartamento 74 pollici, con due rulli portanti.
La pista standard era di 38 sezioni con una scarpa da pista da 20 pollici, sebbene potessero essere montate scarpe di dimensioni opzionali.
Per quanto riguarda il sottocarro, è anche degno di nota qui che Allis-Chalmers è stato il primo produttore di trattori cingolati a offrire rulli e rulli di rinvio di lunga durata in un momento in cui la maggior parte delle macchine doveva lubrificare i rulli e i rulli di rinvio su base giornaliera.
Dal sedile l'operatore aveva una buona visuale su entrambi i lati della macchina e, grazie alla larghezza ridotta del serbatoio del carburante, un'eccellente visuale anche sul retro per monitorare l'attrezzatura trainata.
Il cofano era rastremato dalla parte posteriore e, a parte il filtro dell'aria obbligatorio, permetteva un'ottima visuale in avanti per le operazioni di sonnellino.
Un sedile regolabile e ben imbottito è stato fornito come equipaggiamento standard ed è stata fornita una strumentazione completa per consentire all'operatore di monitorare le funzioni critiche della macchina. Una cabina completamente chiusa con riscaldamento era opzionale per le operazioni invernali.
Attrezzatura
Quando fu introdotto l'HD-16, Allis-Chalmers aveva assorbito Baker, il suo principale fornitore e produttore di lame per bulldozer, PCU, ripper e raschietti trainati e li stava commercializzando con il marchio Allis-Chalmers. Era stato acquisito anche un altro fornitore, Garwood .
GarWood produceva argani di buona qualità e all'epoca era un nome rispettato nell'idraulica.
Con entrambi questi produttori ora parte della famiglia Allis-Chalmers, la gamma di accessori che potevano essere montati sull'HD-16 era ampia e una macchina ordinata dalla fabbrica poteva essere costruita secondo le specifiche del cliente, inclusi accessori insoliti, in casa .
Sia le macchine a trasmissione diretta che quelle a convertitore di coppia furono costruite e migliorate fino alla fine degli anni '60, quando fu introdotto un modello powershift per integrare la gamma e furono apportate altre modifiche sostanziali alla macchina. La macchina powershift (che aveva anche un motore diverso) va oltre lo scopo di questo articolo e sarà trattata nella seconda parte della storia dell'HD-16, che sarà pubblicata in un secondo momento.
Brevi specifiche – Allis-Chalmers HD-16A
(Queste specifiche sono per una macchina a trasmissione diretta della fine degli anni '50)
Motore: Allis-Chalmers HD-844, sei cilindri, in linea, aspirato
Potenza: 148 a 1600 giri/min
Trasmissione: Allis-Chalmers sei marce, maglia costante, sei marce avanti e
tre retromarce.
Velocità: 1 st : 1.4mph, 2 ° : 2,1 mph, 3 rd : 3mph, 4 th : 3.8mph, 5 th : 4.5mph, 6 th : 5.8mph
Frizione: monodisco sopra il tipo centrale con rivestimento cerametallico
Sterzo: frizioni a dischi multipli ad azionamento idraulico
Freni: banda contraente
Tiro massimo al timone: 16.300 kg
Calibro: 74 pollici
Scarpa Std.Track: 20 pollici
No. Rulli sei per lato con due rulli portanti per lato
Peso operativo: 14 tonnellate (nudo)